Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Diciamo ormai che l'idea sarebbe di prenderla: l'ho provata e mi piace.
Non mi spaventa la consegna lunga perchè, in ogni caso, fino a marzo/aprile qui da me non si pedala ma si scia :-)

L'idea iniziale era di destinare un budget di 2000 euro però, guardando i vari allestimenti, sono davvero dubbioso su che modello prendere :nunsacci:

AL 8 EURO 1999
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278

AL 9 EURO 2599
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3276

Le differenze fondamentali tra le due sono relative a:

Ruote: DT Swiss Spline M1700 vs DT Swiss ONE XM 1501 Spline
Freni: Elixir 5 vs shimano XT
Reggisella: normale vs Reverb

Per i freni li conosco entrambi e preferirei gli XT

Il Reverb lo considero indispensabile ma quello, con 250 euro, lo potrei prendere in un secondo tempo

Quei modelli di ruote viceversa non le conosco.

Le M1700 vengono accreditate per 1775gr la coppia
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels-/M-1700-SPLINE-sup-®-sup-27-5

Le XM1501 per 1585 gr (tubeless ready )
http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/XM-1501-Spline-sup-®-sup-27-5


In pratica le mie perplessità sono:

peso: tra le due bike la AL9 pesa 400gr in meno con il REVERB.
Com'è possibile ?
la componentistica e i pneumatici sono gli stessi e la differenza delle ruote è di 190gr. Per il reverb un 300/350 in più ci sono per cui, togliendo il reverb, la differenza tra le due dovrebbe essere di un 500/550gr.
Dove caspiterina sono ?? :nunsacci:

Prezzo:

Per i 600 euro in più che costa la 9 c'è davvero una contropartita ?
Io non riesco a vederla (reverb escluso )

Qualche parere ?? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: drummino

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Allora....600 euro in più in effetti non sono affatto pochi! però..come hai detto tu al reverb non ci rinunci (giusto!), poi, siccome si parla di 29", due ruote come le XM mi fannno troppo gola!! (Ma anche le 1700 mi pare siano tubless ready :nunsacci:) direi che il risparmio di un pò di peso sulle ruotone è un bel guadagno nel lungo termine!
Poi i freni xt mi pare siano una sicurezza...io non li ho mai avuti ma ne ho letto SOLO ottimi pareri, ed il fatto di avere meno probabilità di "rogne" sui freni e contare su un ottimo comportamento in tutte le situazioni non mi pare poco! Insomma con la 9.0 avresti una bici che non ha il bisogno di essere più toccata in nessuna sua parte...senza patemi di upgrade o altro. Io preferirei questa come acquisto...
Però...la scelta non è facile...ci ballano un pò di euri in effett che però da 600 si ridurrebbero a 350 dopo l'acquisto del reverb...quindi tutto sommato non molto!!
ciauuu!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora....600 euro in più in effetti non sono affatto pochi! però..come hai detto tu al reverb non ci rinunci (giusto!), poi, siccome si parla di 29", due ruote come le XM mi fannno troppo gola!! (Ma anche le 1700 mi pare siano tubless ready :nunsacci:) direi che il risparmio di un pò di peso sulle ruotone è un bel guadagno nel lungo termine!
Poi i freni xt mi pare siano una sicurezza...io non li ho mai avuti ma ne ho letto SOLO ottimi pareri, ed il fatto di avere meno probabilità di "rogne" sui freni e contare su un ottimo comportamento in tutte le situazioni non mi pare poco! Insomma con la 9.0 avresti una bici che non ha il bisogno di essere più toccata in nessuna sua parte...senza patemi di upgrade o altro. Io preferirei questa come acquisto...
Però...la scelta non è facile...ci ballano un pò di euri in effett che però da 600 si ridurrebbero a 350 dopo l'acquisto del reverb...quindi tutto sommato non molto!!
ciauuu!!



si, se decidessi poi di upgradare ruote,freni e reverb spenderei di più ma quello che non mi torna è la differenza di prezzo: a mio avviso per il più che da la 9 la differenza dovrebbe essere minore... diciamo max 400 euro visto che loro non acquistano certo ai prezzi a cui potremo acquistare noi :nunsacci:

E il mistero della differenza di peso tu riusciresti a spiegarla ? :nunsacci:

ps: le ruote sono da 27.5 ;-)


ps2: giusto per fare un esempio, magari tirato per i capelli, con i 600 euro di differenza potrei prendermi una front montata discretamente come queste:

da 26: http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107913/zr-team-26-6-0.html?mfid=52

da 29: http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108316/zr-team-29-7-0-black-edition.html?mfid=52
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
ps: le ruote sono da 27.5 ;-)
OPS!! :rosik: guardando la scheda ero convinto fossero 29"!! devo ancora farci l'occhio su queste benedette 27.5!!:hahaha:


Per il peso io la penso così: le case che dichiarano il peso, canyon compresa, millantano un pò...magari ci tolgono 100gr così, tanto nessuno ha dei dati alla mano confrontabili e cmq la scrittina del peso in fondo alle caratteristiche -che ci si creda o no- un effetto ce l'ha! Quindi è un parametro che io non guarderei molto...
Per il prezzo invece non saprei...forsein parte è giustificato dai componenti migliori...e forse in parte da un mero calcolo economico: 600 euro sarà sembrato all'ìazienda canyon uno "step" ragionevole e giustificabile tra due modelli differenti!:nunsacci:
in effetti i soli componenti a loro costano meno di 600 euro!!

Poi sul discorso dei 600 per una front entry level...scusa ma mi pare assurdo: che te ne fai?! la useresti con due bici come le tue ne garage?!?! io MAI!
se mi dici che con 600 euro ti rifai tutto il guardaroba da bici o ci vai in ferie allora capirei!:mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
OPS!! :rosik: guardando la scheda ero convinto fossero 29"!! devo ancora farci l'occhio su queste benedette 27.5!!:hahaha:


Per il peso io la penso così: le case che dichiarano il peso, canyon compresa, millantano un pò...magari ci tolgono 100gr così, tanto nessuno ha dei dati alla mano confrontabili e cmq la scrittina del peso in fondo alle caratteristiche -che ci si creda o no- un effetto ce l'ha! Quindi è un parametro che io non guarderei molto...
Per il prezzo invece non saprei...forsein parte è giustificato dai componenti migliori...e forse in parte da un mero calcolo economico: 600 euro sarà sembrato all'ìazienda canyon uno "step" ragionevole e giustificabile tra due modelli differenti!:nunsacci:
in effetti i soli componenti a loro costano meno di 600 euro!!

Poi sul discorso dei 600 per una front entry level...scusa ma mi pare assurdo: che te ne fai?! la useresti con due bici come le tue ne garage?!?! io MAI!
se mi dici che con 600 euro ti rifai tutto il guardaroba da bici o ci vai in ferie allora capirei!:mrgreen:



Guarda che sto valutando la AL perchè ho appena venduto la front da 26 e la Strive su certi percorsi mi fa trovare solo lungo ... due bike nel garage ci stanno benissimo e anche belle larghe :mrgreen:
Non è che volevo prendere anche una terza bike ma era solo per evidenziare il fatto che con la differenza di prezzo tra le due versioni, solo per avere ruote un 200gr più leggere e il reverb ci starebbe un'altra bike montata discretamente
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
A parte la scelta di una o l'altra guardavo adesso il nuovo catalogo e...a parte che sono sparite le 26 e lo si sapeva :cry:,a parte che cosa te ne fai di una al che hai la strive (:nunsacci:) devo dire che i prezzi sono un po' altini ultimamente in canyon...e l'unica che mi ispira è la spectral.Anche se rimane una 27,5...:fantasm:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io le sto valutando ma in versione 29"

la differenza di prezzo ci sta le DT Swiss ONE XM 1501 Spline sono molto costose, su r2 bikes a 777€ !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A parte la scelta di una o l'altra guardavo adesso il nuovo catalogo e...a parte che sono sparite le 26 e lo si sapeva :cry:,a parte che cosa te ne fai di una al che hai la strive (:nunsacci:) devo dire che i prezzi sono un po' altini ultimamente in canyon...e l'unica che mi ispira è la spectral.Anche se rimane una 27,5...:fantasm:



Dopo la Strive avevo preso una front da usare solo per percorsi estremamente tranquilli: ciclabile e sterrati leggeri.
Poi ho cominciato ad usarla anche per qualcosa di più impegnativo: salite e qualche discesa più scassata ma non tecnica e li ho trovato due limiti:
quello della bike e sopratutto quello della mia schiena :omertà:

Al che ho pensato di prendere una full con escursione da 120 da utilizzare per quel tipo di tracciati al posto della front ( che ho già venduto e che cmq aveva una reba con 120 di escursione ).

Vero che potrei usare anche la Strive però portarmi dietro i suoi 15kg in salita per poi NON AVERE discese da Strive mi rompe.

L'alternativa a cui sto pensando potrebbe anche essere quelle di vendere anche la Strive e comprare u'unica bike 27.5 con escursione da 150 e peso sui 12/12.5kg ... significherebbe però spendere sui 3500/4000 euro e dar via la Strive, che in discesa mi fa impazzire di piacere, ad un prezzo che potrebbe essere non adeguato :nunsacci:

Tra l'altro ho avuto modo di provare anche una specy full 110 da 29 e mi è piaciuta moltissimo :nunsacci:

In pratica: NON SO CHE CAXXO FARE :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


ps: essendo "diversamente alto" la forma del telaio ed in particolare il tubo superiore basso devo considerarlo un requisito essenziale nella scelta della nuova bike
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io le sto valutando ma in versione 29"

la differenza di prezzo ci sta le DT Swiss ONE XM 1501 Spline sono molto costose, su r2 bikes a 777€ !



Le M1700 su BD le vendono a 439 indicando un prezzo di listino di 599.
Forse la differenza di prezzo ci può stare ma un 100/150 euro in meno secondo me sarebbe stato più realistico.
E poi vuoi mettere a livello psicologico leggere 2499 anzichè 2599 euro ?? :il-saggi:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Guarda che sto valutando la AL perchè ho appena venduto la front da 26 e la Strive su certi percorsi mi fa trovare solo lungo ... due bike nel garage ci stanno benissimo e anche belle larghe :mrgreen:
Non è che volevo prendere anche una terza bike ma era solo per evidenziare il fatto che con la differenza di prezzo tra le due versioni, solo per avere ruote un 200gr più leggere e il reverb ci starebbe un'altra bike montata discretamente

Ah be! allora non dico più nulla!!:smile:
Facci sapere che decidi!! che cmq cadi in piedi!:rosik:
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Dopo la Strive avevo preso una front da usare solo per percorsi estremamente tranquilli: ciclabile e sterrati leggeri.
Poi ho cominciato ad usarla anche per qualcosa di più impegnativo: salite e qualche discesa più scassata ma non tecnica e li ho trovato due limiti:
quello della bike e sopratutto quello della mia schiena :omertà:

Al che ho pensato di prendere una full con escursione da 120 da utilizzare per quel tipo di tracciati al posto della front ( che ho già venduto e che cmq aveva una reba con 120 di escursione ).

Vero che potrei usare anche la Strive però portarmi dietro i suoi 15kg in salita per poi NON AVERE discese da Strive mi rompe.

L'alternativa a cui sto pensando potrebbe anche essere quelle di vendere anche la Strive e comprare u'unica bike 27.5 con escursione da 150 e peso sui 12/12.5kg ... significherebbe però spendere sui 3500/4000 euro e dar via la Strive, che in discesa mi fa impazzire di piacere, ad un prezzo che potrebbe essere non adeguato :nunsacci:

Tra l'altro ho avuto modo di provare anche una specy full 110 da 29 e mi è piaciuta moltissimo :nunsacci:

In pratica: NON SO CHE CAXXO FARE :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


ps: essendo "diversamente alto" la forma del telaio ed in particolare il tubo superiore basso devo considerarlo un requisito essenziale nella scelta della nuova bike

A chi lo dici, anch'io non so che azzo fare, sono innamorato della Nerve al 8.9 Stealth da 29 ma ho paura di non sfangarla una full da 29

Quindi la solita da 120 mm da 27,5 ballottaggio fra Nerve AL 9.0 e Scott Spark 740 che prenderei a 2500 (con freni XT upgrade), nell'insieme è meglio montata la Nerve che ha anche il reggisella telescopico, però la Scott monta i comandi per il controllo delle sospensioni in contemporanea che magari su Nerve con 150 €-fra tutto ci monterei (per me son comodi), quello che mi frena ora di Canyon è che prima di marzo non se ne parla ed io a star fermo fino a marzo un ce sto e con la front con la schiena che ho non ci monto quasi più, aiutooooooo, prendo la Scott me sa :-)
 

Legna

Biker popularis
7/9/09
47
0
0
Saron
Visita sito
A mio modesto parere non c'è più convenienza ad acquistare Canyon, contando che quella piccola differenza di prezzo su alcuni modelli viene ricompensata o scontata al primo eventuale inconveniente.
Contando anche che lo pensa un possessore di una Nerve XC del 2011 che la acquistò a 1799euro ai tempi 300/400euro in meno delle concorrenti a parità di equipaggiamento e peso.
Ora quella differenza nn c'è più... chissà se Canyon con questo allineamento con la concorrenza a conti fatti o ipotizzati ci guadagnerà di più??
Io che aspettavo i nuovi prezzi per un cambio con la nuova, che peraltro nn mi fa impazzire come telaio rispetto alla mia, dovrò gurdarmi in giro un bel pò... magari per decidere poi di tenermi la mia Nerve.
p.s. le Radon hanno ancora un discreto rapporto Q/P ma non hanno ancora quell'appeal e quelle idroformature che danno al telaio e alla bike in generale una marcia in più.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
p.s. le Radon hanno ancora un discreto rapporto Q/P ma non hanno ancora quell'appeal e quelle idroformature che danno al telaio e alla bike in generale una marcia in più.

Su questo sono molto d'accordo...grandi allestimenti per Radon, a prezzi davvero invitanti, più competitivi delle ultime Canyon...ma come linee ed estetica ancora pagano qualcosa...pur restando delle ottime bici...

sul resto concordo di meno...

...stavo per acquistare una Scott Spark....per avere lo stesso allestimento, da prezzo di listino, la differenza con la Canyon Nerve era ben oltre i 600-700 euro di differenza...magari mi facevano un pò di sconto, ma si parte da un gap minimo di 600-700€.....senza contare poi le varie Cannondale o Specialized, qui il divario aumenta ancora...

...ho amici che hanno rotto componenti in garanzia, con marchi più blasonati da negozio fisico, che sono stati comunque settimane intere in attesa di componenti sostitutivi che, nella maggior parte dei casi, il negoziante è stato comunque costretto a spedire alla casa madre, quindi, secondo me, questo è un falso problema.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
69
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
A mio modesto parere non c'è più convenienza ad acquistare Canyon, contando che quella piccola differenza di prezzo su alcuni modelli viene ricompensata o scontata al primo eventuale inconveniente.
Contando anche che lo pensa un possessore di una Nerve XC del 2011 che la acquistò a 1799euro ai tempi 300/400euro in meno delle concorrenti a parità di equipaggiamento e peso.
Ora quella differenza nn c'è più... chissà se Canyon con questo allineamento con la concorrenza a conti fatti o ipotizzati ci guadagnerà di più??
Io che aspettavo i nuovi prezzi per un cambio con la nuova, che peraltro nn mi fa impazzire come telaio rispetto alla mia, dovrò gurdarmi in giro un bel pò... magari per decidere poi di tenermi la mia Nerve.
p.s. le Radon hanno ancora un discreto rapporto Q/P ma non hanno ancora quell'appeal e quelle idroformature che danno al telaio e alla bike in generale una marcia in più.
Io ho fatto ieri il mio primo giro sulla Nerve AL 9.9 2014 e sono stracontento. Il prezzo l'ho confrontato con tutte, non solo le più serie, ed è conveniente. L'unico appunto che faccio a Canyon è che il telaio è predisposto per il montaggio del Reverbe con guaina interna al tubo ma, non essendo previsto di serie, ho dovuto montarlo con guaina esterna. A mio avviso una grave mancanza.
 

Legna

Biker popularis
7/9/09
47
0
0
Saron
Visita sito
...stavo per acquistare una Scott Spark....per avere lo stesso allestimento, da prezzo di listino, la differenza con la Canyon Nerve era ben oltre i 600-700 euro di differenza...magari mi facevano un pò di sconto, ma si parte da un gap minimo di 600-700€.....senza contare poi le varie Cannondale o Specialized, qui il divario aumenta ancora...

...si, forse i miei 300/400 era il minimo... forse con il gruppo teutonico Cube, Focus o Ghost.
Cmq ora non ci si va più su Canyon sereni e contenti.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Io ho fatto ieri il mio primo giro sulla Nerve AL 9.9 2014 e sono stracontento. Il prezzo l'ho confrontato con tutte, non solo le più serie, ed è conveniente. L'unico appunto che faccio a Canyon è che il telaio è predisposto per il montaggio del Reverbe con guaina interna al tubo ma, non essendo previsto di serie, ho dovuto montarlo con guaina esterna. A mio avviso una grave mancanza.

Siccome sarei interessatissimo anch'io all'acquisto del Reverbe Stealth (unica mancanza dell'allestimento, a mio avviso, visto che proprio la Radon lo dà di serie con la Slide 29" 130mm)...mi potresti spiegare bene cosa intendi?

Non sei riuscito a far passare i cavi del reggisella internamente? Anch'io avevo visto i fori nel telaio predisposti...non ho capito :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Siccome sarei interessatissimo anch'io all'acquisto del Reverbe Stealth (unica mancanza dell'allestimento, a mio avviso, visto che proprio la Radon lo dà di serie con la Slide 29" 130mm)...mi potresti spiegare bene cosa intendi?

Non sei riuscito a far passare i cavi del reggisella internamente? Anch'io avevo visto i fori nel telaio predisposti...non ho capito :nunsacci:



Interessa anche a me il discorso :il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Siccome sarei interessatissimo anch'io all'acquisto del Reverbe Stealth (unica mancanza dell'allestimento, a mio avviso, visto che proprio la Radon lo dà di serie con la Slide 29" 130mm)...mi potresti spiegare bene cosa intendi?
i:

ma la slide è un'altra tipologia di bici rispetto alla nerve
da paragonare la spectral con la slide.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
69
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Interessa anche a me il discorso :il-saggi:
Se guardi nel sito di Rock shoxs vedi che il Reverbe è in due modelli, come anche gli altri produttori.
Uno, post vendita, che infili al posto del reggisella ha il tubo del liquido idraulico esterno che parte dall'attacco sella, lo fascetti fino al comando remoto sul manubrio.
L'altro, generalmente montato dai produttori di bici, il cui tubo esce in basso dal centro del reggisella Reverbe. Per cui sarà infilato nel tubo verticale dal quale poi esce,generalmente, lateralmente un pò sopra il deragliatore, da li lo fascetti fino al manubrio.
Alcuni biker riescono a montare questo interno se il telaio è dotato di questo foro. Bisogna in questo caso immettere dopo il liquido perchè il comando deve essere staccato per passare attraverso il foro.
Esteticamente e funzionalmente non c'è paragone tra i due.
A me infastidisce molto che Canyon predisponga il telaio e non dia la possibilità di acquistare Nerve col reverbe montato interno, come Spectral. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo