marathon bike brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ho visto che i tempi sono molto + alti rispetto alla precedente edizione.
Dovuto alle condizioni del terreno (fango) o alle variazioni del percorso?

a mio parere entrambe le cose, ecco un confronto tra lo scorso anno e ieri (dati Garmin)
2013: 45.87 km, 1015 m dislivello, 2h 16' 14"
2014: 54.26 km, 1300 m dislivello, 2h 55' 26"

se fosse solo per gli 8 km e 300 metri di dislivello in più non sarebbe giustificato un incremento di quasi 40 minuti, di sicuro i molti tratti (salite e discese) di fango, rocce/pietre/radici scivolose hanno fatto la voce grossa...

:specc:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
a mio parere entrambe le cose, ecco un confronto tra lo scorso anno e ieri (dati Garmin)
2013: 45.87 km, 1015 m dislivello, 2h 16' 14"
2014: 54.26 km, 1300 m dislivello, 2h 55' 26"

se fosse solo per gli 8 km e 300 metri di dislivello in più non sarebbe giustificato un incremento di quasi 40 minuti, di sicuro i molti tratti (salite e discese) di fango, rocce/pietre/radici scivolose hanno fatto la voce grossa...

:specc:

fango, fango, fango.
e dove non era fangoso rocce, radici ed erba bagnata.
l'anno scorso 4h tonde, quest'anno un ora secca in più.
per me è stata durissima a livello mentale : il Sange, non arrivava più, poi code ovunque.
già dal pratone del Canarino 5 min fermi per salire sulla statale, non parliamo del sottopasso oppure della discesa da Giovenzana : l'anno scorso Strava mi dava 5.50 minuti, quest'anno 11 abbondanti ... un tratto di soli 2 km ...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
fango, fango, fango.
e dove non era fangoso rocce, radici ed erba bagnata.
l'anno scorso 4h tonde, quest'anno un ora secca in più.
per me è stata durissima a livello mentale : il Sange, non arrivava più, poi code ovunque.
già dal pratone del Canarino 5 min fermi per salire sulla statale, non parliamo del sottopasso oppure della discesa da Giovenzana : l'anno scorso Strava mi dava 5.50 minuti, quest'anno 11 abbondanti ... un tratto di soli 2 km ...

credo che il "tappo" sul pratone del Canarino sia dovuto alla partenza sparata di moltissimi nel primo tratto asfaltato, che arrivano lì intruppati e il gruppo non si sgrana; ben diversa credo sia stata la situazione alla partenza dell'avventura, all'ingresso del sentiero in zona concessionario, ero nel gruppetto di testa, forse una trentina di persone, mi sono voltato velocemente e c'era un bel buco di un centinaio di metri... poi dietro non so!!

discorso sottopasso: a mio parere è stato uno dei punti più pericolosi, con le assi in legno sporche e scivolosissime, scendendo a piedi ho rischiato di andare a gambe all'aria :specc:


ps: mi è piaciuto da matti il "baratro" in zona stazione di Cernusco...
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
Bravi a tutti ragazzi , è stata dura per tutti, dai primi a quello che ha tagliato il traguardo x ultimo
l'importante come diceva qualcuno sopra è aver portato a casa la pelle!!
Adesso bisogna, con molta pazienza fare una bella pulizia di cuscinetti vari e verifica pastiglie, oltre che cambiare cavi e guaine:medita:.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and Dack

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
la curva a maresso giusto? il taglio nuovo che ci ha fatto passare in paese...

non sei stato l'unico...
io ho beccato un simpatico umanoide su golf nera che inveiva contro i ciclisti...

Guarda, non saprei dire, ho fatto due volte il percorso ma non ci ho capito niente :smile::smile::smile:.
Dopo la curva in discesa c'era un breve tratto di risalita su asfalto, poi... non ricordo!!! :nunsacci:
 

nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
un grazie di cuore:
- a tutti i volontari (tantissimi) sparsi sul percorso che segnalavano tutti i punti pericolosi facendo rallentare a dovere, davano le indicazioni corrette e incitavano i partecipanti alla gara
- all'organizzazione che, malgrado il meteo disastroso di questa estate, permessi negati, concomitanza con gare podistiche e altro, è riuscita ad organizzare la manifestazione su un tracciato fondamentalmente praticabile e divertente
- a tutti coloro che hanno partecipato con spirito competitivo ma allo stesso tempo rispettoso degli altri e dell'ambiente
- al pubblico in cima alle salite o all'uscita di punti tecnici che incitava tutti indistintamente

un caloroso fancubo:
- a tutti coloro che hanno tirato dritto fregandosene altamente di una ragazzo a terra dolorante dopo una caduta... alcuni anche lamentandosi perchè occupavamo parte del sentiero
- a tutti coloro che tentavano sorpassi improbabili nel fango per guadagnarsi la tanto ambita 345a posizione all'arrivo
- a tutti coloro che per una gara infangata hanno scelto di montare gomme scorrevoli gonfiate a 3 bar impiantandosi in ogni dove e creando tappi
- a tutti coloro che spingendo la bici in salita occupavano la migliore traiettoria per chi pedalava costringendoli a passaggi in posti improbabili
- a tutti coloro che allegramente percorrevano in auto il percorso in senso inverso rispetto a quello della gara in bici
 
  • Mi piace
Reactions: Dack and hawker

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
credo che il "tappo" sul pratone del Canarino sia dovuto alla partenza sparata di moltissimi nel primo tratto asfaltato, che arrivano lì intruppati e il gruppo non si sgrana; ben diversa credo sia stata la situazione alla partenza dell'avventura, all'ingresso del sentiero in zona concessionario, ero nel gruppetto di testa, forse una trentina di persone, mi sono voltato velocemente e c'era un bel buco di un centinaio di metri... poi dietro non so!!

discorso sottopasso: a mio parere è stato uno dei punti più pericolosi, con le assi in legno sporche e scivolosissime, scendendo a piedi ho rischiato di andare a gambe all'aria :specc:


ps: mi è piaciuto da matti il "baratro" in zona stazione di Cernusco...

... penso che il sottopasso sia stata una scelta obbligata : una decina di giorni fa ho provato a fare il tratto dell'anno scorso e c'erano tratti con pozze fangose terrificanti. non riesco altrimenti a capire per quale altro motivo si sia fatta questa scelta.
... bello anche il ripidone a Cernusco, peccato che ci sia gente che si bloccava li davanti facendo coda.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
ciao ragazzi, io nel mio piccolo di ragazzo di 24 anni con resistenza non eccellente, ma tanta esplosività, per cui preferisco xc puri, ho impiegato 4.30 a completare il percorso... Difficile ma non impossibile per le discese (ho visto gare più tecniche, tipo nember bike orobie cup , 29 km 1400 m di dislivello da urlo!) , ma la resistenza psicologica dopo il san genesio è stata dura per continuare a tirare.... 240esimo su 500 partenti... mi sento soddisfatto. e VOI?


Ciao Simone, sono quello che ha fatto con te un bel pezzo di percorso (Team Todesco con Spark29) ti faccio i miei coplimenti perchè non hai mai mollato anche quando hai avuto un inizio di crampi.

Gianluca
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao Simone, sono quello che ha fatto con te un bel pezzo di percorso (Team Todesco con Spark29) ti faccio i miei coplimenti perchè non hai mai mollato anche quando hai avuto un inizio di crampi.

Gianluca

caspita! Che bello ritrovarsi qui! Te hai avuto davvero una bella forza perchè i crampi ricordo che ti sono venuti prima, in un momento del percorso in cui ancora c'era molto da dare, ma poi ogni volta eri sempre li! Grande. Sono belle soddisfazioni. :celopiùg: e grazie per la compagnia in gara
 

Lucas 80

Biker novus
22/12/11
3
0
0
Brianza
Visita sito
confermo per il corto 53 km e 1240 di dislivello , forse dovrebbero cambiargli il nome , ''avventura'' va un po' stretto ormai, soprattutto per alcuni ''neofiti'' convinti di trovarsi ad una cicloturistica .cmq vera mtb ieri è stata una guerra ,dovrebbero farla ogni mese la marathon :)
 
  • Mi piace
Reactions: giulnet

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Anche io sono sopravvissuto al lungo: 4h43'.
Mi sono divertito anche se è stata dura specialmente il tratto da scerizza fino giù dal San Genesio.
Gli organizzatori hanno fatto un gran lavoro e le deviazioni hanno fatto risparmiare tante "madonne". Siamo stati fortunati anche con il meteo; diciamo anche che mi sentivo bene e le gambe hanno girato bene. Comunque bisognava stare sempre con gli occhi aperti, anche nei pratoni finali se sbagliavi traiettoria ti ritrovavi con le ruote all'aria.
Complimenti ancora agli organizzatori, l'unica pecca è stata la mancanza di pressione alle canne per lavare le mtb.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
credo che il "tappo" sul pratone del Canarino sia dovuto alla partenza sparata di moltissimi nel primo tratto asfaltato, che arrivano lì intruppati e il gruppo non si sgrana; ben diversa credo sia stata la situazione alla partenza dell'avventura, all'ingresso del sentiero in zona concessionario, ero nel gruppetto di testa, forse una trentina di persone, mi sono voltato velocemente e c'era un bel buco di un centinaio di metri... poi dietro non so!!

discorso sottopasso: a mio parere è stato uno dei punti più pericolosi, con le assi in legno sporche e scivolosissime, scendendo a piedi ho rischiato di andare a gambe all'aria :specc:


ps: mi è piaciuto da matti il "baratro" in zona stazione di Cernusco...

No, il primo tratto d'asfalto si andava piano, gruppo compatto fino all'entrata del pratone, poi qualcuno ha perso la pedalato sul chelofans nero,io l'ho scampata...
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Peccato il problema allo stomaco, fino al 50° km respiro affannato e male alla milza,in salita proprio non andavo...poi mi sono fermato...esercizio di respirazione e tutto è passato,anche se oramai avevo bruciato le energie...Nonostante ciò,ho chiuso il lungo in 3h e 54min. 77° assoluto e 6° di cat.
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
Peccato il problema allo stomaco, fino al 50° km respiro affannato e male alla milza,in salita proprio non andavo...poi mi sono fermato...esercizio di respirazione e tutto è passato,anche se oramai avevo bruciato le energie...Nonostante ciò,ho chiuso il lungo in 3h e 54min. 77° assoluto e 6° di cat.

te l'avevo detto che andavi forte.....
io ho battuto la schiena prima del sange ma cmq ero li poco dietro.... , poi ho tirato a campare fino all'arrivo perchè non riuscivo più a spingere dal male, cmq dai l'ho finita (4.10 e 134°)
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
No, il primo tratto d'asfalto si andava piano, gruppo compatto fino all'entrata del pratone, poi qualcuno ha perso la pedalato sul chelofans nero, io l'ho scampata...

ero a vedere il passaggio in cima allo strappetto sul pratone, e mi è sembrato di vedere qualcuno che spingeva già prima del cellophan... in quel punto, dal passaggio dei primi a quello della ragazza in bici con il cartello "fine corsa" sono passati circa 14 minuti :!:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ero a vedere il passaggio in cima allo strappetto sul pratone, e mi è sembrato di vedere qualcuno che spingeva già prima del cellophan... in quel punto, dal passaggio dei primi a quello della ragazza in bici con il cartello "fine corsa" sono passati circa 14 minuti :!:

... quest'anno c'era veramente poca gente : a sensazione, rispetto lo scorso anno i partenti saranno stati un buon 35-40% in meno.
... non se se perchè c'era "poca" gente davanti o perchè (improbabile) sono andato più forte degli altri anni ho avuto la netta sensazione che la macchina davanti al gruppo limitasse la velocità del gruppo : vedevo infatti in lontananza tutti i primi compattati dietro la macchina stessa.
... questo fatto, unito al cellophane che rendeva sdrucciolevole la salita ha contribuito a creare il tappo.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
... quest'anno c'era veramente poca gente : a sensazione, rispetto lo scorso anno i partenti saranno stati un buon 35-40% in meno.
... non se se perchè c'era "poca" gente davanti o perchè (improbabile) sono andato più forte degli altri anni ho avuto la netta sensazione che la macchina davanti al gruppo limitasse la velocità del gruppo : vedevo infatti in lontananza tutti i primi compattati dietro la macchina stessa.
... questo fatto, unito al cellophane che rendeva sdrucciolevole la salita ha contribuito a creare il tappo.

Si...ma ad un certo punto la macchina si è allontanata ed il gruppone andava comunque piano...infatti pensavo che si sarebbe formato l'imbuto...
 

Classifica mensile dislivello positivo