Perché sto meglio su una bici vecchia?

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Ee mm ovvio il manubrio....:)...vado a correggere....stavo e leggendo contemporaneamente diversi post e mi è rimasto in mente forcella...
Se la pipa è inclinata verso il basso girala sottosopra.
Se hai degli spessori sopra la pipa (vedi degli anelli) mettili sotto.
Puoi anche avanzare la sella per una regolazione di fino.
Se tutto ciò non bastasse puoi mettere una pipa con un'inclinazione maggiore.
Infine puoi metttere un manubrio con una piega più accentuata, tipo a corna di bue....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutti consigli di buon senso a cui aggiungerei che per cambiare pezzi dovresti provare a cercarne a prezzo zero, o quasi (prova sul mercatino).
Come già detto non credo che la bici valga la spesa di componenti e accessori a costo pieno.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Tornando all'argomento principale, la differenza in salita può anche essere semplicemente legata alle coperture eh.. Non hai idea di quanto possano fare la differenza.

Potrebbe essere che la tua bici nuova ha ancora tutte le tassellature da sterrato integre al 100% che certo non aiutano la scorrevolezza su asfalto mentre quelle del tuo amico sono ormai silck o viceversa se la differenza la noti su sterrato

Pressioni di gonfiaggio..
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Ebbene, è stato come rinascere, ho fatto gli ultimi 5 o 6 km della salita con grandissima facilità, mi sembrava di guidare una bicicletta fantastica mentre il mio amico cui avevo dato la mia, mi ha mandato più di qualche maledizione. A questo punto mi chiedo da cosa dipende: dal tipo di rapporti sulla mia bicicletta?

Altra cosa, Durante i 25 km circa della discesa, in cui andavamo a manetta, ho visto che anche nelle discese c'erano delle differenze nella ciclistica.
Lui, anche oltre 40 km/h in discesa, aveva la possibilità di pedalare trovando "trazione" mentre pedalava. Io, invece, oltre 40 km/h se provavo a pedalare andavo completamente a vuoto. Forse non c'entra nulla, ma ho visto che con la bicicletta come la sua potrei rendere molto di più specialmente nelle salite. Da che cosa dipende?

Senza conoscere modello e caratteristiche della bici del tuo amico è difficile dare una risposta. A sensazione, potrebbe essere un diverso tipo di rapporti. Prova a contare i denti del pignone più grande e della corona più piccola sia della tua bici che quella del tuo amico. Se, come probabile, c'è una differenza sostanziale di rapporti tra le due bici, uno dei motivi potrebbe essere proprio quello.

Stessa cosa sulla velocità in discesa: i rapporti! avevo il "problema" ( chiamarlo problema è tanto, visto che la velocità è l'ultimo dei problemi con la mtb) simile al tuo: con la vecchia bici in leggera pendenza non riuscivo a forzare coi pedali, con quella nuova problema risolto, riesco a spingere anche oltre i 45 ( in discesa, su asfalto e in rettilineo:-); ebbene, la vecchia bici aveva il rapporto più lungo 42/14 (3), quella nuova 44/11 (4). Cioè, sembrerà una differenza da poco, ma ciò significa che con la vecchia bici potevo far fare alla ruota 3 giri con un giro di pedali, con la nuova i giri che riesco a far fare alla ruota con un giro completo di pedali sono 4.

Discorso inverso per la saluta. Minore è questo rapporto, più agile sarà la pedalata.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
ma guarda che scherzavo.. avevo pure messo un sorriso che col cellulare forse è uscito male!! :-)

Cmq ecco il percorso di oggi

14jte69.png


2lto4xx.png


Da roma a castel gandolfo.. TUTTA strada alfaltata con macchine che sfrecciano vicine.. quasi tutta lieve salita...(per fortuna che al ritorno abbiamo volato!)

Il giro intorno al lago invece è bellissimo!

Sei a conoscenza del fatto, che quella strada la puoi fare sull'Appia Antica, senza macchine?
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Senza conoscere modello e caratteristiche della bici del tuo amico è difficile dare una risposta. A sensazione, potrebbe essere un diverso tipo di rapporti. Prova a contare i denti del pignone più grande e della corona più piccola sia della tua bici che quella del tuo amico. Se, come probabile, c'è una differenza sostanziale di rapporti tra le due bici, uno dei motivi potrebbe essere proprio quello.

Stessa cosa sulla velocità in discesa: i rapporti! avevo il "problema" ( chiamarlo problema è tanto, visto che la velocità è l'ultimo dei problemi con la mtb) simile al tuo: con la vecchia bici in leggera pendenza non riuscivo a forzare coi pedali, con quella nuova problema risolto, riesco a spingere anche oltre i 45 ( in discesa, su asfalto e in rettilineo:-); ebbene, la vecchia bici aveva il rapporto più lungo 42/14 (3), quella nuova 44/11 (4). Cioè, sembrerà una differenza da poco, ma ciò significa che con la vecchia bici potevo far fare alla ruota 3 giri con un giro di pedali, con la nuova i giri che riesco a far fare alla ruota con un giro completo di pedali sono 4.

Discorso inverso per la saluta. Minore è questo rapporto, più agile sarà la pedalata.

E' proprio quello che pensavamo.. ci siamo fermati per una sosta e da una prima occhiata ho visto che i "dentini" (scusa se li chiamo così..) che ha lui sulla sua bici, tipo questi x capirci,
pignoni%20MTB%20e%20corsa%20verona%20bike.jpg


sono di meno rispetto a quelli che ho io!
E' corretto??
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Tornando all'argomento principale, la differenza in salita può anche essere semplicemente legata alle coperture eh.. Non hai idea di quanto possano fare la differenza.

Potrebbe essere che la tua bici nuova ha ancora tutte le tassellature da sterrato integre al 100% che certo non aiutano la scorrevolezza su asfalto mentre quelle del tuo amico sono ormai silck o viceversa se la differenza la noti su sterrato

Pressioni di gonfiaggio..
In effetti le sue gomme sono gonfiate durissime (credo a 3, cosi mi ha detto) .le mie.. a occhio, insomma gonfie!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
E' proprio quello che pensavamo.. ci siamo fermati per una sosta e da una prima occhiata ho visto che i "dentini" (scusa se li chiamo così..) che ha lui sulla sua bici, tipo questi x capirci,
pignoni%20MTB%20e%20corsa%20verona%20bike.jpg


sono di meno rispetto a quelli che ho io!
E' corretto??

Quello in foto è il pacco pignoni: se è come dici, sulla bici del tuo amico, il pignone più grande deve avere più denti della tua, mentre quella piccola deve averne di meno sempre rispetto alla tua
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Se la pipa è inclinata verso il basso girala sottosopra.
Se hai degli spessori sopra la pipa (vedi degli anelli) mettili sotto.
Puoi anche avanzare la sella per una regolazione di fino.
Se tutto ciò non bastasse puoi mettere una pipa con un'inclinazione maggiore.
Infine puoi metttere un manubrio con una piega più accentuata, tipo a corna di bue....

eemm se non erro ho diritto a un controllo gratuito entro sei mesi.... quando ci vado gli chiedo cosa possono fare. In genere non fanno mai pagare nulla x piccole cose.
In ogni caso entro pochi mesi la cambio.
Grazie!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Quello in foto è il pacco pignoni: se è come dici, sulla bici del tuo amico, il pignone più grande deve avere più denti della tua, mentre quella piccola deve averne di meno sempre rispetto alla tua

Ah.. beh allora devo controllare quale dei due abbiamo guardato. Pensavo fosse la stessa cosa! Ti faccio sapere!!! Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà dovresti individuare numero di denti massimo e minimo del pacco pignoni.

Per capirci (a parita di corone) un numero di denti maggiore nei pignoni più grandi dovrebbero aiutarti a fare meno fatica in salita.

Per darti un'idea. Di questi due pacchi pignoni Shimano XT
- il primo con i pignoni da 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 denti
- il secondo con pignoni da 11 - 13- 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34 denti

Il secondo dovrebbe avere una rapportatura più favorevole alle salite.
Il confronto è stato fatto fra due cassette pignoni identiche, dello stesso modello (XT CS-M770 da 9V), ma con diversa configurazione pignoni.
Nel caso di due modelli completamente diversi le differenze potrebbero essere più marcate.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
In realtà dovresti individuare numero di denti massimo e minimo del pacco pignoni.

Per capirci (a parita di corone) un numero di denti maggiore nei pignoni più grandi dovrebbero aiutarti a fare meno fatica in salita.

Per darti un'idea. Di questi due pacchi pignoni Shimano XT
- il primo con i pignoni da 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 denti
- il secondo con pignoni da 11 - 13- 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34 denti

Il secondo dovrebbe avere una rapportatura più favorevole alle salite.
Il confronto è stato fatto fra due cassette pignoni identiche, dello stesso modello (XT CS-M770 da 9V), ma con diversa configurazione pignoni.
Nel caso di due modelli completamente diversi le differenze potrebbero essere più marcate.

mi si sta aprendo un mondo!! Appena vedo la bici li conto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo