Aiuto per un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novanta9

Biker novus
23/7/14
6
0
0
Alessandria
Visita sito
Incollo qui la premessa che ho fatto nel 3d di presentazione per non dovere riscrivere tutto da capo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=299035

La mia bicicletta è una Mandrake come telaio (anno 2003 o 2004 probabilmente) del tutto simile a questa che ho trovato spulciando il forum: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data/500/medium/P1030535.JPG
Ricordo che ai tempi avevo comprato solo il telaio e poi la bici era stata assemblata in toto.
Solo che è passato un secolo e non ricordo nient'altro. :nunsacci:
Ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi esattamente che tipo di mezzo ho in mano e darmi qualche consiglio sui possibili utilizzi?
Domani pubblicherò delle foto della bici con tutti i particolari, grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano!
 

Novanta9

Biker novus
23/7/14
6
0
0
Alessandria
Visita sito
Ecco tutte le foto della mia MTB, grazie in anticipo a chi saprà darmi delucidazioni!
 

Allegati

  • IMG_6814.jpg
    IMG_6814.jpg
    60,3 KB · Visite: 65
  • IMG_6818.jpg
    IMG_6818.jpg
    63,1 KB · Visite: 40
  • IMG_6813.jpg
    IMG_6813.jpg
    58,1 KB · Visite: 35
  • IMG_6811.jpg
    IMG_6811.jpg
    62,5 KB · Visite: 39
  • IMG_6810.jpg
    IMG_6810.jpg
    63,9 KB · Visite: 37

Novanta9

Biker novus
23/7/14
6
0
0
Alessandria
Visita sito
Qui altri due particolari della mia Mandrake e un paio di foto della GT che utilizzava mio papà, credo ancora più vecchia della mia, però un gioiellino, leggerissima! Qualcuno sa dirmi cosa sia?
 

Allegati

  • IMG_6816.jpg
    IMG_6816.jpg
    59,4 KB · Visite: 36
  • IMG_6817.jpg
    IMG_6817.jpg
    63,1 KB · Visite: 35
  • IMG_6819.jpg
    IMG_6819.jpg
    60,4 KB · Visite: 58
  • IMG_6825.jpg
    IMG_6825.jpg
    64,1 KB · Visite: 35
  • IMG_6822.jpg
    IMG_6822.jpg
    62,1 KB · Visite: 33

Novanta9

Biker novus
23/7/14
6
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao, grazie delle risposte, volevo sapere che tipo di bici fosse (all'epoca avevo sì e no 15 anni e non ricordo molto) e per cosa era stata pensata.
Magari un'idea del peso che ha (a confronto con l'altra è decisamente più pesante), qualche commento sulla componentistica (ad esempio la forcella anteriore, avete idea di cosa sia, devo fare qualche regolazione visto che ora peso 30 kg più di allora?), consigli su manutenzione straordinaria, visto che è stata tanto a lungo appesa in garage.
Scusatemi in anticipo se le domande sono stupide, sarei andato direttamente da chi me l'ha venduta, ma ormai ha chiuso da anni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, grazie delle risposte, volevo sapere che tipo di bici fosse (all'epoca avevo sì e no 15 anni e non ricordo molto) e per cosa era stata pensata.
Magari un'idea del peso che ha (a confronto con l'altra è decisamente più pesante), qualche commento sulla componentistica (ad esempio la forcella anteriore, avete idea di cosa sia, devo fare qualche regolazione visto che ora peso 30 kg più di allora?), consigli su manutenzione straordinaria, visto che è stata tanto a lungo appesa in garage.
Scusatemi in anticipo se le domande sono stupide, sarei andato direttamente da chi me l'ha venduta, ma ormai ha chiuso da anni.

Ciao,non hai fatto nessuna domanda stupida ,e complimenti per le tue belle bici.
Sono entrambe due bici che ai loro arbori hanno lasciato il loro segno .
Ben assemblate ,con componenti di rispetto ,la Psylo u-turn coil spring di rock shox e la Bomber di Marzocchi ,i freni HOPE ...................
Ai tempi in cui venivano commercializzate rientravano nel segmento ALL-Mountain /Enduro .
La loro lunga inattivita' purtroppo richiede un intervento manutentivo necessario .
Giunti e snodi dei carri vanno smontati puliti e lubrificati .
Le sospensioni vanno rigorosamente revisionate in toto ed eventualmente poi controllato il sag con te sella ,per stabilire se hai bisogno o meno di sostituire le molle .
Di per certo le guaine e cavi dei comandi cambio saranno da sostituire .
Insomma l'inattivita' prolungata ,anche se inutilizzate ,le ha fatto subire ugualmente un deterioramento passivo ,potrebbe sembrare strano ad un primo esame ,ma e' cosi' ..... le parti in gomma del tipo tenute ed o-ring delle sospensioni e le guaine dei cavi anche passivamente subiscono il deterioramento , ed alla ripresa della utilizzazione potrebbero rompersi ,cosa non gradevole .
Non per ultimo andrebbero pulite e reingrassate le serie sterzo,i Mozzi ,le coperture e camere soggette a screpalature..............Insomma c'e' da rimboccarsi le maniche ............
Se non sei in grado di eseguirlo in proprio devi affidarti ad un onesto meccanico preferibilmente dotato oltre alla conoscenza anche di passione .
Se invece hai manualita' ,una lettura del nostro Tech corner ti aiutera' nella guida alla revisione totale.
Almeno potrai riutilizzare le bici con grande soddisfazione e con ammirazione di molti sguardi.
 

Novanta9

Biker novus
23/7/14
6
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao,non hai fatto nessuna domanda stupida ,e complimenti per le tue belle bici.
Sono entrambe due bici che ai loro arbori hanno lasciato il loro segno .
Ben assemblate ,con componenti di rispetto ,la Psylo u-turn coil spring di rock shox e la Bomber di Marzocchi ,i freni HOPE ...................
Ai tempi in cui venivano commercializzate rientravano nel segmento ALL-Mountain /Enduro .
La loro lunga inattivita' purtroppo richiede un intervento manutentivo necessario .
Giunti e snodi dei carri vanno smontati puliti e lubrificati .
Le sospensioni vanno rigorosamente revisionate in toto ed eventualmente poi controllato il sag con te sella ,per stabilire se hai bisogno o meno di sostituire le molle .
Di per certo le guaine e cavi dei comandi cambio saranno da sostituire .
Insomma l'inattivita' prolungata ,anche se inutilizzate ,le ha fatto subire ugualmente un deterioramento passivo ,potrebbe sembrare strano ad un primo esame ,ma e' cosi' ..... le parti in gomma del tipo tenute ed o-ring delle sospensioni e le guaine dei cavi anche passivamente subiscono il deterioramento , ed alla ripresa della utilizzazione potrebbero rompersi ,cosa non gradevole .
Non per ultimo andrebbero pulite e reingrassate le serie sterzo,i Mozzi ,le coperture e camere soggette a screpalature..............Insomma c'e' da rimboccarsi le maniche ............
Se non sei in grado di eseguirlo in proprio devi affidarti ad un onesto meccanico preferibilmente dotato oltre alla conoscenza anche di passione .
Se invece hai manualita' ,una lettura del nostro Tech corner ti aiutera' nella guida alla revisione totale.
Almeno potrai riutilizzare le bici con grande soddisfazione e con ammirazione di molti sguardi.

Innanzitutto, grazie della risposta e dei consigli!
Credo sia meglio affidarsi a qualcuno capace, chiederò consiglio a vecchi amici con cui giravo tempo fa che abitano qui vicino, nel frattempo inizierò a dare un'occhiata al Tech corner, che male non fa! :)
Conosci anche la GT per caso? Hai idea di che modello sia? Ho cercato e ricercato online, ma non ho trovato niente. Potrebbe essere del 2000-2001.
Ancora grazie!:mrgreen:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzitutto, grazie della risposta e dei consigli!
Credo sia meglio affidarsi a qualcuno capace, chiederò consiglio a vecchi amici con cui giravo tempo fa che abitano qui vicino, nel frattempo inizierò a dare un'occhiata al Tech corner, che male non fa! :)
Conosci anche la GT per caso? Hai idea di che modello sia? Ho cercato e ricercato online, ma non ho trovato niente. Potrebbe essere del 2000-2001.
Ancora grazie!:mrgreen:

La GT conosco il modello ...............come ricordi a mente ............
Se digiti anche su google modello e marca , oppure sul cerca del forum ti vien fuori di certo del materiale da leggere.
Quando ti sentirai informato dopo la lettura del tech c. se intuisci di poter procedere da te ,puoi postare tutte le domande a cui ti occorre una risposta ,oltre me vi saranno anche altre persone che se vogliono ti risponderanno aiutandoti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la bike di tuo padre è un cimelio storico delle full !!!

...la trovo semplicemente stupenda dal punto di vista del design del telaio e del tipo di leveraggi del carro posteriore !!!

la tua è una bike da am enduro dei tempi....se in ottimo stato , con una revisione della forca e magari un ammortizzatore ad aria più moderno...farebbe ancora il suo bel lavoro !
 

Classifica mensile dislivello positivo