Comparativa fluidi freni per impianti mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Lo dicevo che l'olio brake Shimano non aveva niente a che vedere con altri minerali

In effetti non ha niente da invidiare al dot 5.1 ma senza problemi di assorbimento umidità quindi sembrerebbe essere il top. Mi chiedo invece come possa il magura royal blood (che te lo fanno pagare manco fosse veramente sangue...) essere così poco prestante rispetto agli altri minerali... ecco spiegato perche il mio primo impianto (julie) pativa cosi tanto le discese lunghe
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Visto che sono in fase di manutenzione freni, girovagando sul web mi sono imbattuto in questo articolo (in inglese ma le tabelle riassuntive sono comprensibili anche per i diversamente studianti...) che mi sembrava interessante da condividere.

http://www.epicbleedsolutions.com/blog/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil/

P.S.: Nel caso ci fosse già un topic aperto che mi sono perso prego i mod. di spostare. grazie
Molto interessante!
... finalmente ho capito che l'igroscopia in realta' e' un vantaggio... non sempre pero'!
Allo stesso tempo do il mio pieno supporto a shimano che fa i freni MTB migliori.

Comunque, il tanto temuto assorbimento del DOTx nella pratica non e' cosi' severo come si dice ... chi se lo cambia nell'auto? ... forse chi va in pista? ... chi ha mai avuto fading sull'auto vecchia di 10 anni in cui il DOT non e' mai stato cambiato?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Molto interessante!
... finalmente ho capito che l'igroscopia in realta' e' un vantaggio... non sempre pero'!
Allo stesso tempo do il mio pieno supporto a shimano che fa i freni MTB migliori.

Comunque, il tanto temuto assorbimento del DOTx nella pratica non e' cosi' severo come si dice ... chi se lo cambia nell'auto? ... forse chi va in pista? ... chi ha mai avuto fading sull'auto vecchia di 10 anni in cui il DOT non e' mai stato cambiato?

Non so, fatti 15 minuti di discesa su sterrato in auto pelando il freno... secondo me arrivando a valle il fading lo senti, macchina vecchia o nuova (fortunatamente non l'ho mai sperimentato, potrebbe essere una boiata).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo