Telaio troppo grande??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ciao a tutti a giugno ho preso una cannondale trigger 27,5 taglia L...ci ho già fatto 2500km, ma ogni giorno che passa mi sembra sempre di più che la bici sia troppo grande. Sono altro 176 cm il cavallo è 84-85 cm...eventualmente quali soluzioni posso usare per ridurre le misure? Oltre a spostare la sella? Devo avvicinare lo sterzo
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Quella che ho adesso credo sia da 9 cm, sul sito della cannonate riportano solo queste specifiche : STEM
CANNONDALE C4, 1.5", 31.8, 7 DEG...quindi devo prenderne uno da 7, ma con quali caratteristiche? il diametro deve essere 31,8 i gradi sempre 7?
quale marca da consigliarmi?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se hai la serie sterzo e il tubo forcella maggiorati di Cannondale, cioè la Lefty, la scelta è limitata a Cannondale e qualche altro marchio, ma si assomigliano tutte. Altrimenti ce ne sono tante buone, io ho comprato recentemente una FUN ed è bella e leggera. Comunque devi cambiare solo la lunghezza e mantenere immutati gli altri parametri a meno che non ti interessi cambiare anche l'inclinazione.
Attento che con la Lefty devi badare che la testa della Lefty non interferisca con il manubrio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se hai la serie sterzo e il tubo forcella maggiorati di Cannondale, cioè la Lefty, la scelta è limitata a Cannondale e qualche altro marchio, ma si assomigliano tutte. Altrimenti ce ne sono tante buone, io ho comprato recentemente una FUN ed è bella e leggera. Comunque devi cambiare solo la lunghezza e mantenere immutati gli altri parametri a meno che non ti interessi cambiare anche l'inclinazione.
Attento che con la Lefty devi badare che la testa della Lefty non interferisca con il manubrio.

Eh si' ... il problema e' che con Lefty c'e' una dimensione minima dello stem intorno ai 9 cm:
http://forum.29pollici.com/hubpub/archive/index.php/t-2472.html
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
Ho trovato questo funn funnduro 45 mm attacco manubrio 31,8

Design For AM
Color Anodized Black
Material AL6061 Full CNC
Steerer Clamp Height 30mm
Steerer Clamp Diameter 1-1/8"
Rise 0° degree
Bar Clamp Diameter 31.8mm
Extension 45mm
Clamp Bolts Steel / Titanium optional
Weight 123g (w/ steel bolts)

Può andare bene?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
visto come son fatte le cannondale forse una M ti andava bene.
Ma comunque oh con le tue misure sulla L ci stai secondo me eh...accorcia lo stem come hai pensato e sei ok, verifica anche che il manubrio sia di larghezza consona, magari è enorme...e se non lo hai gia fatto verifica anche che la sella non sia troppo arretrata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A scanso di equivoci, è corretta la misurazione dal centro dei due fori oppure devo misurare dall'inizio alla fine della pipa?


devi misurare dal centro della vite della serie sterzo a dove che la fessura che aggancia il manubrio.

è una misurazione asse asse.
quindi centro tubo forcella centro manubrio.
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
visto come son fatte le cannondale forse una M ti andava bene.
Ma comunque oh con le tue misure sulla L ci stai secondo me eh...accorcia lo stem come hai pensato e sei ok, verifica anche che il manubrio sia di larghezza consona, magari è enorme...e se non lo hai gia fatto verifica anche che la sella non sia troppo arretrata.
Con il manubrio non mi trovo male, cmq stasera mi faccio misurare la larghezza delle spalle e vediamo com'è il rapporto con il manubrio( mi pare sia da 760)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
[MENTION=166557]Spichxx[/MENTION] la sella deve stare al suo posto :spetteguless:

non va assolutamente spostata per accorciare o allungare la tua posizione :arrabbiat:

calcola il cavallo e usa quello
ma soprattutto l'arretramento con la posizione giusta del ginocchio
(avvertenza :il-saggi: questa non è un'opinione)
guarda anche il 3D la corretta posizione in sella

lavora con lo stem e la larghezza-posizione del manubrio
per trovare la giusta distanza sella-manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo