Consigli passaggio da FRONT 26' a FULL 26'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Comprendo e per molti versi concordo: anch'io preferisco acquistare dal rivenditore fisico, ma alla fine devo ammettere che molti dei vantaggi sono teorici.

L'anno scorso ho acquistato una Specialized Camber senza nemmeno salirci sopra, fidandomi ciecamente del rivenditore e convinto soprattutto dallo sconto. La misura ed il tipo di bici me le aveva consigliate il negoziante (è stato un ottimo consiglio), in più ho potuto trattare molto sul prezzo e alla fine l'ho caricata in macchina senza perdere tempo. Il punto, però, è che quel negozio era parecchio distante da casa e tutta la manutenzione successiva ho dovuto farla presso il concessionario Specialized sotto casa, che mi ha assistito con pochissima attenzione dato che avevo acquistato altrove.

Quest'anno mè venuta la scimmia di cambiarla con un'altra, che mi sono scelto autonomamente senza nemmeno provare a salirci sopra. Avrei voluto prenderla sotto casa per i motivi suddetti, ma alla fine il prezzo migliore l'ho spuntato (ancora una volta) ad una certa distanza e, data la notevole differenza, l'ho acquistata laggiù. Così dovrò farmi assistere dal solito negoziante, che ora sarà ulteriormente inacidito perchè gli ho fatto perdere tempo trattando sul prezzo e alla fine ho acquistato altrove (ancora una volta).

Altra cosa da tenere in considerazione è che i negozianti fanno il loro mestiere (giustamente): tenderanno ad elogiare pesantemente i modelli/marchi che tengono in casa ed a screditare quelli della concorrenza.
Un rivenditore Cannondale ti convincerà che non esistono bici migliori ed uno che vende Trek ti racconterà l'esatto contrario. In più arriveranno a farti pensare che 1500€ siano una cifra molto modesta per entrare nel magico mondo delle 2 ruote...
Ti assicuro che, per quanto tu creda di essere razionale e refrattario a queste politiche, quando sei preso dalla scimmia della mtb diventi estremamente vulnerabile all'influenza di un buon venditore.

Mi è capitato di entrare qualche giorno fa in un negozio ben fornito di Santacruz, Cannondale, Trek, Niner, ecc ecc: se avesse accettato un camion di cambiali sarei uscito con almeno 3 biciclette da 5000€ ciascuna.

Il caso Decathlon (e la grande distribuzione in generale) è una questione a parte, poichè avrai spesso a che fare con commessi poco preparati che sapranno a malapena spiegarti la differenza tra una 5.3 e una 5.3 Big (le ruote!).

Per ultimo, aggiungo la questione rivendibilità: i marchi più noti (quelli che investono di più in marketing) sono anche quelli più facili da rivendere.
Una Specialized RockHopper (entry level di fascia bassa) sarà più facile da rivendere (e ad un buon prezzo) di una RockRider 8.1 o di una Radon ZR 6.

Concordo per intero su quello che hai scritto, in particolar modo quando dici che per quanto posso essere refrattario a certe idee, se trovo il sivende che sa davvero far leva con le parole, ti convince..
Infatti la front da cui provengo è stato un acquisto affrettato per un mix di sconto/parlantina sivende e il fatto di vedere la bici davanti agli occhi:il-saggi:
Tornando al discorso principale, acquistare su internet o comprarla da sivende molto lontani da casa è la stessa cosa in termini di assistenza.
L'unica nel mio caso è avere pazienza e fortuna di trovare una fine serie da qualche parte in zona..
Per il discorso della rivendibilità, giustamente è da tenere in considerazione, anche se il fatto di scegliere con lucidità mi serve per evitare di doverla poi rivendere nel caso mi renda conto che non era quello che volevo..
P.S. il discorso RR mi è abbastanza ambiguo, molti dicono sia imbattibile come rapporto qualità/prezzo, altri invece affermano siano comunque troppo esosi non avendo la tradizione costruttiva a livello di telaio che hanno i soliti noti..

Che fare?

"E' così squisitamente complicato!" [cit.] :mrgreen:
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
1500€, a detta dei sivende che ho sentito, è una cifra molto modesta per prendere una full buona (non ottima ovviamente) tanto che come scrivevo prima, mi avevano proposto le Devinci, ma ragazzi, che prezzi!
Mi ha detto che considerando altre marche, la partenza è 2500€
Decisamente troppo per avere una tuttofare che se la cavi con un'utilizzo non certo da gara o da disciplina pura, sia essa DH, AM, XC, etc.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
1500€, a detta dei sivende che ho sentito, è una cifra molto modesta per prendere una full buona (non ottima ovviamente) tanto che come scrivevo prima, mi avevano proposto le Devinci, ma ragazzi, che prezzi!
Mi ha detto che considerando altre marche, la partenza è 2500€
Decisamente troppo per avere una tuttofare che se la cavi con un'utilizzo non certo da gara o da disciplina pura, sia essa DH, AM, XC, etc.

Non esiste una mtb adatta a tutte quelle discipline: anche i modelli "a doppia anima" come la Cannondale Jeckyll o la Scott Genius devono scendere a qualche compromesso.

Una "all mountain" può farti pedalare agevolmente e poi farti scendere su ripidi scassatissimi, ma non avrà mai l'efficienza di pedalata di una Front da XC, né l'ammortizzazione e l'angolo sterzo di una bici da down hill!

Però non sono d'accordo con il negoziante: 1500 saranno forse il minimo per una discreta full, ma con 2000/2200 possono venirti dei modelli piuttosto interessanti!
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Non esiste una mtb adatta a tutte quelle discipline: anche i modelli "a doppia anima" come la Cannondale Jeckyll o la Scott Genius devono scendere a qualche compromesso.

Una "all mountain" può farti pedalare agevolmente e poi farti scendere su ripidi scassatissimi, ma non avrà mai l'efficienza di pedalata di una Front da XC, né l'ammortizzazione e l'angolo sterzo di una bici da down hill!

Però non sono d'accordo con il negoziante: 1500 saranno forse il minimo per una discreta full, ma con 2000/2200 possono venirti dei modelli piuttosto interessanti!

Esatto la AM è esattamente quello che cerco, perché per il livello a cui sono mi permette di fare un pò di tutto, senza pretendere di arrivare al max su qualcosa in particolare..
Andrei bene in salita, mi diverto in discesa.. è pedalabile in piano, senza esagerare ovvio..
 

Classifica mensile dislivello positivo