Ooolee! Primo volo MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Premetto che sono un novellino che sta mettendo adesso le ruote fuori strada.
Ieri bella giornata, nei giorni precedenti non aveva piovuto molto, quindi sono andato in un boschetto vicino casa in cui non c'ero mai entrato prima.
Ad un tratto il sentiero si interrompe, alla mia destra c'è un morbido dirupo non troppo scosceso, diciamo 45°, ricoperto d'erba e ad una ventina di metri un altro sentiero.
Scendo:duello:.
Piano piano, fuori sella tutto indietro col peso, non tocco nemmeno il freno anteriore, e con quello posteriore faccio scivolare ed oriento la bici:specc:.
Tutto ok, ma a 5 metri dalla meta la bici si pianta ed io vengo sbalzato e catapultato a valle.
Bella botta, ma mi riprendo subito e continuo il giro con ancora più cautela (sono solo...).
Ora ripensandoci a mente fredda, l'erba copriva tutto e sarei anche pututo atterrare su un masso :-((...
Lezione imparata: off è bello, ma ocho ;-)
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Impara a esplorare in compagnia. Spesso nelle zone dove ci addentriamo i cellulari non prendono. Andando sul semplice: S
se ti spezzavi una gamba o ti lussavi una spalla cosa facevi? Chi chiamavi?
Mai fare l'esploratore da solo. Non solo, è consigliabile andare anche in posti già visitati sempre in compagnia se sono pericolosi come quello descritto da te.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.645
4.931
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Premetto che sono un novellino che sta mettendo adesso le ruote fuori strada.
Ieri bella giornata, nei giorni precedenti non aveva piovuto molto, quindi sono andato in un boschetto vicino casa in cui non c'ero mai entrato prima.
Ad un tratto il sentiero si interrompe, alla mia destra c'è un morbido dirupo non troppo scosceso, diciamo 45°, ricoperto d'erba e ad una ventina di metri un altro sentiero.
Scendo:duello:.
Piano piano, fuori sella tutto indietro col peso, non tocco nemmeno il freno anteriore, e con quello posteriore faccio scivolare ed oriento la bici:specc:.
Tutto ok, ma a 5 metri dalla meta la bici si pianta ed io vengo sbalzato e catapultato a valle.
Bella botta, ma mi riprendo subito e continuo il giro con ancora più cautela (sono solo...).
Ora ripensandoci a mente fredda, l'erba copriva tutto e sarei anche pututo atterrare su un masso :-((...
Lezione imparata: off è bello, ma ocho ;-)

benvenuto nel club:rosik::rosik: anche il mio primo volo "serio" (le cadute "leggere"nelle fangaie non le conto) è stato molto simile al tuo.....in fondo ad un sentiero mi sono impuntato in un fossetto con la ruota davanti e me la son messa per cappello:nunsacci::nunsacci:

p.s. abbiamo anche la stessa moto (io però ho il 2010)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
non troppo scosceso, diciamo 45°
bell'ossimoro... 45° è una pendenza del 100% ;-)

in discesa "stare indietro" non è la tecnica, è un risultato apparente: si deve ricercare la centralità, va da se che in piano si è "in centro" in salita "in avanti" (per trovare trazione) e in discesa "in dietro" (per avere grip); qundi in discesa il peso arretra ma del giusto, altrimenti l'anteriore non governa... Tu probabilmente andavi troppo piano, l'anteriore era scarico, hai trovato un minimo ostacolo la ruota senza avere l'inerzia per superarlo si è impuntata e ole'...
Consiglio: quando capitano queste cose ragionare e se possibile ripetere *subito* il passaggio, altrimenti rischi il "blocco"...
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Beh, tutto e' bene quel che finisce bene.
Da dilettante come te mi riconosco nel tuo racconto.
Pero' anch'io mi unisco ai consigli di non girare da solo, possibilmente: se sei in due e succede un incidente che ti immobilizza a terra in una zona dove il cell non prende (e' facile), l'altro puo' scendere a valle a chiedere aiuto.

:celopiùg:
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ripeto quanto già detto da altri.
Mai avventurarsi da soli e non fare mai "tecnicismi" fuori dalla propria portata, specie se non si è in compagnia.
Per il resto, ciò che non ci uccide ci fortifica!
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Io preferisco i giri in solitudine, ok oggi ho sempre il cell con me ma 20 anni fa no e su un tranquillo,sentiero coperto da erba sono incocciato in uno scolo di acqua, catapultato dalla bici per fortuna niente solo qualche graffio, fortuna come la fortuna a baciato te...oggi continuo ad andare in solitudine ma
mi raccomando almeno il cell se si va soli
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io 99% esco da solo, sulle montagne attorno al Garda, sentieri tosti e mi è già capitato di fare due o tre ore senza incrociare anima viva e su sentieri stretti e mooolto esposti, il cell non prende quasi mai e per di più sono pure un principiante!! vado ad accendere un cero va'..................

a parte gli scherzi, cerco di non esagerare e di stare attento, al max scendo dalla bici per certi passaggi, ma mi son trovato in situazioni su certi sentieri che mi han fatto veramente preoccupare.. tipo sopra Limone seguivo una traccia gpx ed il sentiero, in costa, era praticamente tutta una frana, il problema è che non ho potuto fare altro che proseguire perchè a tornare in su non sarei stato capace, perlomeno non senza aver lasciato li la bike, ho fatto dei pezzi con bici tenuta con una mano nel vuoto, attaccato ad una corda di acciaio con l' altra e con un appoggio per i piedi di max 20cm... mai più passero di li!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io 99% esco da solo, sulle montagne attorno al Garda, sentieri tosti e mi è già capitato di fare due o tre ore senza incrociare anima viva e su sentieri stretti e mooolto esposti, il cell non prende quasi mai e per di più sono pure un principiante!! vado ad accendere un cero va'..................

a parte gli scherzi, cerco di non esagerare e di stare attento, al max scendo dalla bici per certi passaggi, ma mi son trovato in situazioni su certi sentieri che mi han fatto veramente preoccupare.. tipo sopra Limone seguivo una traccia gpx ed il sentiero, in costa, era praticamente tutta una frana, il problema è che non ho potuto fare altro che proseguire perchè a tornare in su non sarei stato capace, perlomeno non senza aver lasciato li la bike, ho fatto dei pezzi con bici tenuta con una mano nel vuoto, attaccato ad una corda di acciaio con l' altra e con un appoggio per i piedi di max 20cm... mai più passero di li!!!

Gnaro FBL...li se sbagli lo fai una volta sola...;-)
 

vinss

Biker serius
1/11/14
138
0
0
giù nel comasco
Visita sito
Bike
Downhill
Premetto che sono un novellino che sta mettendo adesso le ruote fuori strada.
Ieri bella giornata, nei giorni precedenti non aveva piovuto molto, quindi sono andato in un boschetto vicino casa in cui non c'ero mai entrato prima.
Ad un tratto il sentiero si interrompe, alla mia destra c'è un morbido dirupo non troppo scosceso, diciamo 45°, ricoperto d'erba e ad una ventina di metri un altro sentiero.
Scendo:duello:.
Piano piano, fuori sella tutto indietro col peso, non tocco nemmeno il freno anteriore, e con quello posteriore faccio scivolare ed oriento la bici:specc:.
Tutto ok, ma a 5 metri dalla meta la bici si pianta ed io vengo sbalzato e catapultato a valle.
Bella botta, ma mi riprendo subito e continuo il giro con ancora più cautela (sono solo...).
Ora ripensandoci a mente fredda, l'erba copriva tutto e sarei anche pututo atterrare su un masso :-((...
Lezione imparata: off è bello, ma ocho ;-)

di quale bosco parli? di dove sei esattamente?
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
tipo sopra Limone seguivo una traccia gpx ed il sentiero, in costa, era praticamente tutta una frana, il problema è che non ho potuto fare altro che proseguire perchè a tornare in su non sarei stato capace, perlomeno non senza aver lasciato li la bike, ho fatto dei pezzi con bici tenuta con una mano nel vuoto, attaccato ad una corda di acciaio con l' altra e con un appoggio per i piedi di max 20cm... mai più passero di li!!!

:paur: fa paura solo a leggerlo!

...credo che il volo a " catapulta " sia un esperienza che tutti volenti o nò prima o poi devono fare !!!
presente! :smile: E' stata l'occasione che mi ha convinto a mettere da parte gli spd e provare dei pedali "armati" di pin.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

....che variante hai fatto ? perchè ne esistono 3 tipi di volo a catapulta :

-volo dritto , detto anche " alla superman " ( quasi sempre si atterra sulla ghiaia con mani e ginocchia )
-volo front rotante , detto anche " alla ruota " ( salto mortale con atterraggio di culo )
-volo laterale , detto anche " cinghiale in caduta " ( si finisce a rotolare di lato al trail in qualche rovo )

[maxx];7378774 ha scritto:
:paur: fa paura solo a leggerlo!


presente! :smile: E' stata l'occasione che mi ha convinto a mettere da parte gli spd e provare dei pedali "armati" di pin.

....i famosi " grattuggiastinchi " ho tante di quelle cicatrici sugli stinchi quanti pins sui pedali !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo