cambio shimano posteriore..capriccioso!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
mia sorella ha preso una mtb da supermercato a suo figlioletto :il-saggi:
il cambio posteriore ha la scritta shimano tourney tx ( il produttore della biga dice tx-55), ha 8 pignoni ( e 3 corone)

la mtb l'ha da 1 mesetto..

ho notato subito che il cambio aveva la parte bassa piegata verso l'esterno e legegrmnete ruotata..

diciamo che tirandola con le mani più o meno l'ho raddrizzata..

volevo sapere, visto che non trovo nulla..vi è un manuale shimano su questo cambio che spiega come regolarlo? :nunsacci:

perchè io sono pratica del mio che è un sram e ho solo 2 corone..non so se è la stessa cosa..

ad esempio la cosa che mi sembra strana ( lasciando perdere i fine corsa o se fa rumore..)ma + che altro verso i pignoni grandi..vedo che salta spesso pignone e sale o scende di 2 pignoni alla volta..

che significa?

si lo so che è una biga da supermercato..ma vediamo se riesco a tirarla insieme

ciao :-) grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I cambi si regolano tutti alla stessa maniera indipendentemente dal cartellino del prezzo ;-)
Prova a regolare il tutto exnovo, se non risolvi prova a cambiare cavi e guaine, spesso il problema sta lì.
 

64.giuseppe

Biker popularis
10/5/11
83
0
0
Vicino Torino
Visita sito
Dato che avevi la parte bassa del cambio piegata e l'hai raddrizzata con le mani molto probabilmente il forcellino non è allineato ai pignoni. Dovresti andare da un ciclista che ha l'attrezzatura per controllare l'allineamento del forcellino ed eventualmente lo raddrizza.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che se hai raddrizzato tirando il cambio (cosa da non fare assolutamente) ed era il forcellino ad essere da raddrizzare probabilmente ora hai piegato anche il cambio e il forcellino e' rimasto storto.

Impossibile regolare un cambio deformato o con un forcellino piegato.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
l'atrezzo per raddrizzare il forcellino l'ho anche io in casa, l'avevo usato per il mio
solo che qui, non ho capito se il forcellino fa parte del cambio
dico questo perchè il forcellino è fissato con brugola del 5 al telaio
ma il cambio è fissato al forcellino con una vite torx???..per di + piccina..e mi sembra anche gia spannata..
quindi ho lasciato perdere di smontare quella vite pensando poi di spannarla del tutto..( la testa)
mi sembra strano che un cambio sia avvitato con una torx piccina? per quello ho pensato che forse il forcellino faceva parte del cambio..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il cambio e' questo la torx e' nello snodo del cambio, il fissaggio al telaio avviene con classica brugola.
 

Allegati

  • cambio-shimano-tourney-tx-55-sin-pata.jpg
    cambio-shimano-tourney-tx-55-sin-pata.jpg
    45,1 KB · Visite: 10

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se il cambio e' questo la torx e' nello snodo del cambio, il fissaggio al telaio avviene con classica brugola.

esatto boro, il cambio è quello
ma come si vede non è come il mio sram..che è avvitato al forcellino

qui è avvitato direttamente al telaio.

ma quindi il forcellino è attaccato al cambio con quella torx?
( è che è semirovinata..non so se riruscirei ad aprirla..)

nel mio sram cè la brugola sia sul telaio che sul forcellino..

ps: la vitina dietro la scritta componente ( rovinata anche quella..booo) serve per alzare o allontanare la rotella dentata ai pignoni?
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
esatto boro, il cambio è quello
ma come si vede non è come il mio sram..che è avvitato al forcellino

qui è avvitato direttamente al telaio.

ma quindi il forcellino è attaccato al cambio con quella torx?
( è che è semirovinata..non so se riruscirei ad aprirla..)

nel mio sram cè la brugola sia sul telaio che sul forcellino..

ps: la vitina dietro la scritta componente ( rovinata anche quella..booo) serve per alzare o allontanare la rotella dentata ai pignoni?

Esatto! Quella vitina serve ad avvicinare la puleggia del cambio al pacco pignoni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sono molto pratico di cambi economici, ma in questo caso quello che tu chiami forcellino e' un pezzo del cambio. Il forcellino vero e proprio e' probabilmente un'appendice che fa parte integrante del telaio e non e' un pezzo separato come sulle bici diciamo "piu' professionali". E' questa parte del telaio che puoi verificare con la dima apposita se e' dritta o no, almeno in primis. Poi bisognera' esaminare il cambio stesso.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie per gli aiuti a tutti e 2

esaminerò allora direttamente il telaio dove è fissato il coambio con la brugola

in questo cambio in effetti il forcellino è attaccato al cambio con la torx
facile che si sia piegato quello..
anche se smontare quella torx essendo semirovinata la testa non è una passeggiata..per di + mi serviva il disegno d'insieme..perchè poi togliendo quella torx, li dentro ci sono vari pezzi sovrapposti..per poi capire a rimontarli

ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo