Forcella Rock shox pike 454 dual air "spompata"

3ongo

Biker novus
25/7/12
6
10
0
Seattle - WA - USA
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27.5
Ciao a tutti,
ho una forcella Rock shox pike 454 dual air con un problema: la forcella e' diventata molto molle, testando con la bici ferma e freni tirati affonda con pochissimo sforzo, diventa progressiva da meta' corsa in poi. Appena punto il muso in discesa, anche su asfalto, si comprime di 10/20 mm (oltre al sag) e resta compressa sino al ritorno in piano.
Ho anche l'impressione che il blocco quando inserito sia meno netto (ma questo penso sia un effetto collaterale).
Girando la compressione a mezza corsa a sensazione la forcella si comporta in modo piu' simile a quanto faceva prima. Dal manettino della compressione e' trafilato un po' di olio, appena sufficiente a rendere lucido il manettino.

Ho controllato la pressione di entrambe le camere, portata a 150, valore consigliato per rider sopra i 90kg, io sono forse 88 in ordine di marcia. Il rebound e' impostato ad un giro completo dal tutto chiuso.

Ho notato il peggioramento drastico nell'ultima uscita, fino a quel momento era stata molto piu' "sostenuta".

L'unico cambiamento e' la temperatura, scesa di 6/7 gradi, ma non avevo avuto problemi in inverni precedenti.

Se avete qualche idea vi ringrazio per il contributo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho la stessa forcella... mboh, prima di pensare allo stelo destro (olio mancante o altri scazzi), non è che ci sono problemi di comunicazione tra le due camere dell'aria? La pressione delle negativa a quanto sta?
 

Classifica mensile dislivello positivo