Passaggio a doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Sono in procinto di passare dalla mia attuale guarnitura tripla sh deore ad una deore xt doppia, le mie uscite sono abbastanza impegnative nei week-end (domenica 3 ore 1000 mt di escursione) in settimana solo pausa pranzo , adesso chiedevo che tipo di corone mi consigliate di montare ? Io avevo pensato ad un 22-36, per qlcn troppo agile, che differenza c'è con il 24-36? o il 24-38?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sono in procinto di passare dalla mia attuale guarnitura tripla sh deore ad una deore xt doppia, le mie uscite sono abbastanza impegnative nei week-end (domenica 3 ore 1000 mt di escursione) in settimana solo pausa pranzo , adesso chiedevo che tipo di corone mi consigliate di montare ? Io avevo pensato ad un 22-36, per qlcn troppo agile, che differenza c'è con il 24-36? o il 24-38?

immagino si parli di 29", in ogni caso con la 24-38 mi trovo benissimo. Avevo qualche dubbio che fosse troppo "pesante" , ma non mi e' mai capitato di mettere il 36 posteriore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti puoi rispondere da solo, se hai una tripla col 22 e il 36 dietro non lo usi mai puoi passare alla 24/38, se invece non ne potresti fare a meno ti serve la 22/36.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
MTB 29.Vorrei delle corone da sfruttare attualmente con tripla la 22 ant. e la 36 posteriore la uso quando con la centrale sono al limite e non ho, mai ho, quasi ho usato la piccola con le altre corone. Non mi ritengo una cima , ma con una doppia con il 24 forse le possibilità di avere altre combinazioni sono più alte e si potrebbe evitare di frollare in salita, certo che la gamba deve essere più allenata (forte) per imprimere una giusta spinta.Chi ha una combinazione 26 -38 come si trova sul fuoristrada impegnativo (dico salite dal 10% in su e sassi smossi)?Una combinazione 24-37 ci può stare, per chi che come me vuole ma non osa?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
MTB 29.Vorrei delle corone da sfruttare attualmente con tripla la 22 ant. e la 36 posteriore la uso quando con la centrale sono al limite e non ho, mai ho, quasi ho usato la piccola con le altre corone.

Non ho capito, anche perché il discorso è un flusso di testo.
Nota: dietro si chiamano pignoni, non corone.

Non mi ritengo una cima , ma con una doppia con il 24 forse le possibilità di avere altre combinazioni sono più alte e si potrebbe evitare di frollare in salita

Anche qui, non ho capito.
Se frulli in salita, c'è sicuramente un rapporto più duro da mettere.
E' in discesa o pianura che si frulla se si finiscono i rapporti.
 

DavTorpFer

Biker serius
29/12/13
181
2
0
Frosinone
Visita sito
Avete ragione mi sono spiegato malissimo, me ne accorgo solo dopo quando rileggo. ma alla fine avete capito quale è il fulcro del discorso. Non ho potenza nelle gambe, vengo da tanti anni di inattività dovuta da problemi alle cartilagini di entrambi i ginocchi.Non ho iniziato ad andare in bici da molto, ma mi ha preso molto. Vorrei osare con una 34-38 ma la paura di avere problemi e di non riuscire a spingere questi rapporti è molta. Con la mia attuale tripla in pendenze oltre i 15 di pendenza e sul fuoristrada sempre in salita tra sassi e terreni smossi uso sempre la corona anteriore da 22 e il pignone posteriore da 36. Forse mi sono dato una risposta.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io sto facendo il percorso inverso.... non tanto per una mancanza di rapporti sulle pendenze elevate, quanto invece sulle pendenze medie. Ho un'altra bici e vedo che col 32X36 vado su ovunque o quasi e l'utilizzo del 24 avviene solo in casi molto rari. Con la Doppia trovo un salto molto grande fra il 38 ed il 24. In pratica un 38X36 lo trovo poco fruibile sulle salite attorno al 10%-15% che sono quelle che faccio più frequentemente, e andare a mettere il 24 mi fa "andare fuori giri".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
io sto facendo il percorso inverso.... non tanto per una mancanza di rapporti sulle pendenze elevate, quanto invece sulle pendenze medie. Ho un'altra bici e vedo che col 32X36 vado su ovunque o quasi e l'utilizzo del 24 avviene solo in casi molto rari.

Non mi pare l'uso migliore, giri con la catena storta e non hai margine per accorciare. Al posto del 32x36 puoi usare un 24x28 e hai margine sia per allungare che per accorciare.
Dovrebbe essere il 32x36 a essere usato raramente (uno strappetto corto e non vuoi stare a cambiare corona).

Con la Doppia trovo un salto molto grande fra il 38 ed il 24. In pratica un 38X36 lo trovo poco fruibile sulle salite attorno al 10%-15% che sono quelle che faccio più frequentemente, e andare a mettere il 24 mi fa "andare fuori giri".

Non capisco quest'ultimo discorso. Forse mi sbaglio, ma mi sembra di capire che tu scali fino al limite dietro (38x28 -> 38x32 -> 38x36) e poi tu butti giù la corona (38x36 -> 22x36): così certo che vai fuori giri.
Il 38x36 è un po' lungo? Metti il 24-24, puoi passare al 24-28 se vuoi accorciare o al 24-21 se vuoi allungare. Insomma, usa la gamma dei pignoni con la corona piccola: hai tanti pignoni per non andare fuori giri.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Non mi pare l'uso migliore, giri con la catena storta e non hai margine per accorciare. Al posto del 32x36 puoi usare un 24x28 e hai margine sia per allungare che per accorciare.
Dovrebbe essere il 32x36 a essere usato raramente (uno strappetto corto e non vuoi stare a cambiare corona).

a me piace "sentire" la pedalata, e lavorando con un rapporto troppo demoltiplicato davanti per me aumenta troppo la cadenza di pedalata.

Non capisco quest'ultimo discorso. Forse mi sbaglio, ma mi sembra di capire che tu scali fino al limite dietro (38x28 -> 38x32 -> 38x36) e poi tu butti giù la corona (38x36 -> 22x36): così certo che vai fuori giri.
Il 38x36 è un po' lungo? Metti il 24-24, puoi passare al 24-28 se vuoi accorciare o al 24-21 se vuoi allungare. Insomma, usa la gamma dei pignoni con la corona piccola: hai tanti pignoni per non andare fuori giri.

Affatto, una volta arrivato al limite col 38 metto il 28 dietro e scalo sul 24, ma anche in questo modo il numero di pedalate al minuto aumenta troppo per i miei gusti o-o
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Affatto, una volta arrivato al limite col 38 metto il 28 dietro e scalo sul 24, ma anche in questo modo il numero di pedalate al minuto aumenta troppo per i miei gusti o-o
Evidentemente scali troppo rispetto alla necessità.
Metti il 24-24, è appena più corto del 38-36.
Ma insisto a dire che non è il miglior modo di usare la trasmissione. L'area di sovrapposizione tra le due corone è sufficientemente ampia per non avere buchi.

Quando sei al 38-32 e vuoi scalare, anziché passare al 38-36 puoi passare al 24-24 che è appena appena più morbido. Dopo, se è tutta salita dura, puoi tenere la 24 davanti e lavorare di dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Classifica mensile dislivello positivo