Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=962533

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento (ciclisticamente parlando) Io ho 51 anni, ho scoperto la MTB a 35 anni, fino a 10 anni fa percorrevo circa 1.000-1500 Km tutti gli anni in MTb (non molti, ma il lavoro) tutti fuoristrada. Poi 8 anni fa ho avuto problemi di salute seri (pressione) e le mie uscite si sono limitate a due o tre l'anno. Ho cominciato a guardare nel mese di ottobre sui vari siti la possibilità di provare e acquistare una MTB assistita e a Dicembre, dopo avere provato una Nduro per un piccolo giretto ho deciso l'acquisto di una Sduro un po' perché ho visto che la Bosch (dai post) è rapportata male un po' perché io ho una Fazer Yamaha 1000 dal 2007 e non ho mai avuto un problema per cui credo molto nella qualità del marchio, la scelta Haibike è perché non ho tempo e competenza per elettrificare una MTB e la bici mi sembrava costruita davvero bene (io avevo una Scalpel 2002 che mi ha ritirato il rivenditore). Ho la bici dal 1 Dicembre ed a oggi ho fatto 3 uscite per un totale di 90 Km. Dislivelli per ogni uscita da 550 mt a 700mt. Oggi ho fatto il giro più lungo 44 Km.
Motore e consumi:
a me piacciono le salite impegnative e devo dire che con questa Bike, nonostante io non sono allenato (e con un po' di pancetta 1.70 x 83Kg) si va dappertutto e, per me, consuma davvero poco. Le salite ripide si fanno normalmente con la posizione standard (intermedia) la High (la più potente) la ho usata solo per curiosità, sul fuoristrada ripido e fangoso tende a scivolare molto in trazione. Andrà provata quando sarà un po' più asciutto.
Faccio un'esempio di consumo, oggi 44 Km con dislivello di 600mt. Prima parte in salita leggera 8 Km asfalto posizione ECO poi 9Km con pendenze ripide di cui la metà sterrato (non conosco la percentuale) in posizione STD 4 Km discesa ripida sterrato (spento) 10 Km falsopiano asfalto posizione ECO e il resto metà sterrato e metà asfalto in leggera salita posizione ECO; alla fine mi rimaneva il 63% di batteria. Per la prossima uscita ho programmato 1.100 mt di dislivello e staremo a vedere (anche le gambe). Penso di aver capito che la migliore efficienza del motore si raggiunge da 65 a 75 rpm e per quanto riguarda i rapporti con il più corto si pedala a 70Rpm con una velocità di 7,5 Km/H. Così a occhio per me va benino.
La bici:
Che dire per me è fantastica, nonostante sia la più economica delle tre AllMtn proposte, tutti i componenti funzionano davvero bene, le sospensioni vanno benissimo anche se stranamente ho l'ammortizzatore tarato a 160psi (la forcella 110) proverò con un altra pompa/manometro perché mi sembra davvero alta, ma entrambe funzionano benissimo e quando sono chiuse sono davvero ferme. Un'appuntino lo devo fare ai freni che se sollecitati molto e a lungo mollano un pochino. La cosa che aggiungerò a breve sarà un reggisella telescopico.
Mi ha meravigliato molto (era una mia preoccupazione) l'altezza da terra del movimento motore, è veramente molto alto per cui non credo ci saranno mai problemi di toccare a terra o altro.
Che dire?
Sono rinato in questo sport grazie a questa nuova tecnologia, sono arrivato oggi a casa sudato e felice. Ora ho anche più tempo per andare in bici per cui aspetto solo che non piova per partire.
Posso fare solo complimenti a Haibike perché veramente la bici è molto ben utilizzabile e il peso non si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro978

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Grande report Gabriele, sostanzialmente simile ai miei test con la Sl
ero curioso di capire come ti andava con la coroncina piccola che sull'Sl non cè ma da come hai scritto sia velocità di salita e autonomia, è proprio un gran mezzo.
Ps. se mi autorizzi mi piacerebbe fare un copia incolla del tuo test sulla pagina Fb Ebike News:

[url]https://www.facebook.com/ebikesport[/URL]

fammi sapere ciao
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao Gabriele, complimenti per la bici! Posso chiederti quando e dove l'hai ordinata? A me (ordinata 10 giorni fa) la daranno, spero, a Marzo/Aprile...
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao Dingo64. Non la ho ordinata la ho trovata nel negozio dove mi servo a Lucca e la ho comprata la sera stessa. Ora il negoziante è disperato perché ha già altri due clienti che la avevano vista e sono tornati per comprarla ma anche a lui prossime consegne a Marzo. Ti assicuro che per me al momento sembrava normale che fosse disponibile, dopo pochi giorni ho capito che non è così.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io avevo il kronolog e ora ho su il ks senza cavo o tubo, ho guardato i passacavi e sinceramente mi sembra molto stretto il buco, forse quando ho ritirato la bike avendoci montato subito il mio ks ha sostituito i passacavi con quelli piu piccoli..

Bisognerebbe avere foto da chi ha montato il reggi col remoto dalla fabbrica..


Ho visto stasera che i passacavo non sono rivettato, ma hanno una vite a brugola (brava Haibike), così posso smontarli senza problemi[emoji106] poi vedrò la cosa migliore da fare[emoji12]


Send with tapatalk
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Sabato ho potuto provare una Xduro Allmtn RC ed una Sduro Fullnine RC sullo stesso percorso, facendomi quindi una mia "comparativa" casalinga...

Purtroppo le risalite le abbiamo fatte solo su asfalto perchè i sentieri erano troppo difficili da risalire (eravamo a San Romolo, dove in realtà i sentieri sono da Downhill più che da Enduro).

Lasciando stare le differenze a livello di ciclistica e diametro cerchi, dove ognuno ha le sue idee e necessità, a livello di motore direi che fra Bosch e Yamaha non ci sono differenze mostruose.

Entrambi spingono molto bene. Il Yamaha ha più coppia, soprattutto all'inizio della pedalata. Questa secondo me è una caratteristica che può piacere o meno, a seconda dei gusti personali.

Con entrambi la sensazione di pedalare con un aiuto e non di essere "portati a spasso" è simile a mio parere ed è molto piacevole (sembra di aver mangiato le noccioline di Superpippo!)

Il consumo è molto simile, forse un pelo meglio Yamaha, ma il Bosch aveva i rapporti di serie, quindi forse basta accorciarli per avere gli stessi risultati o anche meglio. Non credo però che ci possano essere differenze sostanziali.

Il Yamaha è un po' più rumoroso, tipo sibilo, non fastidioso.

A livello di estetica/integrazione del motore nel telaio, a mio parere il Yamaha è nettamente meglio.

Con il Yamaha ho provato anche la funzione di "spinta" (non so come si chiami) e funziona bene. In una rampa dove sono arrivato con il rapporto sbagliato, sono sceso dalla bici e l'ho spinta premendo contemporaneamente il pulsantino. La bici non si muove da sola, ma appena inizi a spingere con la forza delle braccia, il motore si inserisce ed aiuta un bel po'. Direi che funziona bene ed è utile nei pezzi impedalabili per evitare il portage, che con bici da più di 20kg non è il massimo.... Sul Bosch non l'ho provato, sorry.

Spero di esservi stato utile!
 
  • Mi piace
Reactions: pedro978

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Ciao! Sabato ho potuto provare una Xduro Allmtn RC ed una Sduro Fullnine RC sullo stesso percorso, facendomi quindi una mia "comparativa" casalinga...

Purtroppo le risalite le abbiamo fatte solo su asfalto perchè i sentieri erano troppo difficili da risalire (eravamo a San Romolo, dove in realtà i sentieri sono da Downhill più che da Enduro).

Lasciando stare le differenze a livello di ciclistica e diametro cerchi, dove ognuno ha le sue idee e necessità, a livello di motore direi che fra Bosch e Yamaha non ci sono differenze mostruose.

Entrambi spingono molto bene. Il Yamaha ha più coppia, soprattutto all'inizio della pedalata. Questa secondo me è una caratteristica che può piacere o meno, a seconda dei gusti personali.

Con entrambi la sensazione di pedalare con un aiuto e non di essere "portati a spasso" è simile a mio parere ed è molto piacevole (sembra di aver mangiato le noccioline di Superpippo!)

Il consumo è molto simile, forse un pelo meglio Yamaha, ma il Bosch aveva i rapporti di serie, quindi forse basta accorciarli per avere gli stessi risultati o anche meglio. Non credo però che ci possano essere differenze sostanziali.

Il Yamaha è un po' più rumoroso, tipo sibilo, non fastidioso.

A livello di estetica/integrazione del motore nel telaio, a mio parere il Yamaha è nettamente meglio.

Con il Yamaha ho provato anche la funzione di "spinta" (non so come si chiami) e funziona bene. In una rampa dove sono arrivato con il rapporto sbagliato, sono sceso dalla bici e l'ho spinta premendo contemporaneamente il pulsantino. La bici non si muove da sola, ma appena inizi a spingere con la forza delle braccia, il motore si inserisce ed aiuta un bel po'. Direi che funziona bene ed è utile nei pezzi impedalabili per evitare il portage, che con bici da più di 20kg non è il massimo.... Sul Bosch non l'ho provato, sorry.

Spero di esservi stato utile!

....se ho capito bene chi sei mi sà che hai provato la mia...o forse ho scambiato persona, ho dato la mia SDURO al socio che ha girato a San Remo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo