MTB a basso prezzo e con poche pretese..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vabbe' se dovevo pagare in contanti molto probabilmente prendevo la 500, con il finanziamento e' diverso..cmq opto per la 520,piu' avanti chissa'

ma se proprio fai un finanziamento per comprarti una 520, allora fai un finanziamento un filo più lungo, (1 o 2 mesi?!? ) per la 8.1... ciòè 140 euro in più, da spalmare per una bici nettamente migliore...
 

Pino_MTB

Biker novus
9/9/14
14
0
0
Visita sito
Premetto che a me del deca non frega nulla, ma... con tutto il rispetto, a maggior ragione lo trovo un commento e un elenco di critiche alla 340 e al deca del tutto fuorviante. Lo stesso discorso (più severo) si può estendere ad ogni bici di tutte le marche in quella fascia di prezzo. Una cosa è dire: "bici da 200 euro fanno cag..re, sali di budget se vuoi qualcosa minimamente adatto, deca o altro che sia...", un altra è: "la 340 ha tutti sti problemi, in generale le bici del deca fanno cag..re, i marchi specializzati invece ecc ecc.."... cosa non vera, visto che il suo/tuo (se posso permettermi) termine di paragone con la Merida è stata la 340, e non una 520 o una 540 come sarebbe stato giusto che fosse stato... non c'è nulla di tecnico in bici sotto i 1000/1500 euro, proprio per questo il deca va forte in questa fascia.

Tuo punto di vista. Quello che ho detto io, è che ho la 320 e che non mi piace ed ho elencato cosa non mi piace.

Poi ho detto che Decathlon ha bici così così ed è la mia impressione. Cosa hanno, dieci modelli? Se vai in un negozio specializzato, trovi anche trenta modelli, tutti diversi, in esposizione. E' molto più facile trovare qualcosa che vada bene a ognuno, con una gamma più vasta.
 

Pino_MTB

Biker novus
9/9/14
14
0
0
Visita sito
La verità è sempre soggettiva.. ad esempio io mai e poi mai prenderei una Merida Big Seven 40, su quella fascia di prezzo andrei proprio alla Deca senza pensarci.

Per 470 Euro non ho trovato nulla di meglio della Merida Big Seven 40, da nessuna parte, neanche su internet. Non mi paga mica la Merida, a me. Ma ha i dischi idraulici, tutto in alluminio (solo corone, pignoni e steli forcella non sono in alluminio), i cerchi a doppia parete, le ruote da 27.5 con gomme Kenda, che se le vai comprare, solo quelle costano 70 Euro. Da Decathlon avevano la 520, che però è una 26. Con 10 Euro in più ho preso una 27.5 montata praticamente uguale alla 520. Per me è stato un acquisto intelligente. Del resto i gusti non si discutono, se non ti piace la mia bici, pazienza, me ne farò una ragione, a me va bene quella.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Per 470 Euro non ho trovato nulla di meglio della Merida Big Seven 40, da nessuna parte, neanche su internet. Non mi paga mica la Merida, a me. Ma ha i dischi idraulici, tutto in alluminio (solo corone, pignoni e steli forcella non sono in alluminio), i cerchi a doppia parete, le ruote da 27.5 con gomme Kenda, che se le vai comprare, solo quelle costano 70 Euro. Da Decathlon avevano la 520, che però è una 26. Con 10 Euro in più ho preso una 27.5 montata praticamente uguale alla 520. Per me è stato un acquisto intelligente. Del resto i gusti non si discutono, se non ti piace la mia bici, pazienza, me ne farò una ragione, a me va bene quella.
Guarda che l'unico che sta criticando una bici piuttosto che l'altra qua sei tu eh, hai detto che dopo aver visto quello che offrono i negozzi specializzati non prenderesti più una Deca e io ti ho risposto che con un budget come il tuo IO sarei proprio andato al Deca... poi se vuoi andare sul tecnico facciamolo...

La tua merida è tutta in alluminio... oook... la 520 viene in cartone di solito?
Nella 520 la tramissione è migliore, i freni sono migliori, la forca è migliore e pesa mezzo kg in meno. si, è una 26. Tieniti per moda una bici montata peggio perchè c'è un marchio figo e un pollice in più di ruota che fa tanto sburello.

Sarei curioso di farti fare 1 km con 5 bici diverse e poi chiederti quali erano 26 e quali 27.5...
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciò detto, se VERAMENTE intendi andarci solo in giro su strada e qualche sterrato facile, vai tranquillo, Ma se ti piacerà andare per sentieri, sono certo che cambierai bici, ed eviterei quelle di Decathlon

Al mio paese questo è un pregiudizio, non un punto di vista, visto che non hai avuto un confronto valido e solo perchè hai toccato con mano i grandi marchi e t'è piaciuto.

Tuo punto di vista. Quello che ho detto io, è che ho la 320 e che non mi piace ed ho elencato cosa non mi piace.

Poi ho detto che Decathlon ha bici così così ed è la mia impressione. Cosa hanno, dieci modelli? Se vai in un negozio specializzato, trovi anche trenta modelli, tutti diversi, in esposizione. E' molto più facile trovare qualcosa che vada bene a ognuno, con una gamma più vasta.

Quindi la qualità di un marchio è relativa alla quantita di bici che ha in catalogo? Tantissimi marchi scelgono di avere un catalogo poco assortito per "concretezza" (anche se, a mio parere, l'eccessivo assortimento del resto dei marchi è solo marketing... sicuramente non soddisfa esigenze "tecniche" dei consumatori)... Il deca, invece, perchè probabilmente non ha interesse nel competere con i grandi marchi in fatto di assortimento, gli bastano quei pochi modelli col buon q/p per ritagliarsi il loro spazio nel mercato. E comunque così pochi non sono, forse al pari della maggior parte degli altri marchi, ma probabilmente tu confondi i rivenditori che trattano dai 3 ai 10 marchi e ti danno l'impressione di essere assortiti... Che poi a me le merida piacciono pure!
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
I freni a disco fanno una enorme differenza, in discesa, ma purtroppo solo gli idraulici, in quanto i meccanici sono meno dosabili e a quel punto tanto vale affidarsi a dei buoni v-brake.

Inoltre, telai acciaio e lega alluminio, fa parecchia differenza, sia come estetica, che peso. Tralasciamo titanio e carbonio, totalmente fuori budget.

Consiglierei inoltre di verificare quale rapporto più agile hanno (quelle economiche hanno tipicamente un 24-28, che non ci sali dappertutto, a meno che non hai belle gambe) e che tipo di comandi cambio hanno. Quelli a manopola assiali sul manubrio, tendono ad essere attivati per errore, meglio quelli a leve, che si devono azionare volutamente.

Per la scelta del singolo modello, è un fatto di testa e cuore, meglio vederle e decidere di persona.
Posso correggere un po il tiro? Fino a pochi mesi fa la pensavo come te, anzi.. Mai disc, solo v. Ora per necessita, ogni mattina faccio 5km di un percorso obbligato, bellissimo, ma ho incontrato il limite dei vbrake: bastano 500 mt di discesa ripida in sterrato per mettere la bici k.o. Cento mila volte meglio i disco meccanici e spiego subito perchè: in una discesa molto ripida e sdruciolevole, si procede a velocità ridotta e sempre col freno tirato. Il cerchio non riesce a dissipare il calore dato dall'attrito dei pattini e diventa incandescente. Brucia il bordino del copertone che poggia al cerchio, quindi il copertone tende ad avanzare, strappando la valvola della camera d'aria. Il primo mese tutto bellissimo.. Ora non posso fare due volte la stessa discesa senza sgonfiare la camera e rimettere la valvola dritta. Poi c'è da dire, come nel mio caso, che volendo upgradare agli idraulici sei già li, mentre dai vbrake devi cambiare al 90% anche i cerchi.. Poi un altro consiglio.. Prendendo la bici economica prenderla con almeno 8v, in modo da avere la cassetta pignoni, e non la filettatura come nei 7v. Per tre anni mi sono trovato benissimo con la mia bici vbrake e 3x7, ma volendo fare qualche piccolo upgrade per adeguarla al nuovo percorso, mi rendo conto delle forti limitazioni. Sia dei rapporti in salita, che non mi permettono di mettere dei copertoni più larghi e performanti sullo sterrato, sia dei vbrake per il problema appena citato. Quindi, per mia esperienza, consiglio una bici che abbia almeno 8v dietro (meglio se nove) e i dischi, anche se meccanici. A meno che non si decida di andare solo su asfalto e senza salite/discese..
 

Classifica mensile dislivello positivo