La Salsa beargrease carbon di nonnocarb (test)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
un piccolo OT
ho notato che @nonnocarb usa le protezioni per le gambe, ma per il torace niente ?
nelle mie cadute (ahimè) ho sempre battuto le spalle o i gomiti e adesso li vorrei proteggere adeguatamente

avete qualche consiglio da darmi oltre a quello di imparare ad andare in mtb :mrgreen:
intendo consigli per qualche protezione "light" per spalle e torace ?
grazie
spalle e torace, anche se le trovi light, sono troppo ingombranti da portare dietro, al massimo prendi quelle per i gomiti che prendono poco spazio
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
l'enduro ce l'ho già, anche se pesa di più, e poi cosa ci facevo? Da quando ho la fat non la sto più usando! Io voglio una bici da usare 365 giorni all'anno, e per adesso non ne conosco altre! o-o
...io si la mia...o-o...più leggera e pià veloce in salita...e in discersa se la sai portare si difende alla grande...e lo sai anche te...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Raduno mountain bike a Merano, 10 fat bike su 45 biker, il movimento è in ascesa!

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: enrlodi

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Dopo un altro mese e mezzo di prove della carbon su tutti i tipi di sentieri sono sempre più soddisfatto! Sono arrivato a più di tremila metri, ci ho fatto 12000 metri di dislivello in 4 giorni su tutti i tipi di terreni, l'ho usata su asfalto, l'ho usata con la pioggia su sentieri pieni di radici bagnate....va sempre, è uno spettacolo!

image.php


Ogni tanto la faccio provare a qualche compagno di uscite, che naturalmente rimane stupefatto dalle prestazioni e dalla leggerezza, mentre io colgo l'occasione per rimontare su una bici slim, cosi posso verificare ancora meglio quanto le gomme larghe siano superiori nella maggior parte dei casi. Quello che mi stupisce ultimamente è il grip sia in salita che in discesa. In salita sono riuscito a fare strade sterrate che mai ero riuscito con le altre bici, mentre in discesa è di una sicurezza disarmante. Stabile sul dritto anche molto sassoso, precisa in curva anche grazie ai cerchi in carbonio e con grande grip anche sul bagnato, sgonfiata nel giusto modo passa sulle radici bagnate e scivolose senza problemi. Una cosa che continua a stupirmi, è che mentre con le bici normali in curva bisogna lasciare il freno anteriore, con questa si può continuare a frenare senza che la ruota scappi minimamente, anzi potendo cosi aumentare il controllo in curva anche in velocità!
Troppo performante e troppo divertente! E se qualcuno vuole la mia canyon strive gliela do volentieri, è in vendita!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Dopo un altro mese e mezzo di prove della carbon su tutti i tipi di sentieri sono sempre più soddisfatto! Sono arrivato a più di tremila metri, ci ho fatto 12000 metri di dislivello in 4 giorni su tutti i tipi di terreni, l'ho usata su asfalto, l'ho usata con la pioggia su sentieri pieni di radici bagnate....va sempre, è uno spettacolo!

image.php


Ogni tanto la faccio provare a qualche compagno di uscite, che naturalmente rimane stupefatto dalle prestazioni e dalla leggerezza, mentre io colgo l'occasione per rimontare su una bici slim, cosi posso verificare ancora meglio quanto le gomme larghe siano superiori nella maggior parte dei casi. Quello che mi stupisce ultimamente è il grip sia in salita che in discesa. In salita sono riuscito a fare strade sterrate che mai ero riuscito con le altre bici, mentre in discesa è di una sicurezza disarmante. Stabile sul dritto anche molto sassoso, precisa in curva anche grazie ai cerchi in carbonio e con grande grip anche sul bagnato, sgonfiata nel giusto modo passa sulle radici bagnate e scivolose senza problemi. Una cosa che continua a stupirmi, è che mentre con le bici normali in curva bisogna lasciare il freno anteriore, con questa si può continuare a frenare senza che la ruota scappi minimamente, anzi potendo cosi aumentare il controllo in curva anche in velocità!
Troppo performante e troppo divertente! E se qualcuno vuole la mia canyon strive gliela do volentieri, è in vendita!

Ciao Nonno, sono anche io da 2 mesi felice possessore della beargrease carbon e condivido pienamente tutte le tue considerazioni, infatti anche io ho in vendita la scalpel 29 che oramai uso raramente.
A proposito, con le husker du, come ti regoli con le pressioni sul tecnico e sull asfalto ?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
stavo per fare la stessa domanda!
più che altro mi interessava sapere qual è all'incirca la differenza di pressione delle gomme tra salita asfaltata e salita sterrata.
Altra cosa, immagino che la resistenza al rotolamento in salita sia dovuta principalmente alla pressione di gonfiaggio della ruota posteriore...di coneguenza nelle operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio che fai quando ti trovi ad affrontare salite e discese in sequenza, lavori molto di più sulla pressione della gomma posteriore?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
[MENTION=34216]tcianca[/MENTION] e [MENTION=936]mauretto[/MENTION] con le 45 nrth mi regolo cosi: se devo fare una salita asfaltata lunga gonfio circa a 1 o poco più, praticamente quando schiaccio con la mano si comprime pochissimo. In discesa sul tecnico sgonfio di più l'anteriore, circa 0.5, schiacciando forte con il palmo si deve arrivare quasi al cerchio. La bici diventa meno guidabile in curva ma ammortizza bene. il posteriore invece meno, diciamo a 0.7, tanto deve solo seguire l'anteriore. Ricordo che le mie sono tubeless. Se invece devo fare un percorso misto, tengo circa a .7 davanti e .8 dietro senza più cambiare, diciamo che schiacciando si riesce a comprimere abbastanza l'anteriore e meno il posteriore. Cambio solo se ci sono lunghi tratti asfaltati e discese molto tecniche. Poi dipende dai percorsi, oggi sono stato sempre in fuoristrada e ho tenuto le pressioni ancora più basse anche in salita o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo