Provate le 29 non mi sono piaciute,consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
Io sono alto 169cm e uso una 29" taglia M. Subito le impressioni che ho di essere inghiottito dalla bici e di guidare un bus le ho avvertite pure io... poi,col tempo ci ho fatto il callo. Secondo me come ogni bici,anche così ci vuole un periodo dove "ci prendi le misure": mi è accaduto con ogni bici,anche passando da 26" frontino a un'altra 26" frontino.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Una cosa che ho notato guardando immagini di 29 in internet e' che la stragrande maggioranza non ha dislivello sella-manubrio,mi viene da pensare che con le 29 sia completamente cambiato l'effetto visivo e la posizione rispetto alle 26 dove c'e' sempre stato un bel dislivello
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

orpo, hai ragione!
chiedo scusa, avevo guardato sul sito italiano dove evidentemente c'è ancora la 2015, e poi nelle varie presentazioni della gamma 2016 questa cosa non è evidenziata.

correggo il post.

comunque già la fsi 29er 2015 è più bassa davanti della F29, in taglia small... la critica maggiore alle F29 era proprio l'altezza dell'anteriore nelle taglie piccole.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi sto convincendo a prendere la fsi carbon 4,e' più moderna e rinnovata della carbon 3 2015,e' comunque montata benino e monta 27,5 con in più un anteriore meno alto come dice fitz
Per eventuali migliorie si possono sempre fare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Perché da xc quelle fanno,a meno di passare al modello 2016 che e' 27,5
OK, ma nessuno ti obbliga a comprarla. Dici che la 26" è obsoleta, ma è obsoleta come risposta alle tue esigenze o lo dici solo perché non la fanno più? Se la risposta è la seconda, a parte che non cambierei una bici che va bene perché altri hanno deciso che è obsoleta, allora è obsoleta anche la F29, visto che nella tua taglia non la fanno più. Poi, e lo dice uno che adora le Cannondale, mica esiste solo Cannondale! Se la 27,5" ti convince di più, ci sono tante altre marche che puntano maggiormente su questo formato e hanno anche modelli 2015.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
OK, ma nessuno ti obbliga a comprarla. Dici che la 26" è obsoleta, ma è obsoleta come risposta alle tue esigenze o lo dici solo perché non la fanno più? Se la risposta è la seconda, a parte che non cambierei una bici che va bene perché altri hanno deciso che è obsoleta, allora è obsoleta anche la F29, visto che nella tua taglia non la fanno più. Poi, e lo dice uno che adora le Cannondale, mica esiste solo Cannondale! Se la 27,5" ti convince di più, ci sono tante altre marche che puntano maggiormente su questo formato e hanno anche modelli 2015.

Questo sivende e' l'unico che mi ritira la mia 26,la paga anche troppo per quello che pensavo e mi sconta la nuova 2016 del 10%,e' vicino casa mia,e' gentile al contrario di altri,preparato,fornito,e la fsi più moderna della f29 ormai dismessa e' 27,5
Lo stesso sivende dopo avermi visto con la 29 f29 e dopo un po di discussioni mi ha detto "le geometrie sono simili ma il vantaggio delle FSI è che hanno lo
sterzo più basso e quindi non ti trovi con il manubrio più alto della sella, quindi forse vedrei meglio la 2016"
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Questo sivende e' l'unico che mi ritira la mia 26,la paga anche troppo per quello che pensavo e mi sconta la nuova 2016 del 10%,e' vicino casa mia,e' gentile al contrario di altri,preparato,fornito,e la fsi più moderna della f29 ormai dismessa e' 27,5
Lo stesso sivende dopo avermi visto con la 29 f29 e dopo un po di discussioni mi ha detto "le geometrie sono simili ma il vantaggio delle FSI è che hanno lo
sterzo più basso e quindi non ti trovi con il manubrio più alto della sella, quindi forse vedrei meglio la 2016"

Beh, su questo non avrei dubbi...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
Ho provato la bike della mia ragazza una cube 27,5 2015 in taglia 16 e le sensazioni sono completamente diverse,molto più maneggevole e la sento più adatta alla mia corporatura.

hai un cavallo basso per l'altezza?
se ti trovi meglio con una bici di diversa geometria perche cerchi altro, o vedi il modo di provare una 27,5 cannondale che magari non cambia dalla 29 come sensazioni

io sono diversamente alto (163) e ho un cavallo 77 (alto in relazione)
ho una 29 e dopo l'adattamento iniziale, vedo le 26 come bici per bambini guardandole
e mi trovo molto bene a guidarla
;)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
gli attacchi si cambiano e possono essere montati negativi


ma quello è l'aspetto positivo delle 29, all'interno della bici mica sopra la bici, migliore distribuzione dei pesi, baricentro più basso.

il manubrio si taglia, anche una 27.5 moderna ha una curva molto larga, probabilmente molto più della tua 26 a cui sei abituato.


non ci sono motivazioni tecniche che facciano preferire una 27.5 se un telaio è small rispetto ad una 29, ma solo strategie di mercato delle varie case, ad esempio niner che sono stati i primi ad arrivare con grandi numeri sul mercato per le loro small che sono piccole 15.5" per altezze da 160cm. mantengono lo standard 29"

guarda la cannondale di Anton Cooper con cui corre il mondiale, lui è più piccolo di te di statura.

se non ti piace non ti piace, se hai avuto sensazioni così negative e siamo d'accordo, io resto dell'idea che ci vuole un periodo di adattamento e che piccoli particolari possono fare la differenza, magari un assetto diverso, pedali, pressione gomme, rapporti usati.

Concordo in pieno!!!!
Aggiungo anche se vado controcorrente che per me le front da 29 sono più belle nelle taglie piccole!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo