Trasmissione e-bike

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Mi sono chiesto; Quanto può durare una trasmissione sulle nostre e-bike?
Un compagno di uscite con la stessa mia bici ha rotto la catena dello Sram XX1 -11 speed, sostituita la catena hanno iniziato i problemi , le tre corone più piccole sono usurate e ,da lì nasce il problema del saltellamento della catena nuova sulle corone usurate , valutando che la percorrenza è di 1800 km circa e che per risolvere il problema bisogna sostituire anche la cassetta 10-42 che non costa poco . Le trasmissioni sulle e-bike non sono specifiche e quindi sottodimensionate per l'utilizzo a cui le sottoponiamo , di conseguenza una maggiore usura , ma quanto può durare rispetto una bike muscolare la nostra trasmissione? Sulla mia e-bike ho percorso 1500 km con un misto Sram -Schimano 10v 13-42 , ho notato una leggera usura della catena che provvederò sostituire al più presto , non ho notato un'usura così elevata sulle mie corone come quella del mio amico, credo sia dovuta ad un uso non corretto da parte sua dei rapporti privileggiando quelli duri, che il motore non ti fa percepire così pesanti .
Quale esperienza avete voi al riguardo?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
C'è poco da dire; i centrali consumano la trasmissione velocemente. Sarebbe opportuno mettere un deore, che costa 20 euro e accontentarsi di quello. Con i motori al mozzo la catena e la trasmissione non venivano sollecitati. L'hub è però pesante e poco indicato per le mtb. Non c'è una trasmissione dedicata per le E- bike , non c'è neanche un motore veramente concepito per per le mtb. Forse il YAMAHA, con doppia e normale 10 rapporti dietro.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho rotto la catena 2 anni fa ma sia corona che pacco pignoni mi hanno permesso di fare una intera stagione e circa 100 km di dislivello..

Io cmq la uso in turbo quasi sempre ma resto dolce sui pedali e se non c'e bisogno non vado veloce, ovviamente se prendi bosch o yamaha ci metti su una persona in forma che ha ottima gamba che usa sempre massima l'assistenza la trasmissione ti dura poco..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi sono chiesto; Quanto può durare una trasmissione sulle nostre e-bike?...

L'usura maggiore, e la realtiva possibilità di rottura, della catena, interviene quando i perni e le boccole della stessa lavorano non allineati, in una bici normale principalmente quando si agisce sul deragliatore centrale, sotto lo sforzo della pedalata.
Naturalmente la situazione si ripete, in piccolo, anche quando non c'è allineamento tra corona e pignone: l'attrito usura e deforma la materia. Naturalmente anche la materia di cui sono fatte le corone e i pignoni influisce, così come il "percorso", cioè gli angoli più acuti creano maggior attrito. Ecco che la teoria dice che le condizioni più critiche si avranno quando la catena si trova sugli ingranaggi più piccoli, che normalmente vengono all'uopo realizzati in acciaio.
La pratica dice anche che pignoni sopra i 40T, se non realizzati in lega duratura, che lavorano con catena fuori asse e coppie elevate di trazione della catena sono facilmente usurabili.
È chiaro che ebike che montano Bosh, notoriamente con corona piccola e magari anche la rotella di rinvio al fulcro della sospensione, presentano le situazioni sopra descritte, così come quelle con sistemi aftermarket nelle quali si fatica ad avere una linea catena consona al telaio sul quale il sistema è installato.
Molto dipende poi dalla "dolcezza" con la quale la coppia, e del motore e della pedalata, viene applicata alla trasmissione, specialmente nella fase della cambiata, quindi anche nel "manico" di chi guida!
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
L'usura maggiore, e la realtiva possibilità di rottura, della catena, interviene quando i perni e le boccole della stessa lavorano non allineati, in una bici normale principalmente quando si agisce sul deragliatore centrale, sotto lo sforzo della pedalata.
Naturalmente la situazione si ripete, in piccolo, anche quando non c'è allineamento tra corona e pignone: l'attrito usura e deforma la materia. Naturalmente anche la materia di cui sono fatte le corone e i pignoni influisce, così come il "percorso", cioè gli angoli più acuti creano maggior attrito. Ecco che la teoria dice che le condizioni più critiche si avranno quando la catena si trova sugli ingranaggi più piccoli, che normalmente vengono all'uopo realizzati in acciaio.
La pratica dice anche che pignoni sopra i 40T, se non realizzati in lega duratura, che lavorano con catena fuori asse e coppie elevate di trazione della catena sono facilmente usurabili.
È chiaro che ebike che montano Bosh, notoriamente con corona piccola e magari anche la rotella di rinvio al fulcro della sospensione, presentano le situazioni sopra descritte, così come quelle con sistemi aftermarket nelle quali si fatica ad avere una linea catena consona al telaio sul quale il sistema è installato.
Molto dipende poi dalla "dolcezza" con la quale la coppia, e del motore e della pedalata, viene applicata alla trasmissione, specialmente nella fase della cambiata, quindi anche nel "manico" di chi guida!

Concordo assolutamente con quanto esposto, cambiare sotto sforzo specialmente con assistenza alta significa distruggere anzitempo la trasmissione..un cambio ben regolato, alleggerire la pedalata in fase di cambiata e presentarsi con i rapporti giusti è fondamentale nell'utilizzo di questi sistemi...riuscirò mai un giorno a spiegarlo anche a mia moglie?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo