Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si poi tenendo un SAG maggiore si riducino ulteriormente le differenze di dimensioni.



Inviato con MonkeyTalk

SAG o non sag .. Si può fare.
2 cm in più cambiano l'impostazione della bici.. Ma sono leciti e non comportano danni al telaio.

Cmq. Come ho detto prima.. Leggetevi l'articolo su MTB mag. Del test fatto sulla ibis.

Riguardo a prima quando parlavo di dubbio tra 130 o 140.. È appunto se rimanere nel campo del trail (privilegiando la salita) o dare un'impronta am x privilegiare la discesa.
Tutto sta nel valutare quanto incide la forca da 140 sulle salite ripide.. Quanto aumenta l'effetto a impennarsi..
Sulla discesa.. Leggendo l'articolo sono solo vantaggi
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
SAG o non sag .. Si può fare.
2 cm in più cambiano l'impostazione della bici.. Ma sono leciti e non comportano danni al telaio.

Cmq. Come ho detto prima.. Leggetevi l'articolo su MTB mag. Del test fatto sulla ibis.

Riguardo a prima quando parlavo di dubbio tra 130 o 140.. È appunto se rimanere nel campo del trail (privilegiando la salita) o dare un'impronta am x privilegiare la discesa.
Tutto sta nel valutare quanto incide la forca da 140 sulle salite ripide.. Quanto aumenta l'effetto a impennarsi..
Sulla discesa.. Leggendo l'articolo sono solo vantaggi

Sulla Discesa non ci sono dubbi che si hanno vantaggi.
Infatti son valutazioni che uno fa in base ai propri percorsi.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
grazie per le vostre opinioni ragazzi...
Però...io direi che il fatto che sia stato fatto con una ibis dal mio punto di vista non muta significativamente la questione. Telai differenti possono avere comportamente differenti. In ogni caso credo ci siano da considerare altri aspetti, ad esempio il peso del biker, il modo di guidare, i percorsi fatti abitualmente, la tenuta nel tempo etc...
Infine un appunto circa la forcella. E' vero che ci sono forche che non cambiano di molto la lunghezza pure con un travel differente, però... è anche vero il comportamento differente in discesa non dipende mica soltanto dall'escursione, ma anche dall'angolo di apertura dello sterzo. In poche parole si adotta una forcella più "lunga" anche per avere migliori prestazioni e migliore stabilità in discesa, con un angolo più chiuso. Secondo me è questa la differenza fondamentale tra una bici da AM propriamente detta e una come la nerve, che invece possiede un angolo sterzo praticamente da XC...
Purtroppo la coperta rimarrà comunque corta, per chi cerchi delle caratteristiche un pò più "discesistiche"...
La nerve sale davvero bene, e questo è senza dubbio merito anche della sua geometria cosi compatta, ma in discesa perdona proprio poco, va guidata con molta attenzione e si deve per forza di cose dosare un pò più la velocità.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie per le vostre opinioni ragazzi...
Però...io direi che il fatto che sia stato fatto con una ibis dal mio punto di vista non muta significativamente la questione. Telai differenti possono avere comportamente differenti. In ogni caso credo ci siano da considerare altri aspetti, ad esempio il peso del biker, il modo di guidare, i percorsi fatti abitualmente, la tenuta nel tempo etc...
Infine un appunto circa la forcella. E' vero che ci sono forche che non cambiano di molto la lunghezza pure con un travel differente, però... è anche vero il comportamento differente in discesa non dipende mica soltanto dall'escursione, ma anche dall'angolo di apertura dello sterzo. In poche parole si adotta una forcella più "lunga" anche per avere migliori prestazioni e migliore stabilità in discesa, con un angolo più chiuso. Secondo me è questa la differenza fondamentale tra una bici da AM propriamente detta e una come la nerve, che invece possiede un angolo sterzo praticamente da XC...
Purtroppo la coperta rimarrà comunque corta, per chi cerchi delle caratteristiche un pò più "discesistiche"...
La nerve sale davvero bene, e questo è senza dubbio merito anche della sua geometria cosi compatta, ma in discesa perdona proprio poco, va guidata con molta attenzione e si deve per forza di cose dosare un pò più la velocità.



Il discorso "parità di lunghezza " te l'ho fatto visto che si stava parlando della garanzia: è evidente che l'escursione è solo uno degli elementi :spetteguless:

Aumentare di 2cm la lunghezza della forcella corrisponde ad avere circa 1 grado di maggior apertura sterzo per cui arrivare a 68.5.
Parlando solo di forca dovresti metterne una da 170 per avere lo stesso angolo sterzo della Spectral con forca 140 ( ha 67° ) scombussolando però tutte le altre geometrie.

Per cui anche se aumenti di due cm non è che trasformi la bike; la rendi solo un pò più piacevole e sicura in discesa.

Se ti basta ok... se non ti basta non hai altre alternative che cambiare la bike
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
grazie per le vostre opinioni ragazzi...
Però...io direi che il fatto che sia stato fatto con una ibis dal mio punto di vista non muta significativamente la questione. Telai differenti possono avere comportamente differenti. In ogni caso credo ci siano da considerare altri aspetti, ad esempio il peso del biker, il modo di guidare, i percorsi fatti abitualmente, la tenuta nel tempo etc...
Infine un appunto circa la forcella. E' vero che ci sono forche che non cambiano di molto la lunghezza pure con un travel differente, però... è anche vero il comportamento differente in discesa non dipende mica soltanto dall'escursione, ma anche dall'angolo di apertura dello sterzo. In poche parole si adotta una forcella più "lunga" anche per avere migliori prestazioni e migliore stabilità in discesa, con un angolo più chiuso. Secondo me è questa la differenza fondamentale tra una bici da AM propriamente detta e una come la nerve, che invece possiede un angolo sterzo praticamente da XC...
Purtroppo la coperta rimarrà comunque corta, per chi cerchi delle caratteristiche un pò più "discesistiche"...
La nerve sale davvero bene, e questo è senza dubbio merito anche della sua geometria cosi compatta, ma in discesa perdona proprio poco, va guidata con molta attenzione e si deve per forza di cose dosare un pò più la velocità.

Il discorso ibis non è vincolante xche l'articolo parlava di 140 su trail.. Fatto xro su una ibis xche era stata testata poco prima. Quindi misure, angolo di sterzo e di tutto un po'..
Giusto il discorso peso biker.. Ma diciamo che i nostri telai .. Sono ottimi telai.. :) non stiamo parlando di una bici da supermercato :)
La Nerve è un ottima bici.. Che con i giusti up può rendere sicuramente di più e meglio.

Certo che per quello che ci devi fare tu .. Ahi ahi.. Ci vorrebbe sicuramente la Spectral..!! Dirai.. A saperlo prima.. :i-want-t:

Due calcoli gli ho fatti pure io sulla 7ex.. Ma.. X le mie tasche è troppo.. Quindi.. Andrò di up.. In up :)

PS. Hai provato a fare valutare la tua Nerve?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il discorso "parità di lunghezza " te l'ho fatto visto che si stava parlando della garanzia: è evidente che l'escursione è solo uno degli elementi :spetteguless:

Aumentare di 2cm la lunghezza della forcella corrisponde ad avere circa 1 grado di maggior apertura sterzo per cui arrivare a 68.5.
Parlando solo di forca dovresti metterne una da 170 per avere lo stesso angolo sterzo della Spectral con forca 140 ( ha 67° ) scombussolando però tutte le altre geometrie.

Per cui anche se aumenti di due cm non è che trasformi la bike; la rendi solo un pò più piacevole e sicura in discesa.

Se ti basta ok... se non ti basta non hai altre alternative che cambiare la bike
siamo d'accordo infatti...
Il discorso ibis non è vincolante xche l'articolo parlava di 140 su trail.. Fatto xro su una ibis xche era stata testata poco prima. Quindi misure, angolo di sterzo e di tutto un po'..
Giusto il discorso peso biker.. Ma diciamo che i nostri telai .. Sono ottimi telai.. :) non stiamo parlando di una bici da supermercato :)
La Nerve è un ottima bici.. Che con i giusti up può rendere sicuramente di più e meglio.

Certo che per quello che ci devi fare tu .. Ahi ahi.. Ci vorrebbe sicuramente la Spectral..!! Dirai.. A saperlo prima.. :i-want-t:

Due calcoli gli ho fatti pure io sulla 7ex.. Ma.. X le mie tasche è troppo.. Quindi.. Andrò di up.. In up :)

PS. Hai provato a fare valutare la tua Nerve?

eh Icio, certamente ottimi telai, ma ti assicuro che si possono rompere, e persino senza scomodare il cambio di geometria...purtroppo è cosi, c'è poco da fare, e chiunque cambi la geometria della propria bici deve metterlo in conto...poi magari al 97 % delle persone che l'hanno fatto non succederà nulla...però quel 3% c'è (quando non passa a miglior vita :smile::smile::smile:)...
In che senso farla valutare? l'ho messa in vendita in qualche canale (ma non ho ancora deciso se darla via o meno) e qualcuno mi ha già contattato...però insomma, in ogni caso ci perderei qualcosa come investimento, visto che l'ho sempre trattata bene ed ha un paio di upgrades niente male... Comunque vedremo va...in fondo non ho fretta...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In che senso farla valutare? l'ho messa in vendita in qualche canale (ma non ho ancora deciso se darla via o meno) e qualcuno mi ha già contattato...però insomma, in ogni caso ci perderei qualcosa come investimento, visto che l'ho sempre trattata bene ed ha un paio di upgrades niente male... Comunque vedremo va...in fondo non ho fretta...


Ho visto il tuo annuncio.
Se davvero riesci a darla via a quel prezzo ti nominiamo "venditore dell'anno" :duello::duello::duello:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ho visto il tuo annuncio.
Se davvero riesci a darla via a quel prezzo ti nominiamo "venditore dell'anno" :duello::duello::duello:
Se la vendo, la vendo al prezzo che ritengo giusto...altrimenti preferisco tenermela, semplicemente... e ovviamente non punto la pistola contro nessuno per prendersela... ci sono 2000 euro di bici. Tu sei libero di fare i prezzi che ti pare, così come lo sono io...tutto qui
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Se la vendo, la vendo al prezzo che ritengo giusto...altrimenti preferisco tenermela, semplicemente... e ovviamente non punto la pistola contro nessuno per prendersela... ci sono 2000 euro di bici. Tu sei libero di fare i prezzi che ti pare, così come lo sono io...tutto qui

Anche io ho visto il tuo annuncio, in bocca al lupo per la vendita.

Intanto goditela mi raccomando ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Anche io ho visto il tuo annuncio, in bocca al lupo per la vendita.

Intanto goditela mi raccomando ;)
Grazie eh eh, non ho urgenza di venderla, per cui non la svendo. Se dovessi ricevere una proposta che mi aggrada ci penserò, in caso contrario rimane a me. E nel frattempo me la godo si, questa bellezza :D
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Tutto sta nel valutare quanto incide la forca da 140 sulle salite ripide.. Quanto aumenta l'effetto a impennarsi..
Sulla discesa.. Leggendo l'articolo sono solo vantaggi
Io penso che non incida moltissimo sulla salita...nel senso che al limite bisogna stare un po' attenti a bilanciare bene il peso sul vero ripido, per evitare l'alleggerimento dell'anteriore (non che si impenna, ma comunque perde facilmente di direzionalità). Io a questo comunque ci sono abituato con la Enduro che sul ripido si imbizzarrisce parecchio. In discesa che si vada meglio è scontato...:medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Infine un appunto circa la forcella. E' vero che ci sono forche che non cambiano di molto la lunghezza pure con un travel differente, però... è anche vero il comportamento differente in discesa non dipende mica soltanto dall'escursione, ma anche dall'angolo di apertura dello sterzo
Sì certo, anch'io l'ho sempre detto che l'angolo di sterzo è importantissimo e avendo due bici molto diverse da questo punto di vista me ne rendo conto facilmente. Non mi aspetto quindi di trasfomare la Nerve in una bici da enduro, ma solo di migliorare un po' le prestazioni in discesa.
La nerve sale davvero bene, e questo è senza dubbio merito anche della sua geometria cosi compatta, ma in discesa perdona proprio poco, va guidata con molta attenzione e si deve per forza di cose dosare un pò più la velocità.
Ti dirò, all'inizio in discesa mi sono trovato perso, poi via via ci ho preso la mano e ora ci vado giù bene. Anzi, credo che il fatto che perdoni poco mi sia stato utile, abituarsi a uno schiacciasassi come la Enduro non che è ti porta a migliorare molto lo stile di guida.
 
Sui primi due punti è un pensdiero condivisibile, con l'aumentare l'angolo di sterzo è l'escursione cambiano anche le sollecitazioni sul telaio e le saldature prossime allo sterzo.
Basterebbe sentire Canyon e chiedere fino a che escursione ci si puo spingere con la Nerve
Per il terzo punto, basterebbe che tu conservassi la forca originale ;)

Io ho rispettato in pieno il terzo punto, la nuova forca l'ho portata a 130mm.
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] mi sa che vince il campionato della scimmia dello shopping...
Sei un grande, ma a questo giro, dagli giu di brutto, hai preso in considerazione anche altre case?
Nel frattempo, continuano le modifiche alla mia, nuova guarnitura in arrivo...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
siamo d'accordo infatti...


eh Icio, certamente ottimi telai, ma ti assicuro che si possono rompere, e persino senza scomodare il cambio di geometria...purtroppo è cosi, c'è poco da fare, e chiunque cambi la geometria della propria bici deve metterlo in conto...poi magari al 97 % delle persone che l'hanno fatto non succederà nulla...però quel 3% c'è (quando non passa a miglior vita :smile::smile::smile:)...
In che senso farla valutare? l'ho messa in vendita in qualche canale (ma non ho ancora deciso se darla via o meno) e qualcuno mi ha già contattato...però insomma, in ogni caso ci perderei qualcosa come investimento, visto che l'ho sempre trattata bene ed ha un paio di upgrades niente male... Comunque vedremo va...in fondo non ho fretta...

Ahh OK.. Intendevo proprio quello.. Non sapevo avessi provato a metterla in vendita.
Era x farmi un'idea e quantificare quanto si svalutano dopo un'anno..


Io facendo due conti rapidi.. Togliendo gli upgrade.. Che come nelle auto non vengono valutati x quello che valgono.. Calcolando la mia (la 7) che nei saldi già a settembre (quindi dopo 2mesi di vita) la vendevano al prezzo della 6.. Quanto poi chiedere?
Senza mettere cifre.. :) togli ancora 200€ .. Se va bene.. Ehh è una bella svalutazione. Stessa cosa x il reverbe..

Ad essere sincero.. La cosa che non mi è piaciuta di canyon...E non so' se vale anche x altre marche
E proprio il fatto che le bici 2015 sono in vendita gia" a sett 2014.. Quindi la svalutazione nel mio caso è stata immediata. Col senno di poi.. Aspettare sett ottobre è un buon consiglio.. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho rispettato in pieno il terzo punto, la nuova forca l'ho portata a 130mm.
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] mi sa che vince il campionato della scimmia dello shopping...
Sei un grande, ma a questo giro, dagli giu di brutto, hai preso in considerazione anche altre case?
Nel frattempo, continuano le modifiche alla mia, nuova guarnitura in arrivo...


Sarà la tornata delle Forche..!! :)

PS. Altre marche..? Ehh. Tenere il prezzo di una spectral..
Vedi la 7ex x esempio.. La vedo dura.. :)
 
Sarà la tornata delle Forche..!! :)

PS. Altre marche..? Ehh. Tenere il prezzo di una spectral..
Vedi la 7ex x esempio.. La vedo dura.. :)

hai ragione, canyon è imbattibile secondo il mio parere, sia come qualità che come prezzo.
Aggiungo anche che il servizio post vendita, nel mio caso ha funzionato alla perfezione(forcella riparata in garanzia in meno di 1 mese, festività incluse)-
Solamente che ognuno di noi avrà la sua dream bike, immagino...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Io ho rispettato in pieno il terzo punto, la nuova forca l'ho portata a 130mm.
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] mi sa che vince il campionato della scimmia dello shopping...
Sei un grande, ma a questo giro, dagli giu di brutto, hai preso in considerazione anche altre case?
Nel frattempo, continuano le modifiche alla mia, nuova guarnitura in arrivo...
ahahahah ma no dai, in fondo non ho speso più degli altri...è solo che in pochi mesi ho mutato il tipo di percorsi, quando acquistai la nerve contavo di fare giri molto meno "impegnativi" per il mezzo...
Comunque anche con la Nerve vado dappertutto, male che vada me la tengo e in futuro con calma cambierò o affiancherò un'altra bestiolina....
Ps. in che senso hai rispettato il terzo punto? ti risulta che per mamma canyon vada bene una forca da 130?

Ahh OK.. Intendevo proprio quello.. Non sapevo avessi provato a metterla in vendita.
Era x farmi un'idea e quantificare quanto si svalutano dopo un'anno..


Io facendo due conti rapidi.. Togliendo gli upgrade.. Che come nelle auto non vengono valutati x quello che valgono.. Calcolando la mia (la 7) che nei saldi già a settembre (quindi dopo 2mesi di vita) la vendevano al prezzo della 6.. Quanto poi chiedere?
Senza mettere cifre.. :) togli ancora 200€ .. Se va bene.. Ehh è una bella svalutazione. Stessa cosa x il reverbe..

Ad essere sincero.. La cosa che non mi è piaciuta di canyon...E non so' se vale anche x altre marche
E proprio il fatto che le bici 2015 sono in vendita gia" a sett 2014.. Quindi la svalutazione nel mio caso è stata immediata. Col senno di poi.. Aspettare sett ottobre è un buon consiglio.. :)
beh tutte le bici si svalutano dopo l'acquisto, cosi come i componenti. E più passa il tempo e maggiore è la svalutazione, anche se la bici fosse immacolata e i componenti affatto logori.
Comunque quasi tutte le case presentano i modelli in largo anticipo, è normale...nel mio caso non è cambiato assolutamente nulla dal 2014,eccezion fatta per le gomme...

Sarà la tornata delle Forche..!! :)

PS. Altre marche..? Ehh. Tenere il prezzo di una spectral..
Vedi la 7ex x esempio.. La vedo dura.. :)

io la vedo impossibile :spetteguless:
e se avessero messo shimano e una doppia ci sarebbe stata la coda dal nord Italia fino a Koblenz per accaparrarsela.... :smile:
 
ahahahah ma no dai, in fondo non ho speso più degli altri...è solo che in pochi mesi ho mutato il tipo di percorsi, quando acquistai la nerve contavo di fare giri molto meno "impegnativi" per il mezzo...
Comunque anche con la Nerve vado dappertutto, male che vada me la tengo e in futuro con calma cambierò o affiancherò un'altra bestiolina....
Ps. in che senso hai rispettato il terzo punto? ti risulta che per mamma canyon vada bene una forca da 130?

NO, intendevo dire che ho tenuto la vecchia forcella(fox ctd qr), ormai inizio ad accumulare doppioni di ogni componente, se va avanti cosi, manca giudto il telaio e posso montare tranquillamente una nuova bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se la vendo, la vendo al prezzo che ritengo giusto...altrimenti preferisco tenermela, semplicemente... e ovviamente non punto la pistola contro nessuno per prendersela... ci sono 2000 euro di bici. Tu sei libero di fare i prezzi che ti pare, così come lo sono io...tutto qui



Calmino che non è il caso di agitarsi :il-saggi:

Mi spieghi dove sarebbero 2000 euro di bike ?
1400 la bike, 250 il reverb e 100 i freni a casa mia fanno 1750.... arrotondiamo a 1800 :spetteguless:

Se trovi chi è disposto a pagartela 1600 con una stagione sulle spalle buon per te: a me non ne viene e non ne cala ..... puoi chiederne anche 2500 :arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo