Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da poco fatto il cambio dalla 520 (tenuta poco meno di un mese) alla 540 e ho decisamente apprezzato la differenza nelle prime uscite del weekend. Unica perplessità sono le gomme, nel senso che non sono riuscito a farmi un'idea ben definita delle kenda nevegal: il terreno era fangosissimo per le piogge abbondanti e non mi son trovato benissimo. Sicuramente meglio nei tratti con molti sassi. Anche leggendo in giro ci sono impressioni contrastanti e la mia imperizia non aiuta di certo a capire...
Vi chiedo un consiglio comunque di prospettiva, non intendo cambiarle prima di averle usurate: facendo percorsi spesso in parte anche asfaltati (30-40%), che copertoni mi consigliate? Queste su asfalto mi sa che aiutano solo a farsi due gambe così...
Leggo che alcuni la tengono all'anteriore e preferiscono mettere qualcosa di diverso al posteriore...quali sono i vantaggi in questo caso? E anche qua: cosa potrei montare dietro?
 
D

Dav#76

Ospite
Quelle gomme le ho tolte pure io, se non fai uso estremo su pietraia evitale... Io monto delle maxxis aspen
 

Madblade

Biker serius
3/6/15
100
0
0
Roma
Visita sito
IiRispolvero il tread per presentarvi la mia "nuova" RR540 che in questi mesi di utilizzo ho avuto modo di apprezzare e uppare con qualche piccola :smile: modifica che l'hanno in sostanza fatta diventare una biga migliore e diversa da come era uscita dal Dechatlon.
In sintesi sono stati aggiunti: 1) Cerchi Crosse Ride; 2) Gruppo anteriore Deore; 3) Forcella RockShox TK30 solo air; 4) Pedali Fiat Exustar.
Voglio ringraziare l'utente @.ab. che in fase di montaggio della forcella mia ha fornito una competente (e paziente) consulenza a distanza.
Peso complessivo attuale 11,9 kg (taglia S).
Posto foto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    271,9 KB · Visite: 52

Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
... Come già la 560 verrà sostituita da una versione 27.5... ma 449, è decisamente conveniente!

Scusate l'intromissione, salve a tutti, seguendovi da abbastanza tempo ho capito che come prima mtb una RR sarebbe il giusto compromesso per il mio risicato budget. Ora il mio dubbio è se prendere ora la 540 scontata a 449 o attendere l'uscita della stessa in formato 27.5" :nunsacci: ...secondo voi cosa è meglio prendere?
Grazie mille!
 

Madblade

Biker serius
3/6/15
100
0
0
Roma
Visita sito
Scusate l'intromissione, salve a tutti, seguendovi da abbastanza tempo ho capito che come prima mtb una RR sarebbe il giusto compromesso per il mio risicato budget. Ora il mio dubbio è se prendere ora la 540 scontata a 449 o attendere l'uscita della stessa in formato 27.5" :nunsacci: ...secondo voi cosa è meglio prendere?
Grazie mille!


Il punto è quanto vuoi spendere? A quel prezzo non troverai mai una mtb da 27.5 della "nuova collezione" del Deca se non montata con ferraglia di risulta di un vecchio cancello :smile:
Se vedi ad esempio la nuova 560 da 27.5 (la RR580) costa molto di più di quanto costasse la 560 appena uscita. Altrimenti per scendere di prezzo scende la qualità dei componenti.
 

Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
Salve a tutti, finalmente ho acquistato questa bellezza (per il suo prezzo la vedo molto positivamente). Stamattina ne ho approfittato per fare un giro su sterrati e qualche discesa un po' ardua e devo dire che si è comportata bene. L'unico difetto al momento è, come si sa, i deragliatore anteriore che è da regolare perchè quando passo dalla corona media a quella più grande devo tenere premuto il cambio fin quando tutta la catena non è sui denti. Per il resto la forcella fa il suo dovere, le ruote tengono benissimo anche se di contro su asfalto son macigni, ma niente di estremo. I freni a disco mi sembrano un pelino fiacchi e l'anteriore se freno troppo si sentono tutti i fori che vengono premuti (forse premo troppo). Mi ci sto divertendo davvero tanto e la sella non è proprio il male assoluto per un uscita di un paio di ore. Spero di trovare qualche biker qui nei dintorni per qualche uscita insieme (io sono di Thiene (VI)). Giudizio positivo :)
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Salve a tutti, finalmente ho acquistato questa bellezza (per il suo prezzo la vedo molto positivamente). Stamattina ne ho approfittato per fare un giro su sterrati e qualche discesa un po' ardua e devo dire che si è comportata bene. L'unico difetto al momento è, come si sa, i deragliatore anteriore che è da regolare perchè quando passo dalla corona media a quella più grande devo tenere premuto il cambio fin quando tutta la catena non è sui denti. Per il resto la forcella fa il suo dovere, le ruote tengono benissimo anche se di contro su asfalto son macigni, ma niente di estremo. I freni a disco mi sembrano un pelino fiacchi e l'anteriore se freno troppo si sentono tutti i fori che vengono premuti (forse premo troppo). Mi ci sto divertendo davvero tanto e la sella non è proprio il male assoluto per un uscita di un paio di ore. Spero di trovare qualche biker qui nei dintorni per qualche uscita insieme (io sono di Thiene (VI)). Giudizio positivo :)

Benvenuto dunque! Evidentemente è proprio una questione di regolazione per il deragliatore anteriore, io personalmente non ho mai avuto problemi. Non ho molto capito la faccenda dei fori che vengono premuti, ma i freni van rodati, vedrai che tra poco saranno più efficienti. Per i copertoni io ho preso un vittoria saguaro da montare al posteriore per avere una maggiore scorrevolezza, ma poi dipende dai km e dai terreni che si affrontano, è una faccenda personale...certo i Kenda nevegal sull'asfalto sono buoni per farsi le gambe!
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
a qualcuno di voi è capitato di avere il disco di plastica (che protegge i raggi della ruota posteriore da un eventuale caduta della catena) che tocca i raggi della ruota posteriore? si nota un forte rumore solo quando la ruota gira libera e ovviamente viene anche frenata. E un difetto di montaggio o cosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo