Specialized rockhopper o crave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris14

Biker novus
11/5/15
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi un piccolo aiutino��Alla fine ho deciso la marca per la nuova mtb , specialized,però sono indeciso .... Rockhopper o Crave??? Il mio budget e di 1000€ E prediligo le passeggiate ma non disdegno qualche sterrato impegnativo... Grazie in anticipo ✌��️��
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Penso che la più comoda sia la rockhopper dato che la crave è più orientata verso la sj

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Le geometrie sono molto simili con 1000€ euro prendi la carve 29 che sarebbe la base ,poi c'è la comp e la expert ,con 850€ prendi la Rockhopper expert e magari con quello che risparmi più vendendo la forcella di serie ci monti una reba..secondo me come telaio non c'è tanta differenza questa è stata la mia scelta circa un anno fa avendo più o meno (meno)il tuo budget... ovviamente mi piacciono entrambe buona scelta
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Le geometrie sono molto simili con 1000€ euro prendi la carve 29 che sarebbe la base ,poi c'è la comp e la expert ,con 850€ prendi la Rockhopper expert e magari con quello che risparmi più vendendo la forcella di serie ci monti una reba..secondo me come telaio non c'è tanta differenza questa è stata la mia scelta circa un anno fa avendo più o meno (meno)il tuo budget... ovviamente mi piacciono entrambe buona scelta


Scusami la domanda...! Ma i prezzi che hai elencato si riferiscono al mercato dell'usato o sono prezzi che hai trovato tu, di modelli catalogo anni precedenti?
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Scusami la domanda...! Ma i prezzi che hai elencato si riferiscono al mercato dell'usato o sono prezzi che hai trovato tu, di modelli catalogo anni precedenti?

Sono prezzi che con gli sconti che di solito fanno i rivenditori specialized si possono trovare magari al massimo aggiungendo una cinquantina di euro magari per la crave forse anche 100€
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Sono prezzi che con gli sconti che di solito fanno i rivenditori specialized si possono trovare magari al massimo aggiungendo una cinquantina di euro magari per la crave forse anche 100€

Dimmi dove fanno questi sconti perche ne vado a prendere almeno un paio!!!:hahaha:
Perdonami , se siamo qui a dare delle giuste info a chi chiede consigli , dobbiamo essere precisi e veritieri , senza sparare prezzi cosi a fantasia e frettolosi..allora partendo dal fatto che Rockhopper e Crave (no Carve) sono 2 telai che gia' a partire dal tipo di lavorazione del telaio , della qualita' dell'alluminio , e delle geometrie sono realta' ben distinte...in breve Rock e' una divertente mtb per iniziare con geometrie piu' rilassate ed una posizione in sella meno distesa , cioe' meno impegnativa.Crave e' l'anticamera della Stumpjumper , ossia i primi passi per le gare xc e qualche marathon, avendo una posizione in sella piu' allungata e di conseguenza piu' reattiva e spinta in salita.Per non parlare del telaio in alluminio M4 ecc..Passando ai prezzi di listino 2016 (con questi vendono i negozianti) la Crave base come l'hai citata tu per prenderla a 1000-1050 euro dovra' subire uno sconto di circa il 28% da listino (1399 euro) a Febbraio?! La vedo difficile.La Rockhopper expert di listino 2016 sta 1049 , sconto massimo ora intorno al 12-13 % , vende la forcella montata Suntour:nunsacci:! Se alzi 80-90 euro e' tanto e per prendere una Reba ne dovra' mettere sopra almeno altri 400 e da montare.
Boh!!! Perdonami ma non la vedo una buona strada.
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Dimmi dove fanno questi sconti perche ne vado a prendere almeno un paio!!!:hahaha:
Perdonami , se siamo qui a dare delle giuste info a chi chiede consigli , dobbiamo essere precisi e veritieri , senza sparare prezzi cosi a fantasia e frettolosi..allora partendo dal fatto che Rockhopper e Crave (no Carve) sono 2 telai che gia' a partire dal tipo di lavorazione del telaio , della qualita' dell'alluminio , e delle geometrie sono realta' ben distinte...in breve Rock e' una divertente mtb per iniziare con geometrie piu' rilassate ed una posizione in sella meno distesa , cioe' meno impegnativa.Crave e' l'anticamera della Stumpjumper , ossia i primi passi per le gare xc e qualche marathon, avendo una posizione in sella piu' allungata e di conseguenza piu' reattiva e spinta in salita.Per non parlare del telaio in alluminio M4 ecc..Passando ai prezzi di listino 2016 (con questi vendono i negozianti) la Crave base come l'hai citata tu per prenderla a 1000-1050 euro dovra' subire uno sconto di circa il 28% da listino (1399 euro) a Febbraio?! La vedo difficile.La Rockhopper expert di listino 2016 sta 1049 , sconto massimo ora intorno al 12-13 % , vende la forcella montata Suntour:nunsacci:! Se alzi 80-90 euro e' tanto e per prendere una Reba ne dovra' la mettere sopra almeno altri 400 e da montare.
Boh!!! Perdonami ma non la vedo una buona strada.
La reba rtl io personalmente lo pagata 259 euro nuova su un sito francese ho venduto la suntour a 100€ quindi fai i conti tu che sei un professore crave lo so scrivere bene il telefono delle volte fa scherzi le geometrie più allungate della crave non le vedo reach 430mm ov 626mm Rockhopper reach 430 mm ov 63,9mm attacco manubrio identico esempio Tg L sei tu che parli per sentito dire guarda bene le geometrie che la stumpjumper è ben diversa e sicuramente molto migliore dì entrambe.http://m.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29 Qui puoi vedere le geometrie della crave http://m.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29 e qui della Rockhopper dimmi queste grandi differenze poi che la crave sia migliore della Rockhopper a livello globale chi dice di no ma queste geometrie così diverse ??c'è molta più differenza a livello di geometrie tra la crave e la stumpjumper che tra la crave e la Rockhopper
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
La reba rtl io personalmente lo pagata 259 euro nuova su un sito francese ho venduto la suntour a 100€ quindi fai i conti tu che sei un professore crave lo so scrivere bene il telefono delle volte fa scherzi le geometrie più allungate della crave non le vedo reach 430mm ov 626mm Rockhopper reach 430 mm ov 63,9mm attacco manubrio identico esempio Tg L sei tu che parli per sentito dire guarda bene le geometrie che la stumpjumper è ben diversa e sicuramente molto migliore dì entrambe.[url]http://m.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29[/URL] Qui puoi vedere le geometrie della crave [url]http://m.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29[/URL] e qui della Rockhopper dimmi queste grandi differenze

Che la Crave sia piu' allungata e' gia' di fatto una bike piu' corsaiola , piu' race , forse mi spiego meglio...le misure che delimitano le peculiarita' di un telaio non sono solo verticale x orizzontale...basta anche guardare la forma del telaio stesso, lo sloop della crave e' piu' basso rispetto alla rock, eppoi ci sono differenze anche nel carro posteriore , che trasmette rigidita' e reattivita' , tanto per non andare nello specifico...non lo dico io , ma lo spiega Specialized anche nel sito stesso..Stumpjumper? E' una bici indicata per chi fa molti km e pretende un mezzo super veloce per affrontare gare...se leggi il mio post e' stata nominata per spiegarti che Crave ha gia' di per se , l'attitudine della Stump , ma non ho detto che siano simili! La Reba l'hai presa a 259! Bene!! Ma non tutti avranno la fortuna ti trovare il prezzo in offerta e saper montarla da soli...credo!! Quindi il prezzo da me menzionato e' un prezzo medio che si puo' trovare anche nei negozi con sconto.Infine , nessuno qui e' professore , ma sparare prezzi cosi senza aver neanche letto il nuovo listino , mi sembra un po' disorientante.
 

Cris14

Biker novus
11/5/15
7
0
0
Visita sito
Vi ringrazio tutti e due non è il caso di "litigare"��✌��️Mi siete stati molto utili io sono D Genova compro la bici on line( anche se preferirei entrare in negozio) la rockhopper expert me la mette 850 modello 2015 la Crave comp 1150 modello 2015 , io ho pensato di prendere la RH con forca rock... Ma la Crave......�� Se volete aiutarmi ancora sarei grato .... Senza litigare ouuuu siamo ciclisti✌��️✌��✌��
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Vi ringrazio tutti e due non è il caso di "litigare"��✌��️Mi siete stati molto utili io sono D Genova compro la bici on line( anche se preferirei entrare in negozio) la rockhopper expert me la mette 850 modello 2015 la Crave comp 1150 modello 2015 , io ho pensato di prendere la RH con forca rock... Ma la Crave......�� Se volete aiutarmi ancora sarei grato .... Senza litigare ouuuu siamo ciclisti✌��️✌��✌��

Ma io per il tuo budget di 1000 prenderei la Rock e con i restanti 150 mi attrezzerei con un bel completino e casco se gia' non ce l'hai.Per i percorsi che faresti va piu' che bene.
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Che la Crave sia piu' allungata e' gia' di fatto una bike piu' corsaiola , piu' race , forse mi spiego meglio...le misure che delimitano le peculiarita' di un telaio non sono solo verticale x orizzontale...basta anche guardare la forma del telaio stesso, lo sloop della crave e' piu' basso rispetto alla rock, eppoi ci sono differenze anche nel carro posteriore , che trasmette rigidita' e reattivita' , tanto per non andare nello specifico...non lo dico io , ma lo spiega Specialized anche nel sito stesso..Stumpjumper? E' una bici indicata per chi fa molti km e pretende un mezzo super veloce per affrontare gare...se leggi il mio post e' stata nominata per spiegarti che Crave ha gia' di per se , l'attitudine della Stump , ma non ho detto che siano simili! La Reba l'hai presa a 259! Bene!! Ma non tutti avranno la fortuna ti trovare il prezzo in offerta e saper montarla da soli...credo!! Quindi il prezzo da me menzionato e' un prezzo medio che si puo' trovare anche nei negozi con sconto.Infine , nessuno qui e' professore , ma sparare prezzi cosi senza aver neanche letto il nuovo listino , mi sembra un po' disorientante.

Il carro posteriore della Rockhopper e della crave misura 44,2cm per entrambe io guardo i numeri non guardò i telai a occhio e vedo che il reach la distanza tra sella e manubrio e 43cm sia per la crave che per la Rockhopper quindi dove staresti più allungato con la crave???per quanto riguarda i prezzi penso che la Rockhopper a 850 900€ si prenda tranquillamente la crave a 1100 non credo di aver detto una cosa fuori dal mondo i rivenditori specialized fanno sconti magari altri non lo so dimmelo tu
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Il carro posteriore della Rockhopper e della crave misura 44,2cm per entrambe io guardo i numeri non guardò i telai a occhio e vedo che il reach la distanza tra della e manubrio e 43cm sia per la crave che per la Rockhopper quindi dove staresti più allungato con la crave???per quanto riguarda i prezzi penso che la Rockhopper a 850 900€ si prenda tranquillamente la crave a 1100 non credo di aver detto una cosa fuori dal mondo i rivenditori specialized fanno sconti magari altri non lo so dimmelo tu

E' vero hai ragione. Ascolta se puoi e se vuoi puoi mandarmi in MP indirizzi o nomi di rivenditori Specialized che fanno sconti di almeno il 20% di Roma o anche intorno , dal momento che ho visto che anche tu sei di Roma? Giusto?
Grazie molte.
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
E' vero hai ragione. Ascolta se puoi e se vuoi puoi mandarmi in MP indirizzi o nomi di rivenditori Specialized che fanno sconti di almeno il 20% di Roma o anche intorno , dal momento che ho visto che anche tu sei di Roma? Giusto?
Grazie molte.

Senza fare polemica che ne abbiamo fatta già abbastanza il 20%magari no ma 10-15% lo fanno tutti e mi pare che per prendere la Rockhopper a 850-900€ Basti
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Mi intrometto nella discussione tanto per chiarire (o confondere?) le idee ed anche perché sono possessore felice di una Carve 2013.
Chiaramente se c'è differenza di prezzo tra Rockhopper e Crave, c'è un motivo. La Rockhopper è fatta di alluminio A1, la Crave (che era nata come Carve) è alluminio M4 e per farla breve, M4 è meglio di A1.
L'allestimento, partendo dal peso dei cerchi, a quello dei mozzi, fino al tipo di cambio posteriore e anteriore, il tipo di cassetta, di sella, di freni, di dischi, è logicamente a favore di Crave. Le geometrie possono essere simili, ma la tendenza Crave è orientata al mondo XC vero e proprio, mentre la Rockhopper è più la classica biciclettona super ---- da portare al parco, al mare, in centro, in tragitti divertenti e brevi, non è la biga con cui ti alleni due o più volte a settimana in single track da 40/50 km, con cui ti arrampichi in dislivelli di 500/700 mt. per poi buttarti giù in discesone tecniche.
Logico che queste cose puoi farle anche con la Rockhopper (o con qualsiasi altra bici), ma la qualità di guida e la percezione di andare veloci, cambia.
Se sei un avido ciclista e se ami il marchio Specialized, ti ritroverai poi a considerare la Stumpjumper (che praticamente nel mondo Specialized è un marchio a sé che include un mucchio infernale di modelli) che tra le hardtail è una delle migliori, ma questo passo lo farai quando accumulerai almeno 2000 km l'anno di uscite.
I modelli 'entry level' servono proprio per iniziare e vedere se la cosa ti piace senza spendere un capitale. Successivamente, valuti di vendere la tua bici e passare alla successiva.
In finale, se non hai grossissima esperienza e non sei sicuro che pedalerai tanto spesso, Rockhopper.
Se sei già un discreto pedalatore e vuoi provare una bici più evoluta, la Crave fa al caso tuo.
 

Cris14

Biker novus
11/5/15
7
0
0
Visita sito
Grazie mille������������molto preziosa la tua "scheda"...grande✌��️Io avevo una bici da freeride che non sfruttavo l'ho venduta per passare a front il fuoristrada mi piace ma non penso di essere ancora in grado di sentire certe differenze com sono sempre indeciso����grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo