sram xx1 col fango gratta da morire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti un mese fa ho acquistato una flash 1 29 dell'anno scorso usata alla quale hanno montato su il gruppo xx1, mi sono trovato subito benissimo sia con la rapportatura che con la precisione di cambiata.
Il vero problema è arrivato appena ho meso le ruote sul fango, appena prendo una pozza o pedalo su fanghiglia si comincia a sentire gracchiare,in principio pensavo che entrasse sporcon nei cuscinetti del movimento centrale ma ho controllato e non è così.
Sembra quasi che la corona singola xx1 faccia risucchio sulla catena che è in discreta tensione.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi?
Il concessionario dice che non è mai capitato a nessuno di loro o clienti....
Grazie ragazzi:specc:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E' molto strano..... il bello dell'XX1 è proprio il fatto che digerisce ogni situazione climatica e specialmente in condizioni di fango è la trasmissione che funziona meglio.... se ti gratta un monocorona figuriamoci una doppia o una tripla!
Boh..... forse è entrato un pò di sporco nei ruotismi......
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Premetto che non me ne intendo di xx1, però andando un pò per logica potrei pensare che se si incastra sporco fango ecc. nelle parti interne della catena, quando i denti della corona entrano provocano il classico rumore da raschiamento... a volte succede anche a me con la doppia... Una domanda: ma la catena prima di uscite di questo tipo è ben pulita e ben lubrificata ??? E' importante anche questo credo....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Premetto che non me ne intendo di xx1, però andando un pò per logica potrei pensare che se si incastra sporco fango ecc. nelle parti interne della catena, quando i denti della corona entrano provocano il classico rumore da raschiamento... a volte succede anche a me con la doppia... Una domanda: ma la catena prima di uscite di questo tipo è ben pulita e ben lubrificata ??? E' importante anche questo credo....
Ma infatti.
Visto che la corona, intervallati ai denti normali, ha quelli piu larghi, l'attrito con la catena, in condizioni di sporco, puo' aumentare e produrre piu' rumore.
Non vedo altra spiegazione.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
E' molto strano..... il bello dell'XX1 è proprio il fatto che digerisce ogni situazione climatica e specialmente in condizioni di fango è la trasmissione che funziona meglio.... se ti gratta un monocorona figuriamoci una doppia o una tripla!
Boh..... forse è entrato un pò di sporco nei ruotismi......

Ciao, si behh... ma nn si tratta se funziona o meno, in fin dei conti ha solamente un'unica corona , quindi il problema se da pulita nn lo fà è sicuramente da imputare allo sporco che si incastra... e nn credo cambi qualcosa da singola doppia o tripla sinceramente... se nei tre sistemi funziona bene da pulita, sicuramente si avvertiranno rumori di raschiamento mentre si pedala , in tutti i casi...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ciao a tutti un mese fa ho acquistato una flash 1 29 dell'anno scorso usata alla quale hanno montato su il gruppo xx1, mi sono trovato subito benissimo sia con la rapportatura che con la precisione di cambiata.
Il vero problema è arrivato appena ho meso le ruote sul fango, appena prendo una pozza o pedalo su fanghiglia si comincia a sentire gracchiare,in principio pensavo che entrasse sporcon nei cuscinetti del movimento centrale ma ho controllato e non è così.
Sembra quasi che la corona singola xx1 faccia risucchio sulla catena che è in discreta tensione.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi?
Il concessionario dice che non è mai capitato a nessuno di loro o clienti....
Grazie ragazzi:specc:

il gruppo xx1 montato era nuovo??? perché proprio oggi ho visto risucchiare la catena da un xx1... la corona era alla frutta!!!
altra cosa che controllerei è la lunghezza catena (sul sito sram cè un pdf per calcolare la giusta lunghezza) e poi utilizzerei olio per clima umido...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, si behh... ma nn si tratta se funziona o meno, in fin dei conti ha solamente un'unica corona , quindi il problema se da pulita nn lo fà è sicuramente da imputare allo sporco che si incastra... e nn credo cambi qualcosa da singola doppia o tripla sinceramente... se nei tre sistemi funziona bene da pulita, sicuramente si avvertiranno rumori di raschiamento mentre si pedala , in tutti i casi...

Beh.... il fatto che la catena non abbia da deragliare diminuisce drasticamente tutti i problemi legati ai risucchi vari. Che poi una trasmissione giri meglio da pulita che da sporca non ci piove! Comunque se gratta c'è qualcosa che striscia dove non dovrebbe strisciare, in tutti i casi possibili, c'è da capire dove.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Beh.... il fatto che la catena non abbia da deragliare diminuisce drasticamente tutti i problemi legati ai risucchi vari. Che poi una trasmissione giri meglio da pulita che da sporca non ci piove! Comunque se gratta c'è qualcosa che striscia dove non dovrebbe strisciare, in tutti i casi possibili, c'è da capire dove.

si certamente... son daccordo..., ma quì nn si tratta di risucchi di catena, ma di rumore da sfregamento che appunto provoca qualunque catena corona sporca da fango, che sia singola o doppia che si voglia.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Già, giusto! .....però allora mi chiedo quanto sia stata ricoperta di fango la catena?? Perchè c'è un limite a tutto.....

certamente.... potrei pensare abbastanza in effetti... se nell'intruglio di fango metti che ci sia anche (e nn è da escludere) magari minuscoli sassolini, sabbia ecc. che si trovano sui sentieri, da qui si può dedurre il perchè faccia rumore...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
certamente.... potrei pensare abbastanza in effetti... se nell'intruglio di fango metti che ci sia anche (e nn è da escludere) magari minuscoli sassolini, sabbia ecc. che si trovano sui sentieri, da qui si può dedurre il perchè faccia rumore...
Ma questo, come dicevi giustamente prima, è un problema che riguarda tutte le trasmissioni.
L'autore del 3D parlava di gracchiate anche con una pozza...... forse è meglio chiedere al nostro amico se ha problemi anche a bici pulita!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ma questo, come dicevi giustamente prima, è un problema che riguarda tutte le trasmissioni.
L'autore del 3D parlava di gracchiate anche con una pozza...... forse è meglio chiedere al nostro amico se ha problemi anche a bici pulita!

Non ha problemi, Lui dice che prima di affrontare le pozze con acqua e fango non gli da nessun problema, sinceramente nn vedo dove stà il problema, penso sia anche normale tutto ciò... se in quel frangente la catena si sporca per bene è normale che faccia un pò di rumore mentre si pedala, appunto perchè si sporca...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per la mia esperienza posso dire che e' normale che la rumorista' aumenti ma solo in certi tipi di fango e anche io mi sono dato le stesse spiegazioni..cioe' che la corona sincronizzata va ovviamente a sfregare e ridurre la luce in maniera più' netta che una corona normale, e passando nel fango argilloso la sabbia crea attrito e rumore.

ho usato e uso XX1 in ogni condizione di acqua e fango e l'unico momento in cui percepisco questo più' marcato rumore di sfregamento (senza che in nessun modo cambi il comportamento della trasmissione) e' quando giro in una zona dove il terreno e' molto argilloso..e quindi il fango e' praticamente sabbia liquida.

negli stessi percorsi quando avevo la doppia avevo il problema (come tutti) del risucchio, che invece non esisteva in nessun altro posto..

semplicemente il terreno cambia..e l'argilla bagnata e' la cosa più' deleteria che sia per la trasmissione..carta verta liquida che si infila e appiccica ovunque

potrei scommettere che l'utente che ha aperto il post riscontri lo stesso in queste condizioni
 
Grazie a tutti per avermi risposto..
Il fatto è che quando mi capita fango ce n'è ma non così eccessivo e poi con me c'è sempre mio padre che ha su l'XO con la doppia e lui non produce nemmeno un po' di rumore da atrito.
Magari deve farlo,mi sembra sol strano perchè a me da fastidio sentire grattare sotto sforzo.
Ora parlando con il conessionario dove ho preso la bici mi dice che devo anche regolare le viti di tensione del deragliatore posteriore,perchè la catena non risucchia però vibra parecchio magari è troppo in tensione.
Farò dele prove,che due scatole.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie a tutti per avermi risposto..

Ora parlando con il concessionario dove ho preso la bici mi dice che devo anche regolare le viti di tensione del deragliatore posteriore, perchè la catena non risucchia però vibra parecchio magari è troppo in tensione.

... o magari non lo è proprio!
Ma sei sicuro che la catena sia della lunghezza giusta?
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ma sai che oggi in mezzo al fango grattava anche a me?!? Qualsiasi marcia, spingendo un po' sui pedali faceva un bel cra-cra!!!
Fango molto liquido e misto a terreno argilloso... Per chi è della zona il classico terreno bagnato della collina di superga a Torino!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Be si,almeno il concessionario mi ha detto di aver montato tutto il gruppo che comprende la speciale catena dedicata?!
-...ciò mi pone dei dubbi...la catena non ha nulla di speciale..è una classica catena per 11velocità...tant'è vero che io monto una kmc gold che è molto più silenziosa della speciale catena dedicata che accompagna il gruppo...controlla la lunghezza della catena...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo