Metà settembre in Corsica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanni1973

Biker novus
31/8/15
6
0
0
50
Alassio
Visita sito
Buona sera

Per la meta di settembre con due amici..avremmo intenzione di fare il giro del dito in bici...la scelta di quest'ultima è andata sulla MTB...che ho acquistato da poco...da affiancare alla BDC con cui vado da parecchi anni.

Tornando al Giro...

Abbiamo in mente tre tappe :

la prima da Bastia a Ceturi, con allungamento prima di arrivare a Centuri verso le iTollare e Barcaggio...con pernottamento a Centuri.

Ripartenza al mattino con destinazione
e qui ci sono due idee la mia è Saint Florent, il mio amico la spiaggia di Saleccia...
Per come la vedo io, andare a Saleccia oltre ad allungare non poco il tratto...si va poi in un posto...sicuramente stupendo, ma nel nulla..

Terzo è ultimo giorno ritorno a Bastia da Saleccia o Saint Florant...(spero il secondo)

Opinioni e consigli da chi c'è stato ...grado di difficoltà? io la vedo molto impegnativa nonostante un po di chilometri sulla bcd lo ho...

Grazie mille attendo i vs preziosi consigli.

ciao Giovanni.
 

gandig92

Biker novus
Ciao Giovanni,
ti scrivo in quanto sono tornato da poco e ti dico le mie impressioni/consigli.
Ho pedalato 10 giorni in Corsica in solitaria a fine luglio/inizio agosto facendo tutto il giro dell'isola in senso antiorario, 1023 km, in mtb front con tenda, materassino, borsa sottosella da bikepacking e zaino.
I primi due giorni ho fatto le vostre tappe:
1° giorno Bastia-Porto di Centuri: da Bastia a Macinaggio la strada è un piacevole sali scendi. Da Macinaggio ho seguito la strada D80 che è tutta in salita ma mai ripida fino all'incrocio per Barcaggio . Da qui sono sceso a Barcaggio tramite la D253 e Tollare: molto bello il tratto di strada che unisce i due. Da Tollare ho percorso la D153 per tornare sulla D80, all'incrocio di prima. La salita è costante con qualche strappo. Tornato sulla D80 c'è ancora un pezzetto di salita fino al colle della Serra e poi è tutta discesa fino a Centuri. Merita andare giù al porto. Io ho alloggiato nel campeggio l'Isulottu che è a sud del porto, molto curato.
2° giorno Porto di Centuri-Saleccia: partendo dal porto c'è una bella salita per tornare sulla D80, al mattino da freddo bisogna prenderla con calma. Poi riguadagnata la quota la strada è un susseguirsi di salite e discese ed è molto panoramica, sei spesso a picco sul mare. Poi avvicinandosi a Saint-Florent spiana un po. Ho proseguito fino a Saleccia: da Saint-Florent all'inizio della pista la strada è sempre in leggera salita, poi imboccata la pista di 12 km, questa è prevalentemente in discesa verso il mare, ci sono solo dei brevi ma ripidi strappi. Il fondo è sabbioso e a tratti roccioso, io mi sono divertito un sacco. Se il tempo è buono vi consiglio di andare, merita davvero, con la pioggia assolutamente no. Ho alloggiato al camping "U Paradisu" che vale quel che costa: bagni non puliti e doccia solo gelata, per il resto è tranquillo, nonostante la notte del 30 luglio fosse pieno. Oltre a Saleccia, c'è anche la spiaggia di Loto, che si raggiunge andando a dx all'incrocio che si trova circa 1 km prima del campeggio. Io ho montato la tenda lasciando i bagagli e poi sono andato dopo a Loto. La mattina seguente poi si deve ripercorre la stessa strada sterrata in salita, alcuni tratti sono molto ripidi, io li ho fatti, ma altrimenti si spinge. Attenzione solo alle mucche selvatiche, è facile trovarle dietro a una curva. Tieni in considerazione che nel deserto non c'è ombra, la strada è tutta al sole. A scendere l'ho percorsa alle 15 e non ho avuto problemi essendo discesa, ma al ritorno vi consiglio di farla al mattino, io sono partito alle 7 dal campeggio e ad arrivare all'asfalto ci ho messo quasi due ore.

Ti consiglio di usare Google Maps, mi è stata molto utile per vedere l'altimetria oltre ai km dei percorsi selezionati ogni volta, impostando che la percorri in bicicletta.

Nota positiva per gli automobilisti, li ho trovati molto rispettosi verso noi ciclisti, attenti nel superare.

E' molto importante avere sempre acqua a sufficienza con sé, nei bar è carissima, vi consiglio i supermercati. Nel tratto da Centuri a Saint-Florent ogni tanto c'è qualche sorgente. Magari a settembre le temperature sono più basse, però meglio non rischiare.

Comunque non scoraggiatevi, perché le salite ci sono, però affrontandole con calma si fanno tranquillamente. Poi i bellissimi paesaggi ti distraggono e non ci pensi troppo, io ero spesso fermo per fare foto.

Poi tutto dipende dal ritmo che riuscite/volete tenere, io sono andato con calma facendo comunque molti chilometri al giorno. Partivo al mattino per le 7 e arrivavo a destinazione nel primo pomeriggio, quindi ho sempre avuto tempo per andare in spiaggia.
Per curiosità, come viaggiate, avete materiale da campeggio o vi affidate ad altre strutture?

Scusa se mi sono dilungato, ma mi sembra di averti detto le cose principali, ora non mi viene in mente nulla di più. Se vuoi sapere altro, chiedi pure.

Buona strada. Ciao, Giuliano.
 

giovanni1973

Biker novus
31/8/15
6
0
0
50
Alassio
Visita sito
Intanto grazie Giuliano per le info che mi hai dato...
Il nostro percorso definitivo ( credo) dovrebbe essere Bastia centuri con passaggio da barcaggio e tollare insomma come fatto da te...il primo giorno

Per il secondo Centuri Saint florent....

Il terzo se il tempo non minaccia acqua ( me lo auguro) escursione sulla spiaggia di Saleccia e poi ripartenza vs Bastia per prendere la sera il traghetto

Per il viaggio abbiamo prenotato in Alberghi a Centuri e Saint florent...
In modo da poter riposare bene....
Credo che la prenderemo con calma ...in modo da non arrivare troppo tardi ma neanche sfinirci....

Onestamente più che i km e le salite ....
sono un po' preoccupato nel tempo che spero sia clemente
e nel trasporto dello zaino....ho in mente un portapacchi posteriore.

Spero e credo sicuramente che in questi tre giorni ci divertiremo

Per ora ti ringrazio sei stato gentilissimo
Se ho qualche dubbio...sicuramente scriverò

Grazie ancora Giovanni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo