Copertoni/Pneumatici per un XC "vario"...

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
avere una gomma più grossa all'anteriore serve per aver più grip, dietro invece solitamente si mette una gomma che permetta di non perdere troppa scorrevolezza. Se perdi aderenza davanti finisci per terra se la perdi dietro solitamente non succede nulla, per fare un discorso veloce. Avere le due gomme della stessa misura non significa essere degli inesperti, molti preferiscono questa soluzione
Vero, io preferisco avere una sezione abbondante anche dietro per avere un maggior assorbimento degli urti e meno colpi al cerchio in discesa
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
Non sono gomme "da fango", questo no.
Mountain King all'anteriore può essere considerata una copertura polivalente con una tassellatura tale da non soffrire eccessivamente il fango e X-King al posteriore può garantire una buona dose di trazione anche sul morbido e cedevole.

Questo considerando il disegno del battistrada, poi è necessario considerare struttura, mescola e caratteristiche specifiche di ciascuna versione.


che differenza c'è tra queste tre x king di diverso prezzo?
http://www.bikejamming.it/it/513-pneumatici#/produttore-continental/misura-29x200
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

La mescola.
In breve: Ci sono tre mescole "Sport", "PureGrip" e "BlackChili", in ordine di qualità. Ad ogni step migliorano esponenzialmente qualità costruttiva, leggerezza, grip, scorrevolezza e durata.
In QUESTA pagina puoi leggere le varie caratteristiche costruttive.

P.S. I prezzi del link sono parecchio alti.. :spetteguless:


EDIT: Preceduto da [MENTION=109677]pennesw[/MENTION] che però - mi permetto di far notare - ha dimenticato la mescola PureGrip delle versioni Performance. ProTection non è una mescola (sempre BlackChili), ma un attributo riferito alla carcassa rinforzata.
Scusa eh, sono un precisino di natura.. Ecco una pinta! o-o :-|
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
...su quale sito conviene acquistarle? volevo fare mountain king 2,20 anteriore e xking 2,00 posteriore che ne pensate...:nunsacci: se con i rr alla frutta faccio fango con queste andrò di certo meglio a grip



La mescola.
In breve: Ci sono tre mescole "Sport", "PureGrip" e "BlackChili", in ordine di qualità. Ad ogni step migliorano esponenzialmente qualità costruttiva, grip, scorrevolezza e durata.
In QUESTA pagina puoi leggere le varie caratteristiche costruttive.

P.S. I prezzi del link sono parecchio alti.. :spetteguless:


EDIT: Preceduto da @pennesw che però - mi permetto di far notare - ha dimenticato la mescola PureGrip delle versioni Performance. ProTection non è una mescola (sempre BlackChili), ma un attributo riferito alla carcassa rinforzata.
Scusa eh, sono un precisino di natura.. o-o
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...su quale sito conviene acquistarle? volevo fare mountain king 2,20 anteriore e xking 2,00 posteriore che ne pensate...:nunsacci: se con i rr alla frutta faccio fango con queste andrò di certo meglio a grip

Continental si comprano bene su BD e BC ed in generale in Germania, per ovvi motivi.. (Ah, anche su PB).

Immagino che l'utilizzo sia con camera d'aria.

Io non saprei rinunciare alla versione ProTection (solo 2.2 e 2.4"), per la protezione da forature e tagli, però è soggettivo.
E allo stesso modo non saprei rinunciare al volume d'aria del 2.2 (almeno) al posteriore, ma anche quello è soggettivo..

Se vuoi restare su quelle misure forse al posteriore, nonostante tutto, conviene evitare la RaceSport, leggerissima e con i fianchi molto sottili, e optare per una Performance con mescola PureGrip che ha un po' più di materiale sui fianchi, appunto.
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
2,00 non mi sembra facile trovarle, queste che modello sono dei 3?
http://www.starbike.com/en/continen...7VRADOr7hZua_36M4WEkJneryfpUVcRUPxoCZBrw_wcB#

Continental si comprano bene su BD e BC ed in generale in Germania, per ovvi motivi.. (Ah, anche su PB).

Immagino che l'utilizzo sia con camera d'aria.

Io non saprei rinunciare alla versione ProTection (solo 2.2 e 2.4"), per la protezione da forature e tagli, però è soggettivo.
E allo stesso modo non saprei rinunciare al volume d'aria del 2.2 (almeno) al posteriore, ma anche quello è soggettivo..

Se vuoi restare su quelle misure forse al posteriore, nonostante tutto, conviene evitare la RaceSport, leggerissima e con i fianchi molto sottili, e optare per una Performance con mescola PureGrip che ha un po' più di materiale sui fianchi, appunto.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Ma dove li trovi certi shop?! :loll:
Comunque c'è una tendina di scelta ("click to choose") aperta la quale ci sono tutte le specifiche con i prezzi.
Quella è la pagina generica del prodotto X-King..

Le XK 2.0" sono poco reperibili perché sono poco richieste e costano pure di più delle 2.2, in media... :spetteguless:
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi accodo a questo post in quanto anche io al momento ho una Cube LTD Pro 2013 con le Rapid Rob e cerchi RFRZX24 da 29.
Essendo la mia prima bici non ho altri termini di paragone, ma per il momento mi trovo abbastanza bene per i sentieri che faccio. Giro principalmente in Brianza e su sterrato vario, l'asfalto cerco di evitarlo il più possibile.
Mi piacerebbe upgradare la mia bici, se pensiate ne valga la pena, rendendo le ruote tubeless e prendendo copertoni degni che userei tutto l'anno.
Cosa mi consigliate?


Grazie a tutti
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti, mi accodo a questo post in quanto anche io al momento ho una Cube LTD Pro 2013 con le Rapid Rob e cerchi RFRZX24 da 29.
Essendo la mia prima bici non ho altri termini di paragone, ma per il momento mi trovo abbastanza bene per i sentieri che faccio. Giro principalmente in Brianza e su sterrato vario, l'asfalto cerco di evitarlo il più possibile.
Mi piacerebbe upgradare la mia bici, se pensiate ne valga la pena, rendendo le ruote tubeless e prendendo copertoni degni che userei tutto l'anno.
Cosa mi consigliate?


Grazie a tutti
Ciao. La trasformazione a tubeless devi valutare tu se ne vale la pena, nel senso che ci sono vantaggi e svantaggi che assumono un diverso peso per ciascuno di noi. Io, ad esempio, non ci penso nemmeno a latticizzare, mentre altri non sopportano nemmeno la visione di una camera d'aria.. :loll:
Fatta questa scelta di fondo ed eventualmente individuato il metodo di "tubelessizzazione" più idoneo per i tuoi cerchi (che mi pare siano degli AlexRims, dalla sigla..), si può pensare di affrontare il discorso coperture con i requisiti più adatti per il montaggio e per le tue esigenze.
Lo "sterrato vario" purtroppo non è sufficiente come indicazione per fare una scelta mirata tra le decine di pneumatici da XC disponibili, bisognerà andare un po' più a fondo.. :help: :)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
solamente per come è migliorata la mia MTB da quando ho latticizzato, la camera d'aria la porto solo di scorta, ma molto dipende dai tuoi percorsi, qui da me ho forato solamente con gomme Specialized S-Works che sono leggerissime e dunque delicate, ma comunque il lattice a chiuso e dopo una leggera pompatina sono ripartito, con le altre gomme che ho e che non sono cosi delicate, non mi sono mai accorto di nulla. Le gomme le puoi montare anche con la camera d'aria senza problemi, ma perdi sicuramente una delle loro caratteristiche principali, cioè la possibilità di scendere di molto con le pressioni rispetto a quando le si usano con camera
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Mah diciamo che nei sentieri che frequento si trova un po' di tutto, terra, radici, sassi, fango, ghiaia, erba e ogni tanto vicino ai fiumi anche sabbia.
La mia idea era quella di fare un upgrade alla bici andando ad investire sulle "masse rotanti" (da quanto ho letto in giro, pare sia l'investimento migliore da fare per la Cube LTD) ed ho pensato alle tubeless per guadagnare un po di peso ed efficienza, non sono nè pro nè contro le camere d'aria.
Cercavo quindi dei copertoni che si adattino un po' a tutto e magari un kit per rendere tubeless le mie ruote o se la spesa non è eccessiva prendere addirittura un altro set di cerchi.
Il problema è che sono del tutto ignorante in materia cerchi e pneumatici.

Grazie ad ogni modo delle dritte
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
dipende sempre da quanto uno è disposto a spendere, se ti limiti a mettere il nastro alle tue ruote, te la cavi con pochi euro, che consiste nel nastro, le due valvole e il lattice, se invece vuoi are un altro passo avanti devi cambiare i cerchi e li trovi di tutto, diciamo che per avere qualcosa di buono devi spendere almeno 350/400 euro per un set di cerchi custom, se invece vai sulle marche blasonate ne devi aggiungere circa 200 in più, posso assicurarti che più alleggerisci la parte ruote/gomme e più sentirai la differenza.
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Ma in realtà vorrei spendere max 300 tra cerchi e gomme anche perchè su una bici da 1000 € penso non sia il caso di spendere più di 300 per upgradarla...
Invece se dovessi mantenere la camera d'aria che pneumatici fanno la differenza rispetto ai miei Rapid Rob?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
I cerchi ti rimarrebbero anche quando magari un giorno deciderai di cambiare la tua attuale MTB. Per le gomme con uso della camera vanno sempre molto bene le Continental
 

Classifica mensile dislivello positivo