Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
A me sembra enorme, o sarà l'effetto della foto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ciccia è ciccia ma mi piace da morire, sono un fan della dhf e con questa penso di aver trovato la mia gomma per l'anteriore. Utilizzata per 4 uscite con dislivelli medi di 800 metri e discese sui fondi piu diversi, in salita si pedala bene e in discesa ti da sicurezza e ti fa aprire il gasss:}}}:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,ho una 26 con gomme continental baron da 2.3 e peso 67 kg.La bici e' una front e non so che pressione dargli...consigli???

il tasto "cerca" continuate tutti ad ignorarlo, più facile aprire ennemila post sempre con le stesse domande, cmq, a parte questo, è difficile dare una risposta, in primis dipende dalla robustezza delle gomme, poi dai percorsi, dal tipo di guida, dal peso del biker, se hai camere d'aria o sono tubeless...come vedi, sono tante le variabili...
parti da 2 bar ant e 2,5 post e poi provi a scendere un pelino per volta sino a trovare la quadra
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
alla fine oggi preso dalla rabbia per aver buttato la terza camera d'aria e il secondo copertone in due mesi scarsi ho ordinato un rock razor 2,35 trailstar super gravity( ce l'ho identico sulla torque e va da dio)....vediamo se mi fa aprire un po di gassssssss:cucù:
ottimo su asciutto e compatto, ma su smosso e umido non ha grip. lo si intuisce anche dalla tassellatura.

lo dico per esperienza provata col medesimo tipo di gomma/mescola.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciccia è ciccia ma mi piace da morire, sono un fan della dhf e con questa penso di aver trovato la mia gomma per l'anteriore. Utilizzata per 4 uscite con dislivelli medi di 800 metri e discese sui fondi piu diversi, in salita si pedala bene e in discesa ti da sicurezza e ti fa aprire il gasss:}}}:

Ciao... Non ho capito i tuoi cerchi sono da 23 interni ok?
Ma quelle sono ottimizzate per cerchi più larghi? E se cosi mi chiedo quando faranno sta minkia di dhf da2.5 per cerchi di larghezza normale(21-25) comunque mi sembra di capire che ti trovi bene giusto?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
forse hai ragione.dico solo che sui miei cerchi le mie gomme calzano a pennello.
probabilmente su cerchi con canale maggiore le cose cambierebbero in meglio, ma non ho in programma un cambio cerchi bensì in futuro un cambio bici.
per ora continuo così è non riscontro problemi.

Sui tuoi cerchi da 19mm, la gomme 2,35 Schwalbe sono eccessivamente grandi. Corrette sarebbero delle 2,25.
Maxxis, per i suoi 2,3 consiglia cerchi da 23mm.
La vedo dura con l'ertro 60 di schwalbe, che il 19mm "calzi a pennello".
Io direi più "ci può stare", ma a pennello ci vedrei bene un 25mm.
Si parla di "ottimizzazione" di fianco ed impronta.
Poi starci ci sta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sui tuoi cerchi da 19mm, la gomme 2,35 Schwalbe sono eccessivamente grandi. Corrette sarebbero delle 2,25.
Maxxis, per i suoi 2,3 consiglia cerchi da 23mm.
La vedo dura con l'ertro 60 di schwalbe, che il 19mm "calzi a pennello".
Io direi più "ci può stare", ma a pennello ci vedrei bene un 25mm.
Si parla di "ottimizzazione" di fianco ed impronta.
Poi starci ci sta.
può essere, ma allora come mai la bici nasce con gomme da 2,35 ( o 2,3 non ricordo bene ) originali?

poi dipende dalle marche: un 2,35 schwalbe è più largo di un pari misura maxxis.

io mi ci sono sempre trovato bene, ma ciò non toglie che su cerchi più larghi càlzino meglio e tu abbia ragione.

:cucù: comunque sono in arrivo cerchi con canale interno da 25mm: contrariamente a quanto sostenevo fino a poco tempo fa ho deciso di tenere la bici e di aggiornarla.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.686
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
può essere, ma allora come mai la bici nasce con gomme da 2,35 ( o 2,3 non ricordo bene ) originali?

poi dipende dalle marche: un 2,35 schwalbe è più largo di un pari misura maxxis.

io mi ci sono sempre trovato bene, ma ciò non toglie che su cerchi più larghi càlzino meglio e tu abbia ragione.

:cucù: comunque sono in arrivo cerchi con canale interno da 25mm: contrariamente a quanto sostenevo fino a poco tempo fa ho deciso di tenere la bici e di aggiornarla.
Magari perché ai tempi cerchi più larghi erano poco diffusi o troppo pesanti per esserlo?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
può essere, ma allora come mai la bici nasce con gomme da 2,35 ( o 2,3 non ricordo bene ) originali?

poi dipende dalle marche: un 2,35 schwalbe è più largo di un pari misura maxxis.

io mi ci sono sempre trovato bene, ma ciò non toglie che su cerchi più larghi càlzino meglio e tu abbia ragione.

:cucù: comunque sono in arrivo cerchi con canale interno da 25mm: contrariamente a quanto sostenevo fino a poco tempo fa ho deciso di tenere la bici e di aggiornarla.

Lea mia risposta era da intendersi così:"se i maxxis 2.3 sono ottimizzati per cerchi da 23mm, gli schwalbe da 2.35 sicuramente di più. Penso che un 25-26mm siano perfetti."
Fai bene a modernizzarti la tua fedele compagna, ne ha viste tante e non sarebbe stato giusto accantonarla solo per una 27,5".
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni. Cosi sarai in tempo di vedere la nuova enduro 29" del 2017.. dicono che farà spavento.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lea mia risposta era da intendersi così:"se i maxxis 2.3 sono ottimizzati per cerchi da 23mm, gli schwalbe da 2.35 sicuramente di più. Penso che un 25-26mm siano perfetti."
Fai bene a modernizzarti la tua fedele compagna, ne ha viste tante e non sarebbe stato giusto accantonarla solo per una 27,5".
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni. Cosi sarai in tempo di vedere la nuova enduro 29" del 2017.. dicono che farà spavento.
si, è il primo vero aggiornamento che faccio alla mia bici: ad oggi ho solo montato il reggi telescopico e manubrio da 80cm.

breve OT: per quanto riguarda la 29 enduro ... mah, mi attira ma non sono ancora convinto completamente di tutti i pregi delle ruotone.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo un mesetto di prova cerchi prestati con canale da 29mm devo ammettere che la stessa gomma(nobby nic 2,25 29") sul canale più largo da grande precisione e tenuta in curva.
mi ero deciso nel prendere un canale da 25mm , ma non ne sono più convinto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo un mesetto di prova cerchi prestati con canale da 29mm devo ammettere che la stessa gomma(nobby nic 2,25 29") sul canale più largo da grande precisione e tenuta in curva.
mi ero deciso nel prendere un canale da 25mm , ma non ne sono più convinto
non è un po' troppo largo un canale da 29mm per una gomma da 2,25?
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Ciao... Non ho capito i tuoi cerchi sono da 23 interni ok?
Ma quelle sono ottimizzate per cerchi più larghi? E se cosi mi chiedo quando faranno sta minkia di dhf da2.5 per cerchi di larghezza normale(21-25) comunque mi sembra di capire che ti trovi bene giusto?

I miei cerchi hanno il canale interno da 23. Avevo anch'io dei dubbi quando l'ho acquistata ma sono scomparsi quando l'ho provata, vanno benissimo e tengono bene anche in piega.
Secondo maxxis è ottimizzata per canale interno da 35, sarei curioso di provarla con quei cerchi per vedere cosa cambia.
Come gia detto ho trovato la mia gomma per l'anteriore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ottimizzata per un canale da 35!!

comunque non posso escludere che il nobby da 2,25 lavori altrettanto bene su di un canale da 25mm
il vantaggio potrebbe essere nella maggiore robustezza del cerchio visto che il peso di quello largo è pure appena inferiore ai 25mm.
sul ryde enduro 29mm 515g
flow ex 25,5mm 540g
dt ex471 25mm 530g
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I miei cerchi hanno il canale interno da 23. Avevo anch'io dei dubbi quando l'ho acquistata ma sono scomparsi quando l'ho provata, vanno benissimo e tengono bene anche in piega.
Secondo maxxis è ottimizzata per canale interno da 35, sarei curioso di provarla con quei cerchi per vedere cosa cambia.
Come gia detto ho trovato la mia gomma per l'anteriore.

Se maxxis dice che è ottimizzata per i 35 mm, non vedo il problema: non è un vincolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo