opacità microrighette sullo stelo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
di danneggiare l'hai danneggiata ma non è detto che si avverta all'atto pratico.
Una cosa è certa revisionala subito perchè per ridurre in quel modo lo stelo o ha percorso decine di migliaia di chilometri o è stata davvero trascurata.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
di danneggiare l'hai danneggiata ma non è detto che si avverta all'atto pratico.
Una cosa è certa revisionala subito perchè per ridurre in quel modo lo stelo o ha percorso decine di migliaia di chilometri o è stata davvero trascurata.

In effetti ho percorso oltre 2000 km spesso nel fango lubrificando solo gli steli con grasso al teflon, ma non ho mai smontato la forca. E' complesso? Io possiedo una rock shoxs recon gold rl air. Già che devo smontare il carro potrei smontare anche la forca
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
nella sezione tech area trovi come manutenere la reba la tua è quasi uguale .
Devi solo sfilare gli steli dai foderi .. pulire e mettere a bagno le spugnette che servono a lubrificare e magari cambiare i raschia polvere .
Il grasso lubrifica ma fa anche attaccare polvere e sporco ... la posizione del danno è proprio dove si accumula ed è più difficile toglierlo fra stelo ed archetto .
La forka va ancora benissimo ... devi solo coccolarla un po' adesso .
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ecco, l'ennesimo che lubrifica gli steli dall'esterno...e poi vedi i risultati :D

comunque lo smontaggio della forca se hai un minimo di dimistichezza è relativamente semplice, sul sito rockshox trovi tutti i manuali e sono ben fatti.

E, per l'ennesima volta: GLI STELI NON SI LUBRIFICANO!
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
ecco, l'ennesimo che lubrifica gli steli dall'esterno...e poi vedi i risultati :D

E, per l'ennesima volta: GLI STELI NON SI LUBRIFICANO!
Mi interessa sta cosa,avevo aperto una discussione tempo fà e ancora rimango con i dubbi,troppi pareri diversi,qlc te lo ha detto con cognizione ,della cosa che non si lubrificano,o è un sentito dire?no xchè su cento pareri(un esempio)50 dicon di si e 50 di no,chi dice che portano sporco all'interno e chi(sopratutto x le aria)sono da lubrificare x farle scorrere meglio e intanto ancora non sò nulla di certo.Grazie.Brakky
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Spruzzatina di olio (non grasso) al teflon sugli steli dopo ogni uscita, mai un problema. Chiaro, bisogna ricordarsi di eliminare ogni traccia di sporco dagli stessi steli prima :spetteguless:

Cambio spugnette e parapolvere una volta all'anno, circa 2500 Km/anno. Olio originale Fox 10W (just in case...)

Se la forca non trasuda olio, continua pure ad usarla, fai un pò più di manutenzione magari...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mi interessa sta cosa,avevo aperto una discussione tempo fà e ancora rimango con i dubbi,troppi pareri diversi,qlc te lo ha detto con cognizione ,della cosa che non si lubrificano,o è un sentito dire?no xchè su cento pareri(un esempio)50 dicon di si e 50 di no,chi dice che portano sporco all'interno e chi(sopratutto x le aria)sono da lubrificare x farle scorrere meglio e intanto ancora non sò nulla di certo.Grazie.Brakky

non me lo ha detto nessuno, è semplicemente cio che faccio io servendomi della mia cognizione.
A parte tutto se ti leggi un po di manuali (nella fattispecie rockshox) nessuno ti dice che devi lubrificarli.
I primi tempi che comprai la bici, quando avevo ancora la forcella suntour, gli mettevo un po di olio al teflon con risultati che nel lungo periodo si sono dimostrati pessimi.

Del resto se la forcella è correttamente manutenuta, per quale motivo dovresti lubrificare gli steli dall'esterno?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
niente,io volevo sapere da qualche mecca(o amico/parente/moroso:-))))di un addetto hai lavori,cioè qualcuno che dica xchè....non si deve fare,le sensazioni,ognuno ha le sue,come anche le esperienze,che cambiano se magari tu usi un olio x lubrificare rispetto ad un altro,oppure una forka invece di un altra,io ho sempre usato x lubrificare l'olio delle forke(ne teflon ne altro)e l'unica volta che ho rigato uno stelo della vecchia totem(e molto peggio di quello in foto)è stato solo quando non mi sono accorto di avere montato male un paraolio/boccola,dopo qualche mese si è rovinata......per la lubrificazione steli devo tenermi ancora l'incognita insomma.So long.Brakky
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
niente,io volevo sapere da qualche mecca(o amico/parente/moroso:-))))di un addetto hai lavori,cioè qualcuno che dica xchè....non si deve fare,le sensazioni,ognuno ha le sue,come anche le esperienze,che cambiano se magari tu usi un olio x lubrificare rispetto ad un altro,oppure una forka invece di un altra,io ho sempre usato x lubrificare l'olio delle forke(ne teflon ne altro)e l'unica volta che ho rigato uno stelo della vecchia totem(e molto peggio di quello in foto)è stato solo quando non mi sono accorto di avere montato male un paraolio/boccola,dopo qualche mese si è rovinata......per la lubrificazione steli devo tenermi ancora l'incognita insomma.So long.Brakky

lavoro in officina da anni, certo non faccio biciclette (a parte le mie) però qualcosa penso che l'avrò imparata!:medita:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
si anche io vado in moto da enduro da 25 anni e da 20 vado in bike e qlc credo di avere imparato,ma un tecnico credo abbia piu cognizione,senza che ti offendi nè,non è che voglio sminuire quello che hai imparato,solo volevo qlc che mi spiegasse/dicesse del xchè ...è o non è da fare tutto li.So long.Brakky
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Il massimo risultato si ottiene togliendo la molletta, si apre il labbro del parapolvere (perfettamente pulito in precedenza) e si immette olio da forcella.
Poi si rimette la molletta, 4 pompate e si rimuove con uno straccio l'olio in eccesso dello stelo e parapolvere.

Per lubrificare le boccole è utile capovolgere la forcella e lasciarla una notte a riposo, in modo che l'olio dei foderi arrivi fino al raschiaolio.
Personalmente nelle rock shox che possiedo immetto nei foderi una quantita d'olio maggiore di quella consigliata..

Parere personale..
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Il massimo risultato si ottiene togliendo la molletta, si apre il labbro del parapolvere (perfettamente pulito in precedenza) e si immette olio da forcella.
Poi si rimette la molletta, 4 pompate e si rimuove con uno straccio l'olio in eccesso dello stelo e parapolvere.

Per lubrificare le boccole è utile capovolgere la forcella e lasciarla una notte a riposo, in modo che l'olio dei foderi arrivi fino al raschiaolio.
Personalmente nelle rock shox che possiedo immetto nei foderi una quantita d'olio maggiore di quella consigliata..

Parere personale..

In ogni caso mi pare di capire nulla di grave giusto? Le prestazioni non dovrebbero cambiare.....mi ero già preso male :( :( :(
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il massimo risultato si ottiene togliendo la molletta, si apre il labbro del parapolvere (perfettamente pulito in precedenza) e si immette olio da forcella.
Poi si rimette la molletta, 4 pompate e si rimuove con uno straccio l'olio in eccesso dello stelo e parapolvere.

Per lubrificare le boccole è utile capovolgere la forcella e lasciarla una notte a riposo, in modo che l'olio dei foderi arrivi fino al raschiaolio.
Personalmente nelle rock shox che possiedo immetto nei foderi una quantita d'olio maggiore di quella consigliata..

Parere personale..

ecco, questa tecnica si è valida.

[MENTION=3418]Bracchetto scout[/MENTION], quanto al motivo è semplice: l'olio serve a lubrificare la parte di stelo che scorre su boccole e paraoli (nel nostro caso parapolvere, i paraoli veri li hanno solo la reba wc e alcune sid, per quanto riguarda le forcelle da xc, e sono posti al di sotto).
A lubrificare quella zona ci pensano le spugnette e l'olio posto nei foderi, i parapolvere invece sono cosparsi di grasso specifico, se tu metti olio sulla parte esterna degli steli ottieni come risultato che lo stesso trattiene la polvere durante i tuoi giri, si infiltra (in parte) sotto i parapolvere e ne dilava il grasso, oltre a portare lo sporco al di sotto degli stessi con il risultato di graffiare lo stelo.
Piuttosto è meglio aprire di tanto in tanto la forcella, pulire le parti e rimettere l'olio interno, oppure nel frattempo fare come fa Wood.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non me lo ha detto nessuno, è semplicemente cio che faccio io servendomi della mia cognizione.
A parte tutto se ti leggi un po di manuali (nella fattispecie rockshox) nessuno ti dice che devi lubrificarli.
I primi tempi che comprai la bici, quando avevo ancora la forcella suntour, gli mettevo un po di olio al teflon con risultati che nel lungo periodo si sono dimostrati pessimi.

Del resto se la forcella è correttamente manutenuta, per quale motivo dovresti lubrificare gli steli dall'esterno?

Alla fine se ci pensiamo ... perché le spugnette di lubrificazione sono sotto i parapolvere ?
Proprio per evitare che sporco e olio si mischino e facciano da abrasivo .. se prendi il fango modenese ... ti diventa una bella mola abrasiva. Il segreto è tenere le spugnette umide e capovolgere la bike è una buona cosa .
Nella fattispecie per me il grasso si è attaccato alla spugne e con fango ha formato qualcosa di solido che l'ha grattata .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ecco, questa tecnica si è valida.

[MENTION=3418]Bracchetto scout[/MENTION], quanto al motivo è semplice: l'olio serve a lubrificare la parte di stelo che scorre su boccole e paraoli (nel nostro caso parapolvere, i paraoli veri li hanno solo la reba wc e alcune sid, per quanto riguarda le forcelle da xc, e sono posti al di sotto).
A lubrificare quella zona ci pensano le spugnette e l'olio posto nei foderi, i parapolvere invece sono cosparsi di grasso specifico, se tu metti olio sulla parte esterna degli steli ottieni come risultato che lo stesso trattiene la polvere durante i tuoi giri, si infiltra (in parte) sotto i parapolvere e ne dilava il grasso, oltre a portare lo sporco al di sotto degli stessi con il risultato di graffiare lo stelo.
Piuttosto è meglio aprire di tanto in tanto la forcella, pulire le parti e rimettere l'olio interno, oppure nel frattempo fare come fa Wood.

mi hai anticipato di 29 secondi non è giusto :P
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Il massimo risultato si ottiene togliendo la molletta, si apre il labbro del parapolvere (perfettamente pulito in precedenza) e si immette olio da forcella.
Poi si rimette la molletta, 4 pompate e si rimuove con uno straccio l'olio in eccesso dello stelo e parapolvere.

Per lubrificare le boccole è utile capovolgere la forcella e lasciarla una notte a riposo, in modo che l'olio dei foderi arrivi fino al raschiaolio.
Personalmente nelle rock shox che possiedo immetto nei foderi una quantita d'olio maggiore di quella consigliata..

Parere personale..

Ok sul capovolgere la bici, sarei meno tranquillo nel togliere e rimettere una molletta... Su Marzocchi e Fox è lsemplice sollevare il parapolvere, pulire e
lubrificare spugnette e parapolvere e rimontare. Secondo me stressi meno la molletta. In ogni caso, vedo che i metodi empirici non mancano, uno poi continua con quello con cui si trova meglio :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo