Gamba sx più corta 2cm rimedi misure in sella?

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Come da titolo, ho un problema di postura in sella, dovuto alla gamba sinistra che è più corta di 2cm.
Questa differenza di lunghezza tra le due gambe è dovuta ad una frattura esposta con perdita di materia ossea della tibia sx che riportai in un incidente stradale 4 anni fa.
La posizione in sella è corretta in quanto ho fatto una visita da un biomeccanico, però il problema è che essendoci 2 cm di differenza, tendo ad ancheggiare. Ho provato a chiedere se è possibile realizzare un plantare da portare dentro la scarpa che mi sollevi di 2cm la linea del metatarso, però è una cosa impossibile perché dovrei portare una scarpa di 4 taglie più grande!
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Se si, vorrei sapere come avete risolto? Non vorrei dover rinunciare ad andare in bici per non creare altri problemi alle mie ossa!
Grazie
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ho pensato anch'io alle pedivelle, però 2 cm sono tanti!

puoi fare un mix, pedivelle diverse, tacchetta più di pianta e con fattore q aumentato nella gamba più lunga, di punta e con fattore q al minimo nella gamba corta, spessorino sulla gamba corta, recuperi quasi 1 cm.

oppure, se fattibile la soluzione finale, l' ilizarov.
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
puoi fare un mix, pedivelle diverse, tacchetta più di pianta e con fattore q aumentato nella gamba più lunga, di punta e con fattore q al minimo nella gamba corta, spessorino sulla gamba corta, recuperi quasi 1 cm.

oppure, se fattibile la soluzione finale, l' ilizarov.

Recuperare millimetri in diversi punti per colmare in parte il gap ,sarebbe la soluzione migliore!
Oggi ho provato 2 plantari metatarsali (uno da 1cm ed uno da 2cm) e con nessuno dei due è possibile tenere il piede dentro la scarpa!
Io stavo pensando di :
-montare una pedivella da 175 a destra e mantenere quella da 170 a sinistra dove la gamba è più corta;
-Indietreggiare la tacchetta sinistra di mezzo centimetro;
-Abbassare il tubo sella di mezzo centimetro.
Cosi facendo dovrei recuperare 1cm e mezzo, però non so se andrei a creare altri problemi!
Il biomeccanico mi ha proposto solo i plantari come soluzione, ma cosi facendo dovrei prendere una scarpa 4 taglie più grandi.
Non so se la mia idea possa essere efficace o dannosa!
Per quanto riguarda l'ilizarov, non è possibile.
Questa operazione viene effettuata se il gap da colmare supera i 3cm.
Quando mi hanno tolto il tutore e ricostruito la caviglia, mi avevano detto che se non fosse riuscito il trapianto di osso nella caviglia(recuperato dal bacino) sarebbero ricorsi all' ilizarov. Però mentre operavano si resero conto che si poteva farne a meno!
Ma anche se fosse possibile non lo farei! Ho portato un tutore con viti molto simile all' ilizarov per 40 giorni e ti posso dire che sono operazioni molto dolorose!
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Come da titolo, ho un problema di postura in sella, dovuto alla gamba sinistra che è più corta di 2cm.
Questa differenza di lunghezza tra le due gambe è dovuta ad una frattura esposta con perdita di materia ossea della tibia sx che riportai in un incidente stradale 4 anni fa.
La posizione in sella è corretta in quanto ho fatto una visita da un biomeccanico, però il problema è che essendoci 2 cm di differenza, tendo ad ancheggiare. Ho provato a chiedere se è possibile realizzare un plantare da portare dentro la scarpa che mi sollevi di 2cm la linea del metatarso, però è una cosa impossibile perché dovrei portare una scarpa di 4 taglie più grande!
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Se si, vorrei sapere come avete risolto? Non vorrei dover rinunciare ad andare in bici per non creare altri problemi alle mie ossa!
Grazie



Io con il tuo problemi ci convivo da 40 anni sempre gamba sinistra e pedalo senza nessun accorgimento ho provato di tutto ma nessuna soluzione ti porta una pedalata migliore
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Io con il tuo problemi ci convivo da 40 anni sempre gamba sinistra e pedalo senza nessun accorgimento ho provato di tutto ma nessuna soluzione ti porta una pedalata migliore

Quanto ti manca nella gamba sinistra?
Hai regolato l'altezza sella e le varie distanze prendendo come riferimento la gamba sana o hai cercato una via di mezzo?
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Quanto ti manca nella gamba sinistra?
Hai regolato l'altezza sella e le varie distanze prendendo come riferimento la gamba sana o hai cercato una via di mezzo?



Mi manca un centimetro e mezzo ho regolato la sella in modo da recuperare un centimetro in modo da non creare danni o dolori alle ginocchia
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Io ho mantenuto le misure date dal mio meccanico ed ho abbassato il tubo
di 1cm per non ancheggiare.Il problema è che non vorrei rovinare il ginocchio destro cosi facendo!



Devi provare a pedalare se non ai dolore o fastidio al ginocchio non dovresti rovinare il ginocchio puoi recuperare mezzo centimetro con la pedivella più corta cosi dovresti essere a posto io ho fatto cosi
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Devi provare a pedalare se non ai dolore o fastidio al ginocchio non dovresti rovinare il ginocchio puoi recuperare mezzo centimetro con la pedivella più corta cosi dovresti essere a posto io ho fatto cosi

Io avverto un po' di pesantezza al ginocchio destro ad inizio uscita, poi dopo che pedalo un po' mi passa!
Vorrei risolvere perché faccio molti km anche su strada e mantenendo sempre la stessa posizione non vorrei avere problemi!
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Io avverto un po' di pesantezza al ginocchio destro ad inizio uscita, poi dopo che pedalo un po' mi passa!
Vorrei risolvere perché faccio molti km anche su strada e mantenendo sempre la stessa posizione non vorrei avere problemi!



Sei nelle mie stesse condizioni di 5 anni fa devi andare per tentativi io ho fatto cosi finché non trovi la soluzione ideale ma ripeto non sarà mai perfetto devi trovare un buon compromesso
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
io cercheri pedivelle con misure estreme tipo 185-165mm che magari sono pure in offerta. Con soli 5mm di differenza farai fatica ad avvertire qualcosa.
Il fattore Q non lo toccherei per non avere problemi alle ginocchia.
Se non usi gli spd puoi provare con pedali a spessore diverso.
Se invece usi SPD dovresti provare a spessorare le tacchette, ma già 5mm sono tanti.
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
io cercheri pedivelle con misure estreme tipo 185-165mm che magari sono pure in offerta. Con soli 5mm di differenza farai fatica ad avvertire qualcosa.
Il fattore Q non lo toccherei per non avere problemi alle ginocchia.
Se non usi gli spd puoi provare con pedali a spessore diverso.
Se invece usi SPD dovresti provare a spessorare le tacchette, ma già 5mm sono tanti.

Scusa, mail fattore Q non è la distanza esterna tra le 2 pedivelle?
Cosa c' entra con le tacchette ?
Ti faccio questa domanda da perfetto ignorante in materia!
Se montassi due pedivelle di diversa lunghezza (mezzo cm), andrei a modificare il fattore Q?
Dovrei portare la sella indietro o in avanti oppure non cambierebbe niente con la posizione attuale?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Scusa, mail fattore Q non è la distanza esterna tra le 2 pedivelle?
Cosa c' entra con le tacchette ?
Ti faccio questa domanda da perfetto ignorante in materia!
Se montassi due pedivelle di diversa lunghezza (mezzo cm), andrei a modificare il fattore Q?
Dovrei portare la sella indietro o in avanti oppure non cambierebbe niente con la posizione attuale?

mi riferivo a chi suggeriva di modificare il fattore Q.
Come di ci tu non cambia se molti pedivelle più lunghe.

Se riesci a ottenere la stessa differenza di lunghezza della gamba con le pedivelle, la posizione della sella dovrebbe essere all'incirca la stessa. Altrimenti dovrai fare la media tra quello che "chiama" una gamba e l'altra.
Cmq sono tutte indicazioni abbastanza soggettive perchè poi dovrai vedere tu come ti trovi.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Recuperare millimetri in diversi punti per colmare in parte il gap ,sarebbe la soluzione migliore!
Oggi ho provato 2 plantari metatarsali (uno da 1cm ed uno da 2cm) e con nessuno dei due è possibile tenere il piede dentro la scarpa!
Io stavo pensando di :
-montare una pedivella da 175 a destra e mantenere quella da 170 a sinistra dove la gamba è più corta;
-Indietreggiare la tacchetta sinistra di mezzo centimetro;
-Abbassare il tubo sella di mezzo centimetro.
Cosi facendo dovrei recuperare 1cm e mezzo, però non so se andrei a creare altri problemi!
Il biomeccanico mi ha proposto solo i plantari come soluzione, ma cosi facendo dovrei prendere una scarpa 4 taglie più grandi.
Non so se la mia idea possa essere efficace o dannosa!
Per quanto riguarda l'ilizarov, non è possibile.
Questa operazione viene effettuata se il gap da colmare supera i 3cm.
Quando mi hanno tolto il tutore e ricostruito la caviglia, mi avevano detto che se non fosse riuscito il trapianto di osso nella caviglia(recuperato dal bacino) sarebbero ricorsi all' ilizarov. Però mentre operavano si resero conto che si poteva farne a meno!
Ma anche se fosse possibile non lo farei! Ho portato un tutore con viti molto simile all' ilizarov per 40 giorni e ti posso dire che sono operazioni molto dolorose!

se tu hai 2 cm di differenza per sentire miglioramenti non li devi recuperare tutti, circa 1 è sufficiente, il resto viene compensato dal gioco di caviglia.
-se hai la misura corretta di pedivella 170, l' altra mettila 172.5 non di più, anche perché c'è il pms da considerare, non solo il pmi e prima di comperare roba nuova fa una prova con una usata se ci riesci.
-plantari secondo me no, puoi usare uno spessore di plastica dura o metallo tipo rondelle zigrinate ( dipende da che scarpa e che pedali hai ) tra scarpa e tacchetta come ti hanno consigliato prima nel link, te lo puoi fare anche tu se sei capace, non più di 2/3 mm.
- la tacchetta della gamba corta la avanzi verso la punta di 2/3 mm e la sposti tutta all' esterno della scarpa ( così modifichi il fattore q, nell' ambito del gioco permesso non da problemi, e la distanza piede sella diminuisce ), quella della gamba normale la indietreggi sempre di 2/3 mm e sposti la tacchetta tutta all' interno, così la scarpa viene più "fuori" ed allunga il percorso pedale/sella.
- infine l' altezza sella dopo aver fatto queste modifiche deve essere la massima possibile in funzione della gamba corta, quindi non superiore per cercare di fare una media, se sei troppo alto non va bene per il ginocchio, oltre al fatto che ancheggi.
- l' avanzamento sella lo controlli dopo la prima regolata all' altezza e fai una media con il filo a piombo tra ginocchio dx e sx; tieni presente che l' avanzamento/arretramento è un reparto delicato in funzione di problemi vari, quindi fa le prove del caso pedalando delicatamente con rapporti non duri e vedi come va e cerca di trovare un compromesso tra le due ginocchia, in modo da non avere fastidi
- infine, ricontrolli l' altezza sella.
ps: ho 14mm di differenza dalla nascita, se recuperavo 3/4 mm non avevo problemi di sorta, ma a me lo spessore sotto scarpa dava fastidi, quindi regolavo solo le tacchette ed ero a posto, prova anche tu prima con le cose semplici e poi con quelle complicate ( pedivelle diverse )
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Scusa, mail fattore Q non è la distanza esterna tra le 2 pedivelle?
Cosa c' entra con le tacchette ?

si lo è, ma lo puoi modificare artificialmente a posteriori con le regolazioni delle tacchette diverse tra loro oppure rondellando i pedali ( sconsigliato )oppure cambiando i perni dei pedali ( sconsigliato ). diverse marche o tipi di pedivelle possono avere fattore diversi fattori q, una volta in genere avevano valori inferiori perché si usavano movimenti senza calotte esterne, poi con le calotte esterne si sono allargati, poi hanno sagomato le pedivelle all' interno, poi non andavano bene su tutti i carri perché toccavi con il tallone, poi hanno allargato le scatole da 68 a 73, poi hanno fatto le scatole con i cuscinetti interni, poi il monocorona, poi ho perso il conto di quante modifiche hanno fatto. trovati una regolazione che non ti dia fastidi ed al contempo ti permetta di recuperare qualcosa anche li.
 

Classifica mensile dislivello positivo