Guarnitura update

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Salve a tutti

Vorrei cambiare la guarnitua alla mia mtb:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-fc-m171-tretlager-443810/aid:681580

Ora ho una tripla 42 e deragliatore Shimano SIS 42t anteriore e posteriore shimano sis index tourney tx con cassetta pignoni a 7 velocità,
buono per lo sterrato, ma volevo aggiungere il 48 denti per avere + velocità in strada

Nel caso i miei componenti non sono adatti per questa guarnitura, vanno bene questi?

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-bb-un55-innenlager/aid:515142

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-cn-hg70-kette/aid:38191

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-altus-fd-m313-6--standard--umwerfer/aid:742721
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Intendi dire che il 48T è troppo pesante? cmq prima o poi ci si abitua al 42 e manca quella "marcia in più" per andare più veloce
(sempre sul piano)...parlando sempre di fuoristrada lineare non estremo

il 48T mi serviva per la parte del ritorno, all' andata 2° corona su sterrato e il ritorno un pò di asfalto in velocità con il 48T...

e sto ancora con le gomme off road tassellate...pensavo ad un accoppiata gomme semi-slick e questo 48T, almeno...

Vanno bene i componenti che ho già per questa guarnitura nuova o ci vogliono quelli che o elencato?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Intendi dire che il 48T è troppo pesante? cmq prima o poi ci si abitua al 42 e manca quella "marcia in più" per andare più veloce
(sempre sul piano)...parlando sempre di fuoristrada lineare non estremo

il 48T mi serviva per la parte del ritorno, all' andata 2° corona su sterrato e il ritorno un pò di asfalto in velocità con il 48T...

e sto ancora con le gomme off road tassellate...pensavo ad un accoppiata gomme semi-slick e questo 48T, almeno...

Vanno bene i componenti che ho già per questa guarnitura nuova o ci vogliono quelli che o elencato?

....i componenti vanno bene....però sono perplesso per il 48T e in più tiri su anche il rampichino (T28).....ma cosa intendi che vuoi più velocita.....che velocita fai solitamente con il 42T?.....e il pignone più piccolo quanti denti ha?
perché con un 42T e al limite un 12T dietro....non so che gambe abbia tu ma i 40 km/h li tiri.....e tenere i 40 km/h a lungo nel piano sono c....i:omertà:.... è vero che non è una grande spesa ....ma se pedali duro al piano a 30/35km/h ...con una 48T peggiori le cose....non acquisti velocità ...ma fai molta più fatica!!!
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
la guarnitura più piccola ha 24 denti, non ancora compro un contachilometri per misurare

a dir la verità vorrei una personalizzata, 3° grande - 2° e 1° piccole
ma son costose e ci vuole esperienza, si vedrà + in là

cmq sia io di norma su asfalto vado con la 3 corona e regolo dietro a seconda delle esigenze.
la marcia + pesante la inserisco sempre quando in asfalto sto tirando da 10 min con la 5-6 e infine la 7, ovvio che non parto mai con la pesante

come detto prima con la 42 cmq sento che quando tiro in velocità su asfalto, potrei fare un pochettino in più e ti parlo con le gomme tassellate che ho, pensavo che mettendo gomme lisce e strette poteva agevolare qualcosa, quindi la 48 denti pensavo non era così tosta come dici
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Dimenticavo per fare un esempio

neofita da 1 anno e nell'ultimo viaggetto ho percorso 120 km andata terreno misto e ritorno asfalto in velocità, quindi 60 km 4 ore in media.

cmq mi sono anche goduto il panorama in mezzo alla gente, quindi non c'era una velocità costante, il ritorno invece un pò di +

Siccome il viaggio è durato 8 ore
pensavo che impostando la bici con assetto + da strada e guarnitura più grande potevo risparmiare tempo accellerando un pò...
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
24
0
0
Visita sito
Vedi che non conviene. Ci sono già passato. Puoi mettere pignone da strada, corona 48t e gomme di sezione ridotta o con poco tassello, ma snaturi il mezzo, poi quando hai bisogno di aderenza vera in fuoristrada ti trovi male (molto), se tieni le gomme da mtb tirare un rapporto lungo diventa bello faticoso e per lunghe tratte non tieni medie veramente alte. Dipende i percorsi che fai, se giri dopo che ha piovuto.. il tipo di fuoristrada. Io ho risolto prendendo una bici da corsa. La mtb ha un setup adatto al trail con gomme da permettere qualsiasi tipo di percorso fuoristrada, stai su asfalto il meno possibile, non tanti km ma tutti nel verde o quasi. Quando vuoi sfrecciare nel vento prendi la bdc e ci fai 120 km in un tempo accettabile. Saluti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la guarnitura più piccola ha 24 denti, non ancora compro un contachilometri per misurare

a dir la verità vorrei una personalizzata, 3° grande - 2° e 1° piccole
ma son costose e ci vuole esperienza, si vedrà + in là

cmq sia io di norma su asfalto vado con la 3 corona e regolo dietro a seconda delle esigenze.
la marcia + pesante la inserisco sempre quando in asfalto sto tirando da 10 min con la 5-6 e infine la 7, ovvio che non parto mai con la pesante

come detto prima con la 42 cmq sento che quando tiro in velocità su asfalto, potrei fare un pochettino in più e ti parlo con le gomme tassellate che ho, pensavo che mettendo gomme lisce e strette poteva agevolare qualcosa, quindi la 48 denti pensavo non era così tosta come dici


se scrivi la "7" presumo che tu possa avere anche una cassetta economica senza 11 e 12, va specificato perchè cambia moltissimo, forse hai un 13 o potrebbe benissimo essere un 14
tutto dipende da quello.
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
infatti è una bici economica da 150 euro, peso totale mi sembra oltre i 16 Kg...

so che il discorso è + sensato su una costosa, vuoi per telaio leggero...magari se con pochi euri potevo alleggerirla
(mozzi, forcella, mov centrale, trasmissione, gomme) o migliorarla altrimenti aspetto e metto i soldi da parte...

Rispondo a dodcx: ovvio che vado a snaturare il mezzo, anch'io ho pensato alla bdc
però devi rimanere su strada e la forcella rigida fa venire troppi dolori...
con la mtb sceglierò un setup + da strada, rinuncerò al grip...non potrò attraversare ruscelli e similari e mi dedicherò a terreni sempre polivalenti ma lineari...
infatti col cavolo che poi fai lo sterrato con rapporto lungo...

la mia mtb ha un telaio a diamante classico come la bdc solo un pò + pesante

Mi interessa una bici "frankestein" perchè con il telaio mtb si posso affrontare meglio le avversità di qualunque tracciato
puoi anche cadere che è sempre molto + resistente e + versatile

Unico difetto del telaio mtb è la pesantezza, quindi non va bene per il 48T e tutto il resto...

Da quello che ho capito mi pare che il mio sia discorso da trekking cross...
-----------------------------------------------------

Cmq la 7° dietro il pignone + piccolo ha 14 denti e la 1° marcia da 29

se ho capito bene quindi è dietro che devo appesantire con un pignone da 11 denti? altrimenti con la 48T vado contro al principio di leva, giusto?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
infatti è una bici economica da 150 euro, peso totale mi sembra oltre i 16 Kg...

so che il discorso è + sensato su una costosa, vuoi per telaio leggero...magari se con pochi euri potevo alleggerirla
(mozzi, forcella, mov centrale, trasmissione, gomme) o migliorarla altrimenti aspetto e metto i soldi da parte...

Rispondo a dodcx: ovvio che vado a snaturare il mezzo, anch'io ho pensato alla bdc
però devi rimanere su strada e la forcella rigida fa venire troppi dolori...
con la mtb sceglierò un setup + da strada, rinuncerò al grip...non potrò attraversare ruscelli e similari e mi dedicherò a terreni sempre polivalenti ma lineari...
infatti col cavolo che poi fai lo sterrato con rapporto lungo...

la mia mtb ha un telaio a diamante classico come la bdc solo un pò + pesante

Mi interessa una bici "frankestein" perchè con il telaio mtb si posso affrontare meglio le avversità di qualunque tracciato
puoi anche cadere che è sempre molto + resistente e + versatile

Unico difetto del telaio mtb è la pesantezza, quindi non va bene per il 48T e tutto il resto...

Da quello che ho capito mi pare che il mio sia discorso da trekking cross...
-----------------------------------------------------

Cmq la 7° dietro il pignone + piccolo ha 14 denti e la 1° marcia da 29

se ho capito bene quindi è dietro che devo appesantire con un pignone da 11 denti? altrimenti con la 48T vado contro al principio di leva, giusto?
Devi mettere un 48 per forza. 11 non ci sta sulla tua cassetta, che non è shimano standard sarà altro, economica o filettata. Se vuoi passare a una cassetta da mtb o corsa, devi cambiare la ruota posteriore al deca con 40 euro te la cavi.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Mi sa che quello che vorresti ottenere è una bici da trekking ;)

Quello che non so è se vale la pena spendere dei soldi sulla tua bici. Potrebbe valerne la pena se il telaio è buono e il problema sono i componenti.... allora piano piano potresti ottenere quello che vuoi. Altrimenti potresti mettere da parte i soldi e prendere una trekking o una MTB della CUBE con almeno 24 meglio 27 così puoi capire quali sono i rapporti giusti per quello che vuoi fare.

Oppure puoi fare un po' di esperimenti sulla tua per poi andare a botta sicura sulla prossima ma in quel caso forse è meglio cercare pezzi usati o in offerta per spendere il meno possibile.

In tutti i casi... forse se metti delle foto o marca e modello qualcuno può aiutarti per capire se vale la pena lavorare su quella che hai.
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
24
0
0
Visita sito

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Scusate la scomparsa 2 gg offline purtroppo

3 risposte e grazie dei link!

SOLDA GIANLUC:
Per 48 ti fiferisci alla guarnitura 48 denti che ho postato all'inizio? o è la formula per la capacità totale?

Cmq una di quelle economiche, se con quella cifra ci ho preso tutto figuriamoci il resto...l'unica cosa che mi interessava è il telaio geometria da corsa, (dovrei pesarlo) purtroppo ora li stanno facendo solo sloped, non so se per le salite come sia...

Lo scopo di questo esperimento è lavorare di logica avendo il miglior setup su una economica = esperienza/vantaggi su una + costosa in futuro...
Penso che di sicuro personalizzerei anche una costosa...quindi tanto vale sperimentare su questa

Cmq dovrei spendere un mix di 280 euro in componenti inclusa forcella con lockout-remoto...altrimenti proverò tante bici opportunità permettendo...
www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-xc28-tk-coil-26-100-black-255173
http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-leva-poploc-sinistra-30011/wg_id-2281

Simone è vero, vado sul trekking, ma fanno delle bici che assomigliano a quelle da passeggio...ruote da 29...quelle le lascio al DH
di sicuro mi serve una hardtail, ruote da 26" - max 27.5-----questa a 500 non è per niente male:
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/
Magari toglierei quelle smart sam active...gioia dello sterrato...altre + universali...e forse un pacco pignoni 11-36/11-40
la focus crater slate 1.0 è migliore, ma costa 1000, e le altre senza lockout remoto...per quando avrò + esperienza

ora i miei cerchioni sono in alloy 6061 (26x1,75 - 559x21) e gomme 26 spalla 1,95

Solo ho un piccolo dubbio...larghezza gomma da 1,75 veloce e scorrevole
o cicciona tipo schwalbe big apple/super moto per sabbia/terreni cedevoli ma piani...(rinunciando per il momento al grip)

Dodcx scusami: che intendi con "le slick accorciano lo sviluppo metrico"?
 

1023

Biker novus
25/11/14
16
0
0
Visita sito
Ok vero

Cmq già ora molte cose sono + chiare, quello che ancora non capisco, tra la ruota stretta o quella larga, quale aumenta di + lo sviluppo metrico?

Trasmissione shimano e sram a parità di modelli cosa cambia?

Sapete dove posso trovare online una ruota mtb da 26" 7 velocità a meno di 40 euro...? questa potrebbe andare?
http://www.decathlon.it/ruota-posteriore-26-id_8302936.html

Se volete ridere un pò vedetevi questo: https://www.youtube.com/watch?v=wT0eJXtrwHg sulla descrizione c'è scritto 110 mph???...
 

Classifica mensile dislivello positivo