Gomme per allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Parli di asciutto o bagnato?? Sull' asciutto io le ho trovate molto buone, sul bagnato non molto....

Io ho usato le Mountain King da 2,2 latticizzate sulla bici da xc.

Sono paragonabili a delle semi-slick.

Sull'asciutto voli, perchè hanno resistenza al rotolamento = 0 ( o quasi ), ma in curva non tengono per niente ( non so come tu abbia potuto montarle sull'anteriore ) e si impaccano all'inverosimile col fango.

Per quanto riguarda la trazione sono riuscito a fare una rampa in salita al 10 % su erba bagnata ( ma la mia front in quanto a trazione è micidiale ).

Direi buone montate dietro quando non c'è fango ... ma piano col freno !
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Stai parlando di mountaim kink o race king?? Secondo me di race king....
3269675816_3fec437a9b.jpg
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sembra tutta un'altra gomma rispetto a quella che avevo io.

La scritta Mountain King era enorme, quindi non ho dubbi, però è possibile che il 2,2 abbia i tasselli bassi come il Race ( non ricordo quella fila continua di tassellini laterali, ma l'altezza dei tasselli mi pare quella )

Controllato su CRC : è come dico io ( riportano la foto del 2,2 ).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Peccato io abbia il 2.4 Ust che è come quello della foto come tassellatura....non so dove possa sembrare un semislick...

Io ho ancora montato dietro il 2.4 Supersonicper camera ed ho finito,molto rapidamente in vero,il 2.2 sempre montato dietro.Confermo che la tassellatura è identica a quella della tua foto,ma anche sul 2.2
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie delle delucidazioni....altra cosa: quanto lattice metti??Fino a che pressioni (min.) si possono usare??

Quando a fine agosto mi sono rovinato una spalla ho anche aperto abbondantemente sul fianco il Nevegal 2.35 Stick-E che avevo davanti,pure pressochè nuovo. Allora,visto che ho cerchi tubeless(SX) e che avevo già latticizzato in passato col sistema EoT su vari tipi di cerchi e coperture,ho comprato un Geax DHEA 2.3 TNT nel quale ho messo 120 cc,di cui 80 di lattice e 40 di acqua.Questo perchè avevo visto che,+ o -,era la quantità giusta per quel volume di gomma.Considera che secondo la geax in un 2.3-2.5 ci vogliono due confezioni del loro pesto.
Ho fatto solo due giri tranquilli perchè la spalla mi fa ancora male ma ho avuto gran belle sensazioni di precisione in inserimento curva e tenuta in generale(manca ancora la roccia "ferma" ed il bagnato-fango). il tutto a 1.8( io sono 80 kg tutto bardato)
 

maxITR

Biker tremendus
Seconda uscita con la Maxxis HR 2 ply 60a da 2.35 al posteriore latticizzata. Sentiero tecnico tra rocce e fango...niente da fare,questa gomma non mi soddisfa confrontata con la Nobbynic 2.4 che mi sono accorto tra l'altro che è una Triple compound,e se non sbaglio significa tripla mescola.
Quindi deduco che i problemi di aderenza in frenata che ho avuto,siano dovuti in parte anche alla mescola.
Mi sono arrivate le due Minion sempre 2.35 - 2 ply. Quella da 60a l'ho montata al posteriore,mentre l'anteriore 42a non ancora,preferisco sfruttare ancora un po' il Fat Albert.
Per curiosità ho pesato le due Minion:
anteriore: 1150 gr
posteriore: 1100 gr

Rispondo anche alla mia domanda fatta giorni fa se una Minion 2.5 si potesse montare tranquillamente su cerchi Crossmax SX. Probabilmente si,le ho viste montate su una mtb DH e sono all'incirca larghe come le Schwalbe 2.4.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La mountain king UST ha davvero una spalla tosta, quasi come un 2ply maxxis. Ne monta ancora una mio fratello al posteriore, non finisce mai ahahah!

La race king è abbastanza buona sul fango, ma la sezione 2.1 ha un volume veramente ridicolo, e se si prende la versione per camera, ha una spalla anch'essa ridicola....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Seconda uscita con la Maxxis HR 2 ply 60a da 2.35 al posteriore latticizzata. Sentiero tecnico tra rocce e fango...niente da fare,questa gomma non mi soddisfa confrontata con la Nobbynic 2.4 che mi sono accorto tra l'altro che è una Triple compound,e se non sbaglio significa tripla mescola.
Quindi deduco che i problemi di aderenza in frenata che ho avuto,siano dovuti in parte anche alla mescola.

c'è chi sostiene che l'HR dia il meglio di se con pressioni attorno ai 2 bar...
prova prima a sgonfiarlo un po'! (ammesso che tu non l'abbia già fatto :spetteguless: )

altra domanda... ma su sentiero tecnico con rocce e fango, il nobby nic sei sicuro che vada meglio?? mi sembrerebbe per lo meno strano :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Infatti.. tra i 1.8 e 2 a seconda di come guidi e DOVE GUIDI.. ovvio che sul bagnato più riescono a deformarsi e meglio è. Se 1.8 è troppo, meglio che lo molli ancora. In secondo luogo la mescola 60a non puù competere con un triple compound, specie sui terreni difficili come fango e rocce. Anche se, IMHO, checchè se ne dica, non c'è mescola che tiene su fango e sassi. Tutte scivolano, chi più chi meno, ma nessuna garantisce un effetto ventosa. A volte però bastano due click in meno sulle basse velocità per cambiare decisamente il comportamento di una gomma (che non è più di una gomma ma di un setup abbinato forca/gomma).
Lo dicevamo l'anno scorso in questa stagione.. è importante smanettare anche con la forca per ottenere il meglio da una gomma, specie con il bagnato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo