ruote nuove durissime, non vado più...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m.dede

Biker novus
14/11/09
4
0
0
Treviglio BG
Visita sito
Bike
mtb full Cannondale 26 & Specialized 29
ciao raga, sono un nuovo appassionato di mtb, quindi con mille dubbi e quesiti...:nunsacci:
ho appena cambiato le ruote del mio cancello e sono passato dalle semplici mavic x117 disc con gomme 26x2,25" irc trail bear+camera d'aria
alle nuove crosstrail disc tubeless con coperture maxxis ignitor 26x2,35" ust tubeless
il risultato è che domenica ci mancava poco che dovevano spingermi...:il-saggi:
ho trovato il mezzo durissimo, ma non ho capito se ciò dipende dai cerchi o dalle gomme (più larghe? con meno pressione? diverse?)
premetto che l'operazione in teoria ha tolto circa 6-7 etti alla mtb, quindi mi aspettavo di trovarla più leggera e reattiva:i-want-t:
è possibile che le ruote nuove siano dure e con qualche uscima magari si 'smollino'? oppure sono io che mi devo abituare? comunque se la bici è dura hai voglia ad abituarti...:medita:

grazie in anticipo a chi mi da una mano
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, potrebbe essere tutto e niente.
Siucuramente non è la differenza di coperture.
I freni sono V-brake o disco? Non è che strisciano sui nuovi cerchi e/o dischi quindi vai frenato?
Altro non mi viene, se le ruote sono nuove gli assi dei mozzi dovrebbero girare da soli..
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao raga, sono un nuovo appassionato di mtb, quindi con mille dubbi e quesiti...:nunsacci:
ho appena cambiato le ruote del mio cancello e sono passato dalle semplici mavic x117 disc con gomme 26x2,25" irc trail bear+camera d'aria
alle nuove crosstrail disc tubeless con coperture maxxis ignitor 26x2,35" ust tubeless
il risultato è che domenica ci mancava poco che dovevano spingermi...:il-saggi:
ho trovato il mezzo durissimo, ma non ho capito se ciò dipende dai cerchi o dalle gomme (più larghe? con meno pressione? diverse?)
premetto che l'operazione in teoria ha tolto circa 6-7 etti alla mtb, quindi mi aspettavo di trovarla più leggera e reattiva:i-want-t:
è possibile che le ruote nuove siano dure e con qualche uscima magari si 'smollino'? oppure sono io che mi devo abituare? comunque se la bici è dura hai voglia ad abituarti...:medita:

grazie in anticipo a chi mi da una mano

un po vago come domanda...

ma se metti la bici sul trespolo e fai girare le ruote con la mano girano o si fermano subito??
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
prima di tutto controlla che i dischi non tocchino.. poi la teoria del rodaggio dei mozzi e della ruota libera secondo me è sempre validissima (anche nei confronti di coperture nuove, anzi... soprattutto!!!)..
poi non conosco le coperture in questione.. in linea di massima tra 2.25 e 2.35 cambia ben poco... però la tassellatura com'è??'
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
un amico gareggia con le Xtrail...non penso sia imputabile a loro il problema...poi essendo mozi a cuscinetti l'unico freno che potrebbero avere è il grasso (ma qlc km e diventa fluido)...più che altro...perchè usi quelle sezioni di gomme? a quanto le hai gonfiate? sotti i 2bar son tutte dei piombi su terreni scorrevoli.
verifica che i freni non frenino le ruote...
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Ho le crosstrail anche io. Se ti riferisci all'anteriore, e se hai Lefty, non scorre perchè Mavic ha messo un o-ring che non fa entrare l'acqua fove c'è il bullone che ferma la ruota. Per vederlo è necessaria una chiave "peg spanner" da infilare in 2 dei 4 fori che noti sul tappo. Questo o-ring effettivamente "frena" un po' la ruota tant'è che i perfezionisti non sopportano questo difetto.
Personalmente non mi dà eccessivamente fastidio ... però la bici non è che frena coma descritto da te.
Non è che per caso strusciano le pastiglie dei freni?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me sono le coperture maxxis
di recente ho provato delle larsen tt ust 2.0 e - a discapito del loro aspetto scorrevole le ho trovate impedalabili
in passato avevo gia' provato maxxis x XC: una gran tenuta ma come spingere su un trattore:pirletto:
nelle discipline gravity vanno alla grande, ma come scorrevolezza davvero poca
IMHO naturalmete
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ruote 2kg
gomme per camera 1kg
camere 0,3kg
totale 3,3kg


ruote nuove 1.8kg
gomme ust 2.3 1,6kg
lattice 0,1 kg
totale 3,3 kg.....


eri semplicemente stanco
anche se le gomme da 2.3 senz'altro fon piu attrito e sommandole ai cuscinetti da rodare....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
fatto qlc test?
risolto?
secondo me era solo un pò di stanchezza...in qst periodo poi...
cmq controlla prima se girano bene da sole e poi prova col test di alebuck che potrebbe darti una percezione più corretta....
 

m.dede

Biker novus
14/11/09
4
0
0
Treviglio BG
Visita sito
Bike
mtb full Cannondale 26 & Specialized 29
wow ragazzi...era un po di giorni che non guardavo il forum, davvero utilissimo per i tantissimi argomenti e consigli, grazie a tutti

allora, tenendo la bici alzata, la ruota davanti gira ma molto meno scorrevole che con i cerchi 'vecchi'
sulla ruota dietro direi + o - uguale
pastiglie e dischi dei freni nuovi e ben posizionati, quindi non direi che sfregano/frenano
gomme maxxis da 2,35 e visto il mio modesto peso (100 kg) gonfiate a 2,4-2,5 per uscita 100% su sterrato secco con ciotoli

mi sembra di capire che si accreditano 2 teorie:
1) ruote nuove da rodare con coperture di sez. maggiore a quanto usato in precedenza + anche gomme nuove da usare x farle smollare
2) io quel giorno non andavo una cippa (ipotesi tutt'altro che improbabile)
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
per le crosstrail non mi ricordo che servisse un gran rodaggio.cmq io rifafei la centratura dei freni e guarderei anche che le gomme non tocchino da qualche parte xkè sulle xc front con 2.35 sei un po' al limite del telaio..se è il tuo caso

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo