Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti. Qualcuno mi può confermare che le ruote con offset per la Pug vanno montate con i raggi tutti attaccati al lato destro o si possono fare montaggi anche classici riaspettando sempre l'offset?

Il fatto di essere montate solo da un lato ha qualche controindicazione oppure è una cosa già prevista dalla Surly?

Chi mi sta facendo l'offset sulle rabbit hole ha delle perplessità a riguardo. Grazie.
Montati corretti sono solo da un lato. Solo così i raggi sono al 100% tirati uguali. Chi li ha fatti a me inizialmente ha sbagliato facendoli sui 2 lati, la ruota era tutta storta. Fortunatamente poi un'altro mecca ci ha messo una pezza ed è riuscito a centrarla e raddrizzarla mantenendo la raggiatura da ambo i lati. Gira comunque bene ma se la si guarda bene si vede che non è come dovrebbe essere, poi x carità problemi per ora non ne ho mai avuti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Montati corretti sono solo da un lato. Solo così i raggi sono al 100% tirati uguali. Chi li ha fatti a me inizialmente ha sbagliato facendoli sui 2 lati, la ruota era tutta storta. Fortunatamente poi un'altro mecca ci ha messo una pezza ed è riuscito a centrarla e raddrizzarla mantenendo la raggiatura da ambo i lati. Gira comunque bene ma se la si guarda bene si vede che non è come dovrebbe essere, poi x carità problemi per ora non ne ho mai avuti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Grazie della risposta
 

nuvolamax

Biker popularis
2/5/08
51
0
0
milano
Visita sito
Qualcuno ha una ECR e mi può dare qualche feedback su come si trova?
Mi interessa in primis il comportamento su asfalto: la vorrei prendere per andare al lavoro (30+30km) e rimettermi in forma dopo 20 anni di poltrire e basta.
Sceglierei quel modello per aver la possibilità di fare viaggi offroad (bikepacking & similari).
Rispetto al fit standard cambierei i freni (ho già in box dei shimano saint)
Ho trovato un occasione nuova a 1600 euro, suggerimenti?
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Qualcuno ha una ECR e mi può dare qualche feedback su come si trova?
Mi interessa in primis il comportamento su asfalto: la vorrei prendere per andare al lavoro (30+30km) e rimettermi in forma dopo 20 anni di poltrire e basta.
Sceglierei quel modello per aver la possibilità di fare viaggi offroad (bikepacking & similari).
Rispetto al fit standard cambierei i freni (ho già in box dei shimano saint)
Ho trovato un occasione nuova a 1600 euro, suggerimenti?


Secondo me montando su delle gomme scorrevoli e facendo una pressione più alta non dovresti avere particolari problemi

Poi per il viaggio casa lavoro e lavoro casa io ogni tanto lo faccio con una Karate Monkey (stessi km ma uso un set di ruote con gomme da strada da 2 pollici) e vado tranquillo quindi con la ecr andresti bene perché dovrebbe avere una geometria più rilassata.
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Sapete quale è il pignone più piccolo che si può montare sulla pugsley?
E in più nella guarnitura x5 per Fat posso togliere il 22 e mettere un 26 o un 28?
L'idea mia sarebbe quella di fare una 28 36 oppure 28 38 e dietro mettere un 11-42.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sapete quale è il pignone più piccolo che si può montare sulla pugsley?
E in più nella guarnitura x5 per Fat posso togliere il 22 e mettere un 26 o un 28?
L'idea mia sarebbe quella di fare una 28 36 oppure 28 38 e dietro mettere un 11-42.

ma 11/42 con modifica??
con quel rapporto davanti va bene un monocorona tipo 30 o 32
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
ma la classifica doppia 22/36 davanti cosa ha che non va? Dietro metti un 11/36 e sali ovunque e vai anche su asfalto secondo me...


Nulla va benissimo solo che in certe situazioni vorrei che il 26 della mia Karate Monkey fosse un 28. Quindi visto che la ci sono ordininerei il pignone da 40 o 42 e se il telaio e la guarnitura permettono metterei un 28 al posto del 22
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Penso che lascerò la guarnitura e il pacco pignoni così com'è. Tanto nel caso a fare la modifica ci vogliono pochi € e un ora di lavoro
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
e visto che quando avevo bisogno di informazioni sulle surly me le sono trovate sparpagliate un po' per tutto il forum, ho pensato di fare cosa gradita aprendo questo 3D "monomarca".

Ringrazio Tetsuo per l'apertura di questo 3D ... Ho appena acquistato solo telaio Karate Monkey ed i vostri consigli scritti fino qua sono manna dal cielo. Pensavo di montarla con i pezzi che cambio alla mia Bianchi Ethanol 27.5 ... Per adesso go solo i cerchi e gomme e ... Telaio:specc:
Beh...continuo a leggermi il 3D e se ho bisogno chiedo...

:celopiùg:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Eccomi con le prime domande... O meglio più che altro conferme che io abbia capito qualcosa nel mondo Surly...

Nel caso in futuro voglia montare sul telaio Karate Monkey (non OPS) una forcella conica avendo opportuni adattatori ... Posso?

Il mod OPS ha anche i forcellini sostituibili ... Qua ci capisco poco ... Ma penso che quello del mod. Karate Monkey "normale" vada bene uguale per me.

Vero anche che questi dubbi potevo farmeli venire prima
 

Tetsuo

Biker superioris
Eccomi con le prime domande... O meglio più che altro conferme che io abbia capito qualcosa nel mondo Surly...

Nel caso in futuro voglia montare sul telaio Karate Monkey (non OPS) una forcella conica avendo opportuni adattatori ... Posso?

Il mod OPS ha anche i forcellini sostituibili ... Qua ci capisco poco ... Ma penso che quello del mod. Karate Monkey "normale" vada bene uguale per me.

Vero anche che questi dubbi potevo farmeli venire prima

Il telaio della KM (OPS o meno) ha tubo di sterzo da 44mm, quindi con gli opportuni adattatori puoi montare qualunque tipo di forcella.

Il frame kit della KM (OPS o meno) dovrebbe essere fornito con il sistema di forcellini modulare che permettono il montaggio ss o geared.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Il telaio della KM (OPS o meno) ha tubo di sterzo da 44mm, quindi con gli opportuni adattatori puoi montare qualunque tipo di forcella.

Il frame kit della KM (OPS o meno) dovrebbe essere fornito con il sistema di forcellini modulare che permettono il montaggio ss o geared.

Grazie 1000 ... In sostanza però non riesco a capire le differenze adattatori a parte tra i due modelli:specc:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Se prendi il frame kit tra KM normale e OPS cambia solo il colore. La differenza è nell'allestimento della bici completa (un pelo più economico nella versione OPS).

Perfetto ... Grazie davvero finalmente ho capito ... Penso di nn aver sbagliato ad aver preso il frame kit KM normale ...
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
io sapevo che il KM ops aveva i forcellini posteriori intercambiabili (135vetricale/135orizzontali/142*12)oltre al colore diverso, mentre il normale ha i forcellini orizzontali con battuta mozzo 135.
Mi sembrava che l'Ops fosse più costoso proprio per questo motivo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
io sapevo che il KM ops aveva i forcellini posteriori intercambiabili (135vetricale/135orizzontali/142*12)oltre al colore diverso, mentre il normale ha i forcellini orizzontali con battuta mozzo 135.
Mi sembrava che l'Ops fosse più costoso proprio per questo motivo.

Infatti è proprio come dici tu.
La Ops permette di avere i forcellini intercambiabili.
E' quindi un telaio più evoluto di quello normale.

Sia chiaro che poi se usi thru axle da 10 mm è comunque piuttosto rigido sul sistema di forcellini della KM.
Ne ho avute due quindi lo dico con certezza.
 

Tetsuo

Biker superioris
io sapevo che il KM ops aveva i forcellini posteriori intercambiabili (135vetricale/135orizzontali/142*12)oltre al colore diverso, mentre il normale ha i forcellini orizzontali con battuta mozzo 135.
Mi sembrava che l'Ops fosse più costoso proprio per questo motivo.

Infatti è proprio come dici tu.
La Ops permette di avere i forcellini intercambiabili.
E' quindi un telaio più evoluto di quello normale.

Sia chiaro che poi se usi thru axle da 10 mm è comunque piuttosto rigido sul sistema di forcellini della KM.
Ne ho avute due quindi lo dico con certezza.

Mhmhmhmm.....forse era così qualche stagione fa. Ad oggi il sito Surly dice che il KM normale viene fornito come ss ma c'è la possibilità di sostituire I forcellini con il solito sistema modulare. :nunsacci:

Frame comes equipped as a single speed. Our Modular Dropout System gives you the option of 142 x 12 thru-axle, single speed or Shimano direct mount derailleur hanger [axle included], 9mm QR geared. More combos than you can shake a stick at
 

Classifica mensile dislivello positivo