cambio manubrio o stem?

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Manubrio rise o stem con angolo positivo?



Il mio problema:
Alcune volte, ma ovviamente in particolare nell'affrontare ripidoni in discesa, mi sento troppo caricato sul l'anteriore. Attualmente monto uno stem praticamente a zero gradi e manubrio flat.
la mtb è una Torpado Nearco ( quindi geometrie xc spinte).
Meglio cambiare la pipa con una con qualche grado in positivo o manubrio con rise?
Che differenze comportano uno o l'altro?
A giorni dovrei avere in prova un manubrio con rise...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se cambi il manubrio non vai a variare l'orizzonte virtuale, se cambi la pipa con una angolata e di stessa lunghezza l'orizzonte virtuale sarebbe piu' corto.

Come sempre bisogna fare prove, ma in genere direi che se ti senti troppo caricato e troppo lungo sulla bici forse meglio la pipa, se invece ti senti solo troppo basso allora meglio il manubrio.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se cambi il manubrio non vai a variare l'orizzonte virtuale, se cambi la pipa con una angolata e di stessa lunghezza l'orizzonte virtuale sarebbe piu' corto.

Come sempre bisogna fare prove, ma in genere direi che se ti senti troppo caricato e troppo lungo sulla bici forse meglio la pipa, se invece ti senti solo troppo basso allora meglio il manubrio.

Mah..proverò il manubrio, perché in effetti nel 90% dei casi tutto ok. Forse mi sento basso davanti avendo un discreto dislivello sella-manubrio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se cambi il manubrio non vai a variare l'orizzonte virtuale, se cambi la pipa con una angolata e di stessa lunghezza l'orizzonte virtuale sarebbe piu' corto.
...

se cambi lo stem con uno angolato vari l'orizzontale virtuale ma in che misura ? Se hai uno stem da 120mm e ne compri uno uguale ma angolato 12° accorci l'orizzontale di ben 2,7mm (!!!) quindi in buona sostanza secondo me cambiare lo stem o cambiare il manubrio con uno con maggiore rise è la stessa cosa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
IMHO se alzi poco avrai benefici praticamente nulli e butterai soldi.
Se sei troppo carico davanti e vuoi piu' sicurezza in discesa devi sacrificare un po' di efficienza in salita e alzare ALMENO un paio di cm in piu'.
Se vuoi fare rifiniture di 5/10mm prova prima a giocare sugli spessori perche' alle volte piccole variazioni si rivelano puramente negative, peggiori la posizione attuale che magari e' buona per le tue geometrie e in discesa vai cmq male perche' il carico e' sempre alto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me invece già alzare il manubrio di 15mm si ha una bella differenza (sia in discesa sia in salita) quindi, budget permettendo, consiglerei di procedere per gradi.
Se prendi uno stem da 120mm con una inclinazione di 30° (oltre ad essere esteticamente poco bello) alzerai il manubrio di 60mm circa che, secondo me, sono una enormità.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mah..proverò il manubrio, perché in effetti nel 90% dei casi tutto ok. Forse mi sento basso davanti avendo un discreto dislivello sella-manubrio.
Se il problema è questo non ti conviene alzare il manubrio ma abbassare la sella (sempre che la distanza punto sella - manubrio sia giusta). Alzando il manubrio perdi sia stabilità che maneggevolezza. Sei puoi abbassare la sella (l'altezza punto sella - pedale deve essere 1.07*cavallo) in parte correggi. Ma per chi ha molto svettamento sella sul ripido c'è una unica soluzione. Montare un telescopico. Anche perché alzando il manubrio aumenti la leva a favore del ribaltamento.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Manubrio rise o stem con angolo positivo?



Il mio problema:
Alcune volte, ma ovviamente in particolare nell'affrontare ripidoni in discesa, mi sento troppo caricato sul l'anteriore. Attualmente monto uno stem praticamente a zero gradi e manubrio flat.
la mtb è una Torpado Nearco ( quindi geometrie xc spinte).
Meglio cambiare la pipa con una con qualche grado in positivo o manubrio con rise?
Che differenze comportano uno o l'altro?
A giorni dovrei avere in prova un manubrio con rise...

certo che se non ci dici la tua altezza, taglia bici, dislivello sella manubrio, lunghezza stem, larghezza manubrio...è dura aiutarti.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Mi è stata consigliata una pipa regolabile per alzare l'avantreno di 3 cm almeno perche ho un forrte dislivello con la la sella.

RR 8.1
Ho uno stem da 11,4 +6
Angolo sterzo 71°
o.v. 59,5
cavallo 89
altezza 181
tubo sterzo 11 cm (corto..)
distanza sella/mov.c. 79 circa
Taglia bici 19"
manubrio: 64 cm con rize credo sui 2 cm

Provai una pipa tempo fa ma non la comprai, ora vorrei capire che cosa mi occorrerebbe per non snaturare le geometrie bici.
Una pipa 17° o 20° mi farebbe perdere molto in salita ma salire di 3 cm? Ora la bici arrampica molto bene, ma in discesa è pericolosa

Sugli spessori non si puo lavorare perche il canotto forcella è gia corto di suo e non si puo far nulla, il manubrio ha gia un rialzo sui 2 cm

Sono piccoli aggiustamenti che vorrei fare giusto per godermi appieno questo bici prima della scelta della bike nuova
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le pipe regolabili sono ageggi poco affidabili, almeno quelle che ho visto io non tenevano mai la posizione fissata e finivano per spanarsi i filetti degli snodi.
Piuttosto hai un manubrio molto stretto, monta almeno un 68, il controllo in discesa aumentera' notevolmente, se hai gia' un rise 20 credo che esistano anche pieghe rise 50.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Salve
Mi è stata consigliata una pipa regolabile per alzare l'avantreno di 3 cm almeno perche ho un forrte dislivello con la la sella.

RR 8.1
Ho uno stem da 11,4 +6
Angolo sterzo 71°
o.v. 59,5
cavallo 89
altezza 181
tubo sterzo 11 cm (corto..)
distanza sella/mov.c. 79 circa
Taglia bici 19"
manubrio: 64 cm con rize credo sui 2 cm

Provai una pipa tempo fa ma non la comprai, ora vorrei capire che cosa mi occorrerebbe per non snaturare le geometrie bici.
Una pipa 17° o 20° mi farebbe perdere molto in salita ma salire di 3 cm? Ora la bici arrampica molto bene, ma in discesa è pericolosa

Sugli spessori non si puo lavorare perche il canotto forcella è gia corto di suo e non si puo far nulla, il manubrio ha gia un rialzo sui 2 cm

Sono piccoli aggiustamenti che vorrei fare giusto per godermi appieno questo bici prima della scelta della bike nuova


Non capisco perchè devi diminuire l'altezza sella manubrio, hai problemi quando la usi?? Dolori eccecc?

Altrimenti non ha senso...pure io ho uno svettamento sella rispetto al manubrio considerevole ma non mi comporta problematiche di alcun genere.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Non capisco perchè devi diminuire l'altezza sella manubrio, hai problemi quando la usi?? Dolori eccecc?

Altrimenti non ha senso...pure io ho uno svettamento sella rispetto al manubrio considerevole ma non mi comporta problematiche di alcun genere.

Ciao
il dislivello è elevato e mi stanca il gomito destro, inoltre mi da pochissima sicurezza in discesa dove rischio di ribaltarmi facilmente.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao
il dislivello è elevato e mi stanca il gomito destro, inoltre mi da pochissima sicurezza in discesa dove rischio di ribaltarmi facilmente.

Letto ciò, ti dico come ho risolto il mio problema con i ripidoni....è bastata un po' di tecnica e qualche consiglio sulla corretta posizione da tenere.
Manubrio e stem van bene così, certo son caricato sul l'anteriore ma se volevo un'altra posizione averei dovuto prendere un'altra mtb. Invece son soddisfatto così.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Letto ciò, ti dico come ho risolto il mio problema con i ripidoni....è bastata un po' di tecnica e qualche consiglio sulla corretta posizione da tenere.
Manubrio e stem van bene così, certo son caricato sul l'anteriore ma se volevo un'altra posizione averei dovuto prendere un'altra mtb. Invece son soddisfatto così.

si, probabilmente
Assetto attuale dove ho modificato do poco l'altezza sella e l'arretramento. Su consiglio di un ragazzo esperto mi ha detto di non portarla piu indietro per sicurezza, in piu sostiene che per i miei 181 è piccola la bici. Sui ripidoni faccio fatica ad andare in fuori sella percche sento come uno sbilanciamento tra posteriore alto e anteriore basso
 

Allegati

  • IMG_0151.jpg
    IMG_0151.jpg
    39,4 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo