angolo sterzo..qual dilemma..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusami tanto...tu stai cercando qualcosa che non esiste...due portaboraccia, angolo così, peso cosà e forcella di qua.....se cerchi tra le bici in commercio (di serie) allora dovrai scendere a compromessi, perché ancora non esiste la bici che vuoi.....
oppure se non vuoi rinunciare a nulla puoi farti un telaio su misura....

se cosi non fosse non starei qui a parlare e discutere e chiedere consigli...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Secondo me quanto ai rischi inutili con una full da xc li vai solo ad aumentare, perchè aumenti la velocità mantenendo le stesse caratteristiche di guida. non vedo come una bici così possa darti più sicurezza in discesa, giusto qualche scalciata in meno ma io credo che la sicurezza in discesa derivi dalla geometria di sterzo in primis, e dalla sospensione anteriore.

Poi per la salita è vero che una bici da AM è meno efficiente su asfalto e carrabili scorrevoli, ma appena il fondo diventa un po' accidentato il vantaggio si rovescia. E non credo sia il mezzo chilo in più sul telaio a fare una gran differenza.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

Comunque: qualche bici con geometrie trail e angolo sterzo un po' più disteso (diciamo 68/68.5 con ruota 29") l'hai provata, prima di escluderle?



Quoto tutto. Attualmente oltre alla Rz sto usando una Flash che proprio grazie alla posizione in sella rilassata e ad una forcella meravigliosa viaggia benissimo ovunque, salite in primis ma anche discese, pur non essendo una full
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se cosi non fosse non starei qui a parlare e discutere e chiedere consigli...


Se avessi molti soldi e stessi al posto tuo, l'unica bici che prenderei in considerazione ora per fare un po' di tutto con grande resa è la Scalpel Carbon 2015, magari quella con il telaio verde acido. Non lo dico da fan di Cannondale ma perché l'ho provata (la usa in gara e in montagna un mio amico che è campione regionale XC) ed è semplicemente sbalorditiva per fluidità, morbidezza ma anche reattività...carro senza infulcri posteriori e sensibile alla flessione del carbonio dei forcellini...un capolavoro assoluto !!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
secondo me cerchi una cosa che non esiste.
Sei abituato ad uscire con una front da 8.7kg, massima leggerezza e massima prontezza alla pedalata e vorresti passare ad una full da AM (peso medio 12kg) con massimo 1kg in più di peso rispetto alla tua scott (l'hai detto tu prima) e la stessa prontezza in pedalata della tua front.
Adesso non vorrei dire ma se i tuoi percorsi sono quelli che ho visto e letto qui sul forum, quindi giri per lo più su lunghe distanze percoirsi in poche ore a ritmi serrati e senza zaino ne protezioni, fatti per lo più su sterrate o carrerecce di montagna, qualche sentiero in quota che nelle foto da te postate risulta sempre scorrevole, bhe tieniti la tua front con cui ti trovi bene e stop.
Il passaggio ad una full ti risulterebbe in qualsiasi modo indigesto e ben poco soddisfacente in termini di resa di pedalata e a mio avviso il passaggio ad una XC/marathon full come la scalpel non ha assolutamente senso, il confort che avresti sarebbe di poco migliore rispetto alla tua front.

Piuttosto valuta una FAT in carbonio dato che in questo forum tanti si trovano bene e la decantano come bici "totale" in ambito AM.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
secondo me cerchi una cosa che non esiste.
Sei abituato ad uscire con una front da 8.7kg, massima leggerezza e massima prontezza alla pedalata e vorresti passare ad una full da AM (peso medio 12kg) con massimo 1kg in più di peso rispetto alla tua scott (l'hai detto tu prima) e la stessa prontezza in pedalata della tua front.
Adesso non vorrei dire ma se i tuoi percorsi sono quelli che ho visto e letto qui sul forum, quindi giri per lo più su lunghe distanze percoirsi in poche ore a ritmi serrati e senza zaino ne protezioni, fatti per lo più su sterrate o carrerecce di montagna, qualche sentiero in quota che nelle foto da te postate risulta sempre scorrevole, bhe tieniti la tua front con cui ti trovi bene e stop.
Il passaggio ad una full ti risulterebbe in qualsiasi modo indigesto e ben poco soddisfacente in termini di resa di pedalata e a mio avviso il passaggio ad una XC/marathon full come la scalpel non ha assolutamente senso, il confort che avresti sarebbe di poco migliore rispetto alla tua front.

Piuttosto valuta una FAT in carbonio dato che in questo forum tanti si trovano bene e la decantano come bici "totale" in ambito AM.

mi sa che non hai visto bene i miei giri allora...dove per altro vedere una front e' un miracolo, normalmente son tutti attrazzeti di full e armati di protezioni fino al naso..di strade sterrate o carrecce ne faccio proprio poche, e quelle poche son in salita..

detto cio', ho trovato comunque al mia prox bici, che ha un po tutto quello che cercavo, e un pelo di pepe in piu..vedremo quando mi arriverà' il telaio e la monterò
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A mio avviso il passaggio ad una XC/marathon full come la scalpel non ha assolutamente senso, il confort che avresti sarebbe di poco migliore rispetto alla tua front.

Piuttosto valuta una FAT in carbonio dato che in questo forum tanti si trovano bene e la decantano come bici "totale" in ambito AM.



Da una front da 8,7 kg ad una fat con ruote come macigni da far rotolare ??

La Scalpel non ha solo 100 mm di escursione posteriore ma anche un angolo sterzo leggermente più rilassato, non è così vicina alle front come sembra
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da una front da 8,7 kg ad una fat con ruote come macigni da far rotolare ??

La Scalpel non ha solo 100 mm di escursione posteriore ma anche un angolo sterzo leggermente più rilassato, non è così vicina alle front come sembra
Uno che conosco ha preso due test bikes di altra marca e ne ha riconsegnate 3 (anche la sua). Ti consiglio di provare anche tu, molto probabilmente farai lo stesso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io voto per Spark.

il mio compare la ha gia' ordinata, arriva prima settimana ottobre con la RC. la provero e so gia' che mi trovero bene essendo la copia della scale con un ammo in più...

ma ci sono alcune cose della spark che non mi convincono del tutto, e per questo per ora ho scelto l'altra :) ma tanto non sara' disponibile in kit telaio prima di gennaio indi ho tempo di ripensarci e ordinare un telaio spark..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
il mio compare la ha gia' ordinata, arriva prima settimana ottobre con la RC. la provero e so gia' che mi trovero bene essendo la copia della scale con un ammo in più...

ma ci sono alcune cose della spark che non mi convincono del tutto, e per questo per ora ho scelto l'altra :) ma tanto non sara' disponibile in kit telaio prima di gennaio indi ho tempo di ripensarci e ordinare un telaio spark..


Cos'ha la Spark che non ti convince ?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma non si era detto che erano bici da neve o da sabbia ? Possono rivelarsi agili ?
Mha a dire il vero c'è un intera sezione del forum che le millanta per tutte le loro qualità! Addirittura gente che ha venduto la full da anduro tanto ci si trova bene, più agile e scattante in salita e più divertente in discesa, ovviamante a velocità più contenute.
Io sono del parere che con una FAT non ci fai quello nche fai con un enduro da 160 ma tanti dicono il contrario anzi per alcuni si scende pure meglio, quindi se il nostro caro Joordan vuole una bici che gli permetta di andare più sicuro in discesa e comunque avere il vantaggi delle front in salita perchè no!? :spetteguless:

...ovviamente penso si sia capito che è una bici che io invece non comprerò mai! :smile::smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cos'ha la Spark che non ti convince ?

come progetto e' per me uno dei migliori, poi sono innamorato di scott e delle sue geometrie indi nulla di eclatante. ma se devo confrontarla con quella che oggi e' la mia candidata numero uno, ho un paio di cose che mi piacciono meno (miei gusti)

in primo luogo non amo i comandi remoti...scott ha ormai questa mania di centralizzare tutto e di customizzare le sospensioni, cosa che capisco e apprezzo e sono sicuro per chi fa gare e/o ha una propensione per solo pedalare nella maniera più' efficiente possibile ama. ma a me piace smanettarci con la bici, ergo voglio il manubrio pulito e no comandi.

la spark non ha il secondo portaborraccia, che avendo la sospensione in obliquo ci starebbe benissimo..e a me serve.

la spark nonostante sia un cavallo da battaglia per l'XC usa ancora un design "vecchio". al posto di concentrare la flessione del fodero/carro indotta dalla fibra, usa un'infulcro con biella. soluzione ottima intendiamoci, ma preferisco la prima per questo tipo di bici..meno cose ci sono, meno cose si possono rompere o creare problemi.

scott usa ancora sto maledetto tubo sella da 34.9...che per quanto sia bello esteticamente perché' permette un triangolo pulito e robusto, e' un delirio da sostituire con roba leggera..

il passaggio cavi non mi fa impazzire

l'angolo sterzo e' più' chiuso della scale

come dicevo tutto peccati minori, ma se li confronto con la mia candidata numero uno, fanno pendere la bilancia..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
come progetto e' per me uno dei migliori, poi sono innamorato di scott e delle sue geometrie indi nulla di eclatante. ma se devo confrontarla con quella che oggi e' la mia candidata numero uno, ho un paio di cose che mi piacciono meno (miei gusti)

in primo luogo non amo i comandi remoti...scott ha ormai questa mania di centralizzare tutto e di customizzare le sospensioni, cosa che capisco e apprezzo e sono sicuro per chi fa gare e/o ha una propensione per solo pedalare nella maniera più' efficiente possibile ama. ma a me piace smanettarci con la bici, ergo voglio il manubrio pulito e no comandi.

la spark non ha il secondo portaborraccia, che avendo la sospensione in obliquo ci starebbe benissimo..e a me serve.

la spark nonostante sia un cavallo da battaglia per l'XC usa ancora un design "vecchio". al posto di concentrare la flessione del fodero/carro indotta dalla fibra, usa un'infulcro con biella. soluzione ottima intendiamoci, ma preferisco la prima per questo tipo di bici..meno cose ci sono, meno cose si possono rompere o creare problemi.

scott usa ancora sto maledetto tubo sella da 34.9...che per quanto sia bello esteticamente perché' permette un triangolo pulito e robusto, e' un delirio da sostituire con roba leggera..

il passaggio cavi non mi fa impazzire

l'angolo sterzo e' più' chiuso della scale

come dicevo tutto peccati minori, ma se li confronto con la mia candidata numero uno, fanno pendere la bilancia..
Il tubo sella è da 31.6 ora. Se poi parli di flex pivot allora è facile indovinare .... La Canyon l'ho avuta e gli infulcri del carro sono concepiti meglio quelli della Scott .. e anche la manutenzione è più semplice. L'ho tenuta 3 anni e gli snodi erano quasi da sostituire.
Per quanto riguarda l'angolo di sterzo la bike in tutte le versioni ha il carro corto e l'interasse lungo (orizzontale molto lungo). Se metti uno stem corto (che poi lo è già un po') ottieni una geometria analoga ad una bike più aperta senza introdurne i difetti (una bike più chiusa reagisce meglio di sterzo ed è più agile). Basta fare due conti e si vede che è facile ottenere una geometria equivalente ad un angolo di sterzo anche 1.5° più aperto solo accorciando lo stem (tenendo conto che l'orizzontale è più lungo di altre marche di pari taglia).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il tubo sella è da 31.6 ora. Se poi parli di flex pivot allora è facile indovinare .... La Canyon l'ho avuta e gli infulcri del carro sono concepiti meglio quelli della Scott .. e anche la manutenzione è più semplice. L'ho tenuta 3 anni e gli snodi erano quasi da sostituire.
Per quanto riguarda l'angolo di sterzo la bike in tutte le versioni ha il carro corto e l'interasse lungo (orizzontale molto lungo). Se metti uno stem corto (che poi lo è già un po') ottieni una geometria analoga ad una bike più aperta senza introdurne i difetti (una bike più chiusa reagisce meglio di sterzo ed è più agile). Basta fare due conti e si vede che è facile ottenere una geometria equivalente ad un angolo di sterzo anche 1.5° più aperto solo accorciando lo stem (tenendo conto che l'orizzontale è più lungo di altre marche di pari taglia).

no, non mi riferisco a canyon; quella e' la terza opzione :)

per le geometrie, io mi rifaccio alla mia seduta sulla scale; e con il mio OV già' devo accorciare lo stem sulla spark

ma la mia candidata numero uno parte da un angolo di 68 :) con OV praticamente identico alla spark

e' vero, finalmente e' 31.6!mi mancava questa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no, non mi riferisco a canyon; quella e' la terza opzione :)

per le geometrie, io mi rifaccio alla mia seduta sulla scale; e con il mio OV già' devo accorciare lo stem sulla spark

ma la mia candidata numero uno parte da un angolo di 68 :) con OV praticamente identico alla spark

e' vero, finalmente e' 31.6!mi mancava questa
Basta che non prendi Cannondale. E' la peggio marca tra quelle famose (e ho scritto famose, non migliori) e peggio in tutti i sensi (l'ho avuta ed ho anche visto gli esiti di altri che l'hanno avuta). Poi venendo da Scott ti pentiresti subito.
Per quanto riguarda la geometria, se ha lo stesso orizzontale ed è più aperta di 1.5° sarà più lunga di quasi 2 cm. Già la Spark è lunga e quella che vorresti sarà una nave ... Occhio che con le navi non si va bene in montagna .....
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

Classifica mensile dislivello positivo