Foto e racconti di sci-alpinismo,trekking e ciaspole

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.725
691
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io non ho fretta.....e questa non è la pertubazione giusta per cominciare con la tavola....
c'è da aspettare ancora un po'....ma se questa comincia a fare un buona fondo.....siamo sulla strada giusta....
manca solo il freddo....

o-oo-oo-o

ah fretta mai! :smile::smile::smile: che non sia la perturbazione giusta non ho le competenze meteo per dirlo, anche se a vedere i modelli, almeno qui, le condizioni sono proprio quelle buone per l'abbondanza (non per la qualità magari), ovvero corrente fredda atlantica che scende da NO e incontra, proprio su Alpi di NO, aria umida che arriva da S... resta il fatto che in alta val Susa ne sono scesi 30 abbondanti di cm sui 2000m, le temperature sopra i 2000 sono basse e da domenica arriva nuova ondata che sempre da queste parti dovrebbe portare un po' più freddo e più neve.. e qualche curva sopra i 2000m si può fare senza grandi problemi (per fortuna ci sono alcune gitarelle fattibili partendo dall'auto a quelle quote).
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
ZORBA, io pur essendo "solo" uno sci-escursionista sto schiattando stramaledettamente d'invidia!

Cosa significa "uomo morto"?
Colle dell'Omomorto è un piccolo colle situato sul Camicia, c'è anche il suo piccolo canale che collega Altare/Paginone col Vradda (se ho capito bene). Molti scialpinisti preferiscono scendere da li una volta raggiunta l'altezza del canale.

Inviato dal mio Nexus 4
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Grazie Pier88 per la spiegazione.
Conosco il colle dell'Omo morto ma, per come è stato scritto ("uomo morto") pensavo fosse una tecnica particolare!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ieri via alle danze invernali con una spettacolare uscita al Pizz Lagrev (3100m) in Engadina ! :yeah!::volo:

neve e giornata stupenda, fottio di gente ski-alper sul percorso ma con un pò di "curiosità" siam riuscita a trovare un pendio, in down, ancora intonso ;-)

image.php


image.php


image.php


image.php
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
sembrava un po' affollato il lagrev.....

io sono andato sabato in val bedretto al poncione di val piana con discesa dalla valpiana...
polvere e godimento!!!!!!!!
e con questa sono 2 su 2 in polvere...speriamo che la stagione sia lunga e sempre polverosa!!!!

o-oo-oo-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
sabato scorso 2^ uscita stagionale con destinazione Cima Presena (3069m), start dal Tonale, salendo dal "cantiere"....15-20cm di fresca caduti nella notte hanno reso divertente la discesa che fortunatamente s'è svolta senza nebbia trovata in salita e han fatto sì che le mie gambe trovassero ancora un po di energie che sembravano smarrite salendo ! :zapalott: :ahhh: :-)

image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
che affollamento!!!!!

ma domenica non era meglio come affollamento al lagrev....però anche qui 20/30 cm di polvere nuova su fondo compatto....
quindi ottima sciata e ripello dal lago alla cima...

però non ho foto...continuo a non aver voglia di farne....ma ricomincerò!!!

o-oo-oo-o
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Domenica finalmente sono riuscito a prendere gli sci, la prima volta in questa stagione :-)

Però che pena, neve nei posti aperti pochissima e nelle creste tutta spazzata via dal vento. Nel bosco le cose un po' cambiano però non c'è da stare allegri. Vabbè qualche curva l'ho fatta ugualmente.

Per chi conosce la zona sono stato a Campo Staffi (1760 mt), salito in cima all'Anticotento (visto che il Monte Cotento era completamente pelato dal vento) e poi sceso fino a Campo Ceraso nel bosco. Neve ventatissima fuori dal bosco e crostosa a tratti morbida nel bosco.

Qua le foto: https://plus.google.com/u/0/photos/+PierluigiBarile/albums/6101172350840993777
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Sono tornato!!!
Dopo un'escursione poco impegnativa di circa 600 mt. di dislivello compiuta nell'Appennino pesarese il 26/12 per "testare" la caviglia, l'anno nuovo è iniziato con una bella, ventosa e gelata escursione in compagnia degli amici del gruppo Lupi della Sibilla il 01/01/2015. Salita al monte Lieto con partenza da Forca di Gualdo e successivo ritorno passando per la Val Canatra nel Parco Nazionale dei monti Sibillini.

Il 04/05/06 gennaio 2015 tre giorni di sci-escursionismo nei dintorni di Caramanico Terme in compagnia di Roberta, la mia compagna e Fabio (monster74)
1° giorno: da Decontra (q. 800 mt) nel comune di Scafa (Pe) prima escursione SFE con tentativo di salita fino ai prati della Majella (q. 1750 mt). Ad una quota di circa 1300 mt, io e Roberta ci siamo fermati perché, per il primo giorno era sufficiente così. Fabio invece ha proseguito ed ha raggiunto l'obiettivo. Ritorno a Decontra per assaggiare le prelibatezze culinarie del ristorante "Il cervo".
2° giorno: primo raduno di Majella Backcountry event promosso dal comune di Caramanico Terme con il coordinamento organizzativo di Live Your Mountain.
Da San Nicolao (q. 900 mt) fraz. di Caramanico Terme (Pe) ascesa al rifugio Paolo Barrasso (q. 1542 mt) in compagnia di una quindicina di sci-alpinisti. Nel primo pomeriggio ritorno a Caramanico Terme dove, in compagnia degli organizzatori, dei partecipanti e del Sindaco abbiamo mangiato arrosticini.
A pomeriggio inoltrato io, Roberta e Fabio ci siamo diretti nei pressi di Passo San Leonardo per fare una ciaspolata in notturna nella foresta della Lama Bianca (Sant'Eufemia a Majella) di circa tre ore (percorso ad anello)
3° giorno: da Passo San Leonardo (q. 1220 mt) ascesa al monte Mileto (q. 1920 mt) nel gruppo del Morrone.
Alla quota di 1800 mt. circa, viste le difficoltà a cui stavamo andando incontro (percorso da sci-alpinisti con un pericoloso traverso) e pensando all'impegnativa discesa che avremmo dovuto affrontare, abbiamo deciso di tornare indietro. Tornati alle auto a Passo San Leonardo, per evitare ulteriori stress alla caviglia e per stanchezza decido di fermarmi. Fabio e Roberta invece proseguono per altre 2,30 ore circa in direzione "direttissima monte Amaro".
Ritorno a casa

Alcune foto iniziando dal 01/01

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net...=aa583eec165d22f7f3c2a69e3cd1e102&oe=552572C6

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd...._=1430413779_822579045501ba5231db7e3c01bf92e1

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd...._=1428805352_e4e34db348e45d957cbc5dbb4dab3ab0

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd...._=1428590464_dd087f7fb80af0f59dbcef40f04198bc

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net...=cd458c9f8149516d79f7116c28581532&oe=552F1753

Foto della Majella
https://www.facebook.com/roberto.gi...8276.1073741923.1613861832&type=1&pnref=story

Alla prossima

P.S. Non riesco a capire il motivo per cui non riesco ad inserire le immagini!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.725
691
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io neve quest'anno ancora nulla...qui la situazione è penosa.. sotto i 1800 non c'è nulla, solo erba secca e quella poca che c'è è orribile... si va di mtb e bdc... per sabato prevedono più di 20 gradi in pianura! :-(
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
sto pensando anch'io di rimettermi a pedalare......tanto le pelli non si riescono ad usare.....
forse qualcje speranza può darcela il nord-est svizzero...ma anche lì dovrebbe scaldare....

insomma...questa stagione sta andando di male in peggio....

o-oo-oo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo