Alimentazione durante allenamento e riposo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
biscottate e pane vanno limitati al massimo o meglio eliminati prima dell'uscita,fanno salire la glicemia con i risultati conosciuti,meglio la pasta o gallette tipo wasa che hanno zuccheri a lento assorbimento.sostituire lo zucchero con il miele,e' come mettere lo zucchero al posto dello zucchero :mrgreen:

Ciao,

scusami, ma se pane, fette biscotatte, marmellata e simili vanno quasi eliminati dal pasto pre uscita, se l'uscita viene fatta alla mattina, a colazione seconde te cosa si dovrebbe mangiare?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao,

scusami, ma se pane, fette biscotatte, marmellata e simili vanno quasi eliminati dal pasto pre uscita, se l'uscita viene fatta alla mattina, a colazione seconde te cosa si dovrebbe mangiare?
se non si possono eliminare,vanno ridotti al minimo,quindi limitarsi a tre fette e mangiando qualcosa di proteico.oppure come ho scritto,ci sono cereali che hanno ig basso,come le fette di wasa(segale)o quelle di kamut.va bene anche un Po di pasta,il problema di questa è solo farci l'abitudine.quando facevo granfondo,dopo la colazione con un etto abbondante di basta,nelle gare fino a quattro ore,non avevo neanche più bisogno di mangiare
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Grazie per i consigli, pero' come dici tu, mangiare la pasta alla mattina non torna molto comodo, anche perchè dovrei alzarmi almeno un'altra mezz'ora prima per prepararla :-(

Devo dire che non faccio gare eh, ma solo escursionismo, pero' in effetti dopo la colazione che faccio di solito (the, fette biscottate, marmellata, qualche noce e una banana) dopo circa due ore lo stomaco già brontola e ho bisogno di integrare con la classica barretta che mi porto sempre dietro.
Voglio provare con questi cereali, muesli, e uno yogurt magro con frutta secca dentro per le proteine.

Scusa una cosa, ma i cereali ed il muesli si possono ammollare anche con il the vero ? perchè mangiarli a secco penso che un po' strozzano eheh
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Grazie per i consigli, pero' come dici tu, mangiare la pasta alla mattina non torna molto comodo, anche perchè dovrei alzarmi almeno un'altra mezz'ora prima per prepararla :-(

Devo dire che non faccio gare eh, ma solo escursionismo, pero' in effetti dopo la colazione che faccio di solito (the, fette biscottate, marmellata, qualche noce e una banana) dopo circa due ore lo stomaco già brontola e ho bisogno di integrare con la classica barretta che mi porto sempre dietro.
Voglio provare con questi cereali, muesli, e uno yogurt magro con frutta secca dentro per le proteine.

Scusa una cosa, ma i cereali ed il muesli si possono ammollare anche con il the vero ? perchè mangiarli a secco penso che un po' strozzano eheh
tipico effetto di pasto a ig alto.guarda che anche il muesli ha un ig molto alto,come i corn flakes e cose del genere.a meno che non prendi il muesli alla frutta,quello non croccante (che sono tutti zuccheri)
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Capito via, allora bisogna andare su quelle cose piu' specifiche che dicevi..
Ma si possono reperire nella grande distribuzione o bisogna andare in qualche negozio specializzato?

E invece i cereali integrali da prima colazione potrebbero fare al caso nostro?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Capito via, allora bisogna andare su quelle cose piu' specifiche che dicevi..
Ma si possono reperire nella grande distribuzione o bisogna andare in qualche negozio specializzato?

E invece i cereali integrali da prima colazione potrebbero fare al caso nostro?
Wasa e kamut li trovi all'essulunga.x quelli integrali non so,dipende di che cosa sono fatti,non tutto hanno ig basso
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Oggi sto per affrontare la mia prima uscita mattutina...
Per colazione ho mangiato una pesca, un pezzo di pane e un 3/400 ml di latte con cacao.
Avrei voluto mangiare di più ma in famiglia mi dicono che può avernirmi una congestione (con 1 ora tra pasto e uscita), allora cosa posso mangiare ?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
La congestione mica si fa solo al mare. Meglio non mangiare troppo e troppo pesante.
Ricordando che è corretto alimentarsi anche in seguito, durante l'allenamento, in base a durata ed intensità.


Il latte prima di partire (fonte proteica) non ha molto senso per la digestione spesso lunga (è una questione molto personale però, molti non hanno problemi. Io sì ad esempio), meglio scegliere frutta, marmellate senza aggiunta di zuccheri, frutta secca, e cmq prediligere carboidrati con indice glicemico medio. Ti ci vuole la "benzina"

Le proteine le metti nel post allenamento (nel pre servono a poco o nulla, a meno che tu stia facendo una grande classica da 200 km al giorno e rischi il catabolismo muscolare)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Oggi sto per affrontare la mia prima uscita mattutina...
Per colazione ho mangiato una pesca, un pezzo di pane e un 3/400 ml di latte con cacao.
Avrei voluto mangiare di più ma in famiglia mi dicono che può avernirmi una congestione (con 1 ora tra pasto e uscita), allora cosa posso mangiare ?
come dicono altri,la congestione è una fesseria.se hai non più di un'ora tra pasto e uscita,va bene solo il frutto.il latte non serve a nulla e nessuno lo berrebbe prima di un allenamento.puoi aggiungere al frutto un po' di frutta secca,oppure....alzarti prima:-)
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Perfetto, è difficile che io esca la mattina però se dovesse ricapitarmi saprò che mangiare infatti esco soprattutto il pomeriggio perchè ho a disposizione l'energia di un piattone di pasta, pane e frutta :D
 

Classifica mensile dislivello positivo