Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Appena hai 5 minuti fai la prova, leva i tappi/adattatori e ti renderai conto se la tua ruota lo permette.
Secondo me si, i mozzi dei crossride sono identici ai crossone

si infatti, poi ci provo...
Comunque grazie ancora, sempre preziosissimo nei tuoi interventi.
Ps. Sa Bandera 'e sos Battor Moros a spasso nei monti meriterebbe due "+" già per quello! o-o
 
Ormai sono anni che cerco di fare le piccole e "grandi" manutenzioni da solo.
La più grande fonte di informazioni è sempre stata il forum.
Sono giunto alla conclusione che mettere mano ai nostri "mezzi" è altrettanto bello che andarci in giro. Forse l'investimento che ognuno dovrebbe fare è quello di acquistare un minimo di attrezzatura...
Non voglio dire che possiamo fare a meno di un meccanico in assoluto, di questo ne riparleremo quando il primo di noi deciderà che è giunta l'ora di sostituire il movimento centrale press fit [emoji12] [emoji12] [emoji12]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ormai sono anni che cerco di fare le piccole e "grandi" manutenzioni da solo.
La più grande fonte di informazioni è sempre stata il forum.
Sono giunto alla conclusione che mettere mano ai nostri "mezzi" è altrettanto bello che andarci in giro. Forse l'investimento che ognuno dovrebbe fare è quello di acquistare un minimo di attrezzatura...
Non voglio dire che possiamo fare a meno di un meccanico in assoluto, di questo ne riparleremo quando il primo di noi deciderà che è giunta l'ora di sostituire il movimento centrale press fit [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Concordo :)
Vorrei xro avere il vostro X Factor in fatto di meccanica applicata alla bici :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si.. Penso che a quel punto se non vai in qualche bike park o a fare enduro in montagna.. Ma bello tosto.. L'endurona rischia di prendere tanta polvere
Non importa andare nei bike park, un vero percorso enduro necessita di una bici enduro, questo non bisogna scordarlo...per fare le ps delle gare, per esempio Punta Ala, oppure certi percorsi appenninici pieni di gradoni alti più di mezzo metro, non ci andrei comunque con la Nerve. L'escursione della forca è solo uno dei parametri che fanno di una bici una vera enduro...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non importa andare nei bike park, un vero percorso enduro necessita di una bici enduro, questo non bisogna scordarlo...per fare le ps delle gare, per esempio Punta Ala, oppure certi percorsi appenninici pieni di gradoni alti più di mezzo metro, non ci andrei comunque con la Nerve. L'escursione della forca è solo uno dei parametri che fanno di una bici una vera enduro...:medita:

Hai perfettamente ragione e Concordo pienamente.
Non parlavo di enduro.
Infatti ho detto se non fai bike park o percorsi da enduro tosti.. (Li nasce l'equivoco),ma Intendevo proprio quello che descrivi tu.. :) che sono percorsi tosti.. Ho visto i video :) quindi escludendo percorsi con gradoni e salti sopra i 60cm.. Una Nerve dotata di forcella potenziata (magari una pike) può cavarsela egregiamente.. Anche su percorsi AM. Con un po' di giudizio ovvio. Se l'am è quasi enduro.. Beh.. No :)

X quello che mi riguarda, Avendo una M (che è abbondante, quindi piuttosto corpulenta direi, mi dà sensazioni diverse in fatto di stabilita') e sui miei percosi (Xc che possono sovrapporsi a quelli am leggeri e non certo enduro) con salti fino a 50cm (la Nerve e garantita x salti.. Occasionali fino a 70cm) i fondo corsa.. li ho avuti sempre e solo sulla forca e mai sull'ammo.
Quindi x quello che faccio io.. Con una pike dormo sonni tranquilli.. Ma anche con una sektor plus o una revelatiin sarebbe tanta roba.

Avessi punta ala vicino o percorsi simili.. Beh.. Andrei di enduro fisso .. E godrei come un riccio.
Conosco bene le tue zone.. :) :)
Per tutto il resto una Nerve ++ darebbe grandi soddisfazioni :) :) tu le hai tutte e due.. Quindi..Grasso che cola.. :) :) :)

Se ti avanzasse una pike... ;)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Avessi punta ala vicino o percorsi simili.. Beh.. Andrei di enduro fisso .. E godrei come un riccio
Siamo fortunati per la mtb, questo è vero...da noi c'è proprio di tutto, dai giri pedalati in tutto il Chianti, all'enduro in Roveta, Monte Morello, Montagnola Senese, sui monti pisani, per non parlare di tutto il ben di dio sulla costa, Massa Marittima, il promontorio di Piombino, Punta Ala, l'Argentario. E poi am a palla sull'Appennino. E infatti ormai i gruppi di bikers crescono come i funghi...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Siamo fortunati per la mtb, questo è vero...da noi c'è proprio di tutto, dai giri pedalati in tutto il Chianti, all'enduro in Roveta, Monte Morello, Montagnola Senese, sui monti pisani, per non parlare di tutto il ben di dio sulla costa, Massa Marittima, il promontorio di Piombino, Punta Ala, l'Argentario. E poi am a palla sull'Appennino. E infatti ormai i gruppi di bikers crescono come i funghi...:medita:

Si si dal trail all'am e pure enduro.. E si mangia bene ..Ovunque ..;) Si ho fatto un bel po' di estati li.. Tra l'Argentario e punta ala :) :)
Beh dovrei fargli fare un bel giretto alla Nerve in toscana con tuffo finale e p.. A mollo a saturnia. Il periodo lo consente ancora.
La montagna ormai è off limits e anche da noi si prospettano settimane di poggie e freddo.
 

mino1987

Biker extra
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa sulla mia forcella (Reba)
Nel'ultima uscita che ho fatto mi è capitata una cosa strana, in pratica ho fatto un sentiero un pò più scassato del solito e in un passaggio la forcella è arrivata a pacco. Nulla di strano ho pensato forse dovrò gonfiare un'altro po (la tenevo sui 90 PSI e io peso 73kg). Ho continuato il giro e in una discesa ripida asfaltata che ho trovato qualche km più avanti ho notato che la forcella in frenata scendeva del 50% e rimaneva giù, a quel punto mi sono fermato e ho notato che la pressione era bassissima infatti spingendo il manubrio verso il basso la forcella affondava con molta facilità. Fortunatamente avevo la pompa per forcella con me e quando l'ho attaccata ho visto che la pressione era a circa 50 PSI. Cosa può essere successo? Ora ho gonfiato di nuovo a circa 100 PSI e ancora non ho avuto modo di provare, da fermo mi sembra durissima come pressione ma non sembra perdere aria. E' capitato a qualcuno una cosa simile?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa sulla mia forcella (Reba)
Nel'ultima uscita che ho fatto mi è capitata una cosa strana, in pratica ho fatto un sentiero un pò più scassato del solito e in un passaggio la forcella è arrivata a pacco. Nulla di strano ho pensato forse dovrò gonfiare un'altro po (la tenevo sui 90 PSI e io peso 73kg). Ho continuato il giro e in una discesa ripida asfaltata che ho trovato qualche km più avanti ho notato che la forcella in frenata scendeva del 50% e rimaneva giù, a quel punto mi sono fermato e ho notato che la pressione era bassissima infatti spingendo il manubrio verso il basso la forcella affondava con molta facilità. Fortunatamente avevo la pompa per forcella con me e quando l'ho attaccata ho visto che la pressione era a circa 50 PSI. Cosa può essere successo? Ora ho gonfiato di nuovo a circa 100 PSI e ancora non ho avuto modo di provare, da fermo mi sembra durissima come pressione ma non sembra perdere aria. E' capitato a qualcuno una cosa simile?

Che la forca si impacchi .. Ehhh .. A me è capitato spesso.. E stesso problema con la frenata se la tengo più sosft (4,85 bar come consiglia fox x il nostro peso)
Pure io come tarature viaggio sui tuoi valori (peso 71kg) e ho alzato la pressione da 75/80 a 90 PSI .. Taratura più rigida a scapito del confort sui piccoli urti (per quello meditavo di cambiarla).

Sul fatto che te la sei trovata a 50 è capitato anche a me quando ho provato a sgonfiarla a 75.. E a meta giro mi sono ritrovato appunto a 50.
Da allora prima sgonfio tutto e poi rigonfio la forca alla press. Desiderata e quell'inconveniente non l'ho più avuto. Evidentemente il manometro no è precisissimo quando sgonfi.
 

mino1987

Biker extra
Che la forca si impacchi .. Ehhh .. A me è capitato spesso.. E stesso problema con la frenata se la tengo più sosft (4,85 bar come consiglia fox x il nostro peso)
Pure io come tarature viaggio sui tuoi valori (peso 71kg) e ho alzato la pressione da 75/80 a 90 PSI .. Taratura più rigida a scapito del confort sui piccoli urti (per quello meditavo di cambiarla).

Sul fatto che te la sei trovata a 50 è capitato anche a me quando ho provato a sgonfiarla a 75.. E a meta giro mi sono ritrovato appunto a 50.
Da allora prima sgonfio tutto e poi rigonfio la forca alla press. Desiderata e quell'inconveniente non l'ho più avuto. Evidentemente il manometro no è precisissimo quando sgonfi.
Sicuramente il manometro non sarà precisissimo ma non mi pare che sia partito con quella pressione così bassa da casa altrimenti me ne sarei accorto anche prima, la sensazione è stata proprio di una perdita di pressione durante la corsa, spero di sbagliarmi. Comunque pure io meditavo di cambiare la mia forca Reba, ma su cosa dovrei orientarmi secondo voi? Vorrei rimanere sui 120 max 130 di escursione, ho visto che la Sector di cui parlavate prima di listino costa meno della Reba non riesco a capire se sia migliore. La Pike la vedo troppo esagerata, che mi dite invece della SID? Riguardo il perno passante sui crossone appena posso metto una foto dei mozzi ma ho verificato non hanno gli adattatori, sono proprio i mozzi per il quick release.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sicuramente il manometro non sarà precisissimo ma non mi pare che sia partito con quella pressione così bassa da casa altrimenti me ne sarei accorto anche prima, la sensazione è stata proprio di una perdita di pressione durante la corsa, spero di sbagliarmi. Comunque pure io meditavo di cambiare la mia forca Reba, ma su cosa dovrei orientarmi secondo voi? Vorrei rimanere sui 120 max 130 di escursione, ho visto che la Sector di cui parlavate prima di listino costa meno della Reba non riesco a capire se sia migliore. La Pike la vedo troppo esagerata, che mi dite invece della SID? Riguardo il perno passante sui crossone appena posso metto una foto dei mozzi ma ho verificato non hanno gli adattatori, sono proprio i mozzi per il quick release.

Alt.. Pure io ero partito con la press a 75 e a meta giro mi sono poi ritrovato a 50 PSI.
Adesso guando controllo .. Prima sgonfio completamente e poi gonfio alla press. Desiderata. Mai più successo.

La sid no.. È da front Xc.
La sektor è discreta molto meglio di quelle che abbiamo, praticamente stessa struttura della revelation ma meno sofisticata. Diventa ottima se come ha fatto mi sembra sten .. Che l'ha upgradata fino a farla diventare una revelation RTC pura (ma con il vantaggio che con i dumper la puoi modificare 120/130/140 a piacimento).
Ora visto che costa 190€ upgradarla dipende a quanto prendi la forca. È su 27,5 non regalano nulla (trovata a 340€ contro i 220€ in versione da 26'')
La revelation stiamo sui 500€ da 140 e a 590€ dual position 120/150. La Reve era tra le migliori forche x am enduro.. Declassata a trail/am dopo l'avvento della nuova pike.
Quindi tra reve e sektor dipende dalle offerte.
Poi c'è su alcuni siti la pike da 130 (anche se sul sito uff. non di trova) ma .. Qui il prezzo è folle visto che costa stranamente più della 150 e della dual 120/150
 

mino1987

Biker extra
Alt.. Pure io ero partito con la press a 75 e a meta giro mi sono poi ritrovato a 50 PSI.
Adesso guando controllo .. Prima sgonfio completamente e poi gonfio alla press. Desiderata. Mai più successo.

La sid no.. È da front Xc.
La sektor è discreta molto meglio di quelle che abbiamo, praticamente stessa struttura della revelation ma meno sofisticata. Diventa ottima se come ha fatto mi sembra sten .. Che l'ha upgradata fino a farla diventare una revelation RTC pura (ma con il vantaggio che con i dumper la puoi modificare 120/130/140 a piacimento).
Ora visto che costa 190€ upgradarla dipende a quanto prendi la forca. È su 27,5 non regalano nulla (trovata a 340€ contro i 220€ in versione da 26'')
La revelation stiamo sui 500€ da 140 e a 590€ dual position 120/150. La Reve era tra le migliori forche x am enduro.. Declassata a trail/am dopo l'avvento della nuova pike.
Quindi tra reve e sektor dipende dalle offerte.
Poi c'è su alcuni siti la pike da 130 (anche se sul sito uff. non di trova) ma .. Qui il prezzo è folle visto che costa stranamente più della 150 e della dual 120/150

grazie mille mi hai chiarito un po le idee quindi niente sid. Vedo un po le offerte ma penso che per il momento resto con la Reba
 

mino1987

Biker extra
Alt.. Pure io ero partito con la press a 75 e a meta giro mi sono poi ritrovato a 50 PSI.
Adesso guando controllo .. Prima sgonfio completamente e poi gonfio alla press. Desiderata. Mai più successo.

La sid no.. È da front Xc.
La sektor è discreta molto meglio di quelle che abbiamo, praticamente stessa struttura della revelation ma meno sofisticata. Diventa ottima se come ha fatto mi sembra sten .. Che l'ha upgradata fino a farla diventare una revelation RTC pura (ma con il vantaggio che con i dumper la puoi modificare 120/130/140 a piacimento).
Ora visto che costa 190€ upgradarla dipende a quanto prendi la forca. È su 27,5 non regalano nulla (trovata a 340€ contro i 220€ in versione da 26'')
La revelation stiamo sui 500€ da 140 e a 590€ dual position 120/150. La Reve era tra le migliori forche x am enduro.. Declassata a trail/am dopo l'avvento della nuova pike.
Quindi tra reve e sektor dipende dalle offerte.
Poi c'è su alcuni siti la pike da 130 (anche se sul sito uff. non di trova) ma .. Qui il prezzo è folle visto che costa stranamente più della 150 e della dual 120/150
Perdona la mia ignoranza ma per dual position 120/150 cosa si intende? C'è un selettore che ti da la possibilità di decidere se usarla da 120 o da 150?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Perdona la mia ignoranza ma per dual position 120/150 cosa si intende? C'è un selettore che ti da la possibilità di decidere se usarla da 120 o da 150?

Proprio cosi.
La forcella è da 150 e girando un manettino diventa (si abbassa ) a 120.
Sarebbe l'ideale.. 120 x pianura e salita (quindi mantenendo lo stesso travel) per poi passare a 150 (con relativa apertura dell' angolo di sterzo) per la discesa.
Fantastico no.. :)

Unico dubbio, infatti sto chiedendo ovunque.. Per sapere quanti rischi comporti x il telaio una forcella settata a150 sulla nostra Nerve. Fino a 140 nessun problema cmq.
Ho già letto prove ufficiali di bike 120 con forca da 140.

Seno' viene buona la sektor upgradata.. Ma devi smanettare con i damper e rimane fissa su una posizione. Il discorso dual mi intriga da bestia..
Sia x la reve che x la pike. Hanno una sensibilità notevole ai piccoli urti e sostenute da meta forca in poi.
 

mino1987

Biker extra
Proprio cosi.
La forcella è da 150 e girando un manettino diventa (si abbassa ) a 120.
Sarebbe l'ideale.. 120 x pianura e salita (quindi mantenendo lo stesso travel) per poi passare a 150 (con relativa apertura dell' angolo di sterzo) per la discesa.

Unico dubbio, infatti sto chiedendo ovunque.. Per sapere quanti rischi x il telaio comporti una forcella settata a150 sulla nostra Nerve. Fino a 140 nessun problema cmq.
Ho già letto prove ufficiali di bike 120 con forca da 140.

Seno' viene buona la sektor upgradata.. Ma devi smanettare con i damper e rimane fissa su una posizione. Il discorso dual mi intriga da bestia..
Sia x la breve che x la pike. Hanno una sensibilità notevole ai piccoli urti e sostenute da meta forca in poi.
Wao Fantascienza. Sarebbe bella una pike però cavolo e quanto costa. Mi domando anche io se ci sono rischi per il telaio, certo dovrei rinunciare alla garanzia.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Deve essere un rischio ragionato.
Usando il dual fantascienza.
In ogni caso sia una reve che una pike su 120 sono di un'altro pianete rispetto alle nostre ..in ogni caso.
Offerte alla mano
Una pike dual 120/150 siamo su 680€
Su una pike 130 770€
Reve dual 120/150 o normale 140 rct siamo sui 580€
Sektor 140 330€ + mi sembra 190€ a fare l'upgrade rct (cartuccia flow e motion controllo)
Ehhhh..

Le pike hanno steli da 35, reve e sektor da 32.
Cmq. Gia sulla nostra una reve o una sector+ è tantissima roba..
 

mino1987

Biker extra
Deve essere un rischio ragionato.
Usando il dual fantascienza.
In ogni caso sia una reve che una pike su 120 sono di un'altro pianete rispetto alle nostre ..in ogni caso.
Offerte alla mano
Una pike dual 120/150 siamo su 680€
Su una pike 130 770€
Reve dual 120/150 o normale 140 rct siamo sui 580€
Sektor 140 330€ + mi sembra 190€ a fare l'upgrade rct (cartuccia flow e motion controllo)
Ehhhh..

Le pike hanno steli da 35, reve e sektor da 32.
Cmq. Gia sulla nostra una reve o una sector+ è tantissima roba..

Dici che una Sector o una revelation sono nettamente superiori alla Reba di serie della Nerve 6.0? Essendo una bella spesa il mio timore più grande sarebbe di trovare solo un piccolo miglioramento. Quello che cerco io è una maggiore sensibilità alle piccole asperità e una morbidezza maggiore senza arrivare a pacco. Lo otterrei con queste forche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo