Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo te è un lavoro che si puó fare da soli con in minimo di manualità?
L'ammo mi piace anche cosi, ma mi piacerebbe vedere come va riducendo un po "la zona vuota".


Grazie!

Guardando il tutorial ufficiale di RockShox perfino io, che nel bricolage sono una capra, dovrei potercela fare.... :spetteguless:
Non serve nemmeno utilizzare particolari attrezzi: una volta rimossa la guarnizione di tenuta, si dovrebbe poter svitare con le mani.

Ho riposto il Monarch in armadio, ma quasi quasi lo riesumo per farci qualche tentativo di tuning...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Secondo te è un lavoro che si puó fare da soli con in minimo di manualità?
L'ammo mi piace anche cosi, ma mi piacerebbe vedere come va riducendo un po "la zona vuota".


Grazie!

È facilissimo, basta svuotare aria, togliere l'or con l'unghia, sfilare la camicia tirando/ ruotando. Poi leva la vite che fissa ammo/telaio lato stelo, togli camicia, metti elastici, rimetti camicia e or e avvita ammo a telaio, Voila'. Piccolo accorgimento quando rigonfi ammo ogni 40/50 psi fai fare qualche escursione completa per pareggiare le camere pos e neg...altrimenti rischi che già con 120 psi sia bloccato perché la negativa non si è compensata.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Quindi nel monarch montato su Nomad 3, non c'è alcuno spacers o ne va aggiunto almeno uno a quelli che già ci sono? e nel caso, dove si recuperano/comprano? Grazie.

Non ci sono sapcers. Vanno acquistati li trovi negli shop on line. Poi quanti metterne dipende dal peso ma soprattutto dallo stile di guida. Se pedali molto, tipo il sottoscritto, 1 o 2 spacer sono necessari nella camera piccola per dare un pochino di stabilità. Se guidi aggressivo in discesa, ovvero usando molto il posteriore, e non ami stare sempre a metà tre quarti corsa 3o 4 spacer sono necessari nella camera grande. Se ti piace "mollacciosa" come di serie non toccare nulla. Il consiglio migliore che posso darti è provare....come ho fatto io ma ti ribadisco che se ti piace così com'è lascia stare.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Quindi un M/M non potrà mai diventare un M/L?
O con gli attrezzi giusti si può fare?

Il tuning dipende dall'idraulica. Potenzialmente aprendo tutto l'ammo e cambiando le lamelle/ugelli che regolano i flussi idraulici interni si può cambiare tutto. Ma qui siamo nel campo di chi sulle sospensioni ci lavora e non del semplice appassionato che cerca il giusto setting per la sua bici.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Quindi un M/M non potrà mai diventare un M/L?
O con gli attrezzi giusti si può fare?

Il tuning dipende dall'idraulica. Potenzialmente aprendo tutto l'ammo e cambiando le lamelle/ugelli che regolano i flussi idraulici interni si può cambiare tutto. Ma qui siamo nel campo di chi sulle sospensioni ci lavora e non del semplice appassionato che cerca il giusto setting per la sua bici.

Giusto
Però, non mi farei tutte ste pippe
Io li ho provato entrambi e non ho notato grandi differenze
Col vivid air, invece, le cose cambiano. È molto piu sostenuto e dà l'idea di avere un ammo a molla. Vi farà venir voglia di una forcella piu sostenuta della pike
Di contro lo sconsiglio a chi cerca un ammo per ambito gara. Resta piu pigro
Ps. Son un peso leggero
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Giusto
Però, non mi farei tutte ste pippe
Io li ho provato entrambi e non ho notato grandi differenze
Col vivid air, invece, le cose cambiano. È molto piu sostenuto e dà l'idea di avere un ammo a molla. Vi farà venir voglia di una forcella piu sostenuta della pike
Di contro lo sconsiglio a chi cerca un ammo per ambito gara. Resta piu pigro
Ps. Son un peso leggero

Ma non è questione di pippe la mia. Per i miei 85 kg bardato il monarch doveva stare a 230 psi per avere un sag e una stabilita accettabile...ma la prte centrale era sempre troppo mollacciosa. Con gli spacers ho risolto...stabile e sostenuto con 205 psi. P.S. Nella pyke ho fatto la modifica andreani "firm" che dire sostenuta è dire poco...non vedo più i fomdocorsa. Francamente l'unico ammo che prendo in considerazione per una sosituzione del monarch è l'elevensix...ma così com'è ora va benissimo il monarch
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ma non è questione di pippe la mia. Per i miei 85 kg bardato il monarch doveva stare a 230 psi per avere un sag e una stabilita accettabile...ma la prte centrale era sempre troppo mollacciosa. Con gli spacers ho risolto...stabile e sostenuto con 205 psi. P.S. Nella pyke ho fatto la modifica andreani "firm" che dire sostenuta è dire poco...non vedo più i fomdocorsa. Francamente l'unico ammo che prendo in considerazione per una sosituzione del monarch è l'elevensix...ma così com'è ora va benissimo il monarch

:celopiùg: Allora adesso mi devi raccontare di come ti trovi con la pike modificata, sto per fare lo stesso lavoro, a sentire il sivende cambia non di poco
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Giusto
Però, non mi farei tutte ste pippe
Io li ho provato entrambi e non ho notato grandi differenze
Col vivid air, invece, le cose cambiano. È molto piu sostenuto e dà l'idea di avere un ammo a molla. Vi farà venir voglia di una forcella piu sostenuta della pike
Di contro lo sconsiglio a chi cerca un ammo per ambito gara. Resta piu pigro
Ps. Son un peso leggero

Ero solo curioso di capire se fosse possibile acquistare un M/M (poichè in after market si trova solo quello) e poi modificarlo in M/L, ma non è una mia esigenza dato che il Monarch M/L ce l'ho in armadio ed ora sono passato al Float X2.

Francamente l'unico ammo che prendo in considerazione per una sosituzione del monarch è l'elevensix...ma così com'è ora va benissimo il monarch

Parlando di ammortizzatori a molla.... ero arrivato a prendere in considerazione il Cane Creek DBcoil CS, l'Extreme Shox Storia (che a breve dovrebbe apparire in versione con climb switch), l'Ohlins TTX22M, il Fox DHX2 e, in ultima istanza, proprio l'Elevensix..... che oltretutto è il più costoso in assoluto.
Il problema è che, come spesso accade per i prodotti dal prezzo molto elevato, risulta difficile leggere recensioni obiettive da parte dei possessori: dopo che hai speso 1200$ per un ammortizzatore, fai piuttosto fatica ad ammettere pubblicamente di aver preso un'inchiappettata (se dovesse rivelarsi tale).... perciò leggere (nei forum stranieri) che tutti i possessori lo ritengono il miglior ammortizzatore in assoluto non fa che confondere ulteriormente le idee.
Tu che informazioni hai avuto su di esso?
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Ma onestamente è l'unico ammo veramente custom che c'è sul mercato tant'è che oltre alle tarature puoi chiedere un blocco totale che sulla nomad non sarebbe affatto male. Però 1200 sono veramente tanti/troppi.....naturalmente non ho avuto kodo di provarlo.


Ero solo curioso di capire se fosse possibile acquistare un M/M (poichè in after market si trova solo quello) e poi modificarlo in M/L, ma non è una mia esigenza dato che il Monarch M/L ce l'ho in armadio ed ora sono passato al Float X2.



Parlando di ammortizzatori a molla.... ero arrivato a prendere in considerazione il Cane Creek DBcoil CS, l'Extreme Shox Storia (che a breve dovrebbe apparire in versione con climb switch), l'Ohlins TTX22M, il Fox DHX2 e, in ultima istanza, proprio l'Elevensix..... che oltretutto è il più costoso in assoluto.
Il problema è che, come spesso accade per i prodotti dal prezzo molto elevato, risulta difficile leggere recensioni obiettive da parte dei possessori: dopo che hai speso 1200$ per un ammortizzatore, fai piuttosto fatica ad ammettere pubblicamente di aver preso un'inchiappettata (se dovesse rivelarsi tale).... perciò leggere (nei forum stranieri) che tutti i possessori lo ritengono il miglior ammortizzatore in assoluto non fa che confondere ulteriormente le idee.
Tu che informazioni hai avuto su di esso?
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
:celopiùg: Allora adesso mi devi raccontare di come ti trovi con la pike modificata, sto per fare lo stesso lavoro, a sentire il sivende cambia non di poco

Cambia moltissimo..la taratura soft è veramente soft la vedo bene per rider leggeri sotto i 70kg e poco aggressivi nella guida. La vedo bene accoppiata al monarch di serie senza spacers. La hard è sostenutissima e ti consente di abbassare un po la pressione della forca e di viaggiare costantemente sopra la metà corsa bello alto e usare il meta' fine corsa solo quando spingi veramente forte.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Comunque sulla questione speso/inchiappettato inizio a leggere, sempre all'estero, gente molto poco contenta del CC inline ma anche del DB air che comunque non sono propriamente economici.

Ero solo curioso di capire se fosse possibile acquistare un M/M (poichè in after market si trova solo quello) e poi modificarlo in M/L, ma non è una mia esigenza dato che il Monarch M/L ce l'ho in armadio ed ora sono passato al Float X2.



Parlando di ammortizzatori a molla.... ero arrivato a prendere in considerazione il Cane Creek DBcoil CS, l'Extreme Shox Storia (che a breve dovrebbe apparire in versione con climb switch), l'Ohlins TTX22M, il Fox DHX2 e, in ultima istanza, proprio l'Elevensix..... che oltretutto è il più costoso in assoluto.
Il problema è che, come spesso accade per i prodotti dal prezzo molto elevato, risulta difficile leggere recensioni obiettive da parte dei possessori: dopo che hai speso 1200$ per un ammortizzatore, fai piuttosto fatica ad ammettere pubblicamente di aver preso un'inchiappettata (se dovesse rivelarsi tale).... perciò leggere (nei forum stranieri) che tutti i possessori lo ritengono il miglior ammortizzatore in assoluto non fa che confondere ulteriormente le idee.
Tu che informazioni hai avuto su di esso?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma onestamente è l'unico ammo veramente custom che c'è sul mercato tant'è che oltre alle tarature puoi chiedere un blocco totale che sulla nomad non sarebbe affatto male. Però 1200 sono veramente tanti/troppi.....naturalmente non ho avuto kodo di provarlo.
Tra gli ammortizzatori custom ci metterei anche l'EXT oppure in USA hanno ottime recensioni gli Avalanche (se non serve un climb mode però)
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Tra gli ammortizzatori custom ci metterei anche l'EXT oppure in USA hanno ottime recensioni gli Avalanche (se non serve un climb mode però)

Avalanche è un grandissimo ammortizzatore provato e usato su più bici tra cui un brooklynmachineworks race link che rimpiango ancora oggi l'unico pezzo di arte ciclistica che abbia mai incrociato nella mia carriera ciclistica ( tutto il resto è fuffa davvero in confronto)....però avalanche SOLO se cia vai in discesa e basta..impedalabile davvero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo