• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
eppure, come ho scritto sotto, l'orizzontale non cambia così tanto
la M 2010 ha 602 di orizzontale, la L 2009 595, la M 2014 580 e la L 2014 597
la mia ha Rose 610 mm con un attacco manubrio cortissimo
Oltre all'orizzontale cosa devo guardare? non so se è importante ma io sono molto leggero (70 kg bardato)

No il peso non è così importante al limite può esserlo nella scelta della molla della sospensione, guarda quello che posso dirti e' di provarla, io non ho mai comprato una bici senza esserci salito sopra, sui tecnicismi mi perdo....
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
eppure, come ho scritto sotto, l'orizzontale non cambia così tanto
la M 2010 ha 602 di orizzontale, la L 2009 595, la M 2014 580 e la L 2014 597
la mia ha Rose 610 mm con un attacco manubrio cortissimo
Oltre all'orizzontale cosa devo guardare? non so se è importante ma io sono molto leggero (70 kg bardato)

Ciao, per l'uso prettamente discesistico le misure da guardare sono reach e stack. L'orrizzontale conta poco, sulla bici non ci starai mai seduto.

Altro parametro è l'angolo di sterzo. Se ami lo stretto non andare verso angoli molto aperti (ormai le dh sono sotto i 64°) cosa che ti verrà comunque facile se i telai sono di quelle annate.
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao, per l'uso prettamente discesistico le misure da guardare sono reach e stack. L'orrizzontale conta poco, sulla bici non ci starai mai seduto.

Altro parametro è l'angolo di sterzo. Se ami lo stretto non andare verso angoli molto aperti (ormai le dh sono sotto i 64°) cosa che ti verrà comunque facile se i telai sono di quelle annate.

grazie!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Buondi a tutti. Ho appena iniziato in MTB con una front, ma il mondo DH mi intriga dato che ho provato alcune volte con bici a noleggio sugli impianti della mia zona.
Ipoteticamente parlando, qual'è il budget minimo per avvicinarsi alla disciplina inteso per la sola bicicletta (ovviamente senza tecnicismi particolari, ma principalmente un mezzo robusto e affidabile)? Questo per capire se potrebbe essere fattibile a breve oppure se devo scordarmi una bici DH per un bel po di tempo...
Magari se potete anche indicarmi dei link di produttori, visto che non ne conosco praticamente nessuno
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Stai sui 1000 euro per un usato, se tenuto bene ti fai due o tre stagioni. Poi quando ci prendi la mano ti prendi un mezzo più cazzuto. Per iniziare da zero e prenderci la mano prova a guardare dei freeride tipo status, Voltage (a fine stagione vendo la mia), torque, froggy. O qualcosa più old tipo stinky, demo7...vedi tu. Io ti consiglierei comunque di non stare sotto i 1000, rischi di portarti a casa un cancello in ferro battuto. Poi ovvio le occasioni a prezzi onesti ci sono, ci va anche fortuna a scovarle. Se ti interessa a fine stagione vendo la mia Voltage, tenuta perfetta e te la porti dietro per anni se fai la corretta manutenzione.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Stai sui 1000 euro per un usato, se tenuto bene ti fai due o tre stagioni. Poi quando ci prendi la mano ti prendi un mezzo più cazzuto. Per iniziare da zero e prenderci la mano prova a guardare dei freeride tipo status, Voltage (a fine stagione vendo la mia), torque, froggy. O qualcosa più old tipo stinky, demo7...vedi tu. Io ti consiglierei comunque di non stare sotto i 1000, rischi di portarti a casa un cancello in ferro battuto. Poi ovvio le occasioni a prezzi onesti ci sono, ci va anche fortuna a scovarle. Se ti interessa a fine stagione vendo la mia Voltage, tenuta perfetta e te la porti dietro per anni se fai la corretta manutenzione.
Grazie per le info... ti mando Pm per la bici per non intasare la discussione
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi, anche io sono nuovo del mondo FR DH, ho appena portato a casa una bici molto particolare ed estremamente rara, una mbk amx 700 , che ho scelto x l ottimo rapporto qualità/prezzo. Diciamo che l'ho adeguatamente testata ed ho trovato dei piccoli difetti già risolti (catena che cadeva, risolto con un tendicatena), quindi ora ne sono entusiasta, e a quanti cercano una biga divertentissima ed intuitiva in discesa, con 180 di escursione, ma estremamente pedalabile pur con un peso notevole ed un monocorona non posso che consigliarla vivamente. Purtroppo non ho termini di paragone, ma vi assicuro che è un carroarmato e che nei percorsi in cui l ho provata (ho la fortuna di avere delle discese bellissime ad un passo da casa dove tutti gli anni disputano varie tappe della superenduro) assolutamente non sfiguravo rispetto ad amici con esperienza superiore e bici ben più quotate e costose..... Chiaro non faccio gare, il mio obbiettivo è divertirmi....ora la ciliegina sulla torta sarebbe una coppia di freni formula da sostituire ai miei hayes, ma sul mercatino non trovo nulla di migliore a prezzi ragionevoli, ciaooo
 

Manu1978

Biker novus
16/7/14
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
non so se sono precisamente nella giusta sezione ma volevo un consiglio.
Ne ho letti di post ma ancora non ho le idee chiare!!!.
Ex endurista di moto,volevo un DH semplice ma anche affidabile per iniziare.
Mi hanno proposto un GT Fury,una Kona Operator,un Ancillotti Tomaso e un Demo 8.
Detto questo in non mi intendo molto di componenti ma diciamo che i prezzi si equiparano.
Che mi consigliate di facile utilizzo per un buon feeling?!!!.
Grazie e saluti.
 

¥SAURUS¥

Biker novus
18/7/14
2
0
0
www.facebook.com
Buone sera sono circa 5 anni che vado in mtb volevo provare qualcosa che fosse più adrenalinico mi piacerebbe praticare il dawnhill solo che nn ne so molto vorrei dei consigli su le basi del dawnhill protezioni e sulla bici da prendere per la bici ho un budget di 2000€
Sapete dirmi anche alcuni posti dove poter praticare il dawnhill in Lombardia più precisamente in provincia di lecco?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al Budget che indichi ,se intendi rivolgerti al nuovo,francamente hai limitate possibilita' ,ad esempio se guardi il Marchio Specialized ,prendi in esame il DEMO 8 I , completo modello base gamma 2014 in saldi ormai vista l'imminente presentazione della nuova gamma 2015 ,limitatamente alle taglie di giacenza al prezzo indicativo di non di meno di 2600,00€ ,oppure la Status che potresti trovare qualcosina al di sotto dei 2000 ma in versione con forcella monopiastra.
Affidandoti ad altri marchi la musica non e' cambi di molto............
Se invece vorresti optare per un buon usato allora le possibilita' cambiano radicalmente ,il nostro Mercatino sul Forum pullula di offerte da prendere in considerazione con una vastita' di marchi.
Sebbene il consiglio che mi sentirei di darti sarebbe in tutta franchezza che tu faccia dapprima una uscita di orientamento andando in un Bike Park dove noleggiando per una giornata una bici da DH tu possa valutare in una ottica migliore le tue scelte ,in quanto molti fattori saranno determinanti ad iniziare dalla taglia della bici .
Non per ultimo prova a contattare qualcuno delle tue zone sulla sezione regionale ,magari trovi amici disposti a farti da ciceroni in una uscita in Bike Park ed a farti aggregare a loro in una uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo