Cerchio carbonio bozzato...che ne dite??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
IMG_2713.jpg


IMG_2714.jpg


IMG_2716.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A me sembra che le fibre siano integre, ma la matrice in resina è andata su tutta la spalla. Considera che a riposo la sezione del cerchio lavora a compressione con uno sforzo assiale sui 600/700 kg. Se la spalla cede il cerchio esplode. Io smonterei, controllerei la centratura ed il tiro dei raggi, verificando in particolare quelli prossimi al fallo. Se il cerchio è andato lo si capisce dai raggi e dalla centratura che si ottiene o non si ottiene.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Mah, ho tolto il pneumatico e non mi sembra preoccupante. Tra l'altro oggi ho sostituito la gomma dietro ed ha tallonato perfettamente anche senza lattice, quindi nessuna perdita...ovvero nessuna deformazione. La ruota gira dritta come una lama ed i raggi non sembrano allentati. Ad ogni modo la terrò monitorata ma per ora non mi sembra il caso di pensare alla sostituzione del cerchio, semmai ci farò un pensiero a fine stagione, tanto per togliermi lo sfizio....e 300 euro dalle tasche!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mah, ho tolto il pneumatico e non mi sembra preoccupante. Tra l'altro oggi ho sostituito la gomma dietro ed ha tallonato perfettamente anche senza lattice, quindi nessuna perdita...ovvero nessuna deformazione. La ruota gira dritta come una lama ed i raggi non sembrano allentati. Ad ogni modo la terrò monitorata ma per ora non mi sembra il caso di pensare alla sostituzione del cerchio, semmai ci farò un pensiero a fine stagione, tanto per togliermi lo sfizio....e 300 euro dalle tasche!!!

Mi è già successo 3 volte, sempre al post; un amico che costruisce carrozzerie in carbonio per vetture sport turismo me lo ha riparato...Funziona ancora.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
E' successo anche a me, non dovrebbe essere nulla di grave, comunque prova a contattare x mail doktorbike.it loro anche da foto ti dicono cosa e' successo e con pochi Euri ti riparano il cerchio (se ce ne bisogno).

Grazie mille! Li contatto di certo, anche perchè ho messo in vendita la bici e mi piacerebbe metterla a posto per correttezza verso chi la compra.
 

Classifica mensile dislivello positivo