Deragliatore Xt M786 dubbio

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao a tutti ,ho fatto una revisione totale alla trasmissione e per l'occasione ho sostiuito oltre a cassetta e catena anche le corone..prima montavo una 24-38 ora per poca sfruttabilità ho messo il 36..Ho un deragliatore Xt M786 e da quando ho fatto il cambio non riesco piu' a farlo funzionare a dovere...abbassato ,allineato ma cmq quando sale non è preciso come voglio alle volte rimante a grattare un po prima di salire..se allento la battuta esterna sale meglio ma poi la catena struscia nel lato interno con il 32 e 36 inserito dietro ,se tensiono il cavo diventa solo piu dura la leva da zionare e cambia pressocchè poco ,se lo allento invece mi tocca la catena con il 36-11 inserito sul lato esterno..insomma sembra irregolabile e mi è venuto un dubbio..ma questo deragliatore è compatibile con una corona da 36?Ricordo che quando l'ho regolato con il 38 non ho avuto tutte queste difficoltà....qualcuno sa darmi qualche risposta?grazie
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
abbi pazienza, nel weekend, chi non ha da studiare (come il sottoscritto) esce a pedalare!!!

detto questo... che cassetta hai? una 11-32? in questo caso non dovresti mai e poi mai usare il 32 dietro con il 36 davanti, è una regola base della doppia...

per quanto mi riguarda, con il rampichino uso i primi 3 pignoni dietro, con le 36 tutti gli altri...
se sei sicuro che sia allineato rispetto alla linea catena (e spesso non vuol dire parallelo al telaio), ripeti le operazioni.

p.s. sei sicuro che la corona da 36 che hai montato sia adatta alla tua guarnitura? io sulla xtr adesso ho una miche, ma prima avevo una shimano e ho dovuto limarla per far si che avesse la giusta distanza da quella piccola
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai abbassato la gabbia fino a 2-3 mm dalla corona grande(la 36)? e' parallelo la gabbia alla corona grande?


andiamo oltre, quando sei sulla 22 e sul pignone 11m lo so e' una eresia, la catena dovrebbe sfiorare la gabbia, non importa se il filo resta un po' lasco allenta il filo in modo che quando porti su la catena sulla corona grande la catena sia vicinissima col pignone 11 ora regola il fine corsa esterno H in quella posizione e vedi se la catena sale altrimenti allenti di 1/2 giro
il fine corsa L lo regoli con corona 22 e pignone da 36 ( o comunque il tuo piu' grande) la catena deve sfiorare la gabbia lato interno, stai attento prova a tenere in tensione la pedivella perche con la catena scarica a volte sembra che tocchi e invece hai margine o viceversa,
non ti preoccupare del cavo che eventualmente resta un po' scarico sulla corona piccola col sram x7 e' tipico e anche con SLX
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
abbi pazienza, nel weekend, chi non ha da studiare (come il sottoscritto) esce a pedalare!!!

detto questo... che cassetta hai? una 11-32? in questo caso non dovresti mai e poi mai usare il 32 dietro con il 36 davanti, è una regola base della doppia...

per quanto mi riguarda, con il rampichino uso i primi 3 pignoni dietro, con le 36 tutti gli altri...
se sei sicuro che sia allineato rispetto alla linea catena (e spesso non vuol dire parallelo al telaio), ripeti le operazioni.

p.s. sei sicuro che la corona da 36 che hai montato sia adatta alla tua guarnitura? io sulla xtr adesso ho una miche, ma prima avevo una shimano e ho dovuto limarla per far si che avesse la giusta distanza da quella piccola
Monto cassetta 11-36 ..di solito prima con il 38 anche se usavo la doppia al tuo stesso modo la catena strusciava poco solo quando era inserito 38 -36

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
hai abbassato la gabbia fino a 2-3 mm dalla corona grande(la 36)? e' parallelo la gabbia alla corona grande?


andiamo oltre, quando sei sulla 22 e sul pignone 11m lo so e' una eresia, la catena dovrebbe sfiorare la gabbia, non importa se il filo resta un po' lasco allenta il filo in modo che quando porti su la catena sulla corona grande la catena sia vicinissima col pignone 11 ora regola il fine corsa esterno H in quella posizione e vedi se la catena sale altrimenti allenti di 1/2 giro
il fine corsa L lo regoli con corona 22 e pignone da 36 ( o comunque il tuo piu' grande) la catena deve sfiorare la gabbia lato interno, stai attento prova a tenere in tensione la pedivella perche con la catena scarica a volte sembra che tocchi e invece hai margine o viceversa,
non ti preoccupare del cavo che eventualmente resta un po' scarico sulla corona piccola col sram x7 e' tipico e anche con SLX
La gabbia sta a 2mm e qualcosa sotto i 3 cmq... Per verificare meglio l allineamento ho tolto la catena e guardando dal lato avanti (quello verso la forcella) verso la cassetta é perfettamente allineato... Il mio dubbio é leggendo le istruzioni Shimano é che questo deragliatore dovrebbe funzionare con corone dal 38 al 44 ma non é detto che con il 36 non debba funzionare...non so se qualcuno ha il mio stesso deragliatore e mi da conferma che funzioni bene quanto con il 38!

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
c78ec15ddea5eba623c938e6f39091ca.jpg


Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il dera M786 e' quello ad attacco alto , io uso 785 ad attacco basso su doppia non nativa da XT 22-36 prima per un paio di anni ho usato il dera slx da tripla, ora va' meglio principalmente perche' sono riuscito ad abbassarlo a dovere e la catena non esce piu' verso l'esterno per il resto sempre ok
non credo che sia limitante il fatto della 36 rispetto alla 38
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il cavo e' fissato nella posizione corretta sul deragliatore?
se fa' un giro diverso, ( anche di poco fuori dal giro corretto) potrebbe essere che non fa' il tiraggio corretto e spostare correttamente la gabbia
dalle due foto non si capisce, era successo anche ad un altro forumendolo qualche tempo fa' fai una foto dove si vede bene il fissaggio del cavo con la foto perfettamente a fuoco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Guarnitura doppia nativa 24-38 trasformata in 22-36? Non funzionerà mai, perche le corone Shimano ganno delle rampe che funzionano in simbiosi con il deragliatore e viaggiano qccoppiate, 24~38 e 26-38 e i 2 38 sono diversi.
Devi usare o in deragliatore SRAM da 22-36 o un deragliatore shimano da tripla
 

Classifica mensile dislivello positivo