La gomma ci sta nel mio fodero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi trovo a dover cambiare il copertone posteriore della mia 29 front, monto ruote fulcrum 29 hp. Premetto che ho già deciso il modello, racing ralph evolution snake skin tubeless ready. Il problema è la misura. Non so se posso azzardare un 2.25 o stare sul 2.10. Il mio fodero dove passa la gomma è largo 61. Sapete voi l effettiva larghezza di questo copertone? Mi dareste una mano?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Schwalbe 2.25 non è che siano poi tanto larghe.
A fronte di un valore ETRTO di 57 mm sono un poco più strette.
Credo che dovresti cavartela senza noie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La risposta giusta in termini generali sarebbe: "dipende"
Se vai su percorsi infangati o meno, ad esempio.
Ma trattandosi comunque di una gomma poco tassellata, che di fango ne raccoglierebbe davvero poco, di spazio ne basta un minimo.

Ma la curiosità ora è:
- Ma di che telaio si parla?
- Sei sicuro della misura?
- Che gomma avevi finora?
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
La risposta giusta in termini generali sarebbe: "dipende"
Se vai su percorsi infangati o meno, ad esempio.
Ma trattandosi comunque di una gomma poco tassellata, che di fango ne raccoglierebbe davvero poco, di spazio ne basta un minimo.

Ma la curiosità ora è:
- Ma di che telaio si parla?
- Sei sicuro della misura?
- Che gomma avevi finora?

Il telaio è di importazione, la misura l ho fatta con il calibro, la gomma che avevo è una continental race king 2.0 per camera
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La Conti RK è invece cicciotta.
Accreditata di un ETRTO di 50 mm... a colpo d'occhio sembra più larga

Falla facile. Prenditi una RaRa da 2.1" invece che da 2.25".
Seppur l'ETRTO dica 54mm vedrai che sarà molto simile alla Conti.

Se poi hai pazienza domani posso misurarti col calibro una RaRa da 2.25" (montata su cerchio con canale da 21 mm), per darti un riferimento più preciso.
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
La Conti RK è invece cicciotta.
Accreditata di un ETRTO di 50 mm... a colpo d'occhio sembra più larga

Falla facile. Prenditi una RaRa da 2.1" invece che da 2.25".
Seppur l'ETRTO dica 54mm vedrai che sarà molto simile alla Conti.

Se poi hai pazienza domani posso misurarti col calibro una RaRa da 2.25" (montata su cerchio con canale da 21 mm), per darti un riferimento più preciso.

Va bene, se hai la possibilità di misurarlo mi faresti un grosso piacere. Adesso con la race king, ci sono circa 8mm di aria per parte.
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
La Conti RK è invece cicciotta.
Accreditata di un ETRTO di 50 mm... a colpo d'occhio sembra più larga

Falla facile. Prenditi una RaRa da 2.1" invece che da 2.25".
Seppur l'ETRTO dica 54mm vedrai che sarà molto simile alla Conti.

Se poi hai pazienza domani posso misurarti col calibro una RaRa da 2.25" (montata su cerchio con canale da 21 mm), per darti un riferimento più preciso.

La misura più piccola che ha il mio meccanico, è una black panter da 2.2
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì parlava di Ralph Racing Ralph.
Lo trovi dappertutto online.
Se il tuo fornitore è poco fornito cambia fornitore!!

Non sono ancora sceso in box.
Poi misuro la Racing Ralph da 2 25
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
61 è pochissimo! Sei sicuro di averlo misurato all'altezza della pancia del pneumatico? Poi con 8 mm per parte avresti un ETRTO di 61-8-8=45 mentre un 2.0 dovrebbe averlo almeno di 50.
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
61 è pochissimo! Sei sicuro di averlo misurato all'altezza della pancia del pneumatico? Poi con 8 mm per parte avresti un ETRTO di 61-8-8=45 mentre un 2.0 dovrebbe averlo almeno di 50.

Mi sono fatto prestare dei copertoni da amici, con il 2.2 della vredstein, gonfiato a 2,5 la gomma tocca il fodero. Con una gomma 2.1 cross mark, ci sono 2 mm per parte. Con una 2.0 fast trak specialized ci sono 4 mm per parte. Come mai il fodero sarà così strettino?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sono fatto prestare dei copertoni da amici, con il 2.2 della vredstein, gonfiato a 2,5 la gomma tocca il fodero. Con una gomma 2.1 cross mark, ci sono 2 mm per parte. Con una 2.0 fast trak specialized ci sono 4 mm per parte. Come mai il fodero sarà così strettino?
Difficile dirlo. Se fosse una 26 non mi stupirebbe, una volta si usavano copertoni più piccoli e i telai erano fatti di conseguenza. Si vede che il tuo telaio è realizzato su un progetto un po' datato. Considera che le 29" vanno di moda da pochi anni, ma esistono da sempre.
Comunque non ti preoccupare, metti un 2.0 dietro e magari un 2.2 davanti per aiutarti a galleggiare sugli ostacoli. 2.5 è una pressione eccessiva. Scendi tranquillamente di qualche tacca.
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Difficile dirlo. Se fosse una 26 non mi stupirebbe, una volta si usavano copertoni più piccoli e i telai erano fatti di conseguenza. Si vede che il tuo telaio è realizzato su un progetto un po' datato. Cosidera che le 29" vanno di moda da pochi anni, ma esistono da sempre.
Comunque non ti preoccupare, metti un 2.0 dietro e magari un 2.2 davanti per aiutarti a galleggiare sugli ostacoli. 2.5 è una pressione eccessiva. Scendi tranquillamente di qualche tacca.

Già da 2 anni monto dietro il 2.0 e davanti il 2.25. Continuerò così...grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo