xtr 2015 monocorona

stefano campioni

Biker popularis
salve a tutti sono ormai deciso a ordinare la nuova mtb ktm prestige con appunto il nuovo gruppo xtr monocorona e l'ultima perplessità che mi resta è dal tipo di rapporti usati da shimano 11 40 con varie opzioni per la corona guarnitura...secondo voi è fattibile montare (compatibile) un pacco pignoni sram 10 42 ovviamente sostituendo il corpetto ruota? penso che per 2 denti in più e 1 meno non ci siano problemi per il cambio e presumo che la distanza delle vari corone sia la stessa essendo entrambi 11 velocità
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
salve a tutti sono ormai deciso a ordinare la nuova mtb ktm prestige con appunto il nuovo gruppo xtr monocorona e l'ultima perplessità che mi resta è dal tipo di rapporti usati da shimano 11 40 con varie opzioni per la corona guarnitura...secondo voi è fattibile montare (compatibile) un pacco pignoni sram 10 42 ovviamente sostituendo il corpetto ruota? penso che per 2 denti in più e 1 meno non ci siano problemi per il cambio e presumo che la distanza delle vari corone sia la stessa essendo entrambi 11 velocità
Non mi pare che abbiano la stessa spaziatura. Ti conviene aspettare che facciano uno spider 11v 11/44 o 11/46 compatibile tipo questo 11/42 per le 10v:
http://www.zorlonisnc.191.it/XTR11.40W.jpg
http://www.zorlonisnc.191.it/listino.htm
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ancora più di 40? già mi sembra una boiata un pacco pignoni con l'ultimo di 40.
Sto parlando dello spider per il nuovo XTR11 per trasformarlo in qualcosa di analogo all'XX1. Per l'appunto una cassetta 11/46 sull'XTR11 sarà equivalente alla 10/42 Sram. E si useranno corone più grandi che dureranno di più delle Sram (ad esempio 32 al posto di 30).
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
come ti hanno linkato sopra sul forum mtbr hanno testato una trasmissione XTR con pacco pignoni X01 10-42 e dicono che funziona bene.
sinceramente non so che dire, in teoria non dovrebbe funzionare per via della spaziatura diversa...

Per quanto riguarda invece il contrario, molti dicono che non funziona. Ma anche quì ci sono poche prove
 

Longjnes

Biker infernalis
adesso è chiaro perché shimano ha fatto cosi il nuovo 9000 con pignone da 40
per intercettare parte dei clienti che comprano x1 affiche comprano tutto shimano tranne il pacco.
In generale vorrei far notare che mentre sulla strada si aumenta il numero di pignoni per diminuire le spaziature e i salti e lasciando ampia scelta di dentature (dalll 11-21 al 11-32 con tutte le scale intermedie) , sulla mtb si aumenta le velocità solo per aumentare il range di rapporti.
ma a chi ha doppia e tripla di aumentare il range non importa nulla. quindi se vogliono intercettare me con l'11v devono propormi un 11-34 11v , altrimenti mi tengo il vecchio xtr 10v che è anche più bello e leggero :medita:
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
salve a tutti sono ormai deciso a ordinare la nuova mtb ktm prestige con appunto il nuovo gruppo xtr monocorona e l'ultima perplessità che mi resta è dal tipo di rapporti usati da shimano 11 40 con varie opzioni per la corona guarnitura...secondo voi è fattibile montare (compatibile) un pacco pignoni sram 10 42 ovviamente sostituendo il corpetto ruota? penso che per 2 denti in più e 1 meno non ci siano problemi per il cambio e presumo che la distanza delle vari corone sia la stessa essendo entrambi 11 velocità

Al momento ho tutti i componenti x montare e provare l'ibrido:Cassetta X01,deragliatore posteriore e manettino 11V XTR.
Devo solo trovare tempo di montare il tutto.

Se non funziona,visto che sarei intenzionato a provare il monocorona,dovrò ripiegare su Sram comprando deragliatore e comandi.

Se qualcuno avesse già fatto l'esperimento sarebbe interessante saperlo.
Su Mtbr un paio di utenti dicono che funziona.
 

Longjnes

Biker infernalis
Al momento ho tutti i componenti x montare e provare l'ibrido:Cassetta X01,deragliatore posteriore e manettino 11V XTR.
Devo solo trovare tempo di montare il tutto.

Se non funziona,visto che sarei intenzionato a provare il monocorona,dovrò ripiegare su Sram comprando deragliatore e comandi.

Se qualcuno avesse già fatto l'esperimento sarebbe interessante saperlo.
Su Mtbr un paio di utenti dicono che funziona.
per vedere se funziona basta accostare 2 pacchi pignoni shimano e sram e vedere se i pignoni hanno lo stesso passo. passo ,non spessore.
anche senza montarlo. se hanno lo stesso passo funziona per forza. ovvio che la deragliata sarà più simile ad una deragliata sram, perché è il profilo dei denti che determina rumorosità, precisione, ritardo ecc. per quel che ne so io le catene sono abbastanza equivalenti, ma se davanti hai monocorona puoi anche usare catena sram cosi sei sicuro di usare una catena con uno spessore pignoni per il quale è stata progettata.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
per vedere se funziona basta accostare 2 pacchi pignoni shimano e sram e vedere se i pignoni hanno lo stesso passo. passo ,non spessore.
anche senza montarlo. se hanno lo stesso passo funziona per forza. ovvio che la deragliata sarà più simile ad una deragliata sram, perché è il profilo dei denti che determina rumorosità, precisione, ritardo ecc. per quel che ne so io le catene sono abbastanza equivalenti, ma se davanti hai monocorona puoi anche usare catena sram cosi sei sicuro di usare una catena con uno spessore pignoni per il quale è stata progettata.

Assolutamente,solo che al momento non mi andava di comprarmi anche una cassetta Shimano solo x provare....:mrgreen:
Scherzo,lo farei subito,solo che al momento, nessuno tra quelli che conosco ha già Xtr 11V.
Viceversa,in molti hanno Sram monocorona.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Tutto montato.
A banco il funzionamento sembra buono.
Chiaramente le cassette di Sram non brillano per silenziosità...ma questo era scontato.
Ora bisogna provarlo sul campo.
 

Allegati

  • 20141207_132611_resized.jpg
    20141207_132611_resized.jpg
    65,6 KB · Visite: 126

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
appena hai responso della modifica aggiornaci

Oggi prima uscita,80 km x 1200 di dislivello.

Funzionamento impeccabile,cambiata molto "metallica" tipica di Sram ma la deragliata è ottima a salire ed a scendere in qualsiasi punto della scala.

Unica nota dolente,a volte,spingendo forte sul 10 (più difficilmente su 11) facendo uno scatto od un allungo,si avvertono "cricchiolii" provenire dalla cassetta.

In effeetti,non so se a qualcuno sia capitato ma avevo letto qualcosa sui forum Americani,qualcuno aveva addirittura messo del teflon sulla filettatura del corpetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo