Mtb 27,5 vs 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slash21o

Biker novus
8/5/13
14
0
0
Visita sito
neanche milioni di donne in migliaia di anni hanno parlato cosi tanto di differenze di qualche cm come qualche migliaio di biker negli ultimi anni :smile::smile::smile:

beh la questione è differente.. guarda fosse per me non ne parlerei ma siccome il mercato e l'evoluzione espone diverse soluzioni ad una persona il dubbio sale... se mi soffermerei all'apparenza andrei di un modello ma non è detto che quel modello sviluppa meglio dell'altro, un pò come il ragionamento tuo meglio ancora quello di Mauro... ho aperto la discussione per capire magari da chi ha esperienza.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
beh la questione è differente.. guarda fosse per me non ne parlerei ma siccome il mercato e l'evoluzione espone diverse soluzioni ad una persona il dubbio sale... se mi soffermerei all'apparenza andrei di un modello ma non è detto che quel modello sviluppa meglio dell'altro, un pò come il ragionamento tuo meglio ancora quello di Mauro... ho aperto la discussione per capire magari da chi ha esperienza.

si, la mia era una battuta data dal numero di discussioni presenti sull'argomento negli ultimi anni :-)
piu' seriamente il mio parere sarebbe di provarle perchè, indipendentemente dalle logiche di mercato ognuno può trovarsi meglio con uno dei 3 formati e un altro all'opposto...
e, ancora piu' seriamente, secondo me,la differenza tra un buon e un ottimo allenamento influisce 10.000 volte di piu' di qualche cm di differenza nel diametro...
 

slash21o

Biker novus
8/5/13
14
0
0
Visita sito
si, la mia era una battuta data dal numero di discussioni presenti sull'argomento negli ultimi anni :-)
piu' seriamente il mio parere sarebbe di provarle perchè, indipendentemente dalle logiche di mercato ognuno può trovarsi meglio con uno dei 3 formati e un altro all'opposto...
e, ancora piu' seriamente, secondo me,la differenza tra un buon e un ottimo allenamento influisce 10.000 volte di piu' di qualche cm di differenza nel diametro...

immagino, giustamente davanti un acquisto una cerca di individuare la scelta giusta con i mezzi a disposizione.. infatti comunque mi aspetterei chi dei due modelli ha avuto modo di provarli così da potermi esporre magari le diversità sotto i vari aspetti.. del resto sono d'accordo con te...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
beh la questione è differente.. guarda fosse per me non ne parlerei ma siccome il mercato e l'evoluzione espone diverse soluzioni ad una persona il dubbio sale... se mi soffermerei all'apparenza andrei di un modello ma non è detto che quel modello sviluppa meglio dell'altro, un pò come il ragionamento tuo meglio ancora quello di Mauro... ho aperto la discussione per capire magari da chi ha esperienza.

Due anni fa se leggevi, chiedevi, ti informavi avresti avuto la netta sensazione che senza un 29'' non era nemmeno più possibile andare a comprare il pane se c'era da scavalcare un marciapiede. Qualcuno azzardava perfino che le 29 sarebbe definitivamente approdate persino nel gravity tanta era la pretesa superiorità.
Io che nel mio piccolo ho continuato a sostenere che la 29 in tanti pregi aveva pure qualche bel difetto e mica trascurabile, sono passato più volte per il talebano, che si ostinava a negare l'evidenza, ma sopratutto sempre nel mio piccolo quando sbarco la 27,5 mi sono permesso di sostenere che la meaggior parte dei team ufficiali avrebbero messo i top rider sopra al nuovo formato a vincere a mani basse, quindi tutti quelli che stanno dietro sarebbero corsi a comprare la 27.5 e cosi via la febbre della 650b, mi hanno riso dietro naturalmente.
Ora la cosa che fa ridere me invece è che le le stesse persone che osannavano la 29'' e tutta la sua superiorità indiscutibile, stanno scrivendo che la 27.5 è fantastica perchè è agile, scattante e facile da rilanciare... e dov'è finita la superiorità della 29'' dunque???
Tu volevi un ragionamento...il ragionamento concreto è che ci sono percorsi differenti ed anche solo situazioni singolari dove va meglio la 29, altri dove va meglio la 27.5, il resto lo fa e lo compensa la gamba ed il biker, questo è come stanno le cose per davvero. Quindi uno prende il formato che sposa meglio le sue caratteristiche, quello su cui ci si trova meglio e la cosa finisce li, oppure segue le mode che poi è quel che fan tutti (quasi).
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
DA NEOFITA quale sono, le ho provate entrambe...direi 300 km con la 29 e 300km con la 27.5.
La mia impressione è stata: la 29 sul piano, una volta lanciata , mi faceva fare meno fatica, diciamo che su un percorso di 60km recuperavo 5/10 minuti ...inoltre in discesa su sterrato mi dava l'idea di una maggiore facilità, come se avessi più controllo
la 27.5 invece la sentivo molto meglio in sterrato e salita !
C'è da dire che:
1) sono un assoluto neofita, quindi le mie sono impressioni da prendere con le pinze
2) sono altro 1,74 ...quindi non tantissimo, e a mio parere l'altezza ha influito con un maggior feeling con quella da 27.5

Alla fine ho comprato una 27.5
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non avendo provato la 27,5" ma essendo passato da una 26" dalle poche pretese ad una 29" in carbonio di medio livello ed in seguito ad un'altra 29", ma full, con componentistica top, penso che non vorrei una 27,5" ma preferirei sempre la 29". Perché? Perché non la sento poco agile, né lenta nei rilanci, non sento insomma necessità di una bici più briosa, per niente, tuttalpiù preferisco il pur poco, se vogliamo considerarlo tale, vantaggio che la ruota più grande può dare nello scavalcare ostacoli e copiare il terreno, vuoi in salita, vuoi in discesa. Non nego che mi piacerebbe provare una 27,5" di buon livello, tuttavia se dovessi investire soldi...per adesso non lo farei, preferisco tenermi sulla 29". La mia idea insomma è che i vantaggi dati dalla 29", specie se di buon livello, siano maggiori degli svantaggi, qualora questi possano essere sopperiti da una buona gamba. Poi magari un domani provo la 27,5" e cambio idea, chi può saperlo..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
beh la questione è differente.. guarda fosse per me non ne parlerei ma siccome il mercato e l'evoluzione espone diverse soluzioni ad una persona il dubbio sale... se mi soffermerei all'apparenza andrei di un modello ma non è detto che quel modello sviluppa meglio dell'altro, un pò come il ragionamento tuo meglio ancora quello di Mauro... ho aperto la discussione per capire magari da chi ha esperienza.
Ti ho risposto in pvt. Volevo condividere anche qui (per i posteri) le mie considerazioni, ma il forum non salva i messaggi inviati: se vuoi copia/incolla tu la mia risposta. :celopiùg:
 

slash21o

Biker novus
8/5/13
14
0
0
Visita sito
Ti ho risposto in pvt. Volevo condividere anche qui (per i posteri) le mie considerazioni, ma il forum non salva i messaggi inviati: se vuoi copia/incolla tu la mia risposta. :celopiùg:

RISPOSTA DI: MAURU

Ciao, inizio a fare un distinguo tra il 7/9 e il 50. Parto dal secondo, ossia "l'allestimento".
Rispetto a 70 e 60, il telaio è nettamente migliore, più leggero e più curato (i cavi del cambio passano internamente) è uguale alla verisone 40, al netto delle livree.
I componenti che monta sono di media gamma, sicuramente forcella e reparto trasmissivo sono molto buoni, ha di serie la doppia, oramai uno standard in ambito XC. I freni mi lasciavano perplesso, ero già pronto a sborsare 120/150€ per passare a SLX o XT, ma devo ammettere che per il momento non mi hanno dato particolari noie (pur pesando io 97kg). L'unica "pecca" che ovviamente metto tra virgolette sono i cerchi. Sulla serie 40 ci sono cerchi migliori, ma ovvimente è uno dei componenti più cari su una bici. La 40 ovviamente costa di più per i cerchi (non solo per freni superiori o guarnitura XT). Diciamo che, se la porti via con uno sconto "generoso" del 15/20%, è difficile trovare sul mercato bici di pari livello qualitativo sui 1200/1250€. Checchè se ne dica, una Cube di pari costo che monta componenti migliori, pesa almeno 1kg in più.
Ora passiamo al diametro delle ruote. Perché ho scelto 27,5? Inizio col dire che non ho provato nessuna delle due. Ho iniziato 3 anni fa con una full da 26" (una Scott Aspect FX) che era un bel macigno. Dopo 2 anni e mezzo, constatato che lo sport mi piace, ho deciso di cambiare la bici, cercando qualcosa di più leggero. Il budget purtroppo era di 1,5k€, pertanto ho escluso a malincuore le full (avrei preso una Spark, sicuramente). La FX mi aveva dato cmq soddisfazioni e sono rimasto in casa Scott, anche perché potevo scegliere il diametro delle ruote. Ho scelto 27,5 per paura. Paura, vista la mia gamba, di far fatica a portar su una 29. Lo rifarei? Si.
Tra 2/3 anni, ricomprando una nuova front, prenderei una 29? Probabilmente si, se continuo ad uscire regolarmente e da far la gamba. Io non so cosa tu abbia attualmente, il consiglio che ti posso dare, sul diametro delle ruote è di provarle. Se arrivi da una 26, la differenza la sentirai maggiormente con la 29, un pò meno con la 27,5. Ma io un pò, l'ho notata, soprattutto sui rilanci delle rampette, classico colpo di pedale e sale da sola.
Spero di esseti stato d'aiuto.
 

slash21o

Biker novus
8/5/13
14
0
0
Visita sito
Due anni fa se leggevi, chiedevi, ti informavi avresti avuto la netta sensazione che senza un 29'' non era nemmeno più possibile andare a comprare il pane se c'era da scavalcare un marciapiede. Qualcuno azzardava perfino che le 29 sarebbe definitivamente approdate persino nel gravity tanta era la pretesa superiorità.
Io che nel mio piccolo ho continuato a sostenere che la 29 in tanti pregi aveva pure qualche bel difetto e mica trascurabile, sono passato più volte per il talebano, che si ostinava a negare l'evidenza, ma sopratutto sempre nel mio piccolo quando sbarco la 27,5 mi sono permesso di sostenere che la meaggior parte dei team ufficiali avrebbero messo i top rider sopra al nuovo formato a vincere a mani basse, quindi tutti quelli che stanno dietro sarebbero corsi a comprare la 27.5 e cosi via la febbre della 650b, mi hanno riso dietro naturalmente.
Ora la cosa che fa ridere me invece è che le le stesse persone che osannavano la 29'' e tutta la sua superiorità indiscutibile, stanno scrivendo che la 27.5 è fantastica perchè è agile, scattante e facile da rilanciare... e dov'è finita la superiorità della 29'' dunque???
Tu volevi un ragionamento...il ragionamento concreto è che ci sono percorsi differenti ed anche solo situazioni singolari dove va meglio la 29, altri dove va meglio la 27.5, il resto lo fa e lo compensa la gamba ed il biker, questo è come stanno le cose per davvero. Quindi uno prende il formato che sposa meglio le sue caratteristiche, quello su cui ci si trova meglio e la cosa finisce li, oppure segue le mode che poi è quel che fan tutti (quasi).

Purtroppo queste situazione non mancano e sicuramente mancheranno mai come in questo sport in tutti gli altri dove il tecnico è in continuo evoluzione. condivido quel che dici sicuramente tutti i vantaggi non si possono avere in un'unica bici per tanto dovrei scegliere per il maggior utilizzo che andrei a fare e qui risponderei anche al discorso di franco-c

DA NEOFITA quale sono, le ho provate entrambe...direi 300 km con la 29 e 300km con la 27.5.
La mia impressione è stata: la 29 sul piano, una volta lanciata , mi faceva fare meno fatica, diciamo che su un percorso di 60km recuperavo 5/10 minuti ...inoltre in discesa su sterrato mi dava l'idea di una maggiore facilità, come se avessi più controllo
la 27.5 invece la sentivo molto meglio in sterrato e salita !
C'è da dire che:
1) sono un assoluto neofita, quindi le mie sono impressioni da prendere con le pinze
2) sono altro 1,74 ...quindi non tantissimo, e a mio parere l'altezza ha influito con un maggior feeling con quella da 27.5

Alla fine ho comprato una 27.5

premetto che questa mtb che andrei a comprare è la prima mtb seria che prenderei quindi andrei ad intraprendere il percorso più sotto criterio; il mio pensiero a riguardo di tutto ciò sta nel fatto che per quanto sto potendo capire una 29 mi agevolerebbe su percorsi più "stabili" lunghi percosi ad esempio marathon,gf; una 27,5 rimanendo in termini di gare, in "trail/single track o comunque la dove c'è un percorso più dinamico.(il tutto comunque sia in maniera minima ma non indifferente) la scelta però è individuale dove si va a considerare anche i dati della persona fisica, stile di guida, sensazioni personali. essendo alto 1,80 con un cavallo di 84cm penso di essere un pelo fuori dalla M e giusto quel pelo dentro per la L, adesso seguendo un pò la linea della taglia L se prendessi la 29 ho come l'impressione di andare un pò su una nave da crociera cosa che magari non avvertire se stessi su una taglia M (sempre in quei minimi dettagli) forse perchè sono abituato ad avere una ruota che prima era "standard" quindi acquisire quell'impostazione, maneggevolezza che andava a sviluppare infatti se penso ad una probabile traiettoria con una 29 la interpreterei più lunga con movimenti più lenti (non so se mi spiego). tutto ciò sempre espresso da quel poco di esperienza che ad oggi mi ritrovo. risultato dei fatti non so appunto se l'impostazione di una 29 soddisferebbe quella che è la mia "voglia" di avere non che supporto.
 

danieles1981

Biker ultra
quello sicuramente... sarei prossimo a prendere scale 750 ma l'idea della 950 mi stuzzica

Io ho una scale 950 (alleggerita per la verità: dell'originale ho solo il telaio e la forcella e sono sui 10,5 kg) e nelle marathon mi trovo alla grande. Ma sono anche 195cm: con una ruota più piccolina rischio l'effetto "papagallo sul trespolo".

Alcuni miei compagni di squadra dotati di una altezza nella norma (diciamo fini ai 180/182 cm), per le marathon e le gf preferiscono le 27,5...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sebbene abbiamo tutti espresso il rifiuto di parlare per l'ennesima volta della stra-dibattuta questione formato ruote, mi pare che tutte le buone intenzioni siano andate a farsi benedire .....:omertà:. Nel senso stretto del mio intervento: e' veramente necessario?:nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
scusami, ma non ti seguo..

Devo essere piu' chiaro? (anche se sinceramente mi sembrava di esserlo stato a sufficienza ...).
Dell'argomento se ne e' parlato fino allo sfinimento, peraltro senza arrivare ad alcun risultato chiamiamolo definitivo.
Anche altri hanno espresso la mia opinione.
Che - e mi ripeto - e' quella che non c'era alcuna necessita' di riaprire un argomento gia' dibattuto e sviscerato fino allo sfinimento.
Pero' se volete continuare, per me, fate pure ....
 

Classifica mensile dislivello positivo