consiglio GPS per novellino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Premesso che uso la mia MTB solo per fare scampagnate avrei bisogno di un compiuterino che, oltre ai vari parametri come velocità ecc.., mi dica anche il percorso da seguire.
ho visto che sul forum gli utenti caricano i loro percorsi in modo tale che altri li possano seguire.
C'è un prodotto su cui posso caricare i percorsi di altri utenti in modo tale da sapere dove andare senza perdermi?
sSe si sapete indicarmi modelli e costi?
grazie a tutti in anticipo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.
Premesso che uso la mia MTB solo per fare scampagnate avrei bisogno di un compiuterino che, oltre ai vari parametri come velocità ecc.., mi dica anche il percorso da seguire.
ho visto che sul forum gli utenti caricano i loro percorsi in modo tale che altri li possano seguire.
C'è un prodotto su cui posso caricare i percorsi di altri utenti in modo tale da sapere dove andare senza perdermi?
sSe si sapete indicarmi modelli e costi?
grazie a tutti in anticipo!
...intanto ben arrivato...o-o....
....dubito abbia instalato le trek...dovresti avere una msd in questo caso inserita nel garmin
...le mappe preinstallate sono tratte dai dati osm...
...prova a fare questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
....verifica se quello che cerchi c'è...se non c'è puoi aggiornare anche te queste mappe..poi ogni settimana puoi scaricarle e reinstallarle...
...e naturalmente le puoi caricare anche sul tuo...o-o...
 

Lucky8826

Biker novus
25/8/14
29
0
0
Visita sito
mi sa che non mi sono spiegato bene..
io ora non ho nulla sulla bici e chiedevo un consiglio su cosa comprare in modo tle da avere come opzione quella di caricare su delle mappe e utilizzarlo come "navigatore"...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi sa che non mi sono spiegato bene..
io ora non ho nulla sulla bici e chiedevo un consiglio su cosa comprare in modo tle da avere come opzione quella di caricare su delle mappe e utilizzarlo come "navigatore"...
...appunto...io ti ho suggerito un programma cartografico che se scegli un garmin qualsiasi esso sia ti servirà per dialogarci e se lo scegli cartografico quello che vedi in basecamp poi lo invierai al garmin scelto...e per capire se lo vorrai cartografico o no
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Mi spiace dire cio' e scatenero' un putiferio qui ma... per me i Garmin sono una grandissima delusione
Ovvero:
a livello Hardware tanto di cappello, resistenti, impermeabili, rubusti, ben studiati, non si rompono insomma meccanicamente un bel prodotto
a livello software uno schifo e sono gentile.
Appena comperato etrex30 (200 euri) mi rendo conto che l'immagine della foto scatola non rappresenta ASSOLUTAMENTE le mappe che trovi caricate.
Ci sono le generiche mondiali inutili a presa per fondelli (a meno che ti compri per altri 150? euro anche le mappe ( che a detta di molti sono scarse)
Volevo chiedere i danni e restituire il prodotto
Negli USA sicuramente c'e' scritto sulla scatola che la foto non rappresenta quello che compri....
A quel punto devi studiare la notte le varie guide sui forum su come caricare le mappe gratuite,
Poi ti installi basecamp che come programma fa cagare! (e' indietro di 20 anni)
Poi scopri che per gestire e modificare i gpx devi studiare altre notti....
e non ci riuscirai...
Per non parlare di come i garmin scrivano le traccie che vuoi salvare anche li se non leggi le considerazioni dell'amico Scratera non te la cavi piu' (straccia a stella quando sei fermo, traccia linea retta quando lo accendi...)
Funzione di backhome o ritorno a casa su un prodotto da 200 euro?
neanche a parlarne
hai un sacco di imbecillate come le geocaching (caccia al tesoro) o le avventure o la calcolatrice, il calendario, i giorni di pesca le fasi lunari
La gestione di sti robi se non sei uno smanettone e' un bordello
Io mi sto impegnando perche' alla fine di settimane di studio alla fine ne sto capendo qualcosa e lo uso abbastanza bene
Ma tutte le volte che lo accendo mi in-----:omertà::omertà::omertà::omertà:
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Se io dovessi cominciare OGGI prenderei un DAkota 10. Dal Deca, in diverse regioni (non in Emilia per esempio) è in offerta a qualcosa come 105 €. E' cartografico ed o installato openmtbmaps senza alcuna difficoltà. Le mappe precaricate sono inutili, ma ovviamente GArmin, come chiunque altro farebbe come costruttore, prova a fare business su questo componente aggiuntivo (NB al primo acquisto, incauto, comprai la SD con le mappe italia...)

Seconod me è un prodotto valido (non nuovossimo certo) e a quel prezzo hai tutto quello che serve. Solo MOOOLTO dopo ti interesserà la pendenza instantanea, l'ascesa accumulata mentre pedali etc. Per il resto è OK

Non conosco gli altri. Chi ha usato Geonaute ne parla male. Ma non mi esprimo perché non ho esperienza diretta.

Ammetto che ho diverse difficoltà recentemente ad uploadare i files su Garmin Connect, la piattaforma web di Garmin per scaricare i dati ed avere tutti i percorsi statitistiche etc, che è un bel modo di avere, anche da remoto tutta la storia dei precorsi effettuati.

Oggi molti usano il cellulare (Oruxmaps o altro) e Strava. Mi si dice di difficolta di ricezione del segnale GPS in zone montuose/boschive. In più io il cellulare sul manubrio non lo posso vedere... Il gps mi è caduto e non ha mai avuto problemi

PS: oggi ho oregon 600, bello schermo, funzionale. 276 € sempre dal deca. Assieme al reggisella telescopico è l'unico accessorio irrinunciabile che suggerisco
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Ciao a tutti, su questo forum ho trovato dei vecchi quesiti, ad esempio uno riguardo Dakota 20 o etrex 30, roba del 2011 in cui non ho trovato risposte ai miei dubbi e quesiti vari, ecco perchè scrivo qui oggi.

Io dovrei partire da prima, Dakota, Etrex ed Edge sono serie di prodotti i quali avranno delle caratteristiche ed accessori disponibili in quella famiglia di prodotti immagino, queste caratteristiche quali sono?
Sul sito ufficiale Garmin ho trovato il 510 che sembra avere le caratteristiche che potrebbero interessarmi ma anche qualcosa di superfluo.

Partiamo da adesso, posseggo un contachilometri del valore di circa 20€ con funzioni di velocità attuale sempre in primo piano bella in grande, a fianco l'indicazione se la velocità attuale è superiore od inferiore a quella media e nella riga sottostante distanza totale, parziale, velocità massima, v. media, cronometro ed orologio.
Questo contachilometri con filo funziona perfettamente, la velocità (a differenza di quello che ho visto su qualche sigma) la indica immediatamente senza pensarci su semplicemente in base al tempo intercorso tra le due passate del magnete da un minimo di 2Km/h.
Potrei continuare così oppure avere qualcosa in più ovviamente senza rinunciare a ciò che ho oggi.
Guardando alcuni contachilometri in un negozio di bici mi sono state proposte marche come Garmin o Polar, di entrambi si parte da 15€ in più con forse qualche funzione in meno per arrivare a centinaia di euro per cose tipo il polar CS500.
A questo punto, volendo un contachilometri in più per una bici di conoscenti mi sono chiesto se fosse il caso di spendere 150€ per una cosa pressapoco uguale ad una da 20€ o approfittarsene per fare il salto di qualità prendendo un GPS con magari un altro centinaio di euro in più ma dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Tornando al trio iniziale: solo l'edge, ad esempio il 510 può avere funzioni da contachilometri con sensore alla ruota o anche gli altri due?

In cosa si differenziano principalmente le tre sotto-famiglie di Garmin?
Questo sito ed alcune discussioni su questo forum non sono bastate a rispondere alla mia domanda, qualcuno di voi ha voglia, tempo e pazienza per fare ciò.
Grazie in anticipo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=57604]AlessioT[/MENTION] se la tua prerogativa principale è avere la maggior precisione a livello di contachilometro allora la sola serie edge con sensore alla ruota...gli altri rilevano solo la frequenza della pedalata...:spetteguless:
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
.. @AlessioT se la tua prerogativa principale è avere la maggior precisione a livello di contachilometro allora la sola serie edge con sensore alla ruota...gli altri rilevano solo la frequenza della pedalata...:spetteguless:
Grazie infinite, era una delle cose che volevo sapere, con la tua risposta hai ridotto la mia scelta drasticamente.
Nel mio caso la scelta è tra 510 e 1000 direi dato che questi due modelli hanno il GPS glonass quindi più probabilità di prendere un buon segnale dell'810 ed il secondo ovviamente è il meglio del meglio ma vediamo cosa dice il portafoglio.
L'810 ha le mappe come il 1000 ed altre funzioni ed un prezzo a metà tra i due vedrò.
Ora capisco perchè avevo trovato un sito dove vi era un confronto tra vari GPS non solo Garmin ed il 510 era consigliato per chi pratica ciclismo... :i-want-t:...perchè è l'unico, assieme agli altri della stessa serie, con sensore alla ruota.
Grazie ancora, non potevi rispondermi meglio.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
.. @AlessioT ...810 è si senza mappe ma prima di scegliere fai questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...poi valuta se vale la pena avere il 1000 con le mappe...queste che ti ho lincato vengono aggiornate settimanalmente...sono per mtb ma ci sono anche specifiche per bdc...o-o.
...poi ti spiegheremo come caricarle sul garmin...o-o...
Grazie, questo lo leggerò con calma.
Comunque è il 510 senza mappe se non sbaglio.
Se non sbaglio 510 e 1000 GPS glonass, laccetto per evitare di perderlo, attacco frontale manubrio, invece 810 mappe ed altre funzioni come 1000 ma no glonass, no corda di sicurezza ed attacchi manubrio come altri due.
Ad ogni modo grazie mille di questa ulteriore informazione.
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Per non aprire un altro topic chiedo qui
Volevo capire, visto la differenza di prezzo che cè tra il TwoNav sportiva2 e il garmin Oregon 600 al decathlon, ossia 200 euro per il twonav e 279 euro per l'oregon, quale dei due per un uso anche cartografico è più adatto?

E' meglio spendere 79 euro in più per l'oregon in modo da avere la possibilità di un segnale gps migliore visto che può utilizzare i satelliti glonass o il twonav anche se non può utilizzare i satelliti glonass ma ha un hardware e software migliori?

L'utilizzo che ne farei sarebbe tracciare i percorsi che faccio, seguire tracce altrui, possibilità di trasferire tramite bluethoot una traccia da un altro gps sia della stessa marca o di marca diversa (non so se i due gps che ho indicato abbiano questa funzione) e avere la possibilità di vedere cosa c'è nei dintorni della traccia che seguo se questa risulta obsoleta per non perdermi
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se non sbaglio 510 e 1000 GPS glonass, laccetto per evitare di perderlo, attacco frontale manubrio, invece 810 mappe ed altre funzioni come 1000 ma no glonass, no corda di sicurezza ed attacchi manubrio come altri due.

Non vorrei sbagliare ma penso che l'810 venga fornito anche con la staffa per il manubrio.
Sicuramente è fornita nella versione Edge810 con sensore di velocità/cadenza, in questa versione c'è anche il supporto (non a staffa) per una seconda bici.
Per il laccetto non viene fornito (manca proprio l'apposita feritoia sul corpo principale dell'810). Qualcuno ovvia fissando un laccetto facendolo passare attorno ad una delle due vitine degli sportellini in gomma (presa Usb e scheda SD), sul forum c'è una foto molto esplicativa ma non rieco a ritrovarla.
 

Guizzo

Biker novus
21/9/03
9
0
0
modena
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se l'argomento è sicuramente già stato trattato, ma vengo da ciclocomputer non gps e vorrei capire il grado di navigazione di questo 510, ad esempio, sono in giro su strade sconosciute e mi perdo, posso inserire coordinate o posizioni memorizzate per farmi ritrovare la strada di casa?
Grazie mille, Massimo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, scusate se l'argomento è sicuramente già stato trattato, ma vengo da ciclocomputer non gps e vorrei capire il grado di navigazione di questo 510, ad esempio, sono in giro su strade sconosciute e mi perdo, posso inserire coordinate o posizioni memorizzate per farmi ritrovare la strada di casa?
Grazie mille, Massimo.
...indicartelo si ma in linea retta...non è cartografico....:medita:
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, mi inserisco perché anche io sarei interessato ad acquistare un navigatore gps. Fino ad ora ho utilizzato sempre Oruxmaps sul mio smartphone con mappa OpenCycleMap che a mio modo di vedere è in assoluto la migliore in circolazione...possibile che non esista un navigatore gps compatibile con OpenCycleMap??
 

drago60

Biker novus
16/6/15
32
12
0
Ardea
Visita sito
La mappa OpenCycleMap la trovi in rete ad un prezzo di 10 euro altrimenti gratuitamente ti scarichi la OpenStreetMap ed entrambe con base Camp le importi sul GPS. Per quanto riguarda il GPS ed a mio avviso dopo averne usati diversi ti consiglio il Garmin 64 S. Io lo uso in montagna in MTB ho letto sopra che molti hanno problemi con base camp dove mettere le tracce, le tracce sono semplici file e vanno messe nel pc come qualsiasi altro file io ho un'infinità di tracce divise per tipo di escursioni etc così i wpt
 

Classifica mensile dislivello positivo