calotte movimento centrale xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

marcalam

Ospite
Ciao ho smontato il movimento centrale per ingrassarlo un po pero' volevo smontare anche le calotte per pulire i cuscinetti e semmai sostituirli, come si fa a smontare la calotta? esiste qualche video per vedere come si fa a smontarla?
 

AREM

Biker urlandum
Per smontarele calotte (che sono in plastica)si procede con un piccolo cacciavitino in plastica.Poi avresti bisogno di una pistola termica da carrozziere per riscaldare la sede e togliere i cuscinetti senza danneggiarli.Tolti i cuscinetti con un cutter rimuovi i parapolvere dei cuscinetti stessi.Pulisci con benzina e soffia con aria compressa.Ora spruzza un pò d'olio e risoffia con aria compressa.Adesso appica garsso per cuscinetti facendolo entrare a mo di stucco.Rimetti i parapolvere,riscalda di nuovo la sede del cuscinetto e calalo subito dentro.Rimetti le calotte favendole entrare pian piano aiutanoti con il manico di un cacciavite per dei piccoli colpi.Se vuoi sitituire i cuscinetti sappi che io ho speso in ferramenta 30 euro.Il movimento centrale xt costa 40 euro.Fai un pò tu.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Per smontarele calotte (che sono in plastica)si procede con un piccolo cacciavitino in plastica.Poi avresti bisogno di una pistola termica da carrozziere per riscaldare la sede e togliere i cuscinetti senza danneggiarli.Tolti i cuscinetti con un cutter rimuovi i parapolvere dei cuscinetti stessi.Pulisci con benzina e soffia con aria compressa.Ora spruzza un pò d'olio e risoffia con aria compressa.Adesso appica garsso per cuscinetti facendolo entrare a mo di stucco.Rimetti i parapolvere,riscalda di nuovo la sede del cuscinetto e calalo subito dentro.Rimetti le calotte favendole entrare pian piano aiutanoti con il manico di un cacciavite per dei piccoli colpi.Se vuoi sitituire i cuscinetti sappi che io ho speso in ferramenta 30 euro.Il movimento centrale xt costa 40 euro.Fai un pò tu.


si 30€ ma avrai montato dei cuscinetti seri!!!non come quelli originali!!!cinesate!!!!

comunque guarda nel forum c'è un video che mostra come fare!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si il video c'è ,ma molto approssimativo.

Se controlli infatti ,certi pasaggi vengono ,bypassati e , gurdacaso, sono proprio quelli dove la difficoltà è maggiore.

Non è così semplice cambiare i cuscinetti e nemmeno trovarli uguali.

SCR1
 
M

marcalam

Ospite
allora ho deciso di ricomprare il movimento centrale ho la guarnitura shimano xt fm-m760 che mc devo prendere va bene quello xtr? cosa vuol dire filetto inglese?
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
il movimento xt o xtr sono compatibili! per quanto riguarda il filetto, esiste italiano o inglese...dipende da che tipo di bici hai, x la maggiore è inglese ma verificalo prima di acquistare quello errato!
 
M

marcalam

Ospite
Mi sono espresso male:intendevoche stando al fatto che per avvitare quello dal lato della guarnitura si gira verso sx anche per quello dall'atro lato si gira a sx.Mentre per svitare,ovviamente,si gira verso dx.

mI ho sPiegATo aBBBastanZamente beNe!?

e se e' cosi e' a filetto inglese??
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Scusate, il movimento centrale XT (o altri Shimano) a calotte esterne BSA è compatibile con qualsiasi guarnitura con perno integrato da 24mm? Oppure solo con guarniture Shimano?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo