Provate le 29 non mi sono piaciute,consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,buongiorno,premetto non voglio aprire il milionesimo post se sono meglio le 29 o le 27,5,sta di fatto che ieri sono andato a provare una cannondale taglia S del 2015,volevo acquistarla,anche perché il mio frontino da 26 ormai e' un po obsoleto come dimensione ruote,mi facevano un ottimo prezzo sul nuovo e altrettanto ottimo sul mio usato.
Ho provato in taglia S,sono alto 168 con cavallo 74,una 29 e dopo 5 minuti non mi sono per nulla trovato bene,a partire dal punto di vista estetico,la sella era come altezza addirittura inferiore al manubrio,al fatto che mi sentivo seduto come su un gabinetto,all'interno della bicicletta e non sopra la bicicletta come nella mia 26,alla sensazione di guidare un camion,grosso ed impacciato,ad un manubrio troppo grande per me,in sostanza non la sentivo adatta alla mia corporatura.
Mi dispioace perdere l'occasione.
Ho chiesto una alternativa,e ci sono le nuove fsi che in taglia S montano le 27,5 un po come tutte le case costruttrici nel 2016 su tagli piccole montano 27,5 (e se c'e' stato tale cambiamento probabilmente vi e' pure una motivazione tecnica dato che non sono proprio gli ultimi marchi arrivati sulla piazza),il fatto e' questo secondo me e le mie sensazioni e' meglio per la mia struttura una 27,5 voi cosa mi dite,sono sensazioni o idee solo mie o qualcun'altro ha avuto le mie impressioni?Il montaggio di questa si in carbonio e' inferiore all'offerta di quella 2015 per rimanere nel budget che mi ero prefissato.
Ina alternativa avevo valutato pure cube reaction pero' non so quanto mi prendano dentro la mia,e pure questa avrebbe ruote 27,5 in taglia S
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ho provato in taglia S,sono alto 168 con cavallo 74,una 29 e dopo 5 minuti non mi sono per nulla trovato bene,a partire dal punto di vista estetico,la sella era come altezza addirittura inferiore al manubrio,al fatto che mi sentivo seduto come su un gabinetto,all'interno della bicicletta e non sopra la bicicletta come nella mia 26,alla sensazione di guidare un camion,grosso ed impacciato,ad un manubrio troppo grande per me,in sostanza non la sentivo adatta alla mia corporatura.-......

il fatto e' questo secondo me e le mie sensazioni e' meglio per la mia struttura una 27,5 voi cosa mi dite,sono sensazioni o idee solo mie o qualcun'altro ha avuto le mie impressioni?

io ho fatto un cambio simile a inizio anno con una cube 29" taglia 17 (sono anche io diversamente alto)

secondo me e' solo sensazione, ovvero, e' il cambio di geometrie che ti porta a queste impressioni e non il formato ruote. Le geometrie attuali hanno appunto manubrio largo, "alto" e molto piu' vicino rispetto ad anni fa. Prova anche una 27, ma son convinto che avrai le medesime sensazioni
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
io ho fatto un cambio simile a inizio anno con una cube 29" taglia 17 (sono anche io diversamente alto)

secondo me e' solo sensazione, ovvero, e' il cambio di geometrie che ti porta a queste impressioni e non il formato ruote. Le geometrie attuali hanno appunto manubrio largo, "alto" e molto piu' vicino rispetto ad anni fa. Prova anche una 27, ma son convinto che avrai le medesime sensazioni

Ho provato la bike della mia ragazza una cube 27,5 2015 in taglia 16 e le sensazioni sono completamente diverse,molto più maneggevole e la sento più adatta alla mia corporatura.
Non so quanto sei alto e quanto hai di cavallo,ma su una cube 17 che ha mio padre io ho la sella a malapena a livello manubrio,mentre su questa cannonate e' pure 2 cm sotto.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ho provato la bike della mia ragazza una cube 27,5 2015 in taglia 16 e le sensazioni sono completamente diverse,molto più maneggevole e la sento più adatta alla mia corporatura.
Non so quanto sei alto e quanto hai di cavallo,ma su una cube 17 che ha mio padre io ho la sella a malapena a livello manubrio,mentre su questa cannonate e' pure 2 cm sotto.

168 scarso, cavallo chi se lo ricorda. Una 16" sarebbe stata ancora meglio, ma il mio modello c'era solo in numeri dispari. Cmq non basare le tue impressioni solo sull' altezza sella rispetto al manubrio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se regolata su di te' lo svettamento minimo non lo ritieni sufficiente...allora con una 27,5 la cosa dovrebbe migliorare....inoltre vero che l'hai provata 5 minuti , ma se non hai feeling a girare in un parcheggio , credo che offroad o in salita le cose di certo non migliorano....
...io la proverei , una fsi 27.5 ! ...poi valuti le 2 situazioni
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Più che altro ho guardato le geometrie della f29 da me provata e della fsi 27,5 e sono in pratica identiche,anzi la fsi ha in alcune misure 0,5 cm in più.Il mio timore e' che con 27,5 recupero in maneggevolezza e la sento più adatta ma che la sera sempre bassa rimane,non cambiando in pratica le geometrie e non penso che il solo cambio ruote faccia qualcosa pe rqusto problema.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non so se sia dovuto al formato ruote, alla taglia, alle geometrie o a cos'altro. Pero' di una cosa sono convinto ... se una bici non mi da' una buona sensazione appena ci salgo, per me non va bene,
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io non so se sia dovuto al formato ruote, alla taglia, alle geometrie o a cos'altro. Pero' di una cosa sono convinto ... se una bici non mi da' una buona sensazione appena ci salgo, per me non va bene,

Bravo,in fondo e' proprio questo,io sto cercando di convincermi ma la sensazione mi dice tutt'altro purtroppo.E purtroppo la 27,5 cannondale non ho da provarla e quindi dovrei ordinarla a scatola chiusa basandomi solo sulla prova della 29 di ieri.
:medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho provato in taglia S,sono alto 168 con cavallo 74,una 29 e dopo 5 minuti non mi sono per nulla trovato bene,a partire dal punto di vista estetico,la sella era come altezza addirittura inferiore al manubrio
gli attacchi si cambiano e possono essere montati negativi

al fatto che mi sentivo seduto come su un gabinetto,all'interno della bicicletta e non sopra la bicicletta come nella mia 26,
ma quello è l'aspetto positivo delle 29, all'interno della bici mica sopra la bici, migliore distribuzione dei pesi, baricentro più basso.
alla sensazione di guidare un camion,grosso ed impacciato,ad un manubrio troppo grande per me,
il manubrio si taglia, anche una 27.5 moderna ha una curva molto larga, probabilmente molto più della tua 26 a cui sei abituato.

un po come tutte le case costruttrici nel 2016 su tagli piccole montano 27,5 (e se c'e' stato tale cambiamento probabilmente vi e' pure una motivazione tecnica dato che non sono proprio gli ultimi marchi arrivati sulla piazza),
non ci sono motivazioni tecniche che facciano preferire una 27.5 se un telaio è small rispetto ad una 29, ma solo strategie di mercato delle varie case, ad esempio niner che sono stati i primi ad arrivare con grandi numeri sul mercato per le loro small che sono piccole 15.5" per altezze da 160cm. mantengono lo standard 29"

guarda la cannondale di Anton Cooper con cui corre il mondiale, lui è più piccolo di te di statura.

se non ti piace non ti piace, se hai avuto sensazioni così negative e siamo d'accordo, io resto dell'idea che ci vuole un periodo di adattamento e che piccoli particolari possono fare la differenza, magari un assetto diverso, pedali, pressione gomme, rapporti usati.
 

Allegati

  • fontana-triride-01060.jpg
    fontana-triride-01060.jpg
    432,1 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bravo,in fondo e' proprio questo,io sto cercando di convincermi ma la sensazione mi dice tutt'altro purtroppo.E purtroppo la 27,5 cannondale non ho da provarla e quindi dovrei ordinarla a scatola chiusa basandomi solo sulla prova della 29 di ieri.
:medita:

Io di solito mi fido molto della prima sensazione e non credo che comprerei una bici senza poterla provare prima. Piuttosto che niente mi bastano 5 minuti in un piazzale, ma devo provarla. Quando l'ho fatto, ho sempre avuto una primissima sensazione, che dopo mesi dall'acquisto si e' confermata e rafforzata.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io di solito mi fido molto della prima sensazione e non credo che comprerei una bici senza poterla provare prima. Piuttosto che niente mi bastano 5 minuti in un piazzale, ma devo provarla. Quando l'ho fatto, ho sempre avuto una primissima sensazione, che dopo mesi dall'acquisto si e' confermata e rafforzata.

Difficile trovare S in giro,in particolare pe modelli 2016 appena usciti
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A me l'effetto e' questo http://awesomescreenshot.com/09157k35ae che e' ben diverso da quello di Cooper che deve avere un telaio ulteriormente rimpicciolito

La Cannondale non è l'ultima arrivata come dici, ma sui telai dove monta la lefty è vincolata proprio dal fatto di usare la lefty a Stack abbastanza importanti essendo una forcella piuttosto lunga, che per altro restano tali anche sulle 27.5 come hai già appurato.
Detto questo puoi decidere se le Cannondale ti piacciono o non ti piacciono con le loro geometrie e posizioni di guida, questo non vuol dire però che serva sparare a zero su tutte le 29" perchè ci sono altri 1000 brand che si propongono con telai anche 5cm più bassi su taglie piccole pur montando le 29", che puoi incrementare ulteriormente con la pipa in negativo come ti hanno detto e sempre come ti hanno detto sono finiti gli anni in cui le XC avevano la sella 25/30cm sopra il manubrio, anche perchè i percorsi XC sono cambiati e il primo rock garden c'è da farlo rotolando con le geometrie old school.
Ciò non toglie che se a te non piacciono le 29", con una 27.5 quei 2cm in più li recuperi, però non con una Cannondale, devi guardare su altri marchi.
Io però ti consiglio anche di rivedere come regoli la sella, perchè ad esempio la bici di Anton Cooper che ha citato [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] è una Cannondale factory team normale, con una lefty normale, non è "rimpicciolita", quindi evidentemente stai regolando la sella piuttosto bassa, che ci mancherebbe se è una scelta non la discuto, ma tanto bene per la postura e per far funzionare bene le geometrie di una bici non va...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La Cannondale non è l'ultima arrivata come dici, ma sui telai dove monta la lefty è vincolata proprio dal fatto di usare la lefty a Stack abbastanza importanti essendo una forcella piuttosto lunga, che per altro restano tali anche sulle 27.5 come hai già appurato.
Detto questo puoi decidere se le Cannondale ti piacciono o non ti piacciono con le loro geometrie e posizioni di guida, questo non vuol dire però che serva sparare a zero su tutte le 29" perchè ci sono altri 1000 brand che si propongono con telai anche 5cm più bassi su taglie piccole pur montando le 29", che puoi incrementare ulteriormente con la pipa in negativo come ti hanno detto e sempre come ti hanno detto sono finiti gli anni in cui le XC avevano la sella 25/30cm sopra il manubrio, anche perchè i percorsi XC sono cambiati e il primo rock garden c'è da farlo rotolando con le geometrie old school.
Ciò non toglie che se a te non piacciono le 29", con una 27.5 quei 2cm in più li recuperi, però non con una Cannondale, devi guardare su altri marchi.
Io però ti consiglio anche di rivedere come regoli la sella, perchè ad esempio la bici di Anton Cooper che ha citato [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] è una Cannondale factory team normale, con una lefty normale, non è "rimpicciolita", quindi evidentemente stai regolando la sella piuttosto bassa, che ci mancherebbe se è una scelta non la discuto, ma tanto bene per la postura e per far funzionare bene le geometrie di una bici non va...

La sella e' stata regolata dal sivende.Dalle tue considerazioni,quindi,mi pare di capire che se voglio una cannonate devo adeguarmi ,mentre,forse,cambiando marchio,con sospensione tradizionale,potrei avere un effetto diverso.Ora guardo il post che hai inserito.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Classifica mensile dislivello positivo