Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tetsuo

Biker superioris
Ahh un altra cosa. Come dice luca.sushi: tu praticamente hai fatto quello che vogliamo fare noi. Cioe' cambio telaio e montaggio dei componenti precedenti. Questo vuol dire che la differenza col telaio in alluminio dovrebbe essere piu' facilmente percepibile e non influenzata da altri componenti. Siamo curiosi entrambi di sapere come va questo acciaio!!

Eh sì....ma la silverback l'ho provata in una singola uscita e vengo da anni di acciaio: non credo di riuscire a fare un confronto.
Per quel che può valere, provando la silverback mi ha dato più fastidio l'angolo di sterzo chiuso che non la maggior rigidità dell'alluminio.
 

Tetsuo

Biker superioris
2) Una cortesia se hai tempo. Potresti darmi le misure interne del triangolo del telaio? Ti spiego. Ho preso una frame bag per la fatboy e ci va perfetta. Volevo sapere se l'interno del triangolo della ICT ha misure simili. Mi scoccerebbe se non ci entrasse.

Eccomi: ho misurato.

Piùomenocircaquasi, il triangolo interno misura 30cm lato cannotto sella, 60cm lato obliquo e 50cm lato tubo orizzontale.

Poi ho anche pesato la ragazza....un bel 16.5 kg in assetto di marcia, quindi rispetto alla chromag ho guadagnato mezzo kilo abbondante: tanta roba!! :))):
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
questa è la mia Surly Krampus, presa per le caratteristiche costruttive
29+ e telaio in acciaio.
ne sono davvero soddisfatto

image.php



image.php
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
questa è la mia Surly Krampus, presa per le caratteristiche costruttive
29+ e telaio in acciaio.
ne sono davvero soddisfatto

image.php



image.php

molto affascinante, complimenti!
giro anche a te la domanda se potresti dirmi se il telaio in acciaio fa percepire l'elasticità in una bici come la fat...visto che possiedi anche la fatboy dovresti avere le carte in regola per rispondere...
grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
molto affascinante, complimenti!
giro anche a te la domanda se potresti dirmi se il telaio in acciaio fa percepire l'elasticità in una bici come la fat...visto che possiedi anche la fatboy dovresti avere le carte in regola per rispondere...
grazie

Grazie !
Posso dirti che è difficile paragonare la Fatboy con telaio in AL e la Krampus con telaio in acciaio e 29+
La sensazione più netta che ho percepito è che la fatboy sia nel complesso un po' più elastica ma sinceramente non so se il motivio sia imputabile anche in parte ai gommoni ....
Il telaio della Krampus ricorda molto (peso a parte) un telaio in carbonio è molto reattiva e avendo un carro molto corto è anche molto maneggevole in tutte le situazioni. Unica cosa ho notato che in discesa scassata con la Fatboy puoi azzardare velocità "elevate" con la Krampus no, devi rallentare e copiare il sentiero...
ma secondo me è una questione di gomme (diametro e spessori) più che di telaio
:-)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Grazie !
Posso dirti che è difficile paragonare la Fatboy con telaio in AL e la Krampus con telaio in acciaio e 29+
La sensazione più netta che ho percepito è che la fatboy sia nel complesso un po' più elastica ma sinceramente non so se il motivio sia imputabile anche in parte ai gommoni ....
Il telaio della Krampus ricorda molto (peso a parte) un telaio in carbonio è molto reattiva e avendo un carro molto corto è anche molto maneggevole in tutte le situazioni. Unica cosa ho notato che in discesa scassata con la Fatboy puoi azzardare velocità "elevate" con la Krampus no, devi rallentare e copiare il sentiero...
ma secondo me è una questione di gomme (diametro e spessori) più che di telaio
:-)

mmmmm....
se ancora non si fosse capito sto aspettando la benedizione che mi dica che cambiando telaio non faccio una caxxxta.... :hahaha:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si si, si e' capito... Avoglia!!!
Cmq siete una banda di talebani!!! Io pensando di prendere l'ICT credevo di essere avanti e invece qui se non mi sbrigo rimango l'ultimo!!!! Ahhh tutti di nascosto!!!! FabioTS ma la Fatboy l'hai tenuta??
Tetsuo grazie mille:hail::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] : di nulla, ci mancherebbe ;-)

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION] : spettacolosa la Krampus!! :yeah!:
Ma quel cambio dietro non è un po' troppo tirato? Forse hai la catena un po' corta....

La FAT mette serenità :medita:

5036C871-3251-481D-8191-DBDFAFC5555B.jpg


Sono tornato sul luogo del delitto: la PS3 di Brunate dove la Silverback mi aveva disarcionato senza diritto di replica.
Onestamente, ma prendetelo per quello che vale, non ho percepito grosse differenze a livello di "elasticità" tra acciaio e alluminio....ma non credo che una fat sia il mezzo ideale per un confronto del genere in quanto tutto viene comunque filtrato dai gommoni.
Ad ogni modo ho guidato molto meglio, pur essendo ancora un po' rigido per via delle diverse reazioni della nuova bici.
L'angolo di sterzo più aperto si sente eccome, quando il muso punta in giù da molta più confidenza e in generale l'assetto è in effetti più "endureggiante". Tanto che ho sgonfiato un po' di più per avere più galleggamento, poi ho esagerato con la velocità e ho bucato....DUE VOLTE :hahaha:
Fortunatamente ieri mi ero procurato una fantastica lezyne micro floor con la quale portare alla giusta pressione un gommone da 4.7" è davvero uno scherzo. Con la mia vecchia crankbros avrei fatto prima a chiamare l'elisoccorso :)))::)))::))):
Pensavo che il passo più lungo mi avrebbe dato fastidio nei cambi di direzione dx-sx-dx in velocità, invece no, anzi! Entrare in curva con entrambe le ruote in derapata confidando nell'appoggio fa sentire molto Kevin Schwantz :mrgreen:
Quello che ho sofferto invece è stata la corsa della forcella....appena possibile devo portarla a 120mm. Non c'è niente da fare: gommone o non gommone il lavoro idraulico di una sospensione è tutta un'altra cosa. Credo inoltre che mi serva uno stem più corto, ma farò altre prove prima di decidere.
Comunque, più la guardo e più mi piace :mrgreen:

3C3F0D66-8998-48A1-8AE2-652BE5C887F2.jpg


E2879318-6F18-4EB6-A785-620AD7B8F6DB.jpg


3DE481A9-33AA-4EC6-8905-EC1A401C78C2.jpg


9AC407AB-B48D-4F54-B2F8-F6C0C77AB950.jpg


B590326E-9246-4611-B29C-1C906E616709.jpg


[MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] : acciaio sì o acciaio no, se hai la possibilità di farlo io il cambio di telaio te lo consiglio. Metti su qualche etto, ma vuoi mettere la goduria? :bum-bum-:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
[MENTION=214]Tetsuo[/MENTION]
diciamo che ancora sto decidendo, anche perché la Wednesday esce a dicembre quindi ho ancora modo di"studiare", anche possibili upgrade da fare alla mia, come ad esempio un cerchio più stretto da 80mm e la trasformazione in tubless per evitare quello che è successo a te due volte la prima uscita!
la scoop ha un cerchio piuttosto largo (95) e se da un lato ti da una tenuta a terra pazzesca dall'altro hai un'impronta a terra"importante" del pneumatico e la % di foratura è inevitabilmente più alta!
ho adocchiato i dt swiss br 710 che sonodi serie sulla dude e che si dovrebbero latticizzare facilmente leggendo il 3d canyon e i nuovi surly my other Brother Darryl che dovrebbero uscire a breve e che sono tubless ready!
un'altra cosa che un pochino mi sta frenando sull'acquisto oltre inevitabilmente al peso più alto è la paranoia che ho sui telai in acciaio e il loro rapporto con la ruggine....hai qualche info a riguardo? Immagino che se non trattato bene la corrosione sia inevitabile...
ps la foto in primo piano della scritta surly l'hai fatta apposta per quelli come noi ...ci vuoi vedere collassare???? :hahaha:
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=214]Tetsuo[/MENTION]
la scoop ha un cerchio piuttosto largo (95) e se da un lato ti da una tenuta a terra pazzesca dall'altro hai un'impronta a terra"importante" del pneumatico e la % di foratura è inevitabilmente più alta!

Mah, le mie due forature sono state entrambe pizzicature...quindi impronta a terra ampia o meno è stato un problema di pressione troppo bassa. Anche con la skinny all'inizio foravo praticamente ad ogni uscita...poi ho imparato a regolare la presisone in base al tracciato e le forature sono diventate sempre più rare. Credo succederà anche con la fat.


un'altra cosa che un pochino mi sta frenando sull'acquisto oltre inevitabilmente al peso più alto è la paranoia che ho sui telai in acciaio e il loro rapporto con la ruggine....hai qualche info a riguardo? Immagino che se non trattato bene la corrosione sia inevitabile...

Sì, anche il mio precedente frontino d'assalto era in acciaio e dove la vernice salta via un po' di ruggine affiora...ma rimane sempre molto superficiale, ci vogliono anni perchè diventi un problema serio. Considera inoltre che i telai Surly sono protetti con uno strato interno di antiruggine.

ps la foto in primo piano della scritta surly l'hai fatta apposta per quelli come noi ...ci vuoi vedere collassare???? :hahaha:

ESATTAMENTE! :mrgreen:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=214]Tetsuo[/MENTION] per la catena corta non saprei me l'hanno regolata i ragazzi di bikecafè in fase di allestimento e a vedersi sembra un po'corta ma al lato pratico funzia bene
grazie
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Confermo tutto quello che hai detto tranne per quanto riguarda la forcella. La pug 2014 è asimmetrica dietro quindi le ruote devono essere fatto offset 17mm mentre davanti (per lo meno la mia) è simmetrica, quindi ruota normale. Io l'ho montata per quel che riuscivo più economica possibile, dietro ho un mozzo shimano classico mtb da 135mm e davanti ho utilizzato un mozzo singlespeed che già avevo in casa. Per quanto riguarda le calotte, ok filettate classiche, per la guarnitura purchè sia da 100 van bene tutte, occhio alla tripla che se non usi surly rischi di toccare la gomma con la catena. La ruota dietro il mio mecca inizialmente non me la aveva montata correttamente, ossia utilizzando entrambe le linee di fori, non su una sola come indicato da sulry per le ruote offset, cambiato mecca, è riuscito a sistemarmi la campanatura a tal punto da poterla usare così com'è sulle 2 linee. L'ideale per un pug da avventura secondo me è comprare la sua forka offset in modo da poter invertire le ruote all'occorrenza, e in questi giorni stavo fantasticando anche per un cambio al mozzo tipo alfine o rollhof...

Per un montaggio con un occhio al prezzo, io ho usato dei cerchi HALO da 80mm che a giorni proverò a far tubeless.



Vi posto una foto del mio PUG.



20981316856_a8d035b669_b.jpg


Ciao sto pensando di costruirmi una pug piano piano partendo dal kit telaio, per adesso l'unico dubbio che ho è quale guarnitura usare visto che il movimento centrale è da 100..

Puoi indicarmi qualcosa così comincio valutare la spesa oppure cerco qualcosa usato.
Grazie
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao sto pensando di costruirmi una pug piano piano partendo dal kit telaio, per adesso l'unico dubbio che ho è quale guarnitura usare visto che il movimento centrale è da 100..

Puoi indicarmi qualcosa così comincio valutare la spesa oppure cerco qualcosa usato.
Grazie

100 ormai è lo standard più diffuso, per fortuna. Puoi usare qualunque guarnitura con perno da 100. Anche la sram X5, per dire, che si trova sulle 90 euro incluso movimento centrale ;-)
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
100 ormai è lo standard più diffuso, per fortuna. Puoi usare qualunque guarnitura con perno da 100. Anche la sram X5, per dire, che si trova sulle 90 euro incluso movimento centrale ;-)

ma di shimano non esiste nulla?

non conosco i componenti SRAM e ho visto che l'x5 ha un movimento gpx che io non conosco.

qualcosa con movimento centrale tipo hollotech 2 ???
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
100 ormai è lo standard più diffuso, per fortuna. Puoi usare qualunque guarnitura con perno da 100. Anche la sram X5, per dire, che si trova sulle 90 euro incluso movimento centrale ;-)

quotissimo Tetsuo...

ma di shimano non esiste nulla?

non conosco i componenti SRAM e ho visto che l'x5 ha un movimento gpx che io non conosco.

qualcosa con movimento centrale tipo hollotech 2 ???

io ho preso una guarnitura Surly tripla modificata un in doppia... quando sarà da buttare la cambierò con qualcosa di più leggero...
 

Tetsuo

Biker superioris
Scusate gente, una curiosità. Stamattina scendendo in box ho trovato la gomma anteriore del camioncino a terra....probabilmente una delle pezze messe domenica non aveva aderito bene. Mi sono quindi procurato una camera maxxis fat e stasera ho eseguito la sostituzione.
In un primo momento pensavo ci fosse stato un errore nel confezionamento della camera!! La maxxis paragonata all'originale vee rubber è molto più piccola di sezione!! Cosa può comportare questa differenza all'atto pratico? A parità di pressione della gommona è evidente che la camera maxxis sarà più "tesa"....potrebbe aiutare contro le pizzicature? :nunsacci:

Ai trails l'ardua sentenza :il-saggi:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Scusate gente, una curiosità. Stamattina scendendo in box ho trovato la gomma anteriore del camioncino a terra....probabilmente una delle pezze messe domenica non aveva aderito bene. Mi sono quindi procurato una camera maxxis fat e stasera ho eseguito la sostituzione.
In un primo momento pensavo ci fosse stato un errore nel confezionamento della camera!! La maxxis paragonata all'originale vee rubber è molto più piccola di sezione!! Cosa può comportare questa differenza all'atto pratico? A parità di pressione della gommona è evidente che la camera maxxis sarà più "tesa"....potrebbe aiutare contro le pizzicature? :nunsacci:

Ai trails l'ardua sentenza :il-saggi:

con le schwalbe 13j che sono da fat ma più piccole nessun problema (anzi meno peso), poi ho provato altre camere ( quelle specialized da 3") ed in pratica quando rigonfiavo la gomma per riportarla a pressione (manualmente) la gomma tallonava male al cerchio e mi trovavo poi a girare con una o entrambe le gomme che non avevano una forma circolare precisa...l'effetto era molto più accentuato quando magari percorrevo tratti in asfalto e in discesa...insomma sembrava di guidare una lavatrice in centrifuga!! :hahaha:
le maxxis fino a che grandezza vanno bene?
ps sto procurandomi il necessario per provare a farli tubless....
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] le maxxis le danno come buone per 3.8/5.00 (così recita la confezione). Rispetto alle originali vee rubber pesano un bel 100g abbondanti in meno, pur essendo belle spesse) quindi immagino siano simili alle schwalbe 13j che hai usato tu.

Facci sapere come va la tublessizzazione, anche se escludo di cimentarmici: finchè non inventeranno un sistema di accoppiamento gomma/crechio che non abbia bisogno di lattice, mastice&co. io rimarrò fedele alle care, vecchie camere....
 

Classifica mensile dislivello positivo