Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Stesso discorso di quanto passi da tripla a doppia, l'utilizzo del deragliatore si riduce, così come si riduce la gamma di rapporti.

Nel mio caso con una 38-24 è un 11-36 ci faccio di tutto ma nei percorsi che faccio io è rarissimo usare la 24.
Per questo meditavo di passare al monocorona, ma con una rapportatura che nn mi faccia perdere troppo nei rapporti lunghi.
Guardavo guarniture xx1 style e nn vanno oltre la 34, io vorrei almeno una 36.
Da abbinare ad un pignone da 40 e un cambio gabbia media.
Per ora terrei la doppia eliminando deragliatore, comando e corona piccola.


by Tapatalk
??
Non usi mai il 24? E che fate salite al 2,5%? Io ho salite con strappi al 20% e poi mediamente al 7/9%...
Sono abbastanza terrorizzato dal fatto di avere adesso (con la Scale 750) una doppia con un 24/38, sulla vecchia Scott avevo il 22/32/42 e non vorrei rimpiangerlo...
Ovviamente io non vado in salita, nel senso che sono piantato a 5km/h e battito a 170/175...
Morirò... T_T
 

Piros

Biker novus
2/5/13
6
0
0
Campobasso
Visita sito
Confermo la difficoltà di pedalare con il monocorona ma per me credo sia una questione prima di tutto legata all allenamento però poi piano piano ci si abitua .
Per quanto riguarda UP grade alla mia scott rc avevo pensato alle ruote qualcosa tipo Alchemist voi che ne pensate in merito alle ruote in carbonio?
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Grazie Scott,
cambiato telaio Scale 930 2013 con Scale 910 2014.
Direi serissimi. Una domanda, per i cerchi (quelli di serie della 930) ci sono già inclusi gli adattatori per PP ??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo te...
Molta gente che conosco è tornata alla doppia ...a me personalmente non mi convince...

Anche secondo me (....il commento di joordan....), però rispettiamo l'opinione di tutti, anche di chi non si è trovato bene ed è ritornato alla doppia, anche perchè non siamo tutti uguali

basta rileggere tutti i miei post a riguardo e potrete vedere che non ho mai fatto il fanatico di nessuna soluzione...ma se uno ha gamba il mono non lo molla più' dopo averlo provato

e' solo meglio in tutto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mah, con un 32-11 andrei fuorigiri subito in piano. :nunsacci:


EDIT: È da un po ormai che penso di fare un esperimento

Prendere una corona anticaduta da 36/38, un pignone da 42 e cambio gabbia corta, magari dal mercatino limitando la spesa.

Nei trasferimenti su asfalto dovrebbe essere una goduria.

Poi se la cosa mi piace valuto il passaggio ad una guarnitura monocorona come la CTK

by Tapatalk

io per mono intendo XX1, null'altro

con l'11 sei corto per forza
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
??
Non usi mai il 24? E che fate salite al 2,5%? Io ho salite con strappi al 20% e poi mediamente al 7/9%...
Sono abbastanza terrorizzato dal fatto di avere adesso (con la Scale 750) una doppia con un 24/38, sulla vecchia Scott avevo il 22/32/42 e non vorrei rimpiangerlo...
Ovviamente io non vado in salita, nel senso che sono piantato a 5km/h e battito a 170/175...
Morirò... T_T

Io abito al mare e uso la bici per giare in costa, non ci sono grandi salite e cmq quelle che ci sono le affronto in piedi sui pedali.
Detesto stare seduto a frullare con la 22/24.1\

io per mono intendo XX1, null'altro

con l'11 sei corto per forza

Appunto, per questo davanti mi serve una 36/38.

per il tuo discorso poi, hai pienamente ragione, meno su usa il deragliatore è mono è.
Se non ci sta ancora meglio poiche nn si perde tempo e cadenza cambiando corona.
Con XX1 ci vuole allenamento e gamba, non si discute.
poi dipende molto dal tipo di percorsi che uno affronta
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
A proposito. Qualche giorno fa ho contattato quel ragazzo che fa i batticatena personalizzati.

È arrivato oggi
9ff2d2df7a68c4c332908f3e61ab9580.jpg


Gli ho fornito io il logo.



by Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
fantastico, ......però non capisco perchè montare questo modello quando montato di serie c'è quello di plastica rigida di Scott....

io con la mono (e come dice joordan intendo XX1) ho eliminato anche quello e messo un pezzo di plastica protettiva - dedicata -

Sulla 740 ci sta un adesivo in plastica rigida, ma io preferisco il neoprene, molto piu protettivo di quel adesivo.
In casa ho anche dello shelter, ma lo uso solo per la protezione dei foderi bassi, dell'obbliquo e del MC.
 

FashionRC

Biker urlandum
Per quanto riguarda UP grade alla mia scott rc avevo pensato alle ruote qualcosa tipo Alchemist voi che ne pensate in merito alle ruote in carbonio?[/QUOTE]


le Alchemist sono una bomba, provate da alcuni amici......io però ho preferito l'alluminio e montare le Mavic SL, fantastiche e rigide...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.386
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
??
Non usi mai il 24? E che fate salite al 2,5%? Io ho salite con strappi al 20% e poi mediamente al 7/9%...
Sono abbastanza terrorizzato dal fatto di avere adesso (con la Scale 750) una doppia con un 24/38, sulla vecchia Scott avevo il 22/32/42 e non vorrei rimpiangerlo...
Ovviamente io non vado in salita, nel senso che sono piantato a 5km/h e battito a 170/175...
Morirò... T_T

direi che con una 24/38 e pignoni 11-36 su una 650B non dovresti aver problemi su quelle salite. Non so come facevi a pedalare un 22-36.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ma io mi chiedo una cosa.
Come cavolo fate a girare con il monocorona?

A me già mi va stretta la 38 e medito di passare alla 40...:nunsacci:


by Tapatalk

È una questione di allenamento e di abitudine. Io rispetto le opinioni di tutti, d'altra parte ognuno sa quale è il suo stato di forma e di conseguenza ciò che è meglio per se stesso.
Io ho appena preso l'rc che monta di serie il monocorona, ma ho tenuto anche una scale (2013 telaio 910) assemblata con componenti che ho recuperato,,,bici 26. Avevo un gruppo 9 vel xtr del 2007 che a venderlo non mi avrebbero dato un tubo.
Il punto dove volevo arrivare è che ho girato per due anni con l'xtr modificato in doppia 24/36 e pacco 11/34. All'inizio, il rapporto più corto (24/34) era un pochino duretto nelle salite più dure, poi mi sono via via abituato migliorando anche lo stato di forma.
Appena iniziato ad usare il monocorona 32/ 10-42, credevo che avrei potuto avere qualche difficoltá nelle salite, invece sono rimasto sorpreso per quanto mi sono trovato bene, tanto che quando uso la "vecchia" scale, ho indurito ulteriormente i rapporti che uso nei miei percorsi e certe salite che prima facevo con il 24/30, ora riesco a farle addirittura con il 36/30. Certo, lo sforzo è importante, ma di volta in volta noto dei miglioramenti.
Non mi ritengo un atleta di prim'ordine, anzi, ma evidentemente due/tre uscite settimanali con un occhio particolare nell'uso dei rapporti, aiuta l'allenamento.
Comprendo benissimo chi non ce la fa a tirare rapporti del genere; un tempo neanche io,,,,appena iniziato tanti anni fa, pesavo anche 108 kg, ora 84 e sempre all'inizio, mi bastava una salita per avere 185 bpm con la sensazione che il cuore mi stesse per uscire dal petto.
Tutto questo per dire che se ci si allena con metodo e costanza, i risultati arrivano.
Poi è chiaro che se l'uso della bici é più rivolto all'alta montagna con dislivelli molto importanti e percorsi non xc, la doppia o meglio la tripla sará più adatta.
Rimane comunque una questione di opinioni e di utilizzi.
Scusate il romanzo 🍺



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
È una questione di allenamento e di abitudine. Io rispetto le opinioni di tutti, d'altra parte ognuno sa quale è il suo stato di forma e di conseguenza ciò che è meglio per se stesso.
Io ho appena preso l'rc che monta di serie il monocorona, ma ho tenuto anche una scale (2013 telaio 910) assemblata con componenti che ho recuperato,,,bici 26. Avevo un gruppo 9 vel xtr del 2007 che a venderlo non mi avrebbero dato un tubo.
Il punto dove volevo arrivare è che ho girato per due anni con l'xtr modificato in doppia 24/36 e pacco 11/34. All'inizio, il rapporto più corto (24/34) era un pochino duretto nelle salite più dure, poi mi sono via via abituato migliorando anche lo stato di forma.
Appena iniziato ad usare il monocorona 32/ 10-42, credevo che avrei potuto avere qualche difficoltá nelle salite, invece sono rimasto sorpreso per quanto mi sono trovato bene, tanto che quando uso la "vecchia" scale, ho indurito ulteriormente i rapporti che uso nei miei percorsi e certe salite che prima facevo con il 24/30, ora riesco a farle addirittura con il 36/30. Certo, lo sforzo è importante, ma di volta in volta noto dei miglioramenti.
Non mi ritengo un atleta di prim'ordine, anzi, ma evidentemente due/tre uscite settimanali con un occhio particolare nell'uso dei rapporti, aiuta l'allenamento.
Comprendo benissimo chi non ce la fa a tirare rapporti del genere; un tempo neanche io,,,,appena iniziato tanti anni fa, pesavo anche 108 kg, ora 84 e sempre all'inizio, mi bastava una salita per avere 185 bpm con la sensazione che il cuore mi stesse per uscire dal petto.
Tutto questo per dire che se ci si allena con metodo e costanza, i risultati arrivano.
Poi è chiaro che se l'uso della bici é più rivolto all'alta montagna con dislivelli molto importanti e percorsi non xc, la doppia o meglio la tripla sará più adatta.
Rimane comunque una questione di opinioni e di utilizzi.
Scusate il romanzo [emoji481]



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD


Grazie della tua opinione , è sempre interessante confrontarsi.
Si impara anche dalle esperienza altrui

Per ora ho preso su CRC :
corona RaceFace Narrow 36t
Pignone Hope TRex 40 Gold
Cambio XT gabbia media

Se riesco ad arrivare dappertutto faccio un pensierino al XX1 o al futuro equivalente Shimano.


by Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Grazie della tua opinione , è sempre interessante confrontarsi.
Si impara anche dalle esperienza altrui

Per ora ho su CRC :
corona RaceFace Narrow 36t
Pignone Hope TRex 40 Gold
Cambio XT gabbia media

Se riesco ad arrivare dappertutto faccio un pensierino al XX1 o al futuro equivalente Shimano.


by Tapatalk

Proprio nelle news di questo fantastico forum, è stato pubblicato un confronto tra i due grandi produttori

http://www.mtb-mag.com/shimano-xtr-e-sram-xx1-soluzioni-a-confronto/

per ciò che faccio io mi ritengo molto contento del monocorona 😊 anche se ritengo che la doppia in caso di scarso allenamento o percorsi comunque particolari, sia più versatile 😊

Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo