Help - Latticizzare ZX24 Alexrims Schrader 29"

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti.

ho letto, cercato, e virtualmente imparato qualunque metodo di latticizzazione, sia esso Flap , EOF , Ghetto , Nastro.

Il mio dubbio rimane sulle valvole schrader e la latticizzazione, di fatti ho degli alex z24 29 " .

ho visto che le valvole piu quotate sono le stan's shrader e le mariposa con adattatore conico in gomma.

ora sono a chiedervi, nella mia situazione, e con le foto che allego , secondo voi qual'è il metodo di latticizzazione migliore ( so che è molto personale) che dovrei attuare? secondo voi inoltre il mio cerchio , dalle foto e dalle misure è latticizzabile in maniera OK o sarebbe un accrocchio? userei i pneumatici di serie NON tubeless smart sand della schwalbe, perchè non so scieglierne di meglio ( magari consigliatemi voi... terreni di campagna, strade bianche , asfalto, lungo fiume, magari fango)

ero indirizzato al kit mariposa Race, oppure al metodo Ghetto, preferendo il primo perchè non saldandosi nulla al copertone, in caso di necessità estrema potrei mettere su una camera d'aria alvolo....

eviterei il Flap per il peso che aggiungerebbe, ma forse rispetto al ghetto sarebbe piu versatile....

Grazie raga.


Grazie mille.










cliccando sulel foto si allargano
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se vuoi usare le gomme per camera usate, assicurati di quanto stringono il cerchio (lo capisci dalla difficoltà a montarle sul cerchio). Se vanno su facilmente ti consiglio vivamente il flap. Solo che non so se ce ne sono appositi per 29 o sono buoni quelli per le 26 stirandoli.
Ho usato la versione presta e questo è un ottimo kit:
http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-tubeless-system-kit-trasformazione-schrader-auto.html
Con una gomma ust invece è meglio il nastro. Per il nastro la migliore soluzione per il tuo cerchio è il nastro giallo Notubes da 12 mm sopra i fori e sopra 2 giri di nastro plastico da elettricista da 25 mm. Per le valvole non ho esperienza, non avendo mai usato le schrader. I nomi che conosco sono, come già ti ho consigliato, Mavic e Mariposa con adattatore. Oppure potresti pure provare ad avvolgere qualche giro di nastro da elettricista alla base conica di una valvola Notubes oppure a questa:
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=73&products_id=598
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Grazie mille delle dritte, purtroppo essendo la mia prima bici non so se le gomme siano particolarmente dure da inserire da togliere resta il fatto che sono delle schwalbe Smart sam
Misura: ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)
Mescola: Dual Compound
Versione: Performance Line
Colore: Black
Skin: Lite
Peso: 790 g (28 oz)
Pressione: 26-54 psi (1,8-3,7 Bar)
Carico massimo: 120
Profilo: HS 367
EPI: 67


A questo punto direi che sperando la gomma non sia porosa (come lo capisco) di acquistare il nastro giallo in modo che quando cambierò gomme sono a posto... valvole mariposa e lattice a sentimento ( come capisco via internet se ha ammoniaca? Dato che il nastro isolante direi che so scollerebbe??)
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Grazie mille delle dritte, purtroppo essendo la mia prima bici non so se le gomme siano particolarmente dure da inserire da togliere resta il fatto che sono delle schwalbe Smart sam
Misura: ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)
Mescola: Dual Compound
Versione: Performance Line
Colore: Black
Skin: Lite
Peso: 790 g (28 oz)
Pressione: 26-54 psi (1,8-3,7 Bar)
Carico massimo: 120
Profilo: HS 367
EPI: 67


A questo punto direi che sperando la gomma non sia porosa (come lo capisco) di acquistare il nastro giallo in modo che quando cambierò gomme sono a posto... valvole mariposa e lattice a sentimento ( come capisco via internet se ha ammoniaca? Dato che il nastro isolante direi che so scollerebbe??)

io su le mie ruote (son carbon cinesine e non son TL ready ma tengon benissimo) ho usato il nastro giallo e come lattice l'FRM in marzo e mi trovo benissimo, tappato subito tutti i microfori ed ho fatto giusto un rabbocco per scrupolo prima della DSB.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
nel caso in cui per scelta cadessi nel Flap , se è anche presta e non schrader essendo fissato al flap non dovrebbe combiare nulla no?
Mi sa che questi risolvono tutti i tuoi problemi. Sono in gomma e il prezzo è con spedizione compresa.
http://www.amazon.com/Schrader-Presta-Rubber-Rim-Hole-Adaptor/dp/B000XNZU1S
Molto probabilmente, tolte le bave al foro del cerchio, questi con le valvole a base conica che ti ho indicato vanno a nozze.
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=73&products_id=598
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille delle dritte, purtroppo essendo la mia prima bici non so se le gomme siano particolarmente dure da inserire da togliere resta il fatto che sono delle schwalbe Smart sam
Misura: ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)
Mescola: Dual Compound
Versione: Performance Line
Colore: Black
Skin: Lite
Peso: 790 g (28 oz)
Pressione: 26-54 psi (1,8-3,7 Bar)
Carico massimo: 120
Profilo: HS 367
EPI: 67


A questo punto direi che sperando la gomma non sia porosa (come lo capisco) di acquistare il nastro giallo in modo che quando cambierò gomme sono a posto... valvole mariposa e lattice a sentimento ( come capisco via internet se ha ammoniaca? Dato che il nastro isolante direi che so scollerebbe??)
Se ho letto bene sul sito schwalbe la tua gomma ha cerchietto in acciaio e carcassa leggera. Sarà sicuramente molto porosa.
Il nastro da elettricista da 25 mm che uso io (sopra il Notubes giallo da 12 mm) è marcato "asia-italia" e la sua colla è immune al lattice anche con ammoniaca. Molto meglio del Pattex ad esempio, che dopo un po' cede. Il lattice puoi prendere il Notubes.
Con quelle gomme comunque ti consiglio il kit di Joe's che ti ho indicato (va un po' stretto pure su una 26, non mi assumo responsabilità per il cerchio da 29, ma sicuramente entra). Per stabilizzare la latticizzazione avrai bisogno di tempo (considera 2 o 3 giorni), dovrai appendere la gomma, schekerare e rimettere in pressione continuamente.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok metterò a preventivo 2-3 giorni ma poi una volta latticizzato ci starà? il cerchietto in acciaio è un bene per lo stallonamento?
Potresti lavare l'interno e spalmare il lattice e farlo seccare prima di provare. Il cerchietto in acciaio è più sicuro. Se usi il metodo del nastro con questi
http://www.amazon.com/Schrader-Presta-Rubber-Rim-Hole-Adaptor/dp/B000XNZU1S
e valvola presta, meglio se ne metti 1 pure sul foro esterno del cerchio oppure qualche giro di nastro da elettricista per impedire che la valvola presta si possa muovere dentro il foro esterno (la presta è da 6mm, mentre il foro schader è da 8.5 mm ed il gioco che ne risulta può minare la tenuta della base).
Comunque se riesci a montare la gomma sul cerchio così com'è senza fare molta forza sull'ultimo lembo del tallone (che deve corrispondere alla posizione della valvola della camera), allora ti conviene usare il kit col flap.
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
perfetto allora ho deciso per il flap a scapito dei sui 70 grammi .
Le posizioni di montagigo da video e istruzioni sara cosi giusto? :

cerchio, flap e copertone sopra al flap?

quindi il copertone non deve stare tra flap e cerchio ma dopo il flap? corretto?

se per caso sporge il flap lo taglio l'essesso come il ghetto tubeless?

ricapitolando l'anello dacciaio del copertone non toccherà piu il cerchio ma toccherà la gomma del flap.


per il discorso del lattice spalmato lo pensavo stanotte... essica velocemente? se usassi il vinavil??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
perfetto allora ho deciso per il flap a scapito dei sui 70 grammi .
Le posizioni di montagigo da video e istruzioni sara cosi giusto? :

cerchio, flap e copertone sopra al flap?

quindi il copertone non deve stare tra flap e cerchio ma dopo il flap? corretto?

se per caso sporge il flap lo taglio l'essesso come il ghetto tubeless?

ricapitolando l'anello dacciaio del copertone non toccherà piu il cerchio ma toccherà la gomma del flap.


per il discorso del lattice spalmato lo pensavo stanotte... essica velocemente? se usassi il vinavil??
Nel kit di Joe c'è un nastro apposito che funge da paranipples, nel caso che col tuo paranipples di serie non riesci a montare la gomma a causa dello spessore del flap (questo succede se la gomma è molto stretta sul cerchio).
Il flap deve rivestire completamente l'interno del cerchio, arrivando sotto i bordini, senza ricoprirli (la gomma sopra poggia sui bordini del cerchio e sotto, dentro al cerchio, sul flap). Il flap non si taglia, devi prendere la misura giusta per il tuo cerchio (sui miei cerchi 26" da 19 mm è giusto il flap 17-19 e quello 19-25 sicuramente è largo e difficile da montare). Non usare il vinavil. Usa il lattice.
La prima latticizzazione che feci usai il kit. Non riuscii a sigillare la gomma perché continuava a perdere dai pori delle spalle (era una gomma ultraleggera). Smontai la gomma, recuperai il lattice (con una grossa siringa senza ago (da catetere)) e lasciai asciugare il lattice che bagnava l'interno della gomma. Pulito il flap (il flap non si incolla mai irreversibilmente alla gomma) il giorno dopo rimontai tutto e la gomma teneva la pressione.
Quando poi ho cambiato quelle gomme, dentro su tutto l'interno della gomma c'era uno spessore uniforme di lattice essiccato (grosso modo mezzo mm) che aveva sigillato bene tutte le porosità.
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, riapro il topic.
Ho i medesimi cerchi (ZX24 Alexrims Schrader 29") ed anch’io sto pensando di latticizzare. :i-want-t:
Chiedo lumi a chi, avendo + esperienza di me in merito, possa chiarire un mio dubbio.

Premettendo che: :il-saggi:
1. il cerchio è dotato di paranipples “nativo” (come da foto del post di apertura)
2. siccome nel montarlo ho fatto una discreta fatica e penso di poter evitare i flap

Mi domando: ma se voglio latticizzare devo usare anche il nastro? Non basterebbero valvole e lattice?
Intendiamoci: non ho nessun problema a dare 2 giri di nastro, solo che vorrei capire se sui miei cerchi serve oppure no (ipotizzando, come premesso, di evitare i flap).
Grazie infinite a chi avrà la pazienza e la cordialità di rispondermi: qsiasi consiglio è ben accetto.

Claudio
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao io ho usato un kit easy tubless x 29 oppure anche gli stans no tubes.

Ho nastrato, messo il flap e valvola. Lavoro perfetto e abbastanza veloce. Il nastro ci vuole e il paranipples va tolto... Potresti evitare il flap.... A me lo hanno consigliato per stabilita e sicurezza
 

riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito
ciao , stessi miei cerchi da 29" ed ho avuto problemi. mi spiego meglio.

ho comprato gomme maxxis ardent race tubeless ready e kit mariposa.
tutto avrebbe dovuto funzionare.
tolgo paranippli originale verde e lo metto via , nastro il cerchio , monto valvola tubeless conica e niente da fare , la gomma balla troppo nel cerchio e non c'e' verso di gonfiarla.
abbiamo provato molti marchi di gomme e addirittura maxxis ust ma niente.
per ora viaggio ancora con camera.

stavo pensando pero di riprovarci in questo modo:
rimonto il paranippli originale sopra al nastro tubeless solo per fare spessore , cosi' che le gomme salgano sul cerchio un po' a fatica e lo spessore le tenga ferme evitando che l'aria esca ovunque mentre gonfio e latticizzo (ovviamente sempre usando valvola tubeless conica)

cosa dite ?
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Ho nastrato, messo il flap e valvola. Lavoro perfetto e abbastanza veloce. Il nastro ci vuole e il paranipples va tolto... Potresti evitare il flap.... A me lo hanno consigliato per stabilita e sicurezza

Ciao Schwibby, innanzitutto grazie mille per condividere la tua esperienza. :celopiùg:
Il discorso che ti abbiamo consigliato il flap per stabilità e sicurezza mi torna e non fa una piega, ma come mai occorre togliere il paranipples "nativo" e nastrare?
Scusa magari sarà una domanda da pollo ma veramente prima di provare a latticizzare vorrei capire bene...
Altra domanda: hai latticizzato le schwalbe smart sam di primo equipaggiamento?

Ciao e thx again

Claudio
 

riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito
Provo a risponderti io. Si toglie il paranipples originale perche' non e' a tenuta stagna e si nastra se non si usa il flap.
Nei kit col flap puoi lasciarlo tranquillamente sotto il flap come da istruzioni stans no tubes. Ti dicono di toglierlo e nastrare sotto il flap solo se il troppo spessore non ti fa montare correttamente la gomma.
Mi hanno sempre consigliato il flap con gomme tradizionali , non e' necessario con le tubeless/tubeless ready
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Ottimo, ho capito, thx mille.
Già che ci sono vi faccio un'altra domanda che mi frulla: per i rabbocchi periodici come si procede?
Nel senso che (penso io) il modo + pratico possa essere iniettare il lattice dalla valvola con apposita siringona e tubicino in gomma -> questo metodo non tende ad ostruire la valvola? Oppure le valvole dei kit sono studiate in modo apposito e la mia domanda è solo frutto di una mia paranoia?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
ciao , stessi miei cerchi da 29" ed ho avuto problemi. mi spiego meglio.

ho comprato gomme maxxis ardent race tubeless ready e kit mariposa.
tutto avrebbe dovuto funzionare.
tolgo paranippli originale verde e lo metto via , nastro il cerchio , monto valvola tubeless conica e niente da fare , la gomma balla troppo nel cerchio e non c'e' verso di gonfiarla.
abbiamo provato molti marchi di gomme e addirittura maxxis ust ma niente.
per ora viaggio ancora con camera.

stavo pensando pero di riprovarci in questo modo:
rimonto il paranippli originale sopra al nastro tubeless solo per fare spessore , cosi' che le gomme salgano sul cerchio un po' a fatica e lo spessore le tenga ferme evitando che l'aria esca ovunque mentre gonfio e latticizzo (ovviamente sempre usando valvola tubeless conica)

cosa dite ?

Io avevo gli alexrims da 26" però, usai il flap joe's stans notubes con valvola schrader steso sopra il paranippli originale. Ebbi anch'io lo stesso problema con gomme schwalbe nobby nic, mille tentativi perchè la gomma ballava un pò troppo...ci riuscii solo cospargendo di sapone i talloni, sempre dopo qualche tentativo.
 

Classifica mensile dislivello positivo