maxxis crossmark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
44
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao a tutti, finora ho provato questa gomma (no tubless)in sezione 2.1 montata al post in accoppiata alla larsen tt ant.
Sul posteriore non è male su fondi duri e asciutti, ma la durata e bassa.

Nessuno di voi ha mai provato ad usarla all'anteriore (magari pure i9n combinazione con la larsenn tt al post)?

Grazie
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ciao a tutti, finora ho provato questa gomma (no tubless)in sezione 2.1 montata al post in accoppiata alla larsen tt ant.
Sul posteriore non è male su fondi duri e asciutti, ma la durata e bassa.
Bhè non direi... ci ho fatto forse 1000km inclusa 1 gara xc e ancora sembra nuova! :nunsacci: C'è da dire che vado molto su asfalto... il 90% della percorrenza

Nessuno di voi ha mai provato ad usarla all'anteriore (magari pure i9n combinazione con la larsenn tt al post)?
Grazie

La monto anche all'anteriore e se ci fai asfalto o comunque sterrati compatti è ok ;-) se invece ti butti su sfondi smossi-sassosi-ghiaiosi-fangosi non è proprio il massimo... ma ti vorrei far notare che di sicuro è migliore della tua larsen

Molti infatti parlano meglio del crossmark all'anteriore rispetto al larsen ;-)

Guarda un pò qui
Ciao:prost:
Giovanni
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Bhè non direi... ci ho fatto forse 1000km inclusa 1 gara xc e ancora sembra nuova! :nunsacci: C'è da dire che vado molto su asfalto... il 90% della percorrenza



La monto anche all'anteriore e se ci fai asfalto o comunque sterrati compatti è ok ;-) se invece ti butti su sfondi smossi-sassosi-ghiaiosi-fangosi non è proprio il massimo... ma ti vorrei far notare che di sicuro è migliore della tua larsen

Molti infatti parlano meglio del crossmark all'anteriore rispetto al larsen ;-)

Guarda un pò qui
Ciao:prost:
Giovanni

quoto tutto
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
montate per 6 mesi all'ant....che ti devo dire come tenuta nn mi hanno entusiasmato come durata un pò di più ma nn resistevano alle pietre perchè si tagliano qnd sono al 50%
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
uso maxxis crossmark ust si ant che post.Per me' sono molto buone e anche polivalenti.

è un ottima gomma per fondi secchi, è scorrevole e, fermo restando che il parere su una gomma è moooolto soggettivo, io non mi sentirei di presentarla come gomma polivalente :specc:

crossman non so su che tipi di fondi la usi, ma è probabile che tu abbia un ottima sensibilità, al contrario è possibile che chi chiede consigli sulle ruote qui nel forum possa non avere ancora molta esperienza o buon manico

le gomme che sicuramente possono essere consigliate come polivalenti a mio parere dovrebbero avere un po' più di tassello o-o

comunque per la stagione autunnale la consiglierei soprattutto al posteriore per fondi secchi e compatti
 

Ironruy

Biker superis
Ho appena preso le Crossmark 2.1 LUST, ma che differenza c'è con le UST???
Per 30€, è buono come prezzo?
Le monterò al posteriore con le RR tubeless ready da 2.25 all'anteriore, che dite come accoppiata?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Salve a tutti,riapro questo vecchio topic per non aprire un altra discussione.Le gomme della mia aspect sono andate in paradiso ed è ora di cambiarle.Ho deciso di prendere le crossmark perchè il disegno del battistrada mi piace molto e anche per il prezzo.Però ci sono due cose che non ho capito.La carcassa con maggiori tpi quali pro e contro ha su una carcassa da minori tpi?Inoltre ho letto che maggiori tasselli sia centrali che laterali danno maggiore grip e minore scorrevolezza(anche se a me sembra il contrario)rispetto ad una gomma con minori tasselli.È giusto?Quindi se è giusto il crossmark ha un buon grip ma ne risente la scorrevolezza?Grazie mille per le risposte.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

simon76

Biker popularis
[FONT=Lucida Console, Tahoma][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Una copertura caratterizzata da un valore elevato di Tpi (Thread Per Inch = tele per pollice, appunto) ha un maggior numero di fili, significa dimensioni minori dei fili stessi e quindi maggiore flessibilità e capacità di assorbimento delle vibrazioni. Inoltre con fili più sottili la quantità di gomma che vi si inserisce sarà minore a tutto vantaggio del peso (i fili pesano meno della gomma), a scapito però della robustezza. Discorso esattamente opposto se il numero dei Tpi anzichè elevato fosse basso.
Per la tassellatura + sono vicini e regolari nella parte centrale + scorre in linea di massima, invece + sono lontani e disposti irregolarmente meno scorre ma aumenta il grip sempre in linea di massima.
Per le maxxis crossmark vai tranquillo scorrrono molto bene e grippano meglio di quanto parrebbe a vederle........io la uso dietro 2,1 in versione LUST sarebbe un light tubless un ottimo compromesso tra robustezzza e peso sempre IMHO.
[/FONT][/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
[FONT=Lucida Console, Tahoma][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Una copertura caratterizzata da un valore elevato di Tpi (Thread Per Inch = tele per pollice, appunto) ha un maggior numero di fili, significa dimensioni minori dei fili stessi e quindi maggiore flessibilità e capacità di assorbimento delle vibrazioni. Inoltre con fili più sottili la quantità di gomma che vi si inserisce sarà minore a tutto vantaggio del peso (i fili pesano meno della gomma), a scapito però della robustezza. Discorso esattamente opposto se il numero dei Tpi anzichè elevato fosse basso.
Per la tassellatura + sono vicini e regolari nella parte centrale + scorre in linea di massima, invece + sono lontani e disposti irregolarmente meno scorre ma aumenta il grip sempre in linea di massima.
Per le maxxis crossmark vai tranquillo scorrrono molto bene e grippano meglio di quanto parrebbe a vederle........io la uso dietro 2,1 in versione LUST sarebbe un light tubless un ottimo compromesso tra robustezzza e peso sempre IMHO.
[/FONT][/FONT]
Grazie mille,non vedo l ora che arrivano!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Per le maxxis crossmark vai tranquillo scorrrono molto bene e grippano meglio di quanto parrebbe a vederle........io la uso dietro 2,1 in versione LUST sarebbe un light tubless un ottimo compromesso tra robustezzza e peso sempre IMHO.

Quoto.

Montata al posteriore 2.25 LUST sulla enduro da un anno abbondante, per me ottima gomma in generale, spalla bella blindata e trazione ok (a meno di situazioni estreme). Buona tenuta anche in curva grazie ai tasselli sulla spalla.

:celopiùg:
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ciao,oggi sono arrivate le crossmark e le ho montate.Quando sono arrivate erano piegate.Quando le ho messe ho avuto l impressione che la spalla fosse troppo fuori e dove sta la valvola il copertone non entra da un lato se la valvola scende completamente(penso perchè sia troppo spessa alla fine della valvola).Come posso farlo entrare di più?È solo questione di tempo?Grazie mille

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ora togliendo copertone e camera dalla ruota anteriore ho notato che era tallonato abbastanza bene per essere messo solo da qualche ora.Quella linea sulla spalla vicino al cerchietto indica qualcosa?Nel senso che il copertone deve "affondare" almeno fino a quella linea?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ho appena montato i Crossmark 29" TR EXO (Ant+Post)
Prima avevo sempre i Crossmark TR, ma non EXO.
Ho fatto 2 uscite e pur gonfiandole alla stessa pressione di prima (1.6 ant - 1.8 post, peso 70 kg), ho sempre avuto la sensazione che fossero troppo gonfie. Alla seconda uscita sono anche sceso di un paio di decimi (scarsi), ma sempre lo stesso.
Soprattutto in discesa su sterrato smosso, la gomma sembra "saltare" sui sassi e tengo con più difficoltà le traiettorie.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza/sensazione? Forse sono i fianchi rinforzati che rendono il copertone anche più rigido, oltre che più resistente?
Così non mi ci trovo bene. Se qualcuno ha qualche suggerimento...
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo