Help - Latticizzare ZX24 Alexrims Schrader 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Grazie mille delle dritte, purtroppo essendo la mia prima bici non so se le gomme siano particolarmente dure da inserire da togliere resta il fatto che sono delle schwalbe Smart sam
Misura:ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)
Mescola: Dual Compound
Versione: Performance Line
Colore: Black
Skin: Lite
Peso:790 g (28 oz)
Pressione:26-54 psi (1,8-3,7 Bar)
Carico massimo:120
Profilo:HS 367
EPI:67


A questo punto direi che sperando la gomma non sia porosa (come lo capisco) di acquistare il nastro giallo in modo che quando cambierò gomme sono a posto... valvole mariposa e lattice a sentimento ( come capisco via internet se ha ammoniaca? Dato che il nastro isolante direi che so scollerebbe??)
Ciao, scusa se ti pongo la domanda...Vorrei acquistare la Cube Attention SL 29 che monta i tuoi stessi cerchi e copertoni...Vorrei sapere se le valvole che usa Cube sono Presta o Schrader.
Grazie!
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito

Riesumo per l'ennesima volta questo post, ho gli stessi cerchi Alexrims ZX24 (riporto sopra le caratteristiche) e vorrei cimentarmi nell'opera di latticizzazione. Vorrei provare con questo kit di trasformazione che mi sembra molto semplice da installare e funzionale (anche se non proprio economico :roll:), ma non riesco a capire se poi avrò problemi di "gioco" della valvola dato il che cerchio è nativo Schrader.
Qualcuno più esperto o che ha già sperimentato mi può illuminare definitivamente?? Non vorrei buttare soldi invano... :!:
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Ok, perfetto! alla fine mi sono pure risposto da solo perché gugolando qua e la ho scoperto che se hai il cerchio con il foro per valvola presta lo devi pure allargare, quindi meglio ancora, un passaggio in meno da fare! :mrgreen:

Ne approfitto per farti alcune domande aggiuntive visto che lo usi da un anno circa:

- ogni quanto rabbocchi il liquido?? (so che dipende da vari fattori, ma indicativamente...)
- usi sempre quello che era incluso nel kit?? è di buona qualità??
- ti è capitato di sostituire una gomma?? Se si come ti sei comportato/trovato con il kit??
(non so perche ho il terrore, anche se infondato, che con questi kit rimanga "tutto in mano" al cambio gomma...)
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Il liquido lo rabbocco ogni 3 mesi mediamente, comunque dipende da quanto fori "buchi" e rigonfi la ruota nelle settimane ( aria secca, asciuga il liquido).
in estate anche ogni 2 mesi.. come liquido , dipende, ho usato effetto mariposa e continental, anche stac plastic... piu o meno vanno tutti bene.. poi va a culo con la foratura.

il kit rimane nel cerchio, non lo tocchi "piu" al massimo devi smontare il core della valvola presta se si intoppa.. ( vai dal meccanico e ti regala una chiavetta) poi le valvoline interne costano 1/2 euro...
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
il kit rimane nel cerchio, non lo tocchi "piu" al massimo devi smontare il core della valvola presta se si intoppa.. ( vai dal meccanico e ti regala una chiavetta) poi le valvoline interne costano 1/2 euro...

Allora ieri sera ho finalmente latticizzato (con il kit easy tubeless), tutto sommato è andata abbastanza bene, ho tallonato subito, pochissimi fuoriuscite di lattice dalle spalle degli pneumatici e perfetta aderenza al bordo del cerchio, e stamani le gomme sono ancora perfettamente in pressione! In più il lattice ha cominciato a lavorare subito tappandomi un piccolo buco sulla spalla laterale della ruota anteriore.... ottimo direi! :mrgreen:

Però mi sono rimaste un paio di perplessità che mi lasciano qualche timore...

Appena finito di tallonare entrambi gli pneumatici, il lattice ha cominciato ad uscire in discreta quantità dalla base delle valvole (da sotto la rondella che le blocca sul cerchio, è l'unico punto dove ne è uscita una bella quantità fra l'altro). Dopo una 5/6 minuti la situazione si è lentamente stabilizzata e dopo 7/8 min circa la perdita si è completamente arrestata. Nel frattempo ho anche dato una bella strizzata al dado che blocca le valvole sul cerchio (avrò fatto bene??!?! :nunsacci:), ma mi rimane il dubbio se sia una cosa normale la fuoriuscita di liquido proprio li e se durante le discese con le forte vibrazioni si possa riaprire la "falla" dato il punto così delicato...
Infine: ho gonfiato le gomme a 3bar circa, e oggi lascio attestare un minimo il tutto girando la ruota più volte su entrambi i lati ecc.

Domani però ho un uscita, posso andare tranquillo??? (porterò il tutto sui 2bar circa...)

Scusatemi lo stress, sono un pò paranoico lo sò! :roll:
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
non ricordo perdite dalla valvola... sicuro di aver montato bene ? la valvola va stretta a mano non con le pinze... se no si rompe o lei o il cerchio.... se non erro è da mettere il flap sul cerchio e poi la valvola ... il flap fa da guarnizione... ma non ne sono certo !

se tiene la pressione io andrei tranquillo..magari muovila a mano e guarda... poi magari riguarda le istruzioni
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao ragazzi

Dato che nell'altro topic non mi han risposto allora posto qui.
Ho dei copertoni 29 X 2.10 tubeless ready montati sui alexrims ZX 24 da 29 e slime all'interno.
Ieri, per la prima volta da sei mesi, ho trovato il copertone posteriore completamente a terra, cosi rigonfio velocemente a vedo un po lo stato del copertone che all'apparenza non ha forature. Faccio girare la gomma e scopro una perdita in zona tallone, sento uno spiffero vero e proprio che non accennava a diminuire, poi l'odore dello slime non un granchè e l'ultimo rabocco l'ho fatto a inizio agosto.
Ho sbattuto la ruota e l'ho fatta girare molto per vedere se veniva tappata la perdita ma stamane era il tutto nuovamente a terra....Misteri.
Dato che tutto il sistema tubeless mi stato creato dal venditore io inutile che metto mani perche non mi fido molto poi devo dire che è il prima problema di questo tipo in 6 mesi di uso della bici.

Dopo un mese di giri brevi domenica scorsa ho fatto piu sterrati e sentieri non impervi senza pero aver beccato pietre grosse o altro a differenza di agosto dove ero sempre e solamente a giorni alterni sui sentieri, pero mai avusto nessun problema.

Quale puo essere la causa?
io sospetto che si sia staccato il nastro interno perche la perdita è evidentissima gia con copertone gonfiato sui 2,6 bar..anche meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo