mappe e itinerari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti, come faccio a scaricare le mappe degli itinerari nel mio smartphone?

Ciao a te! Non credi di essere stato un po' troppo ermetico nella domanda?
Si potrebbe rispondere "scorrendo e cliccando sul display del tuo smartphone"..

Android? iOS? WP?
Quale app?
Quali itinerari?
Quali mappe?
Vuoi visualizzare i percorsi? Seguirli? Registrarli? Modificarli? Pianificarli?

Hai provato a cercare sul forum, in particolare nella sezione GPS e cartografia?
 

navigator51

Biker novus
8/7/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a te! Non credi di essere stato un po' troppo ermetico nella domanda?
Si potrebbe rispondere "scorrendo e cliccando sul display del tuo smartphone"..

Android? iOS? WP?
Quale app?
Quali itinerari?
Quali mappe?
Vuoi visualizzare i percorsi? Seguirli? Registrarli? Modificarli? Pianificarli?

Hai provato a cercare sul forum, in particolare nella sezione GPS e cartografia?
Grazie del consiglio, cercavo di scaricare sul mio smartphone android la mappa di un percorso che volevo provare, ma non ci sono riuscito. non sono uno che smanetta molto bene con il cell.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie del consiglio, cercavo di scaricare sul mio smartphone android la mappa di un percorso che volevo provare, ma non ci sono riuscito. non sono uno che smanetta molto bene con il cell.

Uhm...non è che hai fornito tanti dettagli in più, eh!? :nunsacci:

Android ok, però dipende da quali applicazioni vuoi utilizzare e come. Se si tratta solo di visualizzare una mappa è sufficiente Google Maps.
Se invece vuoi qualcosa di più, che sia un vero e proprio strumento di navigazione, prima devi scegliere un'app specifica sul Play Store, poi si può iniziare a pensare alle tracce e alle mappe, che hanno diversi formati e compatibilità.

Così al buio ti consiglierei OruxMaps che è un'app gratuita e con un po' di pratica anche molto semplice da utilizzare. Ti permette di usare mappe on-line, ma anche di salvarne delle porzioni per utilizzarle senza bisogno di scaricarle in tempo reale.

Se però spieghi meglio come hai tentato di fare quello che volevi fare, magari riusciamo meglio a capire come farlo...:maremmac: o se c'è bisogno di cambiare tattica..
 

navigator51

Biker novus
8/7/14
3
0
0
Visita sito
Ciao, scusa se approfitto della tua gentilezza, vorrei poter scaricare i tracciati sul mio smartphone e utilizzarlo come fosse un navigatore. Grazie in anticipo della tua cortesia.Ciao
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, scusa se approfitto della tua gentilezza, vorrei poter scaricare i tracciati sul mio smartphone e utilizzarlo come fosse un navigatore. Grazie in anticipo della tua cortesia.Ciao

Approfitta pure, cerco di aiutarti con piacere...ma mi viene il dubbio che tu non legga le risposte, nella migliore delle ipotesi..

Ti ho indicato e linkato un'app Android (--->QUESTA<---) che può fare quello che chiedi e molto di più. Inizia a darci un'occhiata.

Al seguente indirizzo trovi il manuale PDF in italiano:
Codice:
http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf
 

VisconteCobram

Biker novus
14/3/14
20
0
0
Visita sito
Approfitta pure, cerco di aiutarti con piacere...ma mi viene il dubbio che tu non legga le risposte, nella migliore delle ipotesi..

Ti ho indicato e linkato un'app Android (--->QUESTA<---) che può fare quello che chiedi e molto di più. Inizia a darci un'occhiata.

Al seguente indirizzo trovi il manuale PDF in italiano:
Codice:
http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf

stavo giusto per aprire un topic per la ricerca della "APP Definitiva", ma sembra proprio che questa OruxMaps faccia proprio al caso mio.

Mi son letto la descrizione della app, ma un po' perché il mio inglese non è perfetto, un po' per scrupolosità, approfitto della tua esperienza per chiederti se effettivamente ha la funzionalità che più mi interessa, ovvero:

è possibile caricare un tracciato (per esempio fatto a mano su google earth, o magari preso da una sessione precedente) e seguirlo mentre si fa una nuova sessione, vedendo così tramite il GPS a che punto si è del tracciato o se si è sbagliato strada, ecc.. ecc..?

intanto grazie in anticipo! :celopiùg:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
stavo giusto per aprire un topic per la ricerca della "APP Definitiva", ma sembra proprio che questa OruxMaps faccia proprio al caso mio.

Mi son letto la descrizione della app, ma un po' perché il mio inglese non è perfetto, un po' per scrupolosità, approfitto della tua esperienza per chiederti se effettivamente ha la funzionalità che più mi interessa, ovvero:

è possibile caricare un tracciato (per esempio fatto a mano su google earth, o magari preso da una sessione precedente) e seguirlo mentre si fa una nuova sessione, vedendo così tramite il GPS a che punto si è del tracciato o se si è sbagliato strada, ecc.. ecc..?

intanto grazie in anticipo! :celopiùg:

Ciao. Sì, OruxMaps permette di seguire "live" un traccia, indicando sulla mappa la propria posizione in tempo reale sovrapposta allo sviluppo della traccia stessa.

Non ho mai utilizzato Earth per disegnare un percorso, quindi non so bene come funzioni e che tipo di file esporti, ma immagino che gestisca i files .KML che sono pienamente compatibili con OruxMaps.
Ed eventualmente non mancano in rete strumenti per la conversione al formato GPS più idoneo..
 

VisconteCobram

Biker novus
14/3/14
20
0
0
Visita sito
Ciao. Sì, OruxMaps permette di seguire "live" un traccia, indicando sulla mappa la propria posizione in tempo reale sovrapposta allo sviluppo della traccia stessa.

Non ho mai utilizzato Earth per disegnare un percorso, quindi non so bene come funzioni e che tipo di file esporti, ma immagino che gestisca i files .KML che sono pienamente compatibili con OruxMaps.
Ed eventualmente non mancano in rete strumenti per la conversione al formato GPS più idoneo..

Perfetto, grazie infinitamente, lo provo subito!!
:adore!:
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Approfitta pure, cerco di aiutarti con piacere...ma mi viene il dubbio che tu non legga le risposte, nella migliore delle ipotesi..

Ti ho indicato e linkato un'app Android (--->QUESTA<---) che può fare quello che chiedi e molto di più. Inizia a darci un'occhiata.

Al seguente indirizzo trovi il manuale PDF in italiano:
Codice:
http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf
ciao, scusa ma ho letto solo ora, che tu sappia, è possibile caricare su "orux" le tracce di "strava"? se si è una cosa semplice o complessa?
grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao, scusa ma ho letto solo ora, che tu sappia, è possibile caricare su "orux" le tracce di "strava"? se si è una cosa semplice o complessa?
grazie

Ciao. Sia Strava, sia OruxMaps gestiscono pienamente i file GPX, quindi - pur non avendo provato - non vedo ostacoli.
Da Strava -> Attività -> Azioni (chiave inglese) -> Esporta GPX
Il file GPX lo posizioni nella cartella giusta (ora mi sfugge..) di OruxMaps (collegando lo smartphone al PC o con un file manager o con AirDroid, etc.) e viene gestita come una traccia navigabile.

Viceversa, basta prendere il GPX di OruxMaps ed importarlo (->Carica) in Strava.
 

Classifica mensile dislivello positivo